AI TEMPI DEL CORONAVIRUS (46): CALENDARIO MISTER…IOSO
03/06/2020
AI TEMPI DEL CORONAVIRUS (47): TEORIA DEI QUANTI
05/06/2020

L’algoritmo svelato da 40mila.it!

EINSTEIN alle prese con l'algoritmo FIGC

Da un utente di 40mila.it la spiegazione del famigerato algoritmo in discussione alla FIGC nella riunione con le componenti federali oggi 4 giugno 2020 – 

Sembra difficile ma è in realtà facilissimo. Seguitemi per 2 minuti …. Allora, l’algoritmo è una formuletta. Eccola:

Pt(x) + [Mpc t(x)*ct(z-x)) + Mpf t(x)*ft(z-x)],

in cui:

  • P” sta per punti e “t(x)”, che non entra nel calcolo, vuole solo indicare l’ultimo turno di campionato. Quindi, “Pt(x)” indica semplicemente i punti realmente conquistati sul campo nelle partite giocate fino alla eventuale nuova sospensione: insomma la classifica reale. A questo valore si aggiunge il dato virtuale seguente [(mpc t(x)* ct(z-x)) + (mpf t(x) * ft(z-x)], in cui:
  • Mpc” è la media punti in casa riferita a “t(x)”, cioè al totale delle partite effettivamente giocate in casa fino al momento della interruzione. Tale media “Mpc” va moltiplicata per “ct(z-x)“, dove “ct” non è un numero ma vuole solo dire che si sta ora parlando delle partite casalinghe, “z” è uguale a 19 (cioè il totale delle partite interne nell’intera stagione) e “x” indica quelle già giocate. Per cui, la media punti ottenuta sul campo di casa (cioè, “Mpc”) viene semplicemente moltiplicata per il numero di partite interne ancora da disputare (di fatto volendo implicare che la squadra otterrebbe nelle partite casalinghe che non si possono disputare la stessa media punti di quelle già disputatesi). Allo stesso modo, la media punti tenuta fuori casa fino al momento della sospensione (“Mpf“) si moltiplica per le partite ancora da giocare in trasferta, cioè “ft(z-x“), in cui “z” è sempre uguale a 19 (cioè a tutte le trasferte di un’intera stagione) e “x” indica quelle già giocate in trasferta durante lo stesso campionato.

Alla fin fine, il calcolo diventa semplicemente:

punti già maturati + (media punti già fatti in casa moltiplicata per il numero delle partite casalinghe ancora da giocare) + (media punti già fatti in trasferta moltiplicata per il numero delle partite ancora da giocare fuoricasa).

Elementare Watson!

Tusciabruzzese

P.S.: nel ringraziare l’utente Tusciabruzzese per averci inviato il suo contributo, cogliamo l’occasione per ricordare a tutti gli utenti che sono benvenute proposte di contenuti. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

Lascia un commento

36 Comments

  1. nemicissim0 ha detto:

    Boh, io mi sono disabituato all’idea che ci possano essere partite di calcio. Insomma, c’è sempre stata una pausa di un paio di mesi in estate, ma non ci si dimenticava delle partite. E comunque c’era il mercato delle vacche, il ritiro, la rapa di riprendere…stavolta no, e quasi quasi si stava anche bene così.

  2. Max1967 ha detto:

    Mi aspettavo i caroselli in centro e la posa della famosa statua per cullù

  3. alex74 ha detto:

    Chi sti ddi max. sto tutto bagnato… a no forse mi so mbuss con la pioggia

  4. Max1967 ha detto:

    Non vedo tutto questo entusiasmo per la ripartenza del campionato mosking

  5. draculone ha detto:

    Perché nell’algoritmo manca la “S”?

  6. VATTENE VIA DAL PESCARA………………… E PURE AD ALTORITMO !!!!

  7. alex74 ha detto:

    Draculo’, l’ angloritmo è la ritmo che veniva prodotta in inghilterra negli anni 90. Tutt vi dinga dic a te e voccapert76

  8. pescarese1976 ha detto:

    draculetto76 ma pippiacir statt zitt cussu’ a malapen a pjat lu diplom di la quinta elementare laugh1

  9. draculone ha detto:

    Tisana76, Alex ha fatto le industriali, quindi chi meglio di lui può dare un parere autorevole. Voi tutte “chiacchiere e distintivo”. Tutt’al più posso parlare io che ho fatto la Di Marzio

  10. antateavanti ha detto:

    Odore di affari per il nostro ragioniere ….altra linfa vitale per le casse societarie soldi che come sempre investirà (sotto un pullman della Tua)Secondo una fonte da verificare sembra che Kanoute interessi al Monaco in Francia e in caso di trasferimento cullu impolpa il 50% e l’altra metà la Juve .

  11. pescarese1976 ha detto:

    draculetto76 se alexmillenovecentosettantaquattro76 è un subculturato ji mi chiam Albert e cioè cullu’ nghi li baff chi sta davanti la lavagna laugh1

  12. draculone ha detto:

    Io vorrei sapere il parere di Alex sull’algoritmo, visto che è uno dei pochi acculturati del muro cool

  13. pescarese1976 ha detto:

    Gnorima’ pur si ngi so capit nind meriti un applauso 👏👏👏

  14. pescarese1976 ha detto:

    Tusciabruzzese76 ma si cascat da piccinill da lu lett crazy rofl

  15. vitabiancazzurra ha detto:

    Jonnhy…tempi andati .La benzina costava il giusto idem l’autostrada non c’erano i tutor autovelox e neanche il traffico assurdo di oggi…voglio torna’ bampino 🤪

  16. nemicissim0 ha detto:

    La primissima ritmo era una macchina innovativa anche come design: la prima italiana con paraurti in plastica integrato alla carrozzeria (prima c’erano quelli di lamiera esterni…), bel design lineare. Una macchina a suo modo ben fatta. Con i successivi restyling l’hanno poi peggiorata, fino a renderla una cagata.

