I BIANCAZZURRI PRENDONO I VOTI
30/06/2020
TE L’HO PRESTATO, MO RIDAMMELO
01/07/2020

PESCARA-EMPOLI: ANALISI TATTICA

Lezione di tattica

Non si può comprendere cosa sia successo nel match ultimo senza prima sapere cosa era stato detto nell’ultimo allenamento a porte chiuse prima dello stesso. 40mila.it ve ne offre in esclusiva la fedele registrazione (salvo alcuni omissis) e finanche il video originale completo…

ALLENATORE: “Ecco qua… inizia questa preparazione…. Io preferisco che si faccia qui … perché l’ossigeno allarga i polmoni e allarga pure il cervello di alcuni di noi.
Voi sapete che le migliori tattiche di preparazione nascono da Covercieno. C’è chi ha usato la zona in un modo, la zona in un altro… Il Barone Liedholm ha usato la zona lenta, il famoso Eriksson ha usato – buon per lui – la zona velocissima, mentre Bearzot ha usato la zona mista che, scherzosamente, da noi viene chiamata la “zona pipa”. Io invece ho cercato di fare una zona un po’ diversa: signor Orecchia, attenzione… io, che tipo di zona uso? Che uso io? La? La bi…?”

VICE: “La biro!”

ALLENATORE: “La… la biro. Quindi io uso la biro, il signor De Sisti usa il pennarello, vero? Trapattoni invece usa la penna stilografica, senza inchiostro dentro, perché invece dell’inchiostro ci… sputa dentro all’occhio direttamente del suo allenatore in seconda! Ma che-che-che chévolo c’entra???

Io sto parlando della BIZONA!

Stiamo attenti: in che cosa consiste questa bizona?” [eccone l’esame da parte di 40mila.it, nella sua migliore espressione finora, che non serve quindi ripetervi per l’ultimo match]

ALLENATORE: “Voi sapete che le norme generali di tutti gli allenatori del mondo, più o meno usano sempre le stesse formazioni. C’è 4-5-1 o 4-4-2. Io invece uso una cosa diversa:

il 5-5-5”.

BANDIERA: “Ma mister, che si gioca in 15?”

ALLENATORE: “E lo sapevo. Lo sapevo che ‘la bandiera’ mi doveva rispondere così perché… nessun’altro l’ha fatta. Allora, dicevo 15, non è vero 15, sono 16 perché ti sei dimenticato il portiere! Io ho detto 15 perché mentre i cinque per esempio della difesa vanno in avanti, i cinque attaccanti retrocedono e così viceversa. Allora la gente pensa: «Ma quelli che c’hanno, cinque giocatori in più?» Invece no, perché mentre i cinque vanno avanti, gli altri cinque vanno indietro, e durante questa confusione generale le squadre avversarie si diranno: «Ah! Ah! Che cosa sta succedendo?».

E non ci capiscono niente”.

BANDIERA: “Nemmeno noi”!

Come anticipatovi, ecco il video originale e integrale del briefing pre-partita, che ora possiamo liberamente svelare:

Link all’analisi tattica della partita precedente.

40mila.it

Lascia un commento

29 Comments

  1. antateavanti ha detto:

    Oh ma è vera l’operazione di marketing top del nostro eroe ? A seconda del tipo di Ombrellone stagionale preso da lui ci sono sconti dal 30 al 50 % sugli abbonamenti allo stadio per il 2021 ?? Addirittura con tre abbonamenti 2 lettini gratis per tutta la stagione….stavo andando a sottoscrivere …poi ci ho ripensato .

  2. chamape66 ha detto:

    pescare’ ij é meij ij alumar, sind’a mme

  3. pescarese1976 ha detto:

    Oggi pomerigg a LU POGG ci sta la processione di lu giovedì santo con annessa comunione e poi si ci da temp pur na partitella laugh1

  4. chamape66 ha detto:

    Hhha..mi stet affa’ muri’ di risat…la consorella che perde, lu prevt, le pluscvalenze fittizie..Tuscia ieri ha formulato domande, le cui risposte saranno ignorate dal badrone del vapore..vabbe’ almen fa lu call e si po ij alumar

  5. tusciabruzzese ha detto:

    Mica la sorella potrebbe essere così gentile da mandarci per caso ogni tanto pure un allenatore? Semmai pure in prestito con opzione di plusvalenza fittizia va bene …
    mda

  6. Max1967 ha detto:

    Quando perde la consorella è sempre una giornata triste

  7. alex74 ha detto:

    Chi sa le plusvalenze? Ma’ sperem bbon

  8. draculone ha detto:

    Ha perso il Parma, oggi è na brutta giornata

  9. pescarese1976 ha detto:

    In effetti si vist coma ja dat nu bell zampaton a lu cui? Perché ha fatto in modo che lu ver colpevol di lu sfasc venisse a galla com li s… sarcastic

  10. Sci è vero, che ni sacc a me li vu dì. L’unico responsabile è solo e soltanto cullù, però è anche vero che sti allenatori alle prime armi appena sentono che cullù li chiama per buttarli in prima squadra si arrapano come i caimani, poi non hanno le palle per imporsi e fanno le caxzzate senza sapere chi stann a fà.
    Invece una vecchia volpe come Pillon sapeva il fatto suo, sapeva come gestire le situazione, si è fatto apprezzare per la sua umiltà e la stragrande maggioranza dei Pescaresi gli ha dimostrato affetto, meriti e stima. Solo l’abbottator di pett l’ha trattat a pesc in faccia

  11. pescarese1976 ha detto:

    LU SPARAGNIN vo che si parli di lu previt accusci trov a chi po da la colp…ji pjess a spada tratta li difes di lu previt sol accusci li putem fa scascitta’ l’avet capit yes

  12. pescarese1976 ha detto:

    draculetto76 e Cillon76 sci tinet raggion ma accanirsi sul parafulmine ci fa perd di vista il vero nemico…

  13. lapa ha detto:

    Come fa uno che ha a cuore le sorti della propria città della propria squadra di calcio a non fare critiche feroci all’indirizzo del ragioniere….però detto ciò non ho capito invece tutto questo accanimento esagerato nei riguardi di Le Grottaglie e di Maniero sopratutto, ma a 32 anni cosa deve dimostrare? Lui questo è….sono 10 anni e più che lo si conosce e chi lo dovrebbe sostituire ?? Il bulgaro o Borrelli ??? Ma dai , meglio un asino zoppo che un cavallo senza coss . E comunque sia non scordatevi che in coppia con Melchiorri l’anno di Imbauroni aveva fatto un gran girone di andata salvo poi essere capitalizzato dal ferguson dei colli …le cose bisogna giudicarle e pesarle da tutti i punti di vista e senza pregiudizi a priori . In ultimo per quanto scarso voglia essere in campo lo si vede sempre dannarsi e mai fare la statuina…o preferite il ritorno di Cocco Bello ??

  14. Se ha accettato di stare sotto a cullù si da pijà pure le critiche, sinnò occhè lascess perd e si ni iess a lu mar

  15. draculone ha detto:

    Non avrà colpe ma con le interviste si rende più antipatico dei preti che predicano bene e razzolano male

  16. pescarese1976 ha detto:

    Quess ni è na squadra ma n’accozzaglia di ex jucatur e giovanissimi mess la pi fa quadra’ li cund sinno’ duman matin ve lu curatore e ti fa chiud la putech sarcastic

  17. pescarese1976 ha detto:

    Iamm su Cillon76 ti vuless vide’ a te allina’ gend che nde chiu nind da dire a fubbal

  18. Ti li sò spiegat ieri sera pescarè, asvijt

  19. pescarese1976 ha detto:

    Ma Don Nicola chi cazz di colp te su puviracc si po sape’ 🤔 ma picche’ ci l’avet accusci tant sorry

  20. pescarese1976 ha detto:

    tuscia76 ma tu ngi durm la nott pi prepara’ tutt si domand? laugh1 cia sand se lo intervistassi tu Don Nicola ji faciss vini li discotec di colp rofl

  21. pescarese1976 ha detto:

    Ce scritt quest’articolo è nu pazz ma chiu pazz ni zi po wacko

  22. vitabiancazzurra ha detto:

