I sette vizi capitali, anche detti peccati capitali: sono deviazioni, storture e difetti secondo gli insegnamenti cristiani. “Capitali” perché più gravi di ogni altro. Purtroppo, pare che siano presenti nel calcio pescarese. E a Natale, niente auguri ma solo vergogna per chi ne è affetto –
- L’ira, anche detta “ma la Curva no…“! – Avete presente quando all’Adriatico la squadra non onora i nostri colori, anzi fa letteralmente schifo? Qual è il trattamento riservato ai giocatori e al Presidente da una parte della Curva? Ecco, quello è il contrario dell’ira. Per cui, quanto ad ira, “ma la Curva no…(rd)”. L’ira viene invece a tutti gli altri tifosi biancazzurri, contro i calciatori, quella Curva, il Presidente. E contro chiunque non ci va giù pesante. Passiamo però ad altri tipi d’ira. C’è anche quella “post mercato“: s’accende di solito, fra i tifosi che vogliono la promozione, alla chiusura del mese di gennaio. Infine, c’è l’ira “non mi contraddire!“, rarissima: una volta ogni 3-4 anni, per caso, durante un’intervista in diretta su una TV locale, capita che qualcuno non rispetti gli accordi o gli ordini giornalistici, e contraddica di colpo un suscettibile presidente. E qui, a questi, si scatena permalosamente una forma molto conosciuta d’ira, detta… “cascetta“!
- La superbia, anche detta “nu seme nu“! – E’ come una “Ola” che fa il giro dei vari settori dell’Adriatico: la “Ola” della superbia è “lanciata” da quella Nord che purtroppo non c’è più e arriva fino al centro della Tribunissima Centrale Majella, soprattutto a un paio di figure presidenziali. Poi, la superbia dilaga davanti a reggimicrofoni e addirittura colpisce personalmente anche questi ultimi, nella forma di “vanità“! E senza dimenticare molti calciatori e allenatori…
- L’avidità, detta anche “fittizia” (perché va a braccetto con il peccato della “plusvalenza” e le sue indagini) – Questo è un vizio “della coppia o del triangolo o di mucchio” perché si attua fra almeno 2 o 3 Società, assistite da procuratori: un’orgia di soggetti che traviano bilanci vergini e giovani calciatori immacolati. L’avidità è sempre guidata da un “progetto”, quanto calcistico o economico lo sappiamo bene. Finisce nel peccato della “spolpatura” e in quello del “fallimento“, a meno che non arrivi prima la giustizia… terrena. A fare giustizia pure della Carlsberg a €3,50, già che parliamo d’avidità…
- L’invidia, detta anche la “calabrese” quando prende certi tifosi pescaresi causa Cosenza nel finale di B, o Catanzaro e Crotone in C – E’ anche detta la “neroverde” (che però colpisce solo quanti abitano ad almeno +150 metri sul livello del mare, per cui il tifoso biancazzurro ne è normalmente esente). Preoccupa però la degenerazione futura, chiamata “invidia pinetesca“, o del “Pineto sopra di noi in classifica”… Speriamo di no: che la SEBASTIANESE non ci porti pure a quest’altro peccato capitale!
- La lussuria, anche detta la “galeoniana“, il vizio più amato dai colori biancazzurri – E’ estinta da queste parti la forma alla “Allegri”, ma quella del Profeta della zona biancazzurra resterà viva per sempre!
- La gola, detta “buffettesca” nei settori omaggio della Majella – Era chiamata pure “Eurospin“, una forma di stortura dell’ordine divino che è invece stata praticata sotto una curvatura degli spalti adriatici. Esiste anche come variante ultras chiamata “una magnata di pesce e va tutto bene Madama la Marchesa”.
- L’accidia, che vuol dire “a me che mi frega?” – E’ anche detta “tengo famiglia” fra i peccati giornalistici televisivi o della carta stampata; oppure è chiamata “l’abbonamento omaggio” quando il seggiolino numerato alla Majella rimane poi vuoto. Nei giocatori è un vizio che si sviluppa non appena sanno di avere in tasca un nuovo contratto o vedono che il compagno smette d’impegnarsi perché lui ce l’ha già o capiscono che alla Società non interessa il risultato calcistico: qui l’accidia si chiama “togliere la gamba“, “delegare la corsa o la copertura al compagno“, “non fare il raddoppio di marcatura“, “scarsa attenzione, impegno e concentrazione“. A Pescara è un vizio dei giocatori da 10 anni in qua, anche ultimamente: chissà come mai? L’accidia è conosciuta pure come “la colpa è di tutti“, cioè dell’allenatore: allora è un vizio descritto come “non si possono cambiare 22 giocatori” e “a pagare non può che essere il mister”. L’accidia è famosa anche in Società come “obiettivo fare un campionato di B tranquillo“… cioè da retrocessione. In Curva, Distinti, Tribuna, o sui social o altri media, i trollisti, i venduti e i “prosciuttari” chiamano l’accidia “contestiamo domani“: aspettiamo, cioè, prima di vedere come va a finire male l’intero campionato e protestiamo solo quando non serve più e non dà più fastidio al Presidente. Oppure, l’accidia è detta “ci fa vedere la A” o “ci fa vedere la B“; infine, con l’ultima mutazione, “ci fa vedere la C“. In generale, l’accidia, o “menefreghismo“, può portare a varie degenerazioni capitali, come “ancor’appress’ a lu Piscare vì?“, o “l’apericena in orario di partita” o il “tifo organizzato fatto di pochi intimi agli ordini di gente accidiosa”. Lo stadio finale, il peggio del vizio “accidia”, si chiama però “Megalò…mania” e ci fa trovare gravemente “assenti ingiustificati” all’Adriatico ma presenti alle vetrine nei pressi dell’asse attrezzato…
Per tutti questi vizi, nessuno escluso, la condanna è l’inferno. Cioè, dove siamo tutti finiti già… Tante coscienze sporche nel calcio biancazzurro: quindi, solo tanta vergogna e niente auguri di Natale a nessuno! Neanche a noi di 40mila.it!
O, forse, escluso solo quelli che ancora si fanno prendere dall’ira, cioè dall’inca**atura, per amore dei nostri colori. Ma tutt’al più solo a questi!
27 Comments
I ZERBINISTI come qualcuno li apostrofa sono il vero male assoluto del calcio Pescara puzzat ai spers vergognatevi la vostra dignità è dietro al culo di un asino
ma tanto l’ora sta per scoccare anche per voi
Se in 10 anni e passa si cambia sempre e sempre va male sí cerca la costante che accomuna tutto l’arco l tempo ed ecco che la si trova, una e sola che ha un solo nome e cognome.
Quindi inutile parlare sempre di giocatori e allenatori da mettere ancora per l’ennesima volta in discussione quando invece il male assoluto è sempre onnipresente.
Avete voglia ancora di parlare di auteri colombo il centravanti e quant’altro? Andiamo avanti così? Ma basta ! Sono 11 12 anni che lo si fa. Non so come facciate a puntare il dito a chi sta sotto a un presuntuoso del genere che non vale niente. Che noiaaaa!!!
Il campionato sta andando come lo scorso anno. Forse anche peggio.
Come è stato messo in discussione Auteri (al quale non ho risparmiato critiche) forse è venuto il momento di mettere in discussione anche Colombo. Non possiamo arrivare all’ultima partita prima dei playoff… sempre che c’arrivem.
Un saluto a te bummon
Un saluto all’asse portante di questo forum e cioè Alex74 vero tifoso
Auguri a tutti voi! La culluese mi sembra la stazione centrale di Bologna dove le coincidenze arrivano da tutte le stazioni centrali d’Italia 😜
Spogliatoio rotto c’è poco da aggiungere Parola abusata ma stavolta è palese 5 sconfitte in 6 partite potevano essere minimo 3 pareggi poi ci si sono messi errori prime di plizzari poi del sostituto ma d’altra parte a evamo 3 portieri da B l’anno scorso che sei scemo che ne confermi 1 dei tre??!!??!! .Prima Palmiero poi Crecco e Crescenzi poi Lescano che non fa quello che chiede il mister e il giocattolino è in frantumi. Ma il DS in tutto ciò che fa ? non vigila nn media non verifica ?? forse è impegnato a guardare il tabellone degli arrivi fs
D’altronde da noi gli attaccanti buoni durano un anno. Raramente due..
io non l’ho mai detto.
Infatti quando ho scoperto che lo HA venduto (450mila euro) ci sono rimasto male. Cullú ci azzecca sempre con gli “affari”…
Sbaglio o tutti dicevate che Ferrari era fracco e che non reggeva 90 minuti?
antateavanti, non capisco. Cosa c’entrano i gol che fa col tenere un centravanti? Le due cose sono inversamente proporzionali! Più ne fa, più va via subìto. Altrimenti che “viziato” sarebbe il nostro?
Ferrari 10 gol nel girone A .Capocannoniere . Auguri all’infamone
Sono arrivato a li caciunitt’! Mo’ na Ratafia, na Genziana, nu caffè e na corsetta sulla riviera

