ZEMAN e SEBASTIANI post PESCARA – OLBIA 4-0
09/12/2023
SPETTACOLO IN CAMPO E DELUSIONE DAI MICROFONI
11/12/2023

“OGGI FUORI, DOMANI DENTRO… ESSERE ULTRAS NON ME NE PENTO!!!” recita lo striscione “PR”.

E dopo gli “spari” dentro (i petardi) – e mentre gli “spari” continuano dentro (i gol) – il tifo organizzato si è ritrovato “fuori”. Fuori dalla Curva Nord, chiusa durante Pescara-Olbia.

Con il saluto finale dei giocatori.

40mila.it

1231 GIORNI di SERIE C, 4679 di PRESIDENZA SEBASTIANI
Condividi su:

Lascia un commento

42 Comments

  1. tusciabruzzese ha detto:

    Correzione: *sull’estone
    (:mosking:)

  2. nemicissim0 ha detto:

    DRACULONE ULTRAS DA TASTIERA… ancona sci, Catania no picchè ci sta nu par di km di mare di mezzo.

  3. tusciabruzzese ha detto:

    È vero che quest’anno c’è impegno e voglia di lottare da parte della squadra: la mentalità c’è, nonostante i limiti tecnici per puntare ad ancor “di più”. L’incoraggiamento se lo meritano. Ho solo qualche dubbio sull’estinto …

  4. vecchiock ha detto:

    Ancona???? E Catania? (:dash:)

  5. confucio ha detto:

    I nostri ragazzi lottano. Battiamo le mani ai nostri beniamini. E incoraggiamoli. I ragazzi ci ringrazieranno con la vittoria.

  6. alex74 ha detto:

    Draculo’ quiss fann li papir pur pe’ litiga’. Dove antremo a finire

  7. tusciabruzzese ha detto:

    Bravo draculone! Ancona è un’emozione che merita. Per chi può, ovvio …
    (:ok:)

  8. draculone ha detto:

    Finitela co se’ chiacchierare e papiri è JET A FA LU BIJIETT PER ANCONA (:rofl:)

  9. madelib ha detto:

    tusciabruzzese, nemicissim0, Max1967, ho scritto il mio precedente post senza che potessi leggere quelli immediatamente prima scritti da voi e finanche ribaditi fino a stamani con chiose eccezionali ed inequivocabili, che condivido appieno per essere gli stessi miei concetti e principi.

    Più chiari di così si muore: non posso escludere che dia fastidio rendersi conto di come stanno realmente le cose e di quali siano gli autentici principi ispiratori dei quali traggono origine le considerazioni e gli scopi espressi da noi tifosi “normali”; se non è fastidio, però, delle due l’una: o è mancanza di onestà intellettuale od è incapacità di calarsi nei panni di una persona “normale”.

  10. tusciabruzzese ha detto:

    … Quindi “sottoscrivo” in pieno le parole finali del grande chamape: se (ma a me non risulta così) gli ultras “non hanno mai preteso la patente di essere i capofila e obbligato nessuno a seguirli… noi abbiamo le nostre dinamiche, voi le vostre,oltretutto rispettabili”.
    A vecchiock mi permetto solo di ribadire per l’ultima volta una mia idea, forse sbagliata: nell’epoca della comunicazione, dei social, fanno più le parole, i cori continui contro, i muri gestiti liberamente come questo, le migliaia di commenti dei tifosi che leggo su ogni social… Non sono inutili. E per essere utili non devono mirare al risultato di cacciarlo… Se si ragionasse così, allora sarebbero inutili tutti i cori allo stadio, dato che nessun coro ottiene il risultato da sé di cacciare la palla in rete. Ma sono queste decine di migliaia di “parole”, muri come questo, decine e decine di social “contro”, sono questi che hanno tolto la credibilità (calcistica) all'”operazione della Sebastianese”. A questi e solo a questi va dato il merito di un’intera città che non ci “casca più”, nonostante il vano sforzarsi della “stampa di regime”. Meriti agli ultras della Nord di aver fatto questo, mi spiace, ma in questi anni, poco. Troppo poco…
    Passo e chiudo

