SEBASTIANI: CI MANTENIAMO COSÌ…
18/07/2023
Ciclo “Casini societari” (1/b), di “Gaby”: IL SIGNIFICATO DI CASINO
19/07/2023

“Un ciclo per capire una volta di più come ‘funzionano’ (da sempre) certe questioni a Pescara, tanto più nella Pescara calcistica globalmente intesa, e quindi per stimolare le riflessioni del caso in confronto (anche) all’ultimo decennio” (“Gaby”) –

Martedì, 5 luglio 1977 – 
Neanche il tempo materiale per rendersi conto di quanto appena accaduto e già “l’anno prossimo” è iniziato in tutta la sua cinica crudezza.
Ce lo ricordano un po’ tutti i quotidiani di stamattina, con la pubblicazione dei nuovi gironi di Coppa Italia (il cui sorteggio è stato appositamente rinviato all’indomani degli spareggi). Ebbene, si fa fatica a credere quanto possa essere beffardo il Destino: siamo nello stesso gruppo del Cagliari!… insieme al Perugia, alla neopromossa Pistoiese e al Taranto che … sta per assumere Tom Rosati come allenatore e l’indimenticabile Corrado Serato come centravanti! Io credo che se questo girone l’avessimo progettato a tavolino, non sarebbe riuscito così bene.
Marinelli si affretta a smorzare sul nascere ogni possibile incendio: “Alla festa per lo Scudetto del Cagliari (1970) c’ero anch’io, invitato dall’allora presidente Andrea Arrica. Perciò ora basta con gli attriti passati e mano tesa al Cagliari, con l’augurio di ritrovarci l’anno prossimo insieme in Serie A”. Sarà anche vero, ma questo sorteggio ha già rimesso in ebollizione l’intera tifoseria biancazzurra: non crediamo ai nostri occhi nel leggere che tra poche settimane ci ritroveremo di fronte quelli … dell’arancia, di Michelotti, dei rigori veri, dei rigori “arretrati”, di Menicucci, di Terni, di Toneatto …
Purtroppo, però, la realtà odierna della Pescara calcistica è molto meno “folkloristica” e divertente del ritrovarci contro i nostri “vecchi amici”, perché le scaramucce societarie delle ultimissime ore si stanno rivelando molto più che scaramucce “destinate a dissolversi nel giro di 48 ore”, assicurava l’ottimista di turno. Le 48 ore sono passate, e non solo non si è dissolto un bel niente, ma adesso la crisi si sta incredibilmente conclamando, lasciandoci in uno sconcerto tale da farci credere di essere davanti ad uno scherzo… (clicca qui per continuare a leggere)
Gabriele (“Gaby”) Orlando 
[estratto dal (mio e vostro) diario del PESCARA RANGERS] 

P.S.: nel ringraziare “Gaby” Orlando per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

 

40mila.it

1115 GIORNI di SERIE C, 4563 di PRESIDENZA SEBASTIANI
Condividi su:

Lascia un commento

2 Comments

  1. tusciabruzzese ha detto:

    Se qualcuno ancora fa il miracolo di LEGGERE (sì, avete letto bene, quell’antico vizio chiamato … LEGGERE!) qualcosa di diverso da due righe sullo schermo di un cellulare o da un titolo-slogan … beh, altro che romanzetti e saggetti vari: qui la PESCARESITA’ è raccontata in modo più avvincente di un best-seller estivo!
    STANDING OVATION!
    (:thank_you:)

  2. tusciabruzzese ha detto:

    Vita della provinciale Pescara e del suo calcio da provincia …
    Agguati fra soci, furbetti in società, legami con il mondo “palazzinaro”, un Comune da coinvolgere, mercato estivo senza soldi, divisioni nel tifo all’insegna dell’ormai patetico “nu seme nu” … (ma chi c…o ci crediamo d’essere, OGGI?!?! Almeno, a quel tempo, esplodevano i Rangers) …
    (:help:)
    UN GRANDIOSO AFFRESCO DI “GABY” su quel che eravamo e il cui PEGGIO siamo ancora!
    (:bravo:)