  17. johnny blade ha detto:

    Vita pure mio padre aveva la sua.
    Grande macchina 1300cc.
    Una volta facemmo Milano Pescara in 4h20′
    Grande cruscotto. Col cronometro e tutti i cazzi. Era di un blu strano con le righe nere attorno.

  18. vitabiancazzurra ha detto:

    Vu stete for di coccia …io di algoRITMO ricordo l’omonima auto Fiat degli anni 80 di mio fratello,precisamente la super 75…una delle prime ad avere un elettronica all’avanguardia all’epoca….e infatti so fatt nu viaggio d’inverno sulla Roma pescara col finestrino rotto .So arturnate con le recchie congelate a meno 36 😆

  19. johnny blade ha detto:

    Vorrei un algoritmo per la confusione mentale.

  20. 40mila.it ha detto:

    AGGIORNAMENTO NEWS –
    Il Comitato di Presidenza della FIGC ha rinviato a lunedì 8 la decisione sull’algoritmo, il quale ha sollevato polemiche.
    Nel frattempo, per fronteggiare la crisi generata dall’emergenza COVID-19 ha istituito un fondo ‘Salva Calcio’ di 21,7 milioni di euro direttamente a favore dei Club, dei calciatori/calciatrici e dei tecnici di Serie B, Serie C, Lega Dilettanti e calcio femminile.

  21. Max1967 ha detto:

    Però se l’ospite è Cillon puoi prevedere che finiscono sicuro mentre se è covid76 armane tutte la.
    Quindi è corretto che il coefficiente debba includere anche il valore dell’avversario.

  22. nemicissim0 ha detto:

    Draculone, le rostelle forniscono un buon esempio. Se la magnata si interrompe dopo dieci minuti, non puoi prevedere quante rostelle mangiavi se la serata durava tre ore, basandoti sul numero di rostelle mangiare nei primi dieci minuti. E questo perché dopo due ore e mezza non è pensabile che continui a mangiare rostelle con lo stesso ritmo dei primi dieci minuti.

  23. nemicissim0 ha detto:

    Esatto. Qualcosa del tipo: Se devi incontrare squadra che ti sta davanti, prendi tanti punti quanto era la tua media, detratto un coefficiente x per ciascun punto di distacco che hai dall’avversario di turno. Il tutto ovviamente da aggiornare in base alla classifica virtuale che si creerebbe giornata per giornata.

  24. draculone ha detto:

    In pratica li rrustell mangiate sulla fornacella in fase di cottura, moltiplicato per le rrusstell mangiate al tavolo + le fette di pane e olio e gli spicchi di peperoni arrosto mi da il totale di quello che mi sono mangiato o punti fatti in casa. Mettiamo che l’ospite è Cillon lo stesso calcolo ti da i punti fatti fuori casa. Ma le genziane e le grappe finali vanno calcolate? Avvantaggia l’ospite o l’ospitato? E se finisce il carbone, li rrustell che non sono stati cotti a chi vengono assegnati? Sotto a che numero di rrustell si retrocede? E sopra a che numero si viene promossi? Ma soprattutto, tisane, rucola e pomodorini, vengono calcolati? mail

  25. Max1967 ha detto:

    Per chiamarsi algoritmo avrebbe dovuto contenere parametri ulteriori oltre quelli di una semplice media punti.

  26. nemicissim0 ha detto:

    Probabilmente, essendo giusta la critica di Tuscia, l’algoritmo andava calibrato “aggiustando” la media punti al valore delle squadre ancora da incontrare. Cioè, se devi incontrare squadre che ti stanno davanti in classifica, l’algoritmo doveva considerare la possibilità che tu potessi fare meno punti della media secca, e viceversa. Ma poi diventava un casino infinito.

  27. nemicissim0 ha detto:

    Algoritmo col prosciutto sugli occhi VATTENE.

  28. tusciabruzzese ha detto:

    Vorrei aggiungere un commento personale: supponiamo manchino 3 partite alla fine quando viene di nuovo interrotto il campionato. Ora,sia che io debba giocare contro Crotone, Frosinone e Pordenone in lotta per la serie A diretta (e contro le quali forse non farei un solo punto), o sia che io debba giocare contro 3 squadre già retrocesse (Trapani, Cosenza e Livorno), l’algoritmo mi aggiunge gli stessi punti!!! dash
    Anzi, se non ho ancora giocato contro le più forti, ho forse fatto finora più punti: al che l’algoritmo (basandosi su una media punti finora fatta) finisce con il “regalarmi” più punti se dovevo ancora giocare contro le squadre più forti!!!!
    Insomma, così fatto è troppo basico e chiaramente falserebbe il campionato …
    beee

  29. Max1967 ha detto:

    Giusto…chi ha “gondi apposcto” merita un bonus

  30. johnny blade ha detto:

    Seconto me chi cià meno fionte merita piùppunti.
    E poi bisogna vedere di che anno sono gli elastici.

  31. Max1967 ha detto:

    Io avrei aggiunto anche il parametro “simpatia del presidente”

  32. alex74 ha detto:

    Quess succed quand un ci pij na frec di sardell da piccol

  33. nemicissim0 ha detto:

    Scherzi a parte, mi sarei aspettato “anche” qualche paