I BIANCAZZURRI PRENDONO I VOTI (PESCARA-CHIEVO)
27/09/2020
Di Martino per Pescara-Notaresco
29/09/2020

TATTICA: SENZA INFAMIA E SENZA GO…L…ODE

Poteva andare peggio ma poteva andare meglio. Poche occasioni da gol per noi, poche per i clivensi. Frutto di ritmi spesso lenti, a parte un buon inizio di primo tempo per noi, un buon inizio di secondo tempo per loro e un finale dalla nostra. In generale, le due squadre vanno giustificate: siamo a inizio stagione e i carichi di lavoro si fanno ancora sentire nelle gambe. Per cui.

bicchiere un po’ più mezzo pieno che mezzo vuoto,

che ne dite? Mezzo pieno per alcuni inserimenti di esterni bassi difensivi (a quali hanno fatto bene spazio i 3 centrocampisti): soprattutto sulla sinistra con MASCIANGELO dapprima e JAROSZYNSKY dopo. Altre volte lo ha fatto anche BELLANOVA, come nella sua occasione di testa – clamorosamente sprecata – su cross del polacco. Da notare in tale occasione una palla-gol da un terzino all’altro, come ai tempi zemaniani. E non era la prima azione con entrambi i terzini in avanti contemporaneamente: lo abbiamo fatto fin dall’inizio (e questo ci è piaciuto).

I nostri esterni difensivi contemporaneamente in attacco

Per entrambi gli esterni della nostra difesa, si è anche notato “gamba” e un discreto tocco di palla: insomma, un livello tecnico promettente sulle fasce (con MASCIANGELO invece un po’ più corsa e fisico). Calice mezzo pieno anche per una sufficiente solidità in fase di non possesso palla: qui, si sono visti OMEONGA, VALDIFIORI e BUSELLATO lavorare con spirito di sacrificio per non dare spazi ai clivensi, stringendo gli spazi.

I 3 di centrocampo sempre a supporto della difesa

E, come evidentemente trasmesso da ODDO, i 3 della mediana hanno anche ben coperto gli “sbilanciamenti” per le avanzate dei terzini.

BUSELLATO copre l’avanzata di MASCIANGELO

Fra l’altro, i 3 “scivolavano” o scalavano bene orizzontalmente tra loro”, coprendosi a vicenda quando uno si trovava fuori posizione. Sempre parlando della mediana, bene VALDIFIORI in posizione più “alta” (per poi coprire di più, soprattutto nel 2° tempo). Ed è stato interessante notare che all’uscita di VALDIFIORI è stato OMEONGA a prenderne il posto come vertice basso del centrocampo.

OMEONGA vertice basso di centrocampo dopo l’uscita di VALDIFIORI

Insomma, alcuni aspetti del lavoro di ODDO si sono visti. Ed è da citare, inoltre, il tentativo del ritrovato Mister biancazzurro di sorprendere il collega Aglietti con ben 3 cambi in contemporanea all’83’. Infine, nella parte  del bicchiere col vino, c’è da considerare un gran lavoro di quantità – forse troppo e un po’ disordinato, però per eccesso di buona volontà – fatto da un “CETER-ovunque” (in attacco, di sponda, di contrasto e finanche in difesa sui calci piazzati avversi): un po’ un lavoraccio alla “LAPADULA maniera”.

Di mezzo vuoto c’è che del “LAPADULA maniera” è mancato … il gol. Tuttavia, con una manovra lenta dalla metà primo tempo al termine dei quasi 99 minuti giocati, è difficile che l’attaccante abbia “l’Occasione” (ricordiamoci però che anche LAPA ci mise più di qualche match per sbloccarsi)
Ebbene si, c’è stata stata una certa lentezza della manovra dopo i primi 25 minuti: e se le squadre di ODDO manovrano lente, si sa che il tutto diventa un fraseggio sterile.

Poi, sono “mancati” i 2 trequartisti titolari (qui è probabile che si tratti pure – un po’ – di dover ancora rilasciare i muscoli “caricati” dalla preparazione). Vero che hanno fatto la loro parte tatticamente, anche in fase di possesso avversario, ma non si è mai davvero accesa la luce né di GALANO a destra né di BOCIC sull’altro fronte (un po’ meglio è andato DI GRAZIA, che però ha avuto dalla sua l’essere più fresco di fronte ad avversari un po’ in calo). Aspettiamo di rivederli tutti all’opera (tutti salvo cessioni) … O aspettiamo di vedere lì RICCARDI. Ma forse MAISTRO è la vera soluzione sulla trequarti mancina.

Vero: MAISTRO. Va ammesso che mancava. E, ancor più, mancava ancora ASENCIO. Per cui, com’è d’altronde ovvio alla prima, sospendiamo il giudizio complessivo.

E se, in alternativa, per il discorso trequarti si passasse dal 4-3-2-1 al 4-3-1-2? Con il solo GALANO dietro le due punte (vere) ASENCIO e CETER? Però, poi, cosa ne faremmo mai della nidiata di trequartisti (RICCARDI, CAPONE, BOCIC, DI GRAZIA e il monegasco)?

