Ha preso il via a Roma presso il Tribunale Federale Nazionale – presieduto da Carlo Sica – il processo sportivo sulle plusvalenze che vede coinvolti 11 club e 61 persone tra dirigenti e amministratori. Al termine della sua requisitoria, il Procuratore Federale Giuseppe Chiné ha chiesto le seguenti sanzioni:
Fabio Paratici: 16 mesi e 10 giorni di inibizione
Federico Cherubini: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Andrea Agnelli: 12 mesi di inibizione
Pavel Nedved, Enrico Vellano, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Maurizio Arrivabene, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio: 8 mesi di inibizione
Juventus: 800.000 euro di ammenda
Aurelio De Laurentiis: 11 mesi e 5 giorni di inibizione
Jacqueline Marie Baudit, Edoardo De Laurentiis, Valentina De Laurentiis: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Andrea Chiavelli: 9 mesi e 15 giorni di inibizione
Napoli: 392.000 euro di ammenda
Enrico Preziosi, Giovanni Blondet: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Alessandro Zarbano: 10 mesi e 15 giorni di inibizione
Diodato Abagnara: 6 mesi e 10 giorni di inbizione
Genoa: 320.000 euro di ammenda
Giovanni Corrado: 7 mesi e 10 giorni di inibizione
Giuseppe Corrado: 10 mesi di inibizione
Raffaella Viscardi: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Julie Michelle Harper, Alexander Knaster, Marco Lippi: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Mirco Paletti, Giovanni Polvani, Stuart Grant Thompson, Stephen Gaucci: 6 mesi di inibizione
Pisa: 90.000 euro di ammenda
Luca Carra: 14 mesi e 5 giorni di inbizione
Marco Ferrari: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Pietro Pizzarotti: 10 mesi e 15 giorni di inibizione
Giacomo Malmesi: 7 mesi e 10 giorni di inibizione
Paolo Piva: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Marco Tarantino: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Parma: 338.000 euro di ammenda
Massimo Ienca: 8 mesi e 20 giorni di inibizione
Massimo Ferrero: 12 mesi di inibizione
Antonio Romei: 7 mesi di inibizione
Paolo Repetto, Gianluca Tognozzi, Giovanni invernizzi, Paolo Fiorentino: 8 mesi di inibizione
Giuseppe Profiti, Enrico Castanini, Gianluca Vidal, Adolfo Praga: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Sampdoria: 195.000 euro di ammenda
Pietro Zaccari: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Francesco Ghelfi: 11 mesi e 25 giorni di inibizioni
Fabrizio Corsi: 11 mesi e 15 giorni di inibizione
Rebecca Corsi: 7 mesi e 20 giorni di inibizione
Empoli: 42.000 euro di ammenda
Giuseppe Campedelli: 10 mesi di inibizione
Chievo Verona: 3000 euro di ammenda
Luca Campedelli: 10 mesi e 5 giorni di inibizione
Franco Smerieri: 9 mesi di inibizione
Anita Angiolini: 9 mesi e 20 giorni di inibizione
Paolo Pinciroli: 9 mesi di inibizione
Pro Vercelli: 23.000 euro di ammenda
Daniele Sebastiani: 12 mesi e 20 giorni di inibizione
Gabriele Bankowki; 7 mesi e 20 giorni di inibizione
Roberto Druda: 8 mesi di inibizione
Pescara: 125.000 euro di ammenda
Orlando Urbano: stralciato
Novara: ammenda di 8000 euro
Maurizio Rullo: stralciato
Si sono quindi tenuti gli interventi dei rappresentanti del gruppo Novara, Chievo e Giuseppe Campedelli, Empoli, Pisa, Pescara e dei dirigenti del Parma. Il 14 aprile sarà il turno del gruppo Juventus, Genoa, Napoli, Pro Vercelli, Sampdoria, Luca Campedelli e Parma società (fonte).
Ricordiamo che abbiamo qui chiarito cosa s’intende per “inibizione”.
