Adriatico GRATIS (… per il Pescara)
23/06/2020
CRECCO, PUCCIARELLI, ZAPPA: DALLE VESPE STABIESI ALLE ZANZARE PISANE
24/06/2020

IL PARMA DA UNA PARTE, LA JUVE DALL’ALTRA… E IO NEL MEZZO!

Abbiamo esaminato i bilanci della Delfino Pescara 1936 degli ultimi anni e riguardanti fino al 30 giugno dell’anno scorso (anche se poi l’ultimo è stato approvato e depositato solo ad inizio 2020). Ora cominciamo ad avere alcuni… “acconti” – anticipazioni – sul prossimo, quello che riporterà sul periodo 1° luglio 2019-30 giugno 2020, cioè sulla stagione in corso. E la prima anticipazione è “notevole”: come sappiamo, a gennaio scorso, la S.p.A. del calcio pescarese ha acquistato dal Gruppo Juventus FC – in particolare dalla U23 della società torinese – Edoardo MASCIANGELO. Quel che è notevole è il prezzo: Euro 2,336 milioni [fonte: relazione semestrale Juventus FC S.p.A., dicembre 2019]. Ora, quando tutti ricordiamo i “piagnistei” societari sull’impossibilità di raggiungere un Iemmello o un Melchiorri, o altri ancora, per poche centinaia di migliaia di euro, od anche la farsa per strappare a colpi di poche decine di migliaia di euro BOJINOV ad “agguerrite” concorrenze(!), come possiamo ancora tollerare la contraddizione di un costo di oltre 2 milioni per un “non più ragazzino” che però deve dimostrare ancora di poter essere titolare fisso a Pescara?!?

La credibilità di questo sport subisce un altro picco di ilarità!

E nel “chiagne e fotte” abituale del calcio, altre operazioni troveranno riscontro e forse chiarimento maggiore nel prossimo bilancio biancazzurro. Ad esempio:

  • la Delfino Pescara 1936 S.p.A. avrebbe acquistato dal Parma Calcio 1913 S.R.L. Matteo Luigi BRUNORI SANDRI per il prezzo indicativo di Euro 500mila [fonte Trasfermarkt – da confermare] e contestualmente vendutolo alla medesima strisciata sopra citata per il prezzo di Euro 2,85 mln [fonte: relazione semestrale Juventus FC S.p.A. dicembre 2019)! Plusvalenza a favore del Pescara di circa Euro 2,35 mln, casualmente compensabile però dalla suddetta spesa per MASCIANGELO!
  • Nel frattempo, è scattato per il Parma Calcio 1913 S.R.L. l’obbligo di riscattare dalla Delfino Pescara 1936 S.p.A. Gastòn BRUGMAN DUARTE – il quale ha effettuato presenze dopo il 1° febbraio 2020 – per il prezzo di Euro 2,8 mln [fonte: relazione finanziaria Delfino Pescara al 30 giugno 2019]. In precedenza, tuttavia, la Delfino Pescara 1936 S.p.A. aveva acquistato dalla Parma Calcio 1913 S.R.L. Cristian GALANO per il prezzo di Euro 2 mln [fonte: relazione finanziaria Parma Calcio S.R.L. al 30 giugno 2019].
  • La spesa sostenuta da Parma Calcio 1913 s.r.l. per l’acquisto di BRUGMAN è quindi compensata quasi esattamente (i dati precisi si conosceranno coi prossimi bilanci) dai costi della Delfino Pescara 1936 S.p.A. per GALANO (Euro 2 mln) e BRUNORI (Euro 500mila).

Intanto, SEBASTIANI annuncia un’ulteriore operazione in corso con chi se non… la Juventus? L’acquisto a titolo definitivo di Grigoris KASTANOS, rappresentato – anch’egli – da M.A.R.A.T. Football Management S.R.L. (Mario Giuffredi).

