SEBASTIANI post PESCARA-ADANA DEMIRSPOR 2-1
25/07/2022
AMICHEVOLE PESCARA-DELFINO CURI 5-0 – Post gara: SEBASTIANI
27/07/2022

Non sappiamo chi abbia inventato l’espressione “Calcio d’agosto” ma oggi registriamo il nostro copyright per “Calcio di luglio“. Mettiamo così subito in chiaro i limiti di quanto qui sotto annotiamo in merito alla prima uscita amichevole del Pescara 2022/23 (video) e “prima” (ma non era proprio alla Scala del Calcio) per il mister Alberto COLOMBO – 
La vittoria per 2 a 1 contro i turchi dell’Adana Demirspor – oltre ai 3 punti, al punteggio pieno e al 1° posto nella classifica del play-off secco di Palena invalido per la promozione in serie B – ha sollevato alcuni strabuzzamenti d’occhi tecnico-tattici. Questi meritano d’essere rivisti. Cominciano dai ruoli – anche inusuali – dei vari biancazzurri schierati in campo, per finire con “Varie ed eventuali” e un dubbio.

  1. Modulo – Confermato l’atteso 4-3-3.
  2. Al centro dell’attacco – Prime sorprese. E non da poco. DELLE MONACHE prima (e CHIARELLA allo stesso posto dopo) hanno giocato al centro dell’attacco! Non vorrete (per infausta memoria) chiamarlo falso nueve ma i due “piccolini”, quelli con più tecnica e scatto del pacchetto avanzato, vederli lì in mezzo proprio non se li aspettava nessuno. E non solo nei contropiedi finali, il che ci stava, ma per tutti i… 99 minuti giocati (e non – tra un cooling break, qualche pausa per spintoni poco amichevoli e un paio di vortici di cambi).
  3. Fasce d’attacco – Ovvia (…ma per niente prima del match!) conseguenza di quanto sopra è l’aver allargato CUPPONE e LESCANO (prima), nonché BLANUTA e BELLONI (poi) in fase d’attacco. Sempre pronti ad essere serviti quasi come “mezze-ali avanzate” (anche questa espressione la stiamo inventando noi© su due piedi… Però, di questa “invenzione tattica” potete riderne liberamente). Da notare che CUPPONE e LESCANO si sono schizofrenicamente scambiati di fascia per non dare riferimenti agli avversari, i quali – tutt’altro che storditi – hanno semplicemente ignorato la differenza tra i due biancazzurri! Prodigi di Montella! E gol del pareggio preso dai suoi. Per CUPPONE, buoni i suoi self-scatti (non quelli fotografici) ed inserimenti senza palla. Con l’ingresso quindi di BLANUTA per LESCANO, CUPPONE stesso si è però fermato sulla fascia destra (a prendere fiato perché lato all’ombra?). Idem poi il subentratogli BELLONI, in partenza, non solo dalla fascia (e comunque con scatti non equiparabili a quelli di CUPPONE). Non si è visto invece BORRELLI, ma tanto COLOMBO lo ha visto l’intera stagione scorsa. “Mister, non vorrebbe rivederlo forse ancora per bene?”.
  4. Mezzeali – Partiti con GERMINARIO mezzala destra (poi rimpiazzato nello stesso ruolo dall’interessante AMER MEHIC) e MORA mezzala sinistra, si sono visti intensità, corsa e grinta. Copertura forse un po’ meno. Voglia di sudare ce n’era: benvenuta, ma con il cambio climatico non era difficile. Forse si può dire che non si è vista granché l’annunciata tecnica di GERMINARIO, ma è presto per commentarne il tocco di palla. Al suo posto non si è visto ieri GYABUAA, non sceso in campo. Idem per CRECCO sulla mezzala sinistra. Ci è però parso di vedere BOCIC nella zona-MORA. Se era lui, lì è un po’ inedito, ma sempre con l’edito e solito “non concludente” scritto sul retro della maglia.
  5. Regia – Il centrale di centrocampo è stato LOMBARDI, altro neo-arrivo. Qua e là ha avuto occasione di mostrare un buon tocco di palla, discreta velocità di pensiero e precisione. Una sorpresina positiva, sempre per quel che vale la partita pseudo-amichevole (…a centrocampo si è menato, e mica poco). Poi, è stato sostituito da D’ALOIA: stessa posizione, ma fase del match con il baricentro della squadra molto più indietro, a difendere il risultato tenendo le linee molto strette e puntando sulle ripartenze. Quindi, un ruolo più da mediano di rottura quello interpretato ieri da D’ALOIA. Il quasi omonimo ALOI (probabilmente cercato dalla Società per gioco di parole, sempre e non concesso che arrivi), e finanche KRAJA, potrebbero giocare nello stesso ruolo. Partirerebbe allora D’ALOIA?