E il tutto, comunque, lo si sta già troppo presto osando valutare, diciamocelo; mentre dobbiamo aspettare forse ancora

“na punta (n’atra?) e nu centràl”.

Anzi, per quest’ultimo togliamo il “forse” … O, meglio ancora: “du’ centrali” (plurale).

W. RED ACTION

 

Lascia un commento

52 Comments

  1. johnny blade ha detto:

    ciao alex☺

  2. johnny blade ha detto:

    Grazie 40mila.it
    Era per capire.👍

    No alex non ho voglia

  3. O TUTTI O NESSUNO

  4. draculone ha detto:

    A Pescara invece si lamentano perché gli accrediti, in tempi normali, erano maggiori rofl

  5. Max1967 ha detto:

    Visto il comportamento irresponsabile dei tifosi la Cremonese ha annunciato che dalla prossima partita non entreranno neanche i mille aggratis.

  6. alex74 ha detto:

    Gionni prova cambiare browser

  7. 40mila.it ha detto:

    @Johnny: non è un problema solo tuo. Su PC è così: scusaci. Su cellulare, invece, l’ultima riga degli emoticons è accessibile.

  8. draculone ha detto:

    Io Zampano lo farei stare dove si trova

  9. UK_Dolphin ha detto:

    Visto che gli piacciono tanto proporrei un referendum sui colonnotti del Piccianato. Il primo politicante che viene qua a indossare la gloriosa maglia biancazzurra na zampat’ ngul’… bb

  10. johnny blade ha detto:

    Max1967, Chi è? secret

    x 40mila.it
    ma è un problema del mio pc se non riesco a cliccare su una qualsiasi emoticon dell’ultima fila in basso?
    Perchè come scendo col cursore tutto in basso e poi mi sposto a sx per cliccarne una scompaiono tutte (l’ultima fila con le 7 emoticon)

  11. Max1967 ha detto:

    Visto quale giornale ha pubblicato l’articolo si capisce anche chi sia il mandante

  12. Per quanto riguarda l’analisi tattica, concordo in parte, per me i problemi sono stati tutti dovuti ad una scarsa condizione di Valdfiori, non ha organizzato le azioni, non ha verticalizzato, non ha fatto nulla di quello che ci si aspetta da lui. Dovrebbe essere il nuovo Brugman la in mezzo…se non è in condizione si può accomodare in panchina, Memu ha giocato meglio, ma ci sono anche dei buoni ragazzi che possono sostituirlo es Diambo.
    Sullo stadio no comment, lo devono demolire, per quanto ci sia affezionato.

  13. vitabiancazzurra ha detto:

    Mi è arrivata una notifica giornalistica dove si scrive che al pianeta Terra sonno rimasti 7 anni circa di sopravvivenza….lo sapevo io . Ci tocca subire ancora a cullu per tutti questi anni Già stavo spiegando al mio nipotino che lui sarà fortunato a vedere il pescara arrivare in champions …mannaggia.

  14. biancazzurro86 ha detto:

    “Abbiamo fatto le formichine…” eppure da ogni parte dicono che stiamo pieni di debiti…

    Spero che la formichina li si fatt alla Cassa di Risparmio di Lettomanoppello, e non da Cicciobank con sede alle Cayman… chi vuol intendere in tenda (gli altri in camper).

  15. biancazzurro86 ha detto:

    Ma… Mr. “sdiamo abbosdo gosì” ha visto quanti pareggi ci sono stati? Ha visto le uniche squadre rimaste a 0 punti? Si rende conto che quest’anno potrebbe non esserci la squadra scarsa/fallita/cuscinetto di turno?

    Ridi Sebastià… ridi… Magari venditi pure qualcuno m’arcummann.

    Il bel gioco di Oddo senza si stramaledetti difensori centrali (e pur nu terzin, visto che Zampano nsi sa che vo fa…) ce lo sbattiamo al cazzo! Sperando che Asencio non si riveli un Cocco-bis. Sarebbe la fine, C diretta.

  16. dasempreconte ha detto:

    In Coppa Italia è meglio schierare la formazione titolare. Devono imparare a giocare insieme e trovare l’amalgama…

  17. 40mila.it ha detto:

    @Wall-E: per quel che ne sappiamo, non ci sono novità rispetto a quanto abbiamo scritto qui: https://www.40mila.it/2020/09/17/sblocca-piccinato/

  18. draculone ha detto:

    Il problema a Pescara non sono le colonne del Piccionato ma Cullu’ e i suoi piccioncini

  19. tusciabruzzese ha detto:

    Un qualche gruppetto politicizzato che vuole mettere i bastoni tra le ruote agli interventi allo stadio. E non certo perché ci tiene davvero a che lo stadio rimanga intatto. Ma solo per rompere le scatole a parti avverse. Personalmente, però, non vedo come questo articolo abbia una qualche impatto

  20. Max1967 ha detto:

    i cittadini sono pronti a collaborare all’abbattimento

  21. alex74 ha detto:

    Il giornale più inutile nella storia delle edicole

  22. johnny blade ha detto:

    cittadini pronti alla battaglia ahahaha crazy

  23. johnny blade ha detto:

    Voglio vedere che faranno la spezia e crotone in A quest’anno.
    Oramai il modo di concepire il calcio ha creato un divario insormontabile tra la A e la B.
    Altro che fionde, questi non hanno niente.