  11. tusciabruzzese ha detto:

    Penso sia ora che io scriva per un’ultima volta sul tifo organizzato, visto che il rischio è che venga visto come mancanza di rispetto anche da persone a modo, intelligenti e stimabili come chi scrive qui, per esempio chamape o vecchiock.
    Scrivo un’ultima volta per chiarire che, in questi anni, ogni critica, ogni battuta, ogni proposta, ogni “pressione” (a parole) erano SOLO e SOLTANTO sul presupposto che i gruppi della Nord fossero ancora la GUIDA riconosciuta della tifoseria TUTTA: ultras, non ultras (ma comunque organizzata), “normale”. DI TUTTI!
    Quindi, ogni mio post e commento, provocatorio, pungolante, propositivo, critico, partiva sempre dal voler riconoscere DI PIU’ a chi, per me, era sempre stato “DI PIU'” degli altri; e poteva, m’illudevo, fare PIU’ degli altri.
    Mi rendo conto che sono stato deviato da questa mia errata visione. Quella Nord, quei gruppi, quel ruolo, quell’immagine per gli altri libera, pulita, contestataria da sempre, indipendente, rappresentativa, coinvolgente, quella “guida” per i “Normali”, appartengono al passato. Me ne faccio una ragione e così NON MI ASPETTO PIU’ NULLA. Il mio è stato un errore di aspettativa. Me ne scuso. E certamente non mi aspetterò ormai mai più un “DI PIU'”. E’ infatti legittimo essere diventati SOLO “tifo organizzato”, lo dico senza alcun sarcasmo, ma nel senso positivo, sano, bellissimo, dello spettacolo e del folklore del tifo. Ed è bellissimo, lo dico seriamente, che ALL’INTERNO (…all’esterno non si vede più) ci siano ancora – come ribadite – quei valori di fratellanza, comunione, condivisione, rispetto, passione, e tutti gli altri positivi di aggregazione che vantate e richiamate. E che anche Harken ha sottolineato,
    Per il tifoso “normale” tutto ciò non si vede più. Questo non vi interessa: GIUSTO!
    Ma allora non ci interessate più: “giusto”, dovrete ammettere.
    E ripeto: fate come credete. Avete ragione: “non c’è peggior consiglio di un consiglio non richiesto”. Non l’avete chiesto: avete ragione. Abbiamo sbagliato noi ad avere la presunzione di “vedere” i motivi del suicidio della credibilità della Nord e cercato, “con l’amore per la Storia del nostro tifo organizzato”, di farli notare. Mai con lo spirito dell'”armatevi e partite”. Mai per farvi rischiare qualcosa (dato che abbiamo solo fatto proposte ovviamente legali, dato che crediamo nella legalità). Lo abbiamo fatto solo per fare aumentare i vostri numeri, in certi tempi ridotti a tremende poche decine. Lo abbiamo fatto per coinvolgere di più il tifoso “normale”, per far risaltare la vostra indipendenza e libertà agli occhi di chi non vi vede più.
    E, infatti, non vi vedrò più. E sapendo che la cosa non vi interessa proprio, ognuno al suo destino.

  12. nemicissim0 ha detto:

    Mi riportate per cortesia un mio post dove ho assunto l’atteggiamento “armiamoci e partite perché io tengo famiglia”? Oppure dove ho adombrato che gli ultras dovessero prendere iniziative a rischio DASPO o peggio? Oppure dove ho anche solo citato per nome uno o più gruppi ultras? Ah, se poi considerate grave dire che i cori sono un po’ noiosi e ripetitivi, allora sì, ammetto di aver fatto una cosa grave.

  13. madelib ha detto:

    A scanso di equivoci (che, peraltro, per quanto riguarda ciò che ho scritto, penso -e spero- che non potessero esserci), confermo che mi riferivo ala squadra (che recita, come giustamente rimarcato anche da nemicissim0).