  6. Esterni difensivi – Come noto, sono stati presi qui giocatori di spinta, che si adattano bene al centrocampo a 5: MILANI e SACCANI lo hanno a tratti mostrato. Ma alla difesa a 4? Chissà… Il secondo è subentrato sulla destra a CANCELLOTTI, partito titolare. DE MARINO ha preso invece il posto di MILANI dal 60°, non trattenendosi nelle sortite, neanche lui! Lo si poteva pensare un po’ più centrale difensivo, insomma più bloccato: vedremo se COLOMBO confermerà invece DE MARINO a prendere il volo sulla fascia, ma senza troppo… affondare.
  7. Centrali difensivi – Si parte con VEROLI a sinistra di INGROSSO. Si poteva pensare a VEROLI esterno, come l’anno scorso e invece no. A volte impreciso nell’impostare sul regista basso LOMBARDI (… è un suo limite non del tutto nuovo), ma partecipe del dettato del mister di lanciare lungo e all’improvviso non appena si aprono profondità per gli attaccanti. Da rivedere se sopravvalutato dalla Società pescarese e dalle presunte altre che lo cercherebbero… O no? INGROSSO lo si conosce e non merita aggiungere altro se non che non gli si perdonerà più un solo liscio, dopo i troppi – banali all’inverosimile – visti nella stagione con AUTERI. DELLI CARRI dice che lo vuole tenere come “uomo-spogliatoio”! Sarà… Da verificare cosa dovrebbe fare nello spogliatoio secondo il DELLI CARRI-modus pensandi. Lo sapremo solo partendo… con il campionato. Nel ruolo di VEROLI sono subentrati dapprima FRASCATORE per pochi minuti (altra sorpresina vederlo centrale difensivo invece che esterno sinistro) e l’appena sbarcato PELLACANI, sul quale si appuntano le attese principali per quella posizione. Che poi, da destro, lo avremmo atteso alla destra del portiere, anziché alla sinistra. Peggio dei  difensori dell’anno scorso potrà fare? E’ dura. Speriamo quindi non ci provi. Per INGROSSO è entrato ILLANES, altro già noto e su cui non c’è da aggiungere nulla di noto al momento.
  8. In porta – SOMMARIVA non ha avuto l’occasione di mettersi in mostra (è una frase fatta; qui il copyright è semmai dei nostri giornalisti). Nessuna responsabilità sul gol (altra frase fatta). Se la giocherà (altra frase..) con PLIZZARI. D’ANIELLO dovrebbe fare il terzo, piuttosto incomodo temiamo.
  9. Note tattiche – Già tanto si è detto sopra. Possiamo aggiungere:
    • Gol preso su una linea del fuorigioco fatta male: ci sta, è molto presto per i sincronismi al volo di COLOMBO.
    • Diversi lanci lunghi improvvisi dalla linea difensiva sulle due punte, larghe quanto basta, a metà tra la fascia e il centro. Sicuramente voluti dal mister, data la loro ripetitività. Infatti, a un certo punto, con calma, ci è arrivato anche Montella…
    • Fasce occupate dai terzini fluidificanti (si diceva così un tempo… tanto tempo fa – Qui il copyright dev’essere scaduto e quindi ce lo riregistriamo noi).
    • Squadra partita molto alta, con tanto pressing sulle rimesse. Un pressing abbastanza coordinato, di già; e quindi corale. Sarà una caratteristica stabile nel nuovo allenatore? Chiediamo per i giocatori sfinitisi a farlo.
    • Il nostro “falso nueve” (lo so, locuzione che odiate) in marcatura costante a uomo sul regista basso avverso.
    • Intensità, aggressività, corsa, grinta, contrasti: non può che farci piacere. La “gamba non si tira indietro” (le frasi fatte possono non finire mai).
    • Manovra da dietro con poco giropalla. Il perno è chiaramente il regista basso. Poi, palla avanti quanto prima su mezzeali o esterni difensivi in posizione da centrocampisti… se non addirittura subito sulle punte. Non sulle punte dei piedi, s’intende. Sulla testa o più avanti.
    • Nel difendere, buona occupazione degli spazi, uscite in pressing sul portatore di palla avversario.
    • Palle inattive – Lo si può vedere negativamente e dire che il Pescara non ha segnato su azione manovrata. Oppure ricordare che i gol su palla inattiva contano… un gol (e tanta fatica risparmiata). A proposito: complimenti a LESCANO per il bel colpo di tasca e… per la furba manina con lieve spinta alla schiena del suo marcatore.
  10. Dubbio – Sorto anche ai tifosi: preparazione finora leggerina? Gambe di certo non imballate. Cosa ne sarà sui campi pesanti da novembre in poi? O puntiamo sul tepore del girone C?

