L’algoritmo svelato da 40mila.it!
04/06/2020
Aggiornamento infortunio Tumminello
06/06/2020

AI TEMPI DEL CORONAVIRUS (47): TEORIA DEI QUANTI

Ai distinti ... distanti

Quanti… tifosi allo stadio?

Gabriele Gravina (presidente FIGC): “Mi auguro di riaprire gli stadi già in estate. Migliorando l’andamento dei contagi, spero si possa consentire un accesso parziale agli impianti di calcio. Sarebbe una straordinaria iniezione di fiducia e di entusiasmo”.

Quanti… punti algoritmati?

Prosegue Gravina: “Per l’algoritmo è stato sollevato molto rumore senza nemmeno conoscere di cosa di tratta. Non vogliamo chiamarlo così? Chiamiamolo ‘criterio per la definizione delle graduatorie ispirato al merito sportivo’. Se il campionato si dovesse fermare un’altra volta, non ritengo giusto, ad esempio, cristallizzare la classifica senza tenere conto delle gare che restano da giocare, con club che magari ne hanno giocate di meno rispetto ad altri. Sarà ispirato a un principio di equità e buon senso”.

Saverio Sticchi Damiani (presidente del Lecce): “Non esiste ancora alcun algoritmo perché la questione verrà affrontata la prossima settimana: deciderà il Consiglio Federale, dopo aver valutato la proposta che avanzerà l’Assemblea della Lega di A. Gli algoritmi che ho letto sono da codice penale; non hanno senso: forse sono stati fatti circolare ad arte”.

Marcello Nicchi (presidente Associazione Italiana Arbitri – AIA): “Algoritmo irreprensibile. Speriamo però di non doverlo utilizzare”.

Massimo Moratti (ex presidente Inter): “L’algoritmo non può essere la soluzione”.

Quanti… club retrocedono?

Saverio Sticchi Damiani (presidente del Lecce): “In caso di stop, com’è possibile ipotizzare tre retrocessioni? Il numero delle squadre non è stato deliberato da nessuno”.

Quanti… cambi?

Giorgio REPETTO: “Sarà molto importante un’ottima visione dei 5 cambi e delle partite ravvicinate. Dieci in 40 giorni sono davvero tante. Saper fare i cambi, che sono una novità, e un buon turnover: potrebbe essere la chiave di questo finale di stagione”.

Quanti… infortuni?

Giovanni PISANO (attaccante del Pescara 1997-99 , attualmente osservatore della Fiorentina): “L’aumento delle possibilità di infortuni, sicuramente dà un vantaggio alle rose più lunghe e attrezzate”.