INTEGRAZIONE
Le parole di Daniele SEBASTIANI (Presidente Delfino Pescara 1936 SpA): «E’ un’inchiesta folle, che non ha le gambe per camminare. Eravamo tranquilli prima e lo siamo ancora di più dopo l’inizio del dibattimento. Abbiamo richiesto il proscioglimento. Se dovessimo essere condannati faremo certamente ricorso. La nostra Società ha operato in maniera corretta: attendiamo con fiducia la sentenza. La valutazione di un calciatore dipende da troppi fattori, l’esempio di BRUNORI è eloquente: quest’anno ha già segnato 24 gol con il Palermo; ora quanto vale?» (fonte: Il Centro).
§
A tutti i tifosi biancazzurri ricordiamo che per commentare su questo sito è sufficiente:
70 Comments
Nn credo preparino domande… Per parlare di serie C nn occorre .un grande intelletto quindi…. Diciamo che possono anche improvvisare che il risultato ghe lo accesso. 😀
Grassadonia esonerato dalla Paganese. L’ultima vittoria risale al 12 febbraio. Poi 3 pareggi e 7 sconfitte. Ha fatto 25 punti fatti in 32 partite. La Paganese è adesso al 18° posto su 19 squadre. Giocherà il playout contro la FIdelis Andria
Lino Riccio non hai bisogno di concordare con il capo le frasi su Auteri. E’ l’unica cosa vera.
Lido Riccio, sono Mo Massi. Scrivimi pure a me qua che così ti dico come ci muoviamo in studio
Riccio Lino number one
😀 La bellezza della satira: solo per chi non è suscettibile!
(:mosking:)
Lido Riccio (:rofl:) Ma fusse di O’rtona tu?
Va bene Daniele. Ho fatto quelle correzioni alle mie domande come ci siamo detti ieri sera.
Invece ho buttato giù questa mattina anche alcune domande da fare in caso vinciamo, comunque pure se vinciamo con un po’ di fortuna. Siccome whatsapp non riesco a aggiornarlo, continuo a mandarti i messaggi qui.
Chiaro che continuiamo a picchiare su Auteri così facciamo credere a tutti che tu e Luca avete fatto una squadra forte ma rovinata dalla confusione mentale dell’allenatore. Eccone qui un paio. Intanto parto per Pistoia.
A Luca “Vittoria importante e che dimostra che la squadra non è seconda a nessuno. So che sei una persona corretta verso il mister precedente, però diciamocelo sinceramente. Auteri non è riuscito a far rendere questa squadra per quello che davvero vale, no?”.
A Luciano, dico “Congratulazioni! 6 punti in 2 gare. Con Auteri solo 2 punti nelle sue ultime 3. Cosa non aveva capito il tuo predecessore di questa squadra, che dimostra che se la batte con tutte, anche con le prime?” E poi aggiungerei “Forse c’era stata tanta confusione con tutti quei cambiamenti a centrocampo, insistendo con solo 2 centrocampisti. In tanti lo avevamo detto per mesi. Con te è scattata la molla giusta nei ragazzi. Se fosse successo prima, potevamo stare li sù con Modena e Reggiana. Un grande peccato non trovi?”.
Penso che tra qualche partita se continuiamo così lasciamo nella testa di tutti che, anche se ci va male ai playoff come tu prevedi perché siamo più deboli di altre squadre, ma questo continuiamo a non dirlo a nessuno, la colpa è della testardaggine di Auteri che ci ha fatti arrivare indietro. Invece potevamo pure vincere il campionato.
Poi nella partita in cui ci elimineranno, siamo già d’accordo con Massimo che andiamo anche pesanti su Luciano con qualche errore suo, così poi spingiamo i tifosi pure contro di lui e puoi andare facile con la scusa per non confermarlo.
Ci sentiamo stasera. Allora che fai? Hai poi deciso se vieni o c’è solo Luca? Se vieni chiamami, per quello che ti devo chiedere.
****
Per sabato mattina, se non puoi alla solita ora per me va bene anche un’ora dopo. Intanto mi faccio io un po’ di riscaldamento con gli altri e poi passiamo a prenderti sotto l’ufficio tuo. Tanto mi hai detto che hai la bici lì.
