Giudice sportivo: un diffidato per il Pescara
26/10/2021
Info biglietti Teramo-Pescara Coppa Italia
28/10/2021

La Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio (C0ViSoC) ha fatto pervenire alla Procura federale e alla Presidenza della FIGC una relazione che adombra la realizzazione di plusvalenze fittizie in oltre 60 operazioni di mercato portate a termine da diverse società calcistiche tra il 2019 e il 2021. Tra i movimenti menzionati nel rapporto ve ne sarebbero vari riconducibili alla Delfino Pescara 1936 s.p.a.:

  1. Edoardo Masciangelo: dalla Juventus al Pescara per 2,3 milioni di euro;
  2. Matteo Brunori: dal Pescara alla Juventus per 2,93 milioni di euro;
  3. Josè Machin: dal Pescara al Parma per 2,015 milioni;
  4. Paolo Napoletano: dal Pescara al Parma per 1 milione;
  5. Fabian Pavone: dal Pescara al Parma per 1,8 milioni;
  6. Alessandro Martella: dal Pescara al Parma per 500mila euro;
  7. Cristian Galano: dal Parma al Pescara per 2 milioni;
  8. Davide Cipolletti: dal Pescara al Parma per 1,2 milioni;
  9. Stefano Palmucci: dal Pescara al Parma per 3,09 milioni;
  10. Gaston Brugman: dal Pescara al Parma per 2,55 milioni;
  11. Matteo Brunori: dal Parma al Pescara per 1 milione e 15mila euro;
  12. Marco D’Aloia: dal Parma al Pescara per 2,8 milioni;
  13. Simone Madonna: dal Parma al Pescara per 1 milione.

Alcune di queste operazioni sono state messe il luce da 40mila.it in analisi sui bilanci della Società biancazzurra, insieme a varie altre non parte del “dossier” CoViSoC.

Premesso che una relazione della COVISOC ha rilevanza accusatoria quando la Procura federale decide di avviare un procedimento di indagine e – concluso questo – formulare l’accusa nei confronti di chicchessia, nonché premesso pure che – avviato un processo sulla base di quelle accuse – questo dovrebbe concludersi con una decisione sanzionatoria prima che chiunque possa “puntare il dito” su chiunque, la vicenda offre comunque uno spunto di riflessione: posto che alla base delle plusvalenze fittizie vi è spesso l‘escamotage della “supervalutazione” dei calciatori, spesso ragazzini che non hanno mai calcato i campi professionistici e non hanno mai dimostrato nulla per essere ceduti a suon di milioni, non sarebbe possibile – per arginare il fenomeno – ancorare il valore dei giocatori, specie i giovani, a parametri oggettivi? Età, ruolo, presenze, rendimento, infortuni, sanzioni disciplinari, rendimento della squadra di appartenenza, serie di militanza, campionati giocati ecc. non potrebbero fornire uno strumento di calcolo per assegnare a ciascun atleta un valore di mercato congruo, magari prevedendo una “forbice” correttiva, ovvero una percentuale nei cui limiti tale “prezzo base” può variare in base alla libera contrattazione tra le parti?

P.S.: Daniele SEBASTIANI (Presidente del Pescara e primo firmatario dei bilanci d’esercizio della Delfino Pescara 1936 s.p.a.) si è limitato a trincerarsi dietro un

“non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione. Le valutazioni dei giocatori sono soggettive”.