Tanti auguri a tutti meno che a questa pseudo-società e chi la appoggia
Auguri e attenti voi anti Sebastiani che passare da “a te e famiglia” a “a te e tutta la razza tua” è un attimo
A tutti gli amanti della nostra gloriosa maglia auguro un sereno Natale e li restant offro un rutto dopo il brindisi e na curia dopo la digestione
buon anale a lu bresidende a nu.
Auguri ai giornalisti lecchini nascosti dietro tanti nick falsi sui muri del Pescara
Auguri a tutti col delfino ⚪🔵🐬 nel ❤
Qui come utenti superbi e cascettari non ci facciamo mancare niente.
Auguri a tutte le code di paglia tra voi
LA STUPIDITA’: non è un vizio capitale, ma tra i difetti umani è la più difficile da combattere. E qualche sapientone non perde occasione di dimostrarla insieme alla male educazione.
Buon Natale a tutti!
Ragazzi…. Buon Natale .. e a chi ci vo male….
Buon Natale a tutti trann a:
Sebax Driver
Zerbinisti
Curva
Dito Onorario
E a tutt quill che si mettono a pwcorìna e si vennin pi nu tozz di pan e mpo di notorietà e a quiss auguro il girone chiu’ malvagio di lì nfern pi lu mal chi stann a fa a la città di Piscar
Allora niente auguri a tutto il cucuzzaro di 40mila.it!!!


Salvo agli inca***ti! Cioè a tutti!
Meno Profeta e 1936, ma pure a esiliatomarche ultima versione!!!
Buon Natale a nessuno da parte di mio padre!!

chapo’..BUON NATALE A TUTTI TRANNE ALLA MERDA