Draculone, no, l’esatto contrario. Proprio perché non c’è una “legge a priori”, cioè in soldoni un metodo oggettivo per la valutazione giusta dei calciatori, le società dicono che non puoi stabilire (come pare abbia fatto la procura) a posteriori un criterio oggettivo. Cioè non puoi dire, DOPO che la compravendita sia stata fatta, “eh ma io mo stabilisco i criteri del prezzo giusto e la vendita che hai fatto tu – PRIMA – non ci rientra”. Questo per semplificare molto una delle questioni che dicevo. Insomma, le leggi dispongono solo per l’avvenire: se eccezionalmente dispongono per il passato (cioè, come si dice, sono retroattive) possono stabilire solo vantaggi e non svantaggi per chi si trova in una certa situazione.
In pratica, Nemicissim0, una legge fatta a priori con mille scappatoie
Ho letto che, prima ancora di discutere il merito della questione, i difensori di tutte le società coinvolte abbiano sollevato delle interessanti questioni di procedura e di metodo nelle indagini che potrebbero portare a far saltare tutto il processo in via preliminare. Non vi annoio su quali siano queste questioni, non è detto che siano decisive ma sono abbastanza interessanti.
INTEGRAZIONE
Alla news sono state aggiunte le parole di SEBASTIANI.
Comunque uagliu’ l’ho detto l’altra volta e lo ribadisco. Se pure stavolta cullu’ rimane impunito (e per me un’ inibizione non è una punizione degna di questo nome) da ora in poi faccio il tifo per lui e mi faccio crescere i riccioli pure io.
Stasera senza centrocampo la vedo dura. Blindiamo lo 0-0
A Chiarella, purtroppo, pare che la teca gli si sia invece rotta addosso
(:sorry:)
60 guerrieri+ un futuro “inibito” +un Lino Riccio (:rofl:)
60 guerrieri (:laugh1:) (:laugh1:)
Manco a sto giro ce lo leviamo dalle palle al Pinocchio lucratore . Intanto stasera senza gli assenti vediamo se riescono a fare più schifo della prestazione di Sabato. Secondo me Zauri a questi campioni gli ha finito di confondere le idee già scarse e confuse
Una sessantina a Pistoia. FATTI, NON CHIACCHIERE e 1936 presente, GRANDEEEEEE
Armàn’ Lazcano armàne di sicuro. Armand Kuqi l’ar’màndene arréte di sicuro (:laugh1:) (:rofl:)
Delle MONACHE sotto teca, ci pagano la multa e il resto…..
SEBASTIANI VATTENE!
Ogni tanto è bene ricordarlo.
AGGIORNAMENTO
Diramate le convocazioni per Pistoia. Mancano De Risio (per squalifica), Delle Monache (in Under17), Zappella, Chiarella, Di Gennaro.
Sono convocati Illanes, Rauti, Memushaj e Pontisso, che erano in dubbio in questi ultimi giorni.
Sono anche convocati Mattia Barretta (16 anni, come 3° portiere), Arman Lazcano (19, centrocampista), Armand Kuqi (20, centrocampista).
Lino Riccio… ???
Ahhhh..ricciolino..troppo forte..!!!
Avendo tirato un sospiro di sollievo per la mancata contestazione del comma 2 e per la richiesta di sanzione tutto sommato modesta, scampato il pericolo, adesso passa al contrattacco facendo la vittima e lu spar’m mbett. Film già visto.
Sebastiani ha detto che “è un’inchiesta folle”
Ma no dai su! Mica ci posso credere che le domande vengano fatte così! O forse, a pensarci bene …
😀 lino
Lino Riccio over the top! ?
Ti si pussa’nfsta’lu telefono di virus Lino Riccio 😀
Ci so mess mbo’ (:laugh1:)
RICCIOLINO, non c’ero arrivato (:rofl:)
RICCIOLINO (:laugh1:). Ma addaver a ssu livello stanno?
Meno peggio l’inibizione del daspo (:shock:) Perché?Chiedo per il figlio daspato di mio padre
Ma che è ssu schif? Redazione indaga
Ma.chi è cuss che già te prond le domande da fare a ssi vuccapirt? Ma non vi vergognate per niente?
DISINIBITELO!
INIBITO NON MOLLARE DA S. SILVESTRO CI PUOI GUARDARE
Inibito…Vattene dopo aver pagato i debiti!!