    …nemicissim0 che, a scanso dei soliti “equivoci”, ancora una volta s’è premurato di portare numerosi esempi, congeniali ai concetti finora espressi (ai quali continuo ad associarmi) affinché potessero essere meglio “metabolizzati”.
    Capisco che l’ultras in generale possa avere, qualche volta, la “coda di paglia”: almeno da parte mia, non li ho mai rifregati né ho avuto intenzione di mancare loro rispetto. A che pro?

    Semmai, ho rilevato quelle che, a mio parere, sono loro criticità rispetto a quanto ero abituato a vedere e vivere indirettamente molto tempo fa. Ma non è che, siccome sono “cambiati i tempi, bisogna “adeguarsi” anche su ciò che non riguarda la “mentalità” (questa “mentalità”, termine fotse abusato od usato anche a sproposito…).

    Mi spiego: che c’entra la mentalità con le nenie soporifere che si odono da qualche lustro?!!!

    Non è una recita, ma è un fatto inconfutabile, soggetto a legittime critiche continue, tutt’altro che gratuite, le quali, invece, hanno il solo scopo di stimolare una rivitalizzazione di una verve sugli spalti!!!
    …verve che non c’è più (o che, perlomeno, s’è molto “affievolita”).

    A comprova di quanto più sopra precisato, specifico -se mai ve ne fosse ancora bisogno- che il mio post iniziale su questo forum di oggi era finalizzato a far rendere conto che ai singoli ed al collettivo non fregava niente di andare a salutare gli ultras ieri sera, così come non frega loro niente di andare sempre sotto la curva o sotto al “settore”: sono ormai “atti dovuti”, consuetudinari, un modo per andare a farsi dire -o dare- il voto dell'”interrogazione” del giorno…

    Una volta “vogliamo gente che lotta”, un’altra “vi vogliamo così”, un’altra “vogliamo undici leoni”, eccetera…

    È di moda così, ormai, fin da quando i Genoani “convocarono” la loro squadra sotto la curva, intimando ai giocatori di togliere le maglie…

    S’è preso un andazzo di tal fatta, piaccia o meno.

    Beh, “da fuori”, il tifoso “normale” vede, valuta e si accorge delle differenze e, da “ignorante”, si chiede anche se, per caso, nell’ultras sia cambiata proprio quella che sembrava essere una “mentalità” o sia cambiato il “modus operandi” (se non tutt’e due…).

    A me pare, comunque, che gli ultras di una volta fossero più bravi, avessero più idee, lasciassero il segno… (e non mi riferisco a condotte violente o delittuose).

    Anche in tale circostanza, ho espresso un parere critico, senza rifregare né voler assurgere a “competente”.

    Tuttavia, chi ci si dichiara lo fa anche al cospetto di chi può rendersene conto…
    …altrimenti, come farebbe il tifoso “normale” ad accorgersene od ad avere sensazioni ed emozioni che fungono da “termometro”?

  14. chamape66 ha detto:

    Vecchiock,il punto sta proprio in quello che dice Max1967,quello che altre volte hanno scritto Tuscia,Madelib,nemicissimo ed altri: questi vogliono armiamoci e partite,visto che siete voi Ultras ad ergervi a salvatori della patria, voi che non avete nulla da perdere, mentre noi abbiamo famiglia,lavoro,reputazione da perdere! Siccome adesso non state facendo nulla per cacciare pinocchio,vuol dire che siete corrotti! Senza tanti giri di parole,queste sono le accuse generiche fatte dietro la tastiera ed in maniera anonima…io rispondo che: i tempi che ci potevamo permettere di cacciare gli avvoltoi, come il periodo difficile di Eurocat,con maniere forti,adesso non sono replicabili…i cori si fanno saltuariamente, ma tanto sono completamente inutili,quindi inefficaci…gli Ultras,perlomeno a Pescara, hanno sempre rispettato i tifosi” normali”,non hanno mai preteso nulla da loro ,soprattutto da quando ci sono daspo e telecamere,si mettono in gioco e tante volte rischiano sapendo di rischiare,ma non hanno mai preteso la patente di essere i capofila e obbligato nessuno a seguirli…noi abbiamo le nostre dinamiche, voi le vostre,oltretutto rispettabili