Vincenzo Montella (Tecnico dell’Adana Demirspor): “A questo punto della preparazione è meglio perdere che vincere. Del Pescara mi è piaciuta l’organizzazione difensiva, facilitata però dal campo che è più stretto di quello regolamentare. BJARNASON teneva molto a questa partita da ex, ma stamattina si è bloccato con la schiena: era molto dispiaciuto”.
Lorenzo MILANI (neo esterno difensivo sinsitro del Pescara): “Pescara é sempre stata una grande piazza; giocarci contro é sempre stato emozionante. Quando mi é arrivata la chiamata del Delfino non ci ho pensato nemmeno un minuto: ero incredulo. Nell’arco della settimana, durante il ritiro, abbiamo provato la difesa a 4, però ho giocato tanto anche a 5: sceglierà il mister. Mi ispiro a Marcelo”.

White RedAction

4200 GIORNI di PRESIDENZA SEBASTIANI
Condividi su:

Lascia un commento

64 Comments

  1. alex74 ha detto:

    Draculone piagnone laugh1

  2. tusciabruzzese ha detto:

    Vediamo se la Curi ci fa passare l’entusiasmo … “Entusiasmo” si fa per dire …

  3. dolphin ha detto:

    Il cingione che fine ha fatto? Sguinzaglia i suoi desaparesidos e si nasconde? A gennaio sa ricond le pecore laugh

  4. profeta ha detto:

    Io di questa squadra e come è stata costruita (e non è ancora finita) sono veramente soddisfatto. I ragazzi quest’anno ci faranno sicuramente divertire. Il resto? Solo chiacchiere e pettegolezzo che con la nostra squadra non c’entra assolutamente nulla. Secondo me l’utente draculone non deve affatto vergognarsi, lui è un vero tifoso del Pescara. FORZA PESCARA

  5. pier66 ha detto:

    Draculo’ però essere sempre difeso da 1936, Profeta e Andonio di Treia non ti imbarazza un pochino? laugh

  6. lufijedigin ha detto:

    Draculone potrebbe essere il figlio di 1936, ma poi ilfigliodel36 chi sarebbe????

  7. pier66 ha detto:

    Draculo’ ogni volta che scrivi vieni sempre tirato in ballo dai SEBA BOYS…… ahahah rofl rofl

  8. 1936 ha detto:

    Draculone ti stimo e ti ammiro ok

  9. draculone ha detto:

    Ilfigliodel69, I 1700 abbonati, sono quelli storici come me che non vogliono perdere il posto laugh e la scontistica.