AGGIORNAMENTO
Sulla questione è intervenuta l’avv. Flavia Tortorella, esperta di diritto sportivo, secondo la quale “siamo in una fase embrionale. Da quello che appuriamo da fonti di stampa non c’è ancora un atto ufficiale bensì l’apertura di un’indagine che avrà quale finalità l’eventuale accertamento di condotte poste in violazioni delle regole che disciplinano le operazioni di mercato. Se si dovesse arrivare ad un deferimento andranno valutate quante operazioni la procura contesta e anche il costo di queste operazioni. Il precedente più ravvicinato di plusvalenze fittizie è quello del Chievo-Cesena con la richiesta dell’accusa che fu di 15 punti e la sanzione finale di 3 punti di penalizzazione. La procura potrebbe valutare l’eventuale presenza di sistematiche operazioni di mercato tra due società, così come l’utilizzo effettivo dei giocatori scambiati tra le società e i contratti di natura economica stipulati tra società e calciatori. Prendiamo un giovane. Magari al momento vale poco ma chi può dire in futuro se quel giocatore ha potenzialità e il valore di cessione dunque è giustificato? Non sarà un accertamento tecnicamente semplice, anche alla luce del chiaro principio ribadito dai giudici federali per cui non vi sono uniformi e oggettivi criteri di valutazione dell’effettivo valore di un calciatore. I riscontri dovranno riguardare altri aspetti idonei ad impattare sul bilancio. Se un giocatore ha un valore di 10 milioni di euro e poi non ha un contratto adeguato a quel valore o non è mai stato utilizzato dalla società si potrebbe rappresentare un indizio quanto meno sintomatico di una plusvalenza fittizia. Credo che la procura impiegherà almeno tre mesi per svolgere le indagini, studiare adeguatamente le carte ed adottare gli eventuali provvedimenti di competenza” (fonte).

INTEGRAZIONE
Sulla questione, Gabriele Gravina (Presidente della Figc): “non sono preoccupato per la vicenda plusvalenze. Questo problema lo stiamo seguendo da tantissimo tempo perché è noto a tutti. Più che un’indagine di tipo persecutorio, abbiamo un’indagine conoscitiva. CoViSoc, da noi sollecitata più volte, ha voluto mettere insieme una serie di elementi che aiutano anche a capire le condizioni del nostro sistema. Quindi, a conclusione di queste ricerche, ha messo a conoscenza noi e la Procura, la quale adesso dovrà fare degli approfondimenti. Come ben sapete – visto che il tema è noto – si cozzerà contro la solita questione delle valutazioni soggettive o oggettive: noi siamo coscienti della nostra impossibilità di agire su questo terreno, che è abbastanza scivoloso, ma sappiamo anche che possiamo, attraverso alcuni accorgimenti, adottare provvedimenti che possono limitare l’impatto di questo fenomeno all’interno delle problematiche gestionali di questo calcio” (fonte).

40mila.it

 

Condividi su:

Lascia un commento

82 Comments

  1. 433offensivo ha detto:

    Purtroppo sono cose che sapevano ampiamente…

  2. draculone ha detto:

    Do o duddo guello ghe si ghiamava belvedere, all’assalto di DUDDI gli aggibboni

  3. draculone ha detto:

    Gheroli lo sgoberdo e allevadore io, gho le gombedenze ber sgovare ciovani dalendi

  4. Milton Tita ha detto:

    Ma quale terza media.. promesso già all’uscita da neonatalogia rofl

  5. lapa ha detto:

    Ma sto Veroli a Siena quanti palloni ha toccato io in campo lho scordato che c’era….Certo se deve mettersi in mostra facendo cazzate a ripetizione come i suoi stimati colleghi di reparto allora è meglio che si sta in disparte

  6. alex74 ha detto:

    Impossibile tuscia. Non è nel dna di questa società vendere giocatori che hanno appena finito la terza media.

  7. tusciabruzzese ha detto:

    Salutiamo il nuovo eroe del bilancio biancazzurro:
    VEROLI UNO DI NOI!
    bye

  8. tusciabruzzese ha detto:

    Nessuno gli dare mai le cifre assurde che chiede: rimane solo la speranza del fallimento

  9. nafettadicitrone ha detto:

    Lo so che molti si tirano una sconfitta del Pescara…fate i bravi .Restiamo fiduciosi che le cose possano raddrizzarsi…per il bene di tutti sopratutto per il nostro amato Delfino che deve tornare in alto dove merita !!