Quanti… ricordi

Damiano ZANON: “Quando ZEMAN arrivò e disse ‘in A senza playoff’… io pensai: ‘questo è matto’! Ma mentre ero ancora in vacanza cominciai subito a… correre! … perché sapevo come allenava… E consigliai lo stesso agli altri perché quandi poi arrivi [in ritiro] e cominci subito a fare i 3000  [metri – ndr]…”.
“VERRATTI faceva ancora un po’ il bambinone (‘ho male qui, ho male là…’) ed era il gioiellino un po’ coccolato. E invece ZEMAN gli disse: ‘o ti alleni o con me non giocherai mai. Devi pedalare’. Quindi lo ha formato anche a livello caratteriale”. “INSIGNE arrivò che era già formato come calciatore: uno così forte io non lo avevo mai visto. Era imprendibile: non sapevi se accorciarlo o tenerti un metro di vantaggio. Anche Darmian, [da noi in casa] col Torino, non seppe più che fare”. “Per CIRO: quando un attaccante passa dal fare 2 gol a 30, lì c’è la mano dell’allenatore. La sua crescita è stata fondamentale: ‘veniva fuori’, faceva la sponda, si buttava nello spazio con il tempo giusto… Non so, forse anche MANIERO avrebbe fatto 30 gol, ma Pippo lo sapete com’è: gli piace il ‘cioccolatino’… ZEMAN gli diceva: ‘tu sei l’unico che con me non dimagrisce'”.
“A me ZEMAN ha insegnato ancora più la qualità dell’inserimento. E tante ore sono state passate a crossare. Eusebio DI FRANCESCO e Francesco TOMEI mi avevano invece insegnato a difendere. Ma ZEMAN diceva di uscire incontro al centrocampista che portava palla: lo vidi fare a ROMAGNOLI e gli dissi ‘ma dove vai? Ma ZEMAN mi disse: ‘qual è il problema? Tu devi andare sù; dobbiamo salire’!”.
“Con STROPPA ho sempre giocato e avuto la sua fiducia, anche se invece si parla tanto di questa cosa… ma io e Emmanuel CASCIONE (che eravamo capitano e vice-capitano) avevamo un rapporto molto buono con il mister. I problemi il mister li aveva con altri, di cui non farò i nomi: e si dimise dimostrandosi un signore. Anche BERGODI ci fece una ramanzina su questo ma noi smentimmo di essere stati noi il problema”.
“Quando ci fu la famosa intervista che a tutt’oggi i tifosi a Pescara mi rimproverano – ma li capisco – noi eravamo salvi; avevamo fatto 20 punti in serie A nel girone d’andata e credo sia stata veramente una cosa bella (…) Dopo quella intervista sono passato dal giocatore che aveva sposato una causa per tanto tempo, ed ero affezionatissimo, a quello sotto bersaglio per questo mio ‘sfogo’, che non mi hanno fatto passare: ma non voleva essere assolutamente una rivalsa nei confronti della piazza, che è una piazza strepitosa. Era soltanto per dire che in quel momento avevamo bisogno di sostegno. Mi sentivo di voler ricreare quell’ambiente che ho conosciuto sempre a Pescara: sereno, bello, con i tifosi accanto alla squadra. Mi mancava un pochettino questa cosa e quindi ho avuto quello sfogo che, poi, ha inciso sul mio futuro: perché avevo altri due anni di contratto con il presidente… Credo di aver dato tanto: ho vinto due campionati da protagonista, ho fatto la serie A, ero l’unico rimasto dalla C alla A, mi sembrava un po’ come casa mia. Ero attaccato alla maglia, ci tenevo talmente tanto che quella cosa lì, quel fatto lì… ho solo voluto fare quel qualcosa in più a livello umano, che magari mi potevo risparmiare e sarei stato ricordato diversamente dai tifosi”. “Rimango tifoso del Pescara e rimane la piazza che ricordo con più calore e che mi rimarrà sempre nel cuore”.

Quanti… match ancora?

Ecco il calendario completo della Serie B.

40mila.it

Lascia un commento

95 Comments

  1. draculone ha detto:

    VATT ARCHIUD A LU SARCOFC

  2. Mang li noc di cocc spacc

  3. alex74 ha detto:

    Ma che vu” spacca’? laugh1 laugh1 laugh1 Li cuiunjjill sicuramente

  4. pescarese1976 ha detto:

    Esigo rispetto nei miei riguardi, a si 3 che sistematicamente rompin li pall ji spacc la cocc com si spacc lu citron (Alexmillenovecentosettantaquattro76, maxmillenovecentosessantasette76 e su cell spiumatner76) aggressive

  5. Max1967 ha detto:

    Coniglio76 laugh

  6. draculone ha detto:

    Sono al di sopra delle parti, credetemi, ma effettivamente zampataalipallin76, è violento nei modi e soprattutto può portare, come dice Alex, a fare gesti estremi, tipo abbandonare il muro, per la paura che incute, e il lessico ne è la riprova gamer

  7. alex74 ha detto:

    Redazione zampataAllicuiun76 è troppo violento. O prendete provvedimenti o faccio le cascette e me ne vaj

  8. pescarese1976 ha detto:

    Ogni tant ariesc pur 433difensivo rofl

  9. pescarese1976 ha detto:

    Maxmillenovecentosessantasette76 ma avanziss caccos 🤔dimmi dimmi ca pur a te du zampatun mica ti facess mal yes

  10. pescarese1976 ha detto:

    Nguuuul gionnilumilanes76 masser si fi na loff sott li linzol fi ravvivi’ pur li murt laugh1

  11. johnny blade ha detto:

    Stasera salsiccia di fegato com uovo stracciato. M’na armast una sola..