LA FATICA E IL SUDORE DI OGNI “INIBITORE”, SIMBOLO DI SPERANZA PER UN FUTURO MIGLIORE
Daniele, ho un problema sul whatsapp perciò te lo sto mandando qui.
Allora se sei d’accordo, in caso che non vinciamo a Pistoia io farei le seguenti domande a Luca. “Non le sembra che la squadra risenta ancora della confusione a centrocampo causata dai cambiamenti fatti da Auteri? Nella testa dei giocatori, mi pare chiaro che ci siano ancora le scorie del gioco del mister precedente”. Così per ora evitiamo che i tifosi se la prendano già con Luciano. Semmai spostiamo il tiro su Luciano dopo che fallisce ai playoff.
Però gli manderei intanto un avviso così capisce come comportarsi per farti fare le cessioni quest’estate invece che pensare troppo al risultato. Tanto prima o poi ci cascano tutti gli allenatori, lo sappiamo. Allora a Luciano gli chiedo “Ma con una panchina di grande qualità come ha il Pescara, che poche altre squadre di C possono vantare, si potrà pensare che Delle Monache potrà avere spazio per spaccare nel finale le partite ai playoff?”
Poi se vieni tu a Pistoia potrei chiederti “Presidente, se posso farle una domanda sulla questione delle plusvalenze, mi pare che tutto si stia risolvendo in una bolla di sapone. Nessun punto di penalizzazione. Anche le richieste così piccole del procuratore riconoscono che si tratta di situazioni irrilevanti, no?”. Così mettiamo un po’ a tacere queste voci. E poi aggiungo, se ti va bene, “Non lo chiedo a lei Presidente ma allo Studio, perché non vorrei rischiare di metterla in contrasto con la procura in questo momento. Però mi sembra che ci siano due pesi e due misure. Non è assurdo chiedere per il presidente di una squadra di serie C la stessa inibizione di squadre di serie A che sono invece accusate per parecchie decine di milioni?”
Fammi sapere se vanno bene queste domande per domani sera.
****
Ci vediamo poi sabato per il solito giro in bici insieme?
E CHI NON SALTAAAAAAA… E’ UN INIBITOOOOO… O-O-O-O—-OOO—-OOO-O-O-OOOOO…
Un bresidende inibido
Ai miei amigi Agnelli e il Gineasda naboledano glielo avevo deddo di sdare dranguilli e seguire i miei gonsigli . Lunigo mio errore è sdado non vendere Verraddi a 15 milioni invece di 10 lo rigonosgo A livello finanziario e gondabilida’ sono un manacer risbeddado in duddo lambiende sbordivo e do la mia gonsulenza gradis in gambio di gualgue bolleddo da svezzare e rivendere il giusdo. Abbena i miei amigi amerigani medderanno le firme mi dedicherò’ a dembo bieno alla rigerga di dalendi da gommergializzare berghe’ io gi gabisgo Miga sono il guindo dei guaddro scemi
Gon il broguradore federale gi giogo di dacco
Egregio e stimato Presidente,
Restiamo pertanto in cortese attesa di un Suo pronto riscontro alla presente mediante immediata iscrizione a bilancio di una nuova plusvalenza di euro 125.000 su baby a Sua discrezione, al fine di pareggiare contabilmente l’inopportuna ingerenza federale nelle valutazioni societarie di cessione, che solo la Sua più volte dimostrata preveggenza calcistica può arrogarsi il dritto di indviduare con puntualità.
Con fedeltà,
Sig.ra Bianchi Azzurra, Sua curvata e devota reggimicrofona
Ĺ’imbroglione ha sempre saputo… che il suo mestiere non è quello di convincere gli scettici, ma di permettere ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere.
ED INIBITI CON NOIIII II, ED INIBITI CON NOIIII I, E NON CI AVRETE MAIIIIIIII, COME VOLETE VOIIIIIIIII
Max1967, la parte del direttore del carcere, che alla fine se lo prende in quel posto, la fanno i tifosi del Pescara 😀
Finora siamo in 35 (me compreso) ad aver fatto il biglietto per Pistoia.