    Ci siete andati pesanti nel perculo…attenti che vi arriva una scomunica laugh

  23. Ho pure io una domanda di tattica …………………. QUANDO VE NE ANDATE DAL PESCARA? !!!!

  24. Max1967 ha detto:

    C’è poco da scherzare…a livello tattico stiamo messi così

  25. caps ha detto:

    Il nostro Aspirante Allenatore perché tale è impara ogni giorno sempre più il problema è che il campionato sta finendo è la squadra in campo non esprime il pensiero dell allenatore il quale giustifica il tutto con il lavoro lavoro lavoro. Ora dopo 50 anni di partite viste quando questo accade vuol dire che non lo seguono solo che il vero Allenatore dice non si cambia. Non credo di sbagliare vedremo come andrà a Cremona , xchè potrebbe andare in onda : È tutta colpa sua … Io sono solo il . Spero vivamente che tutto vada bene.

  26. tusciabruzzese ha detto:

    Al mister NicOlonzo Canà avrei 17 domande da fare (sperando che 17 non porti sfiga):
    1) ma meglio del Maniero dei primi 45 minuti non c’era nessuno? Bandiera non poteva proprio giocare titolare?
    2) ti sei deciso una buona volta per tutte fra 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2 e 5-5-5?
    3) perché non si riesce a portare in forma Bojinov come fatto invece con Orecchia Pucciarelli?
    4) perché Memushaj dev’essere costretto a partire dagli spazi ristretti sulla fascia prima di “venire dentro” (parole tue)?
    5) a Pisa avevi detto che eri già soddisfatto. Dopo l’Empoli hai detto che siamo andati ancora meglio. Quindi perché non siamo già in A con il Benevento?
    6) che vino stai bevendo ultimamente? Così ci passi una suggestione, semmai …
    7) Palmiero non era buono neanche per 20 minuti? Allora, se ti servo chiama …
    8) Bojinov non era buono neanche per 15 minuti? Avrei qualche amico con un filino di 2-3 …15 kg pancetta che sarebbero a disposizione …
    10) i tuoi giocatori ti dicono mai “Nemmeno noi” come nel testo qui sopra?
    11) ti sei accorto che manca il punto 9?
    12) siccome alleni per “principi” e non per schemi o moduli, perché hai deciso di schierarli rigidamente secondo lo schema 4-4-2?
    13) glielo hai detto al tuo presidente che non alleni per schemi o moduli? Sai, ha detto testualmente che “con questo modulo il Pescara ‘gioca’ e si copre bene” .. Fate un po’ voi, noi siamo solo tifosi … Mica possiamo pretendere di capirvi quando parlate in italiano …
    13) hai cambiato fornitore d’incenso ultimamente?
    14) quanti cambi hai fatto contro l’Empoli? (a) nessuno; (b) 3; (c) vari…
    15 Hai detto che Masciangelo è stata “un’assenza importante” … E’ per questo che spesso lo hai tenuto in panchina in passato?
    16) Hai detto che i panchinari “Li voglio inserire piano piano per fargli fare il minutaggio” … Siamo ad inizio campionato tanto, fai con calma … non c’è fretta …
    9) Che ne pensi della frase del video “durante questa (nostra) confusione generale le squadre avversarie si diranno: «Ah! Ah! Che cosa sta succedendo?»”?
    P.S.: non te la prendere, da tifosi si fa per scherzare … ci si ride … PER NO PIANGERE … lo sappiamo che il problema vero non sei tu
    cry
    P.P.S.: ci sono due punti 13) qui sopra … Sperando portino fortuna …

  27. nemicissim0 ha detto:

    Per l’anno prossimo, SOLO CANÀ sulla panchina del Pescara! (E sarebbe un ritorno, perché da qualche parte, credo nel sequel, è stato detto che tra le esperienze di Oronzo Canà prima della Longobarda, c’erano state diverse squadre di B, compreso il Pescara…)

  28. draculone ha detto:

    laugh rofl laugh1 voi siete pazzi e allo stesso tempo “realisti” in una maniera disarmante