  10. ilfigliodel36 ha detto:

    Si sa quanti dei 1700 abbonamenti sono stati regalati? Chiedo per le banche creditrici

  11. ilfigliodel36 ha detto:

    Su Plizzari, Mister Sandro Pochesci, suo allenatore alla Ternana:
    “L’ho allenato quando aveva 17 anni, con me ha giocato sempre da titolare. E’ molto bravo sui rigori e fra i pali, deve trovare un po’ più di coraggio nelle uscite. Comunque è un ragazzo d’oro, un atleta esemplare che si fa voler bene. Alla 23esima giornata sono andato via e non è sceso più in campo. Era un portiere giovane e forte, ma in Italia non abbiamo la cultura dei giovani: o si mettono gli obblighi o le valorizzazioni. E’ tutto sbagliato. I giovani devono giocare a prescindere perché la C e la B sono la loro palestra. Qui invece giocano soltanto per il regolamento che ogni anno fa smettere ragazzi, si bada ai soldi e non alla meritocrazia. Il calcio italiano è malato da un sistema che da 8 anni è alla deriva ma sento dire che tutto va bene, quindi viva l’Italia”

  12. nemicissim0 ha detto:

    Alex, l’ho letto su un altro sito, da un utente che di solito su queste cose forniva dati attendibili.

  13. draculone ha detto:

    Io inizio a pensare che Max è Alex siano la stessa persona cool

  14. alex74 ha detto:

    Oh ma che è sta cazzata dei 1700 abbonamenti? Non ci credo manco se lo vedo

  15. alex74 ha detto:

    Draculone sei stato colto con le mani nella marmellata. Arrenditi laugh1

  16. Max1967 ha detto:

    Inizio a pensare che Draculone e 1936 siano la stessa persona

  17. tusciabruzzese ha detto:

    Adriatikaos ha detto:
    27/07/2022 alle 10:56
    Quando ho letto che al centro della difesa siamo apposto mi si è incendiato il telefono…
    °°°°
    Certo che al centro della difesa siamo “apposto”, un po’ come sono “apposto” i bilanci …
    laugh good

  18. draculone ha detto:

    Nessuno mi caccera’ dalla mia curva, NE SEBASTIANI, NE I SUOI CAVALLUCCI

  19. MODERATORE ha detto:

    AGGIORNAMENTO CALCIOMERCATO
    Ufficializzato dal Monopoli l’acquisto di Mirko DRUDI. (Fonte)

  20. nemicissim0 ha detto:

    Draculone, quotando il mio post, finalmente hai ammesso che non te ne frega niente di Sebastiani ma solo della maglia. Quindi Stai benissimo in curva nord laugh

  21. draculone ha detto:

    VECCHIA GUARDIA(?) ma complice di che, io rispetto chi è per la diserzione(eccetto Max e Alex) ma per me non è quella la soluzione, bensì la contestazione ad oltranza fuori e dentro lo stadio come sta facendo il settore è l’anello basso della Nord

  22. draculone ha detto:

    nemicissim0 ha detto:
    26/07/2022 alle 20:38
    Max, se quessi vincono le amichevoli e un paio di partite di coppa, ci saranno più abbonamenti dello scorso anno, quando si proveniva dal una rovinosa retrocessione. Alla fine c’è un certo numero di persone che se ne frega di Sebastiani e non resiste all’appello della maglia. Quess è. ESATTAMENTE, E IO SONO UNO DI QUEI MALATI CRONICI

  23. caps ha detto:

    Azione laterale profonda a sinistra , pacchetto difensivo saltato e rete centrale . Ci sta . Ma non si sono visti i passaggi che tagliano a fette la difesa o il centrocampo . E dopo un anno di Imbucate continue è una notizia . Altra cosa saranno le partite vere , ma c’è una differenza di lavoro collettivo , vediamo dove porterà.

  24. tusciabruzzese ha detto:

    caps, ” la squadra non ha subito Imbucate centrali” … gol a parte …
    bye

  25. vitabiancazzurra ha detto:

    Ragazzi fare analisi tecniche così approfondite è davvero eccessivo e se la realtà più avanti dovesse essere la solita melma la delusione sarebbe gigantesca….i segnali buoni ci sono ma da qui al 31 agosto ci saranno nuove amichevoli col Pianella e il Pineto da questi confronti sapremo se siamo una corazzata per vincere il campionato stile Modena l’anno scorso ….Sebastiani vattene e portati appresso tutta la corte

  26. caps ha detto:

    Ciò che appare evidente ad oggi è che la squadra non ha subito Imbucate centrali e infilate da centrocampo .Inoltre i Richiami al rispetto delle distanze e quando aggredire si è sentito bene . Questo è il lavoro che un Allenatore deve fare . Vedremo alla prossima

  27. bummon ha detto:

    Ma entusiasmo de cheeeee🤔 a nu con il male dentro il delfino manco San Capriele e Sant’Andrea insieme in processione portati a spalle fino a Carpineto ci possono salvare

  28. antateavanti ha detto:

    Ma il Prenditore ?? se ne andato per sempre??