Nella sessione di gennaio, ricordiamo che vennero ceduti inoltre Matteo CIOFANI (alla SSC Bari S.p.A.) al prezzo di Euro 130mila [da confermare] e Elhan KASTRATI (al Trapani Calcio S.R.L.) al prezzo di Euro 100mila [da confermare]. Quest’ultimo è rappresentato da SP Group S.R.L. (Simone Pepe) insieme a Stefano PALMUCCI, anch’esso ceduto  – guarda caso – al… Parma Calcio 1913 S.R.L. nella scorsa sessione invernale, per prezzo rimasto ad oggi ignoto.

Tante coincidenze, poco o nulla denaro contante che circola, ma valori a bilancio che cambiano, ad esempio si gonfiano… impattando su parametri, costi, ricavi, plusvalenze, minusvalenze, risultati economici, tasse, ricapitalizzazioni, …

40mila.it

Lascia un commento

33 Comments

  1. nemicissim0 ha detto:

    A mio parere, e se non sbaglio l’ho già scritto su questo forum (nel caso, mi scuso per la ripetizione), l’unico modo per limitare i giochetti, specie con i ragazzi delle giovanili, è attribuire a questi un valore oggettivo in base a vari parametri: l’età, il ruolo, le presenze, il rendimento, il merito sportivo della squadra di appartenenza, il numero di campionati o di tornei giocati, le convocazioni nelle nazionali minori, le sanzioni disciplinari ecc. ecc. A quel punto, un Primavera ha un valore di mercato oggettivo, magari può essere ammessa una forbice del 15, 20% in più o in meno a seconda dell’appetibilità del ragazzo, ma si eviterebbe lo scandalo degli zugaro de matteis.

  2. guerriero ha detto:

    NOI ABBIAMO UNA SOLA FEDE QUELLA BIANCAZZURRA

  3. nemicissim0 ha detto:

    Ma di cosa vi sorprendete? Anche il più scalcagnato dei commercialisti, quando redige il bilancio della più scalcagnata delle s.r.l., è in grado di aggiustare le poste in modo che ardà sempre ZERO. E deve combattere con beni e servizi che hanno un valore di mercato più o meno oggettivo. Figuratevi come è facile far quadrare i conti potendo giocare con “beni” che non hanno un valore oggettivo ma un valore arbitrario, come i giocatori di calcio. Io, al più cesso dei miei Berretti, posso attribuire un valore di milioni di euro se trovo qualcuno che me li dà (veri o fittizi…), e nessuno può venire a dire che il valore non è quello. Chi quindi invoca la Finanza su queste cose, vive nel paese delle meraviglie insieme ad Alice e al Cappellaio Matto. I gondi sctanno e sctaranno sembre apposcto, finchè qualche creditore non inizierà a richiedere indietro i soldi “per davvero”.

  4. biancazzurri ha detto:

    dracuolò, ma chi mi sti a ddì? Lu pulmine! Ma ‘llore esist’addavère! E picché a me nin ma mai passate a piglià per ‘ì a lu stadie? laugh1

  5. draculone ha detto:

    E’ lo stesso discorso della societa’, a volerla pagare profumatamente gli dai 5-6 milioni di euro, non avendo centro sportivo, uno stadio di proprieta’, nu pulmin , e giocatori di proprieta’, se non prossimi alla pensione. Ma lui ne vuole 25, perche’ per lui tanto vale

  6. 433offensivo ha detto:

    Hugo Biancoazzurro, non c’é una regola, ma c’é l valore di mercato. Mi spiego: se ho una casa a Pescara, zona centrale ha un valore di mercato. Sono libero poi di dargli il mio valore.
    Ora supponiamo che io ho 11 case, ognuno con valore diverso.
    Vendo una che ha un valore di mercato di 100.000 euro a 500, un altra che é quotata 300 a 2 milioni di euro ecc. Non credi che queste vendite attirerebbero l’attenzione della finanza?