  12. 433offensivo ha detto:

    Spoltore si dice spulteur

  13. Si Alex, concordo

  14. alex74 ha detto:

    Cillo’ quiss si ostinano co sto rispetto verso i livornesi ma io non li ho potuti mai sopportare..cacasotto leccaculi. Me lo ricordo io come si cacarono in in mano a cesena. Sono buoni solo a rompere il cazzo con la politica ma poi a scontri ci hanno sempre preso in faccia da tutti

  15. draculone ha detto:

    Cillo’, io stamattina so it in trasferta a Spoltore. Tutti i veri ultras sann mbuscat in collin cool

  16. lapa ha detto:

    A chi nin piace la Cocca e lu Vine puzza ….dumane matine😄

  17. Max1967 ha detto:

    Cillò non puoi scomparire così…che poi pomodorino76 s’abbia a preoccupà.

  18. pescarese1976 ha detto:

    Cillo’ ci ving di cors laugh e dop LI ZERBINISTI di chi parlin rofl

  19. Auà sai che mi tiro? Di andare a fare le trasferte tipo a Isernia o con il Bojano, mezz a li muntagn. Bell si parte come na vot, alle 8 della mattina già fatt colazione nghi lu montepulcian e panin nghi la sacicc di fegato, arrivati al paese tutt un cantare e sventolare di bandiere, i cuppem nu bell pranz e vaiiiiii

  20. pescarese1976 ha detto:

    Na bella birr virtuale nghi na bella scazzuttat virtuale laugh1

  21. pescarese1976 ha detto:

    DE ADDOMINALIS PETTORALIS VALERIS BOGINOVIS SI da mov con estrema attenzione sinno’ verame fran tutt rofl

  22. Chisciccis, li bell birr for e dentr a lu stadio🍻ha finit pur quess

  23. pescarese1976 ha detto:

    Mo putem proprji scatinarc a fa gli ultrà da tastiera sarcastic

  24. Pescarè manco le frane mi abbattono sarcastic mi fa piacer che ti sono mancato air_kiss

  25. pescarese1976 ha detto:

    Cillone fra dieci giorni tutti in curva laugh1virtualmente parlando laugh1

  26. pescarese1976 ha detto:

    Cillon76 apolitico ma ndiano rofl

  27. Sci forse è addaver lu montepulcian che ha fatt reazion con la genziana sarcastic

  28. pescarese1976 ha detto:

    Cillo’ ma ndo cazz si finit? Sott la fran di lu Pogg laugh1

  29. pescarese1976 ha detto:

    Il ritorno di Cillon76 air_kiss

  30. Infatti io ci rimasi male verso i primi del 2000 quando vennero all’Adriatico i Livornesi.
    C’era l’amicizia con i Pescaresi, però in curva la buonanima di Marco mi chiese perfavore di non sventolare la bandiera. Io avevo una bandiera tricolore con una croce azzurra sul bianco e questo a loro dava fastidio, però per loro era del tutto normale sventolare bandiere falce e martello e le facce di cheguevara.
    Il rispetto e l’amicizia devono essere trasversali, così non va bene, e questo fatto non lo dimenticherò mai.