  29. tusciabruzzese ha detto:

    nemicissim0, e se Colombo non esistesse davvero? E se fosse solo un ologramma? Un ologramma di Auteri!
    laugh

  30. Max1967 ha detto:

    Bisogna anche dire che i media sia tv che social, appecorati, hanno fatto una campagna pro società notevole. Sembra di assistere ad una campagna acquisti da champions.

  31. ilfigliodel36 ha detto:

    Drudi al Monopoli bye Stesso girone nostro?

  32. nemicissim0 ha detto:

    Tra l’altro, aggiungi che Auteri era antipatico a pelle e peggio quando parlava, mentre Colombo sta ancora zitto e lavora. E la curiosità cresce.

  33. nemicissim0 ha detto:

    Max, se quessi vincono le amichevoli e un paio di partite di coppa, ci saranno più abbonamenti dello scorso anno, quando si proveniva dal una rovinosa retrocessione. Alla fine c’è un certo numero di persone che se ne frega di Sebastiani e non resiste all’appello della maglia. Quess è.

  34. Max1967 ha detto:

    1.700 abbonamenti , se vero, non è male tutto sommato.
    La platea dei tifosi a 90 gradi è ampia.

  35. biancazzurri ha detto:

    Ci sta la ggente che vé quà pe provocà negative

  36. galassiapescara ha detto:

    VECCHIA GUARDIA , i distinti son talmente complici che hanno fatto fin’ora una contestazione coerente e civile e vengono sistematicamente ignoranti. Si si, proprio complici . Va benissimo la diserzione , poichè io sono dell’idea “fate come vi pare” visto che non riusciamo ad avere un’idea coerente , ma risparmiatevi le stronzate su gruppi che non conoscete .

  37. nemicissim0 ha detto:

    Intanto, dovunque si vada, ho letto da una parte che gli abbonamenti venduti ad oggi sarebbero poco più di 1700.

  38. ilfigliodel36 ha detto:

    E per chi va sugli alberi? Dice mio padre che ai suoi tempi si faceva pardon

  39. nemicissim0 ha detto:

    Vecchia guardia, chi va in tribuna?

  40. VECCHIA GUARDIA ha detto:

    DISERZIONE!
    Chi va in curva o ai distinti è complice.

  41. ilfigliodel36 ha detto:

    Domani, mercoledì 27 luglio test di fine ritiro a Palena alle 17.30 contro la Delfino Curi Pescara. E i biglietti per questo derby? A porte chiuse per pericolo di socntri tra le tifoserie? Chiedo per gli ultras. Quelli Delfino Curi chiaro

  42. ilfigliodel36 ha detto:

    Aloi è saltato. Lo dicono i giornalisti. Non mio padre

  43. pier66 ha detto:

    A proposito proposito di grande entusiasmo sugli spalti di Palena, zi bodrebbe sabere gome scda andando la gambagna abbonamendi? Gi sda endusiasmo bure in guello? ….. rofl rofl

  44. draculone ha detto:

    Johnny a Palena ci sta la diligenza

  45. draculone ha detto:

    alex74 ha detto:
    26/07/2022 alle 12:13
    Ma la smitt a scriv le strunzat? laugh1 Grande entusiasmo che ci stev si e no 20 tifosi più 100 spettatori. 1936, pur tu, gliel’hai servita su un piatto d’argento rofl

  46. johnny blade ha detto:

    A Palena i tifosi hanno bloccato la metro. Ci sono indagini in corso. Sequestrate le immagini delle telecamere del comune.

  47. Max1967 ha detto:

    pkpe non farti troppe illusioni, sono quasi tutti svincolati arrivati a parametro zero.
    Cullù nin te li sold’ manco per le majett’.

  48. Admin Supremo ha detto:

    AGGIORNAMENTO CALCIOMERCATO
    Ufficiali l’acquisto a titolo definitivo del portiere Alessandro Plizzari e il trasferimento in prestito dell’attaccante Nicolas Belloni al Potenza.

  49. tusciabruzzese ha detto:

    Tatticamente parlando, mi ha piacevolmente stupito che dopo pochi giorni Colombo avesse già dettato e i nostri già incamerato benino cosa fare in precise situazioni di gioco a palla ferma. Speriamo non se le scordino strada facendo …
    sarcastic

  50. pkpe ha detto:

    Tutti si contratti a titolo definitivo effettivamente sorprendono….. Poi sa da vedè chi decide i destini al netto del contratto.
    – Che ci sia l’australiano dietro che finanzia???!!!
    – Se si rivelano buoni (Da qualche anno solo pricoche spacciate per frutti tropicali e qualche giovincello primaverile promettente) li vende subito o investe sul futuro???!!
    Magari st’ann ha fatto la squadra (Anche in passato è successo e non per merito suo…) e ci divertiremo, magari tornando in B, ma per farsi minimamente perdonare ha da vinc come minimo 2 champions league…. Che sia chiaro, sennò cussù per una risalita in B accamperà crediti (Oltre a quelli presuntamente già “accampati..) fino al 2050…

  51. alex74 ha detto:

    Ma la smitt a scriv le strunzat? laugh1 Grande entusiasmo che ci stev si e no 20 tifosi più 100 spettatori.

  52. 1936 ha detto:

    Grande entusiasmo sugli spalti a Palena, e squadra che ha lottato.
    Questa è la formula vincente.
    Forza Pescara!

  53. nemicissim0 ha detto:

    “Mi ispiro a Marcelo” mi fa tornare in mente una dichiarazione di Peppe Gatta alla domenica sportiva: “Mi iscpiro a Zenka pecchè è ‘mbo pazzo”

  54. dolphin ha detto:

    Ma come cazzo vi fate a fidare ancora di cullu? Su suggett a gennaio sa vennut pur San Cetteo laugh sa gend li voglio vedere a febbraio atr che cazz yes

  55. draculone ha detto:

    Milani si ispira a Marcelo. Io mi ispiro a Faciol laugh

  56. vitabiancazzurra ha detto:

    Redazione non me ne vogliate…piu facile leggere Guerra e Pace di Tolstoj che l’articolo sulla prima amichevole della Sebastianese …
    Bastava scrivere che il Ragioniere è il mago dei bilanci il re delle plusvalenze e pure cittadino onorario di Chieti Alta

  57. biancazzurri ha detto:

    Ci sta lu calcio di luglie e lu calcio d’agoste. E pe amicissim0 ci sta pure lì calcio di maggio sarcastic

  58. draculone ha detto:

    Può anche fare una squadra decente, ma il problema resta, SEBASTIANI ANDRAVVATTN

  59. nemicissim0 ha detto:

    Alex, per ora sta solo prendendo un po’ di giocatori, alcuni anche a titolo definitivo (quelli che possono portare plusvalenze). Da qui a dire che sta facendo una squadra decente ce ne corre. Aspetterei maggio dell’anno prossimo prima di fare previsioni.

  60. alex74 ha detto:

    Oh ma che sta a succed? Il porcosauro sta a fa’ na squadra decente? Chiedo per un amico di 1936.. cioè draculone

  61. allegri10 ha detto:

    Sto Milani già mi piace. Poche parole, ma giuste dance

  62. Admin Supremo ha detto:

    AGGIORNAMENTO CALCIOMERCATO
    Ufficiale l’acquisto a titolo definitivo del difensore Filippo Pellacani. Arriva dalla Virtus Verona.

  63. tusciabruzzese ha detto:

    È della serie TV “Tutto quello che avreste voluto sapere sul nuovo Pescara di Colombo ma non avete mai osato chiedere?”
    shock
    Temo che i mister dei gironi B e C ringrazino!
    mosking

  64. Max1967 ha detto:

    per una salvezza tranquilla