  10. Milton Tita ha detto:

    Pessimi risultati.. scusate

  11. Milton Tita ha detto:

    Il bangomat ormai gaggia solo pezzi da 10 e 20 euro e, spesso ghe fuori servizio…. il ‘ fare rapparire’…. Purtroppo ber gualguno, con l’avvento di internet, funziona limitatamente e solo per chi non ha un suo cervello con cui pensare.i numeri parlano chiaro così come i fatti. Unica fortuna che hanno gli ‘imbrendidori’ del galgio , sono i Fringe benefits delle quali godono… La mia azienda nn buo scdare sul mercato con bilanci in perdita e alla mia azienda nessuno ha dato alcuna mutualità per i prossimi risultati che ho conseguito io con la mia incapacità imprenditoriale … Altri che colpa del COVID

  12. caps ha detto:

    Nessuno darà un centesimo x un qualcosa che affonda . Sia in Loco che in ambito nazionale o extra . Si è suicidato calcisticamente x la stessa ragione x cui ha scalato la Società . Pensava di essere il Più Fregno ma se hai contattato con Persone con bagagli di liquidità e si lasciano scalare vuol dire che Volevano Uscire !!! Poi la Gestione e le Sue Frequentazioni lo hanno castrato e ci condanneranno al Fallimento.. mi Auguro Pilotato altrimenti x un bel po’ Scompariremo. Sembra un odissea ma se guardiamo bene … società senza prospettive.. debito pesante…nessuna possibilità di Invertire il trend… In medicina sarebbe un coma.. nella Vita comune..dundee chi si cumbinat?

  13. Max1967 ha detto:

    Come ho già scritto una cessione in C è improponibile.
    Solo con un fallimento in corsa, come ai tempi della Eurocat, è possibile.

  14. galassiapescara ha detto:

    Concordo con le riflessioni di MiltonTita. Se fossi un imprenditore tifoso , mi si dovrebbe dare un valido motivo per cui dovrei farmi sodomizzare dal caboscdazione aggratis .

    Seconda cosa per chi non è soddisfatto della mia riflessione e quella di Milton (perchè giustamente mi si può obiettare “se sei tifoso rilevi e basta!!”) , guardate che con le gatte da pelare che il caboscdazione lascerebbe, l’imprenditore in questione poi coi soldi che dovrebbe rimetterci, siamo sicuri che ti garantirebbe poi campionati di alto livello ?

  15. tusciabruzzese ha detto:

    Covisoc e Covid sono due facce della stessa realtà fittizia e non ci fermeranno: noi siamo vaccinati alle plusvalenze !
    AVANTI TUTTA VERSO LA CONQUISTA DELL’AGIPPONE!
    yess

  16. draculone ha detto:

    Non so voi, ma a me le interviste di GUL, mancano. Quando non ci sarà più Sebastiani, come farò?

  17. pescarese1976 ha detto:

    Ma i De Pettoralis Scuppatis sono scappatis oh aspettano tempis miglioris 🤔

  18. nemicissim0 ha detto:

    Ha fatto gul nel cassonetto.

  19. esiliatofc ha detto:

    Ngul appen so arrivat a Pescara masser la prima faccia conosciuta che so vist è stat bocchetti che attraversev viale bovio nghe la bust de la munnezz

  20. draculone ha detto:

    Intanto Iachini che aveva come esempio cullu ha ceduto le quote di maggioranza

  21. nemicissim0 ha detto:

    … o presidente della Caripe?

  22. draculone ha detto:

    Da noi forse non avete capito che o si fa il botto subito oppure si vive in forma vegetale fino a quando chi gestisce il patrimonio del vegetale fa il botto cool

  23. nemicissim0 ha detto:

    Mi pare che uno zugaro de matteis fu sindaco di pescara negli anni 50.

  24. tusciabruzzese ha detto:

    Per non dimenticare gli eroi dei nostri bilanci:
    ZUGARO DE MATTEIS UNO DI NOI!

  25. pescaraforever ha detto:

    E benzare che gualguno mi dige male. Per D’Aloia gho speso 140.000 euro al minuto…😬

  26. ilfigliodel36 ha detto:

    D’Ursi negativo

  27. ilfigliodel36 ha detto:

    Chiarella torna pronto per il mercato di gennaio secret

  28. Max1967 ha detto:

    in C è impossibile vendere a queste condizioni.