  24. Max1967 ha detto:

    Il Fatto Quotidiano??

  25. johnny blade ha detto:

    torre d’eiffel, il colosseo, il duomo di milano, la statua della libertà, le mura cinesi, il partenone,…….e le colonne dello stadio adriatico..

  26. biancazzurri ha detto:

    che se n’ann cascate le colonne di Piccirillato?

  27. wall-e ha detto:

    Com’è la storia dello stadio Adriatico visto che anche il Fatto Quotidiano si è scomodato a fare un articolo in difesa di questo esempio di architettura che tutto il mondo ci invidia?Redazione puoi aggiornarci?Grazie

  28. nemicissim0 ha detto:

    …e anche quest’anno “aspettiamo la decima partita per capire”. E se capiamo che anche quest’anno ngi sta nind, aspettiamo dopo il mercato per cambiare mister. Altro giro, altra corsa, siore e siori!

  29. alex74 ha detto:

    E mica ha finit qua’ il mercato delle pulci? Ne vedremo delle belle

  30. Mister Fraseggio lento……….. VATTENE VIA DAL PESCARA !!!!!

  31. draculone ha detto:

    È evidentemente, anche dall’analisi , che adesso inizia il mercato in uscita, manco fossimo a gennaio, ma alla prima di campionato

  32. E cmq sembra chissà c’avet vist,
    Mica era la partita con Giampaolo, Luiso, Palladini, Gelsi e Di Giannatale.
    Mo se affilano 3 passaggi chissimmatt è nu squadron

  33. Siete ottimisti, forse caccos s’abbij a vidè al girone di ritorn

  34. vitabiancazzurra ha detto:

    Credo che quest’anno l’Empoli sia favorito per salire in A . Ha un allenatore in gamba e ambizioso e un attacco davvero forte con Mancuso Moreo La Mantia E sopratutto una società seria e intelligente…anche loro vendono giovani emergenti ma dopo averli valorizzati e “sfruttati” in casa propria non per 1 partita e mezza ma per un paio d’anni minimo e poi reinveste non poco i soldi incassati comprando giocatori con la G maiuscola .

  35. pescarese1976 ha detto:

    Cia sand stu cazz di correttore LU VOL

  36. pescarese1976 ha detto:

    Mah chi ci manc un buon centrsle é visibile lu prublem é natr e cioè Galano laugh secondo me cussu pij lu col

  37. biancazzurri ha detto:

    L’à fregàte lu TiNove. Avé scritte la PANZA Argentina sarcastic

  38. Max1967 ha detto:

    I panzer argentini rofl

  39. dasempreconte ha detto:

    Rivederli tutti salvo cessioni… comprende Galano? rofl rofl

  40. luscarapell ha detto:

    Questo argentino che arriva è un bel panzer. Alla Immobile

  41. Fafinho ha detto:

    Mah .. io ho visto una partita dove si poteva più perdere che vincere..e dati i soliti giochetti di fine mercato…non sono affatto fiducioso…

  42. alex74 ha detto:

    Tutt ssu’ partiton io non l ho visto. Se poi vogliamo dire che abbiamo giocato con una squadra monca io non lo accetto più perché è stato detto e ridetto. Se cuss si ricorda di comprare l unica punta a campionato iniziato non è più un alibi. Io sto a guardare ma non sono per niente fiducioso

  43. caps ha detto:

    Ragazzi ma come si fa a dire : l’attacco sta bene così . Manda a giocare in C i ragazzi , falli crescere se Vuoi creare plusvalenze reali. Poi i centrali rimarranno questi con un Bocchetti alla Hugo….. Ma acquista mezze punte …Vuoi vedere che vende Galano all’ultimo istante…

  44. tusciabruzzese ha detto:

    pescarese, diciamo che ci sono state alcune cose buone ed altre moscette. Mancavano almeno tre titolari importanti come Asencio, Maistro e Bocchetti, che si spera diano un buon contributo

  45. pescarese1976 ha detto:

    Secondo me come sempre tra la settima e la decima jurnat videm caccos e poi dirò la mia

  46. pescarese1976 ha detto:

    Insomma da quell chi so lett è stata una discreta partita? Brav Oddo, mo però vuji vide chi succed andando avanti

  47. antateavanti ha detto:

    Finora ci sono tre squadre . E poi da ” cia mank 2 centrali siamo arrivati ad averne 7 …sara Bocchetti Drudi la coppia giusta ??

  48. hugobiancazzurro ha detto:

    Per me è mezzo pieno.

  49. Max1967 ha detto:

    Mah … vedremo dalla quinta partita in poi.
    Al momento si vedono vecchi vizi e poche virtù