L’ESODO – I battiti del Cuore Biancazzurro (9/b), di “Gaby”
01/07/2023
LA PAROLA SI E’ COMPIUTA – I battiti del Cuore Biancazzurro (10/b), di “Gaby”
02/07/2023

Ricorrenze: un ciclo di “battiti del Cuore Biancazzurro”! – Puntata precedente: “L’esodo” –

Domenica, 3 luglio 1977 
In tutta Pescara non s’è dormito neanche un minuto, vuoi per l’emozione che sta “sciogliendo” l’intera popolazione come burro in padella, vuoi per i caroselli di auto e motorini proseguiti per tutta la notte, praticamente in ogni quartiere.
È la notte più bella e commovente che io ricordi, illuminata da un favoloso cielo stellato e inebriata dall’inconfondibile profumo della brezza marina mescolata a ogni tipo di aroma provenienti dagli stabilimenti balneari e dai bar, ormai aperti H24 in ogni via; anche la più secondaria. L’intento generale è quello di giungere sino all’alba e recarsi direttamente in stazione per partire verso Bologna. Del resto, diciamoci la verità: che ci vai a fare a casa, se poi non riusciresti né a mangiare, né a dormire, né a fare qualsiasi altra cosa? Tanto vale vivere l’evento della nostra vita minuto per minuto standoci dentro, e non da spettatore.
Dunque, anche questa volta l’attesa è finita: “l’ora X” sta per scoccare e, come già quel 9 giugno 1974, sarà senza appello; senza nessuna possibilità di tornare indietro.
Alle 19,15 di oggi tutto sarà compiuto, e sarà definitivo. Qualunque cosa accada.
In realtà, non sarebbe esattamente così perché, se oggi dovesse andar male (e tocchiamo tutto quello che c’è da toccare), avremmo comunque assicurato lo spareggio-bis col Cagliari, ma questa non è solo una terribile ipotesi: questa è un’eresia, che infatti nella nostra mente non esiste proprio. Tanto meno esiste se poi pensiamo a quali condizioni morali, diametralmente opposti, Pescara e Cagliari si presenterebbero a questo “bis”.
Lasciamo perdere le macabre fantasie, a cui neanche i gufi più accaniti credono più, e occupiamoci di questioni serie… (clicca qui per continuare a leggere)
Gabriele (“Gaby”) Orlando 
[estratto dal (mio e vostro) diario del PESCARA RANGERS] 

P.S.: nel ringraziare “Gaby” Orlando per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

Sulla medesima stagione, potete leggere:

 

40mila.it

1115 GIORNI di SERIE C, 4563 di PRESIDENZA SEBASTIANI

 

Condividi su:

Lascia un commento

25 Comments

  1. draculone ha detto:

    Nome nuovo per l’attacco, un bomber di razza, BOJINOV

  2. johnny blade ha detto:

    I bond furono seminati sotto le vigne dei colli anni fa. Tra poco dovrebbe scattare la vendemmia.

  3. lapa ha detto:

    Sebastiani Orco delle favole

  4. draculone ha detto:

    Oggi è il compleanno di BRUNO. Tanti, tanti auguri di…

  5. draculone ha detto:

    Avvistato Chocev a Pescara

  6. johnny blade ha detto:

    E il capostazione disse:
    “Un consiglio sui treni: l’importante non è dove vanno l’importante è decidere di prenderli. E se stai aspettando un treno, un treno che ti porterà molto lontano. Sai dove speri che questo treno ti porti, ma non puoi averne la certezza. E non importa: perché saremo insieme. Credo di aver messo gioia e sofferenza al servizio del mio lavoro e dei miei rapporti sentendomi a volte una locomotiva e altre volte un treno al rallentatore in movimento verso un’altra fermata, un altro capitolo.”.

  7. nemicissim0 ha detto:

    Ritorno di fiamma per Sforzini: offerto un triennale.

  8. antateavanti ha detto:

    Sebastiani assessore ai mercati rionali di Pescara

  9. johnny blade ha detto:

    Si parla di Togni alla mediana.

  10. Max1967 ha detto:

    Ardemagni al Chieti.

  11. nemicissim0 ha detto:

    Suggestiva ipotesi per il difensore di fascia: Balzano.

  12. johnny blade ha detto:

    Aspetto la solita notizia giornalaia che da anni si ripete: il Pescara sonda l’opportunità Melchiorri..
    Oramai va per i 40 anni…
    Forse è la volta buona.
    Vai Sebastiano.👍

  13. tusciabruzzese ha detto:

    Etimologia del termine sbolognare: di ritorno da Bologna svendo un’ottima punta al primo acquirente, per poi tentare di riaverla gratis anni dopo quando ormai è a fine carriera
    (:acute:)

  14. nemicissim0 ha detto:

    Max, giorni fa si era parlato come affare fatto di un certo Squirtato dall’Inter. Si sarà inserito il Rocco Siffredi Football Club…

  15. nemicissim0 ha detto:

    Max, mi correggo: il mercato in uscita si fa durante il campionato, nei vari autogrill. Se qualche pezzo rimane, va prima sbolognato quello, per poi ipotizzare di raccattare qualche avanzo. Quindi, prima che partano Lescano e Rafia, shtate sereni che di mercato non se ne parla.

  16. caps ha detto:

    Piccola Osservazione .. Quest’Anno al Top Manager gli è Andata Male . La Promozione del Pineto sarà un Problema. Sappiamo Bene che fra Brocco e il Top Manager non c’è competizione di Capacità Economica e se le cose Non Andranno Bene , Sarà Presto Colpito dalla Sindrome Asinina….

  17. johnny blade ha detto:

    Zitt.
    È noia, tanta noia..

  18. ilfigliodel36 ha detto:

    In quale universo-Pescara parallelo sono avvenuti i fatti raccontati da Gaby? Non nella Pescara dove sono cresciuto io. Chiedo per la frattura spazio-tempo di Indiana Jones

  19. Max1967 ha detto:

    nemicissim0 è vero, ma quest’anno mancano persino le “voci di mercato” di quei giocatori pronti a firmare che poi ci vengono soffiati dal Brindisi di turno.

  20. Solo Pescara ha detto:

    Hahaha è vero …. che cacchio stavo pensando

  21. nemicissim0 ha detto:

    Dai, su, pure voi… come se non lo sapeste per le esperienze fatte negli ultimi 12 anni. Ma davvero vi aspettate il mercato ADESSO? Il mercato si fa nelle ultime 12 ore.

  22. Solo Pescara ha detto:

    “Shtate sereni”, “Faccio vedere calcio a Pescara” e “i ghondi shtanno apposto”. Intanto nessun ritiro, movimento di mercato, firma di ZZ, giocheremo senza portieri, squadra smantellata, altro che noia …. non so se ridere o piangere pensando a cosa avverrà e chi verrà (se i soliti rotti o se davvero accontenterà il mister). Questo è una telenovela che purtroppo non si chiama Beautiful, e l’ansia mi s’armagn.

  23. johnny blade ha detto:

    Che noia..
    Colpa tua Sebastiano.🤘

  24. Max1967 ha detto:

    Intanto Matteassi, nuovo direttore sportivo del Vicenza, ha annunciato che Ferrari verrà confermato.
    Solo qui un centravanti non riesce a stare per più di un campionato?

  25. nemicissim0 ha detto:

    Ma chi è l’allenatore per la prossima stagione? No, perché finora non ha firmato nessuno.