  29. Milton Tita ha detto:

    Vita..chi rileva(nelle condizioni in cui siamo ora).. secondo me è un folle…. In C ,senza parco giocatori appetibili, con i debiti letti da qualche parte…. senza patrimonio….Nn si tratta di essere scemi sperare che uno sceicco possa venire da noi… Ma credere che un imprenditore voglia rifondere. 20…30… Milioni mi pare improbabile.. posso anche sbagliarmi

  30. vitabiancazzurra ha detto:

    Che tipo di ragionamento è?
    Un ricco imprenditore possibilmente anche tifoso ragiona con la sua testa e forse anche col cuore Mica per fare un favore a noi 4 scemi togliendosi di mezzo a cullu’ Io se si avvera un sogno così gli afaccio una statua con le mie mani a un eventuale santo personaggio che rilevi la società Cioè chi rileva il Pescara e lo fa con volontà e convinzione è un imbecille …Altra cosa è dire : preferisco affondi con la sua barchetta nella M…..ok Se permettete meglio ripartire dalla C che dalla promozione o terza categoria come il Chievo

  31. Milton Tita ha detto:

    Ma. Veramente credete che ci possa essere qualcuno disposto a togliere le castagne dal fuoco al coboscddazionedialanno? Ma non scherziamo su…. Uno dovrebbe impelagarsi per poi vedere cullú uscirne pulito ed andare in giro a fare l’imbrendidore capace…. Ma dai ragazzi … Va bene che la mamma degli stupidi ghe zembre inginda….

  32. vitabiancazzurra ha detto:

    Rivolgo un appello a questo spettabile sito gestito da tifosi che quindi possono capire bene in quali condizioni depresse si trovano gli innamorati del Delfino
    Perché da queste pagine virtuali non facciamo un appello una pubblica lettera a Barbarossa di Acqua&Sapone che rilevi il Pescara . Ora ha anche più tempo libero visto il disimpegno dopo la cessione delle quote di maggioranza a una finanziaria o qualcosa di simile ….
    Lui è stato già impegnato nello sport infatti ricordo il felice periodo del Team di ciclismo con le vittorie di Cipollini e altri big .Quindi penso sia appassionato di sport….
    Di certo lui si, ci palleggerebbe di tacco coi bilanci e gli investimenti se solo ne avesse voglia e interesse….A volte i miracoli accadono . A noi quando ? Non dico tanto….prima di passare a miglior vita entro i prossimi decenni vorrei solo vedere in A i nostri colori rispettati e vincenti Tipo Sassuolo non chiedo oltre,con salvezze tranquille ma per un bel ciclo duraturo….chiedo troppo? . Intanto continuo a sognare .

  33. alex74 ha detto:

    L’olbia non paraggia mai. O perd o vinc. Noi ci prendiamo sempre almeno un gol. Ergo scommettetevi combo 1-2 DC+Gol. Io prendo il 18% sulla vincita per la consulenza. Vi aspetto all’agggippone targato by cullu’s per altre nuove e strepitose dritte

  34. Max1967 ha detto:

    Ma tanto, con Auteri mister, sarebbe difficile cmq parlare di sche di gioco.

  35. pescarese1976 ha detto:

    Che amarezza…ma sa gend che avalla si sta a rend cond di tutt si cos? Ma coma cazz fann ancor a parla’ di calcio giocato…di schemi e di giocatori? Ci fann o ci sono?🤔

  36. pescarese1976 ha detto:

    Cia’ sand atr che na lavatrice quess é na centrifuga 🤔😂😂😂

  37. pescarese1976 ha detto:

    Ooooh ma chi cazz é cullu che vale 3.09 ML? Miiiii ma nu tinem gente che a pallon ci sa fa? Freeeegt :-Dma a jucat mai nghi lu piscar 🤔

  38. caps ha detto:

    Pronto a Vendere Veroli x 2 nucelle … Mi raccomando Drudi, Illanes e Frascatore Causa Colpo di Vento Devono Riposare a Casa fino Alla fine di Dicembre! I gol li prenderemo lo stesso ma almeno la maglietta sarà bagnata di sudore.. Galano , Memushaj causa Coccia a Riposo Liberi di Andare ove desiderano.. Rauti a Torino.. C’è ancora qualcuno..fammici Pensare..colpito da Nostalgia Matteassi a Modena ..Auteri passeggiata sulla Salerno Reggio di Calabria…eppoi…

  39. Milton Tita ha detto:

    Gombero duddo dranne i ciocadori….gon le gombedenze aguizide….gi belleggiamo di daggo in C…..