  15. Max1967 ha detto:

    VecchioCK, visto che la buttate sempre in caciara con la scusa della mentalità ultras, a me pare che negli ultimi 6/7 anni o è cambiata sta mentalità o qualcuno la calpesta.
    Non credi sia questo il motivo per il quale i tifosi non ultras vi criticano? Erano abituati a ben altra mentalità e sanno quanto è importante avere una curva che sia guida di tutta la tifoseria e non semplicemente un gruppetto autoreferenziale.

  16. draculone ha detto:

    Mo’torno serio. Mi ha fatto enorme “ribrezzo” vedere persone che si definiscono “ultras”, “Rangers di qua”, ” mentalità di là”, che poi invece di stare fuori a supportare la squadra, si fanno i selfie e i reel dai distinti, dicendo apertamente di essere abbonato alla Nord e di averlo messo a quel posto alle istituzioni.

  17. chamape66 ha detto:

    Hahahahh,Draculone! Alex lo sento spesso è un mio amico…la parcella è salata e,in effetti, è meglio non aver a che fare con gli avvocati! Col massimo rispetto ,eh

  18. vecchiock ha detto:

    nemicissimo puoi criticare come e quanto vuoi. Però è innegabile che qui sopra si sono lette fiumi di critiche sull’operato della tifoseria organizzata. Un po’ troppo da parte di chi ne sta volontariamente fuori.
    Il tifo non è una operazione commerciale. E’ passione. Si può fare in maniera organizzata e dura o sportivamente.
    Ovvio che l’ultras cerchi ove possibile di pungolare il tifoso normale. CI sta anche che il tifoso normale critichi l’operato degli ultras. Ma bisogna restare entro certi limiti disegnati dal rispetto. Basta andare a rileggere le centinaia di post scritti su questo sito per capire cosa intendo. Perché quando poi dalle critiche si “pressa” (a dir poco) su quali siano i comportamenti da utilizzare o si vuole fare anche le maestrine sinceramente non ci sto. il tifo organizzato NON può essere condizionato dai post di poche persone che scrivono su un sito e che sono estranee alla “cultura” ultras e che spesso per lavoro o per distanza o per altri motivi non mettono nemmeno mai piede all’Adriatico o partecipano ad una trasferta.
    Come ho scritto tante volte se non vi piace cosa fa il tifo organizzato e come lo fa, nulla vi vieta di organizzarvi voi stessi in qualcosa di alternativo, pulito, anti-sebastiani fino al midollo, e di cercare proseliti. Non aspetto altro. Noi CWY, a differenza di altri, pensiamo che più ne siamo meglio è anche se con “culture” diverse perché siamo tutti biancoazzurri.
    Ma se devo assistere solo al bla-bla-bla allora mi girano gli zebedei soprattutto se tale vociferare ha sempre gli stessi sterili obiettivi. Parlare è semplice, scrivere pure ancora di più se coperti dall’anonimato.
    Agite, fate, organizzatevi. Ma non ci scassate lu caxx

  19. draculone ha detto:

    Chamape, paga la parcella e ti sarà tutto più chiaro 😎per delucidazioni e consigli per il futuro, chiedi ad Alex (:rofl:)

  20. lapa ha detto:

    Chissà in che condizioni troveremo il Catania mercoledì sera Avendo perso il derby molto sentito coi cugini messinesi il pubblico non credo perdonerà una prestazione sottotono considerando che già la classifica piange ….se saremo bravi ad aggredirli subito magari segnando un gol nel primo tempo il clima potrebbe diventarci favorevole oppure l’esatto opposto Se la mettono sul fisico e il mestiere non credo abbiamo molte chance Ma tutto dipenderà da noi Se avremmo un atteggiamento molliccio ci mangeranno I giocatori del Catania sanno che vincendo oltre che passare il turno si giocano un buon credito col pubblico per il proseguitò del campionato .Ma come viene stabilito il criterio della sede della partita secca qualcuno lo sa?