  31. alex74 ha detto:

    M quale t9. Quess è lu montepulcian

  32. T9 a parte ho capito il tuo pensiero e sono d’accordo👍

  33. johnny blade ha detto:

    Mavafan culo t9

  34. johnny blade ha detto:

    Sì cillone sono d’accordo.
    Lo stadio deve asserendo accentuato del popolo. Dei citradini e tifisica tutti.
    Io non ho mai avuto la passione dei tifori del Livorno anche se non sono di dx. L’unica volta che mi hanno fatto sorridere è stata quando erano con la bandana a san siro..
    Ognuno deve essere libero per sé stesso ma non mi piacciono le omologazioni. Si impara a vivere insieme portando ognuno il proprio senza cercare di prevaricare sull’altro. Non ho mai creduto nella unica omologazione e nella imposizione. La società è fattanto di individui che devono sapere dimostrare di saper stare insieme per un bene comune. Così lo stadio.

  35. Stessa cosa se fosse il contrario

  36. Infatti sti ultras di mò è tutt da vedè…
    Pure io sono contro quelle che sono solo politicizzate, tipo i Livornesi con i bandieroni falce e martello, le scritte in cirillico, e frasi inneggianti allo Stalinismo.
    Posso capì magari un certo orientamento ma così estremista no

  37. johnny blade ha detto:

    A me dispiace per quello che succede. I tg poi amplificano un pensiero di alcuni (qualche centinaio) sotto una etichetta (ultras). Ci si mangia sopra per affamarsi. La curva del Brescia si è dissociata,visto che c’erano pure dei bresciani.
    Ma poi fossero andati per rivendicare il mondo ultras. No,il pretesto era per dire che il covid non esiste. Allora capisci che qualcosa non va e che non puoi trovare condivisione a meno che..Allora il discorso cambia ma con gli ultras e il tifo allo stadio non c’entra più niente.

  38. vitabiancazzurra ha detto:

    C’erano una volta gli Ultras(prima della legge Maroni) ….cmq una volta le curve erano molto più politicizzate.Una cosa che ho sempre ripudiato. La politica dentro lo stadio è una schifezza

  39. Avete sentito della manifestazione ultras a Roma? La stragrande maggioranza degli Ultras si sono dissociati e non hanno partecipato.
    È una cosa che non ci azzecca niente con gli ultras, è solo una questione politica

  40. Verona Merda, ieri si giocava l’andata della finale , SANSO e GANCI

  41. biancazzurri ha detto:

    So fatte na fatica a capì s’altroritmo maseratico che meno male che so’ tutti d’accordo vava Pinzete tu se m’artucchèv’ a sctudiarne n’atre fool

  42. alex74 ha detto:

    Ma che cazz ne sacc j di cellacchion76?

  43. Max1967 ha detto:

    Un uomo di mondo come Cillon sta pagando i postumi del lockdown mica è nu quaquaraquà come covid76

  44. draculone ha detto:

    Cillon è una persona seria e laboriosa. Tisana76, mica tutti fanno i “pettinatori di bambole” laugh

  45. pescarese1976 ha detto:

    Gnorima’ vi sape’ chi ni pens di Zanon? Po ji solament a zappa’ li terr laugh nmezz a chi lu squadron sol lu raccattapall putev fa sarcastic

  46. pescarese1976 ha detto:

    Alexsettantaquattro76 ma si po sape’ chi cazz di fin a fatt Cillon76 🤔

  47. tusciabruzzese ha detto:

    Un paio di giorni fa Sebastiani ha detto che per il 20 giugno saranno tutti disponibili. Non essendo il presidente certo un mentitore seriale, fiduciosamente so che per il 20 avremo di sicuro Chochev, Tumminello, Di Grazia e Crecco disponibili … E, meglio abbondare, tornerà anche Brunori
    mda

  48. draculone ha detto:

    L’Adriatico con le presenze e gli abbonati che ha potrebbe essere tranquillamente aperto

  49. Max1967 ha detto:

    SEBASTIANI VATTENE!

  50. hugobiancazzurro ha detto:

    Caps, ti quoto in tutto.

  51. caps ha detto:

    Stavo pensando che l’Adriatico potrebbe essere riaperto al pubblico tranquillamente . X come ha ridotto le presenze questa presidenza…considerando 1/3 …si avrebbero 5000 presenze su 20.000 posti. Rispettando sia la distanza che il resto… bravo

  52. antateavanti ha detto:

    Visto Il ragioniere in spiaggia fila 11 ombrellone 17 parlottare al telefono col procuratore più famoso del mondo, l’ex pizzaiolo….in effetti Balotelli è libero ….forte sano e sopratutto gran professionista serissimo 🤓 un pensierino ce lo farei. Arriva 1 ora prima della partita con la sua bentley maculata fa una mezzoretta il tempo di segnare un paio di gol e se ne torna a fare i suoi comodi fino alla prossima partita. Sarebbe un colpaccio ….ne abbiamo viste così tanti qui di numeri da circo che possiamo aspettarci di tutto….🤭

  53. alex74 ha detto:

    Max vo li vedi gli infortuni durante il campionato. mi ci ve da rid. Stann a penza’ a tutto tranne che allenarsi seriamente. Noi già abbiamo giocatori fracichi in partenza..finem a iuca’ con la primavera. Mi ci ioc le palle di nostradamus76

  54. 433offensivo ha detto:

    Ma come rimborserà Sebastiani gli abbonati? Con ombrelloni al suo stabilimento?

  55. Max1967 ha detto:

    Le squadre già si lamentano per i troppi infortuni in allenamento

  56. 433offensivo ha detto:

    Plexiglas per tutti

  57. draculone ha detto:

    Ma si va a Pisa o da Pisano? laugh

  58. alex74 ha detto:

    Io e garibaldi siamo dei vostri

  59. lapa ha detto:

    Lecote ci faccio un pensierino ma sia il prezzo troppo basso per essere vero che l’irreperibilità della Lira mi fanno riflettere 😏

  60. lecote ha detto:

    Sono aperte le iscrizioni per la trasferta di Pisa del 27 giugno presso la sede dei Cherokee.Pulmann rosso gran turismo ditta De Luca.Prezzo lire 15000 compreso biglietto.

  61. alex74 ha detto:

    Mai parole furono più azzecate delle tue caro Vitabiancazzurra

  62. vitabiancazzurra ha detto:

    Questi mi hanno triturato le 🥎🥎 tutti nessuno escluso…non ne posso più di sentire la solita frase banale abusata e solo teorica “da qui alla fine saranno tutte finali” poi in campo correte male x 10 minuti e per 80 pascolare senza un un’identità
    Gli farei aprire una partita iva a sti signori dopo le vedi le finali i supplementari e i rigori sangue e lacrime…ma giustamente se ero calciatore pure io forse sparlavo così…

  63. biancazzurri ha detto:

    Ah quindi su Repetto diccui parlète ogni tant’, è lu uaglione che fa lu commesso a lu bancone de la farmacia de lu FARMACIST’? popcorm

  64. Max1967 ha detto:

    Johnny il mare è bello come sempre…e speriamo che ci venga meno gente.

  65. alex74 ha detto:

    E comunque inviterei lor signori a sentire quello che ci dice l eletto76. Lui le cose le sa non come noi poveri minchioni76

  66. alex74 ha detto:

    Zanon non me ne voglia ma è uno dei più scarsi giocatori che ho mai visto. Con quella squadra di zeman giocava bene pure roccuccio lu zingar dopo na buttije di Montepulciano. Bisogna guardare al futuro e ora come ora il futuro ci dice che il calcio ha finit.

  67. johnny blade ha detto:

    Insigne ha ricevuto per il compleanno una Lamborghini dala moglie.. che carini.

  68. draculone ha detto:

    Iet a la Piana delle Mele

  69. johnny blade ha detto:

    Come è il mare quest’anno? Bello?

  70. Max1967 ha detto:

    Iet a lu mar’

  71. vitabiancazzurra ha detto:

    Non so se mi ha dato più brividi di paura leggere il nome di Giovanni Pisano o il camoscio velocissimo che mi ha attraversato mentre guidavo l’auto la strada evitandomi per 2-3 secondi ….forse non stavo qui a scrivere un post.