  40. ilfigliodel36 ha detto:

    L’Olbia ha battuto la sua Primavera per 16 goal a 0. Noi meglio che non ci giochiamo contro la nostra Primavera shock

  41. 40mila.it ha detto:

    INTEGRAZIONE
    Sono state aggiunte alla news le dichiarazioni del Presidente FIGC.

  42. draculone ha detto:

    Benzina gha brezzi di realizzo

  43. nemicissim0 ha detto:

    SOLO PER LA BENZA!

  44. Max1967 ha detto:

    Mi chiedo cosa farà Alex.
    Lancerà i coretti dell’asilo “solo per l’agippone”?

  45. alex74 ha detto:

    L’ aggggippppone non zi docca

  46. nemicissim0 ha detto:

    Sctiamo gombrando l’agggipppone gosì bodranno fare a sardelle solo i veri difosi.

  47. tusciabruzzese ha detto:

    Cade anche la Repubblica delle Sane Sardelle per Tutti
    cry

  48. johnny blade ha detto:

    Cullú per fare il pieno alla macchina, la vende prima.

  49. draculone ha detto:

    #salvatelaggippone

  50. draculone ha detto:

    Da stanotte c’è uno incatenato all’Aggippone.

  51. antateavanti ha detto:

    A proposito di pittilarie ho sentito voci secondo cui il capostazione di Alanno e Pietranico sta in trattativa per investire sulla gestione dell’Agipppone. Ghe ne sabede voi di imbrendidoria Un giorno sarò’badrone di tutta Bescara e Villa Rasba

  52. nemicissim0 ha detto:

    Draculone … laugh

  53. biancazzurri ha detto:

    draCulò! rofl

  54. draculone ha detto:

    Dalla nostra barde abbiamo un bool di avvogadi ghe digono ghe le nostre oberazioni zono regolari. Da allevadore di bolli ad allevatore di Dordorelle il basso ghe breve, alla fine, zembre voladili zono big_boss

  55. alex74 ha detto:

    DIRETTORI DI BANCA VATTENE

  56. tusciabruzzese ha detto:

    Bisogna ammettere che al di là della scarsa credibilità di certe valutazioni di calciatori, rimane il fatto che finché le banche gli fanno più di una decina di milioni di credito, lui è ben lieto di campare su soldi in prestito, con cui può permettersi macchina societaria, pranzi e cene a spese della società, e così via. Farò sempre fatica a non sospettare di certi direttori di banca …

  57. Max1967 ha detto:

    PLUSVALENZA PORTALO VIA!

  58. nemicissim0 ha detto:

    Nuovo slogan in sezione foto.

  59. alex74 ha detto:

    Inteso come Federazione Italiana Grigliate All’ aperto. Che avevate capito maliziosetti

  60. alex74 ha detto:

    SOLO PER LA FIGA

  61. biancazzurri ha detto:

    SOLO PER CHI RAGLIA! yess

  62. nemicissim0 ha detto:

    SOLO PER IL VAGLIA!

  63. Max1967 ha detto:

    Effettivamente merita

  64. alex74 ha detto:

    E comunque la dottoressa flavia mi fa sangue. Mi faccio denunciare

  65. alex74 ha detto:

    In pratica se un giocatore di 16 anni viene valutato 4 milioni di euro e non gli fai un contratto adeguato ai 4 milioni rischi. Che poi rischi è nu parulon. Da quello che ho capito nzi po fa nind. Caro il mio Tuscia, ti devi tenere sebbastiano per altri lustri. A sto punto io direi solo una cosa: SOLO PER LA MAGLIA

  66. 40mila.it ha detto:

    AGGIORNAMENTO
    News aggiornata con le dichiarazioni dell’Avv. Tortorella.