  21. chamape66 ha detto:

    Buonasera…mi scuso se sono stato troppo irruente,avevo litigato con moijm! Hahaahhsha( p.s.non è vero…),credo che vecchio ck abbia spiegato bene quello che intendevo…noi Ultras( vecchio ck lo conosciamo tutti,è sempre stato attivo ed è tuttora in prima linea,io a suo tempo ero attivo,adesso mi è rimasta solo la Mentalità che,credeteci,cerco di inculcare anche ai miei figli,come vita e non solo sui campi di calcio)non interessa se si vince o si perde,non interessa dei giocatori,allenatori,massaggiatori,,Bresidenti…tutti passano,tutti cambiano,noi amiamo la maglia e basta! Mi sono ngazzat sui vostri commenti, perché ho immaginato che stavate rifregando il nostro spirito…la manifestazione di ieri sera è stata splendida, ma non perché sono venuti i giocatori a salutarci,non era loro dovere,spero sia stato un loro piacere…noi abbiamo la nostra identità e nessuno può permettersi di rifregarla…detto questo,ciascuno può esprimere liberi pensieri,ci mancherebbe, ma nessuno può mancarci di rispetto

  22. nemicissim0 ha detto:

    VecchioCK, ma guarda che per criticare (a torto o a ragione, beninteso) le azioni altrui non bisogna necessariamente far parte di quell’ambiente o offrirsi volontario per farne parte e cambiarne le sorti. Allora che fa, se vedo un film che non mi piace, non posso criticare il regista o l’attore perché non sono regista o attore, e devo entrare nel mondo del cinema per fare i film che piacciono a me? Se non mi piace una decisione dei politici, non posso dirlo perché non sono un politico e mi devo far eleggere in parlamento sennò devo stare zitto? Se leggo un libro che non mi piace, non posso dirlo perché non sono uno scrittore e devo scrivermi io il libro che mi piace? Non posso dire che un piatto non mi piace perché non sono Bruno Barbieri e devo cucinarmi da solo? Se un certo gruppo di persone, che tra l’altro dice di essere a difesa di una fede o di rappresentare la città, fa qualcosa che non mi piace, non posso dirlo perché non faccio parte di quel gruppo? Che poi, nessuno sta a criticare nessuno, anzi: c’è sempre profondo rispetto ed ammirazione per chi sta sotto il sole e sotto la pioggia, a pescara come a 1000 km di distanza, per sostenere la squadra. Ci si permette solo di dire quello che, a noi “esterni”, sembra “mancare” da parte degli ultras, cioè da parte di coloro che rivendicano un ruolo ruolo attivo al’interno della generica tifoseria. Visto che il ruolo attivo lo rivendicate voi, la parte della tifoseria che non può o non vuole, per ragioni che non potete certo sindacare, assumere un ruolo attivo, si chiede perché voi assumiate o non assumiate determinate iniziative. Non mi pare una tragedia o un attentato di lesa maestà. Con immutata stima nei Tuoi confronti.

  23. nemicissim0 ha detto:

    A quello che dice Madelib, che ovviamente condivido, aggiungo che i nostri commenti iniziali (o almeno sicuramente il mio, non so quello di madelib) non riguardavano gli ultras (a cui tu, chamape66, dichiari di appartenere) ma semplicemente il fatto che il calcio è una bella recita con il suo copione. I giocatori baciano le maglie: recita, perché dopo sei mesi baceranno la prossima e dichiareranno che hanno sempre voluto giocare per quella squadra. I presidenti dicono che fanno il meglio per la loro squadra: recita, perché fanno prevalentemente il loro tornaconto. Gli allenatori dicono che l’avversario è sempre il più forte del mondo e che la loro classifica è bugiarda: recita, perché sanno benissimo che non è vero. I panchinari dicono che si allenano per farsi trovare pronti e rispettano le scelte del mister: recita, perché altrimenti non ci sarebbero mai spogliatoi spaccati o gente che chiede di essere ceduta. I direttori sportivi diciarano che non hanno ricevuto offerte per tizio o che non sono interessati a caio: recita, perché proprio quelli saranno i giocatori ceduti o comprati. Se hai pensato che si parlasse degli ultras, o stai fuori strada (come credo) o pensi che anche gli ultras facciano parte della recita (e non voglio credere questo)…

  24. vecchiock ha detto:

    Ps: Il GOS non smentirà ONMS. Quindi a CT si potrà andare normalmente.