Ps: devo constatare che il peggior presidente della nostra storia, sotto l’aspetto della furbizia, dei magheggi e della capacità gestionale non è secondo a nessuno. Anche questa volta ha dimostrato a tutti di saper cadere in piedi. Ahh se solo mettesse al servizio del Delfino (e non delle sue finanze) il 50% dei suoi intrecci, forse non sarebbe così osteggiato e sarebbe un presidente ricordato positivamente. Resterebbe comunque enormemente antipatico a causa della sua boria e strafottenza. Chissà però se le sue capacità nel futuro saranno in grado di cacciare dal cappello a cilindro le risorse per andare avanti, soprattutto se dovesse fallire l’assalto alla B nei playoff e se la permanenza in C diventasse sistemica. Lui non credo che metterà MAI mano al portafoglio per finanziare il Pescara. Riuscirà ad inventarsi qualcos’altro per tirare a campare?
Sebastiani sarà il nuovo protagonista del remake “Le ali della libertà “.
Reciterà nella parte, già di Tim Robbins, dove il protagonista si fa strada in carcere grazie alle sue competenze finanziarie.
Ma che vi aspettavate, una condanna a morte e Sebastiani nel Miglio Verde? Se arriveranno a una condanna, ed è tutto da vedere, gli daranno 4 mesi di inibizione: rientra giusto in tempo per il mercato estivo.
Solo INIBIZIONE .. e una Multa Salata … (:dash2:)
OLTRE IL disINIBITO! (:laugh1:)
SOLO PER LA INIBIZIONE!
INIBITO ASSENTE-PRESENTE!
È il closing chi lo firma?
DIFFIDATO NON MOLLARE (:rofl:)
Mai più di adesso lo striscione ASSENTE-PRESENTE (:dash2:)
Praticamente una bolla di sapone come gia’ si sapeva…Mo Cullu’ lo fa ancora piu’ zezz. Stampa sotto controllo, tifoseria inesistente e procura federale da tarallucci e vino. A Miami possono aspettare…
Tuscia, azione dei creditori in che senso? I creditori, finchè vengono pagati o acconsentono a dilazioni per i debiti scaduti, non hanno motivo di lamentarsi delle plusvalenze farlocche. Quanto alla finanza, se stai pensando al falso in bilancio, bisogna considerare che la giustizia sportiva e quella ordinaria viaggiano su due binari paralleli, ognuna fa il suo corso e quello che accerta l’una è irrilevante per l’altra. Ci vorrebbe, in sostanza, una indagine fatta da zero da parte della magistratura ordinaria, rispetto alla quale l’avvenuta condanna da parrte della giustizia sportiva è del tutto irrilevante.
…il colmo, per un imprenditore così disinibito.
Sci mapperò faceteme capì. Ji poss fregà la ggente accuscì com’a mi pare ma solo ca mo nin pozz’entrà a lu stadie? (:wacko:) Nu italiane seme nu! Troppe fregne! (:good:)(:rofl:)
Ve lo ghavevo deddo ghe non ghera un reato ombiare il valore dei ciocadori. Ziamo in idalia ghe nezzuno buo dirmi guanto vale un illuscdre ciocadore sgonosciudo…..
Altra domanda, qualora venissero inibiti tutti e 3 i membri del CdA del Pescara, chi rappresenterebbe la società in riunioni con tesserati e procuratori? Ah già, ma Matteassi! Infatti si è già allenato andando a cena con i papabili mister!
(:sarcastic:)
Ovviamente, come già successo finora nella scelta di Auteri e Zauri, di certo non informerebbe Sebastiani se non a cose fatte, ovvio. Per rispettare lo spirito delle norme …
(:secret:)
Il calcio è una farsa … Sanzioni che fanno il solletico. Mi chiedo però: qualora la sentenza le irrogasse, così confermando che la manipolazione contabile c’è stata, la materia non diventerebbe rilevante per le azioni di creditori e guardia di finanza?
(:mda:)
Va direttamente ai playoff nazionali (:rofl:)
E’ un artista.
Difficilmente un presidente potrà fare peggio di lui.
Sebastiani terza peggiore richiesta di inibizione! (:shock:)