  67. alex74 ha detto:

    Secondo me è inutile sperare che la giustizia ce lo levi dalle palle, come è inutile sperare nel coinvolgimento di una piazza corrotta. Le soluzioni sono due…o ci compattiamo nel settore per fargli fischiare le recchie ma dal vivo o non ci andiamo più allo stadio. La via di mezzo del solo per la maglia e stronzate simili non sono più credibili. Scegliete voi. Io sicuramente scelgo di non mettere più piede in una curva che non tiene al bene del oescara.

  68. Max1967 ha detto:

    Il problema non sono solo i giovani.
    Sono state evedinziate plusvalenze sospette anche per giocatori attempati.
    Quindi non è di così semplice soluzione.

  69. draculone ha detto:

    Gho invesdido dando ber il zeddore giovanile meddendo a rischio anghe le imbrese di mia brobrieda’

  70. nemicissim0 ha detto:

    Ghe golba ne gho io, se le nosctre giovanili lavorano bene ghe scfornano gambioni ghe gi gombrano a suon di miglioni? Dovrescte solo ghessere gondendi ghe ringraziarmi.

  71. tusciabruzzese ha detto:

    A proposito della proposta qui scritta di ancorare il valore di ragazzini a dei parametri precisi, intanto dico che mi pare di leggere solo qui una proposta costruttiva per affrontareil problema. Ciò detto, da una parte va precisato che per il valore a bilancio dei giovani provenienti dal vivaio e mai oggetto di compravendita finora, ci sono appunto già dei parametri che vengono applicati per stabilirne il valore a bilancio; dall’altra, resterebbe comunque un problema perché così si arriverebbe a fissare un tetto massimo di valutazione in occasione di compravendite, ma cosa mai succederebbe se vi fossero diverse società (il che è facile da simulare fittiziamente) a fare rilanci per assicurarsi le prestazioni di un giovane? Beh, forse occorrerebbe prevedere un sorteggio stile NBA?

  72. alex74 ha detto:

    Sci 1.20. na vot a gi’ so chiest un etto ma’ fatt “sono poco più di due che faccio”? Magntl tu i so dett. Va bene provare a fregare, se è poco mi sting zitt ma de la fai zezza di stramando affangul.

  73. johnny blade ha detto:

    Buingiorno
    Dica
    Un etto di parma
    Uno e venti. Lascio?
    Va bene
    Grazie
    Arrivederci

  74. draculone ha detto:

    Non ghe gol a mia, ghe il sistema ghe è gosi’

  75. alex74 ha detto:

    Che poi a me sinceramente se tirano avanti con questi espedienti poco mi frega. Mi frega però che lo faccia lui che si ritiene il più fregno. Stai seminando merda? Raccoglierai senpre munnezza

  76. vitabiancazzurra ha detto:

    Il Calcio è marcio da parecchio e il 98% delle squadre dalla A alla Promozione tira avanti grazie a questi espedienti….Poi per chi è diplomato in ragioneria giostrare con questi giochi di prestigio è uno scherzo

  77. draculone ha detto:

    Finirà come sempre a tarallucci e vino, quess è l’Italia. #piutirperla grazia

  78. alex74 ha detto:

    Milton or che s affonn cuss ciavem mort nu. Ma i ting na buttije da 25 euro in fresco per quel giorno in cui nu tir ci fa la grazia.

  79. Milton Tita ha detto:

    Eppure …..prima o poi t’affunn ….. è una valutazione soggettiva ovviamente….

  80. alex74 ha detto:

    Ancora co sse plus valenze? A cull non glie ne freca una ceppa pecche’ si ponn fa. L’ italia è il paese delle cause perse.

  81. madelib ha detto:

    Quando si parlò di evidenti aberrazioni formalmente legittime, ma sostanzialmente (a dir poco) tutt’altro che verosimili, qualcuno tentò di mettere il bavaglio…