  7. 433offensivo ha detto:

    Sebastiani é senz’altro il miglior presidente della storia del Pescara, come si é definito, ma per le plusvalenze…

  8. Milton Tita ha detto:

    caro profeta, nn mi sembra che qualcuno abbia parlato di falso in bilancio.. si parla di fantamilioni , dove sono ?un milione qui, due lì per poi chiedere al comune uno scondo sul fiddo berghè, io gho ingassato dagli abbonati, a costroro non ho rescdiduito niende e nn indendo pagare ber lo scdaddio ghe nn buo osbidare i difosi… però ci gioco altrimenti, mi danno 3 a 0 a tavolino ghe vado in C

  9. Max1967 ha detto:

    E’ bastata una vittoria e risbucano i sebastian boys

  10. profeta ha detto:

    Ma da tutto quello che avete scritto e inteso stiamo parlando di falso in bilancio? Vabbó, che vi devo dire, è inutile che provi a spiegare ma ogni tanto fate anche finta di aver capito? Siete cosi bravi da farlo difendere da solo…

  11. UK_Dolphin ha detto:

    Il sole splende, il parma vince, siamo salvi (quasi)… E’ tutto apposcto!

  12. draculone ha detto:

    Vedi bildon, ghanno gonfermado ghe e’ duddo abbosdo

  13. hugobiancazzurro ha detto:

    Infatti non c’è nessuna regola per stabilire il valore di un calciatore perché non puoi sapere cosa diventeranno. È tutto a posto.

  14. solozemanegaleone ha detto:

    Leggendo l’articolo , non ho ravvisato particolari irregolarità
    Se fosse sullo questo…, Siamo tranquilli

  15. draculone ha detto:

    Bildon, I gondi zono abbosdo, sdade dranguilli laugh

  16. Milton Tita ha detto:

    Provateci voi a mettere a bilancio una plusvalenza e/o minusvalenze ombiata…. vedrete come il fisco ti ombia la faccia….a quiss nn gli fanno mai niente…

  17. Max1967 ha detto:

    forza consorella

  18. draculone ha detto:

    Grande vittoria del Parma laugh1

  19. johnny blade ha detto:

    Cmq il mio entusiasmo è alle sctelle!! Oltre alla gloriosa vittoria con gli stabbini hann vind pur la grande juv di Rolando e il nosctro Parm. È com lu prosciutt co lu grass. Tutto che cola. Sono condendo. Non lamendiamoci sempre com gli scemi.
    Quand mai avev capitat prima ?

  20. Fafinho ha detto:

    Forza Pescaresi

  21. Fafinho ha detto:

    Nulla di cui meravigliarci. Così fan tutti. Mi rode, tuttavia, accontentarci di una striminzita salvezza in B ….avremmo la potenzialità di fare la spola tra A e B per anni…

  22. DANIEL EASTWOOD……………………….. VATTENE VIA DAL PESCARA !!!!

  23. Max1967 ha detto:

    Chi di plusvalenza ferisce di plusvalenza perisce

  24. 433offensivo ha detto:

    Articolo che espone fatti concreti, documentati….che tutti sapevano, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di pubblicare.

  25. draculone ha detto:

    Ma lui e’ IL BELLO? laugh

  26. biancazzurri ha detto:

    Sci ma la foto! rofl laugh laugh1

  27. vitabiancazzurra ha detto:

    Buonanotte alla gente onesta e tifosa del Delfino

  28. UK_Dolphin ha detto:

    I famosi “gondi abboscdo”…E sa zizzita’ continua finche’ non si retrocede in C. Almeno a Bergamo e Parma, pur avendo societa’ moralmente marce, godono di risultati sportivi di un certo rilievo per delle provinciali. Noi invece ci dobbiamo accontentare di una salvezza striminzita in B.

  29. pescarese1976 ha detto:

    Cia sand la finanza creativa a truvat il suo guru laugh1 scusetim mpo ma il fine sportivo nei cazz sta si po sape’ 🤔cert dop pagh lu cumun cioè noi è dop li strad sta pien di busc e li scol si ni croll pizz pizz picche’ lu stadje ni pagh nisciun sarcastic chisciccis la zapp apret l’ucchje

  30. pescarese1976 ha detto:

    Atr chi na partit di li 3 cart cussu’ a sti jucatur di carta vince e carta perd si li fum rofl

  31. tusciabruzzese ha detto:

    In effetti … verrà fuori una di quelle “bolle … d’orticaria mosking

  32. draculone ha detto:

    TOSTISSIMO QUESTO ARTICOLO. PER CHI AVESSE ANCORA IL PROSCIUTTO AGLI OCCHI