  25. vecchiock ha detto:

    Mi inserisco sui post riguardanti le differenti visioni, se non addirittura polemica, fra ultras vs tifosi normali.
    Come dice Madelib ognuno ha il diritto di esprimere ciò che vuole e come vuole e quindi anche di criticare gli ultras.
    Però poi non si capisce perché i “normali” fracassino in continuazione gli zebedei qui sopra chiedendo agli ultras di fare, non fare, contestare, ecc. Se vi chiamate fuori dagli ultras, se non ne condividete visioni e stile di vita, perché vi ergete a giudici del loro comportamento o scrivete fiumi di parole su cosa dovrebbero o non dovrebbero fare?

  26. nico956 ha detto:

    Si vita…l ho detto se la farsi illusioni..appunto perché dopo averle viste tutte nn mi sembrano delle corazzate ..e tenuto conto che tutte le squadre hanno una crisi fisiologica..perché nn puoi restare in forma per otto mesi..noi la nostra l abbiamo avuta..e bella tosta….giochiamo fino alla fine e vediamo che succede..alla fine se ti va male farai i soliti play off..sempre che ribadisco ..pinokkio nn decida di smontare tutto ciò che ZZ faticosamente ha messo insieme..!!

  27. vitabiancazzurra ha detto:

    Fate caso alla classifica marcatori …..non c’è un bomber di spessore Lo so che è un disco rotto ma come non pensare al fatto che per due anni di fila Svendi i tuoi capocannonieri e poi ti presenti con ambizioni di vertice con Vergani & C per vincere cosa ?? Il tre sette alla cantina ? Senza il centravanti da minimo 15/18 gol nn puoi ambire a nulla Ohh poi se Cuppone diventa un bomber chapeau. Vedremo

  28. vitabiancazzurra ha detto:

    Si Nico però la tua è più speranza da tifoso come lo siamo tutti ma su una cosa si può essere d’accordo cioè che questo girone è di uno scarso notevole poi se Torres Perugia lo stesso Cesena si rinforzano a Gennaio vedremo cosa può succedere ma ai romagnoli sarà sufficiente fare il minimo sindacale per salire e con tutto questo distacco inutile farsi illusioni A meno di miracoli rarissimi abituati come siamo alle disgrazie che ci capitano con questa società il cui obiettivo è solamente mercanteggiare i polletti I campionati sono solo utili alle bancarelle da mostrare

  29. vitabiancazzurra ha detto:

    Sebastiani VATTENEEEEE !

  30. ilfigliodel36 ha detto:

    Mi ha detto mio padre che per Catania e Ancona l’ONMS ha suggerito al GOS soltanto di fare la vendita per il solo settore ospiti per i residenti nella provincia di Pescara. Ma bisogna attendere la decisione finale del GOS di domani (:boredom:)

  31. nico956 ha detto:

    Nessuno si illude..ma i campionati partono d estate e finiscono a primavera…ora tranne il Catanzaro lo scorso anno che era nn di una ma di due categorie superiori..tutte le squadre hanno il loro periodo di appannamento o crisi..siccome il Cesena e una buona squadra ma nn ha niente a che fare con il Catanzaro.. il suo periodo no..secondo me lo dovrà avere..poi c e il Perugia la Torres..che lotteranno fino alla fine…che sn squadre con puoi perdere tranquillamente..per cui vediamo quel che succede..nn ho detto che saremmo noi ad approfittarne..ci sn 20partite da giocare….vediamo dove possiamo arrivare…a patto che pinokkio nn risfasci tutto..ovvio..!!