  72. pescarese1976 ha detto:

    Oh ma Cillon76 chi fin a fatt? L’ann fatt a rustell laugh1

  73. pescarese1976 ha detto:

    Problemi di spogliatoio? Ma va…oramai è una consuetudine laugh1 anzi più caos ci sta e meji è pi LU SPARAGNIN e tutta la banda laugh sono quei classici mezzucci che rendono piccoli certe personaggi

  74. pescarese1976 ha detto:

    Ma Repetto fatji ncor pi LU SPARAGNIN e LU FARMACIST? laugh1

  75. pescarese1976 ha detto:

    Repetto chi? sarcastic

  76. caps ha detto:

    Zauri dovrà ammettere amaramente dopo l’esonero che le grida di allarme che venivano da questo muro sulla costruzione della squadra erano giuste mentre i zerbini e il riccio pecoraio gli dicevano che era una rosa importante. Ora spero che il raccomandato Legrottaglie si faccia capire dalla squadra perché fin’ora lui dice e parla molto ma la squadra in campo fa altro.

  77. johnny blade ha detto:

    Cheppalle..
    Che avemi a fa..

  78. tusciabruzzese ha detto:

    “Non so, forse anche MANIERO avrebbe fatto 30 gol” … FORSE, ecco … FORSE.
    fool

  79. alex74 ha detto:

    E tu sei cosi sicuro che ti puoi sgolare? Con le mascherine sarà un po difficile

  80. 1936 ha detto:

    Speriamo che riaprano gli stadi il prima possibile per poter tornare a sgolarci per la nostra maglia.
    Intanto mi godo la ripartenza perchè mi mancano i brividi di quando gioca il mio Pescara.
    Solo per maglia!

  81. OccasionaleOmaggio ha detto:

    Tuscia, ti sei dimenticato delle poltronissime VIP. Non vedo l’ora che si ricominci. La grossa fregatura è il buffet, ma probabilmente ci saranno le porzioni confezionate singolarmente.

  82. tusciabruzzese ha detto:

    Dategli il mio numero di telefono a Nicchi che glielo spiego io perché l’algoritmo è tutto fuorché “irreprensibile” rofl
    Come minimo dimostra che ha parlato per “supinazione” e non perché abbia un’idea di quello di cui sta parlando
    punish

  83. tusciabruzzese ha detto:

    Questi riaprono sicuro prima della fine del campionato (con che regole non so)…. Ci vediamo sugli spalti … a distanza … uno alla Sud, uno alla Nord, uno ai distinti e uno in tribuna
    laugh

  84. nemicissim0 ha detto:

    Ma dai, che pescara sarebbe senza il mercenario di gennaio, svincolato, con la panza in più e un ginocchio in meno…

  85. johnny blade ha detto:

    I problemi di spogliatoio sono normali se è pieno di mercenari (pure fracichi) che del pescara e della maglia non glie ne frega niente. Poi gli aggiungi che non trovano un progetto sportivo è normale che tutti tirano a campare..
    Roba oramai cronica dal 2012..
    I tifosi lo hanno capito da mo. Ecco perché allo stadio non ci va più nessuno..

  86. draculone ha detto:

    Purtroppo i problemi di spogliatoio ci sono tutti gli anni e il responsabile è sempre lo stesso

  87. nemicissim0 ha detto:

    Data l’omertà dei calciatori, per arrivare a dire che c’erano problemi di spogliatoio, doveva essere una polveriera (cit.)

  88. Max1967 ha detto:

    Biancazzurri prim’ ha da imparà l’italiano laugh1

  89. biancazzurri ha detto:

    prim’ me so ‘mbaràte le addizzioni con 433 352 4321. dopo ieri pure a fa’ gli altoritmi matematicizzati, mo oggi so diventàte pure nu fisiche e nu meccaniche quantistitico . auà su site è mèje de lu cepu laugh

  90. draculone ha detto:

    A Maniero gli piace la “torta” non il cioccolatino laugh