  32. madelib ha detto:

    Rectius:

    1) “al pari di nemicissim0”;

    2) “i singoli componenti della squadra nonché il relativo collettivo non abbiano agito per ragioni di opportunità […]”.

  33. madelib ha detto:

    Nel sottoscrivere le considerazioni di tusciabruzzese e Max1967 (la prima delle quali è caratterizzata anche da un sottile e condiviso sarcasmo), osservo a chamape66 che la “cultura ultras” che gli appartiene -e che, al pari nemicissim0, non è da me concepita né praticata- non può né deve consentire di invitare noi “comuni mortali” ad evitare di commentare (seppur per favore…): chamape66, così come tu dichiari per primo di non capire determinati commenti (che, andando tu “oltre” per definizione, aggettivi saccentemente come “inutili”), poiché pensi di avere sostanziale esclusiva di emozioni (come se “noi altri” fossimo “anaffettivi”), noi “normali” esprimiamo altrettanto opinioni, ma senza andare “oltre”, basandoci su ragionamenti di altra natura e valutazioni di situazioni di fatto che non per questo sono necessariamente infondati. Anzi…

    Voi provate “emozioni” di un certo tipo, noi d’altro; ma chi ti dice che quelle dell'”ultras” sono superiori?

    E chi ti dice che, ieri sera (come in altre circostanze…), i singoli componenti della squadra nonché il relativo collettivo non abbia agito per ragioni di opportunità (bada bene: non opportunismo) o consuetudine?

    A differenza tua, ti dico di esprimere qualsivoglia commento, se vuoi, ma non ti dico di evitarlo (nemmeno per favore): starà a me comprenderlo, valutarlo e, eventualmente, condividerlo o meno (come sempre).

  34. johnny blade ha detto:

    Sarà solo folklore, ma è l’unica festa popolare in strada che esiste. A Mrs Blade è piaciuto vedere i pescaresi in strada a cantare e ballare in una città praticamente morta. Una volta c’erano le feste. Mo non c’è un cazzo. A a tanti piace così evidentemente.

  35. Max1967 ha detto:

    La partita di ieri è la dimostrazione che il tifo organizzato è esclusivamente folclore e di certo non fa la differenza.
    Anzi, due partite senza tifosi e due splendide vittorie. Mi chiedo se invece questa morbosità verso la maglia, fatta di coretti infantili, non abbia l’effetto contrario sulla squadra…

  36. tusciabruzzese ha detto:

    Il tifo organizzato è parte importante dello spettacolo del calcio

  37. lafestadeicolli ha detto:

    non ci sta niente da vedere per l’amore di dio ipotizzare di fare primi è tipico di chi si illude dopo qualche partita vinta. pensiamo alla coppa italia e a trovare la quadra in mezzo al campo (che è sempre un terno al lotto) per i play off

  38. nico956 ha detto:

    Cesena e Torres ..hanno vinto ancora ma vedendo le immagini cominciano ad avere qualche problemino..e domenica si ammazzano tra loro..vediamo vediamo….se..continuiamo a giocare come sappiamo..e passiamo pure ad Ancona…embè….vediamo..!!

  39. chamape66 ha detto:

    Sinceramente sti 2 vostri commenti non li capisco,nel senso che voi tifosi ” normali” non sapete nulla del mondo Ultras,quindi sono commenti letteralmente inutili…noi abbiamo le nostre dinamiche e le nostre emozioni…per favore,evitate di commentare

  40. tusciabruzzese ha detto:

    Pare che per conoscere le determinazioni per la trasferta di Catania si debba attendere lunedì! Mi sembra sinceramente un po’ troppo last-minute…
    Mi chiedo se non si potesse decidere prima …

  41. nemicissim0 ha detto:

    Madelib, una beneamata mazza. Però il calcio è una recita, con il suo copione.

  42. madelib ha detto:

    Sai che glien’è fregato (davvero) ai giocatori di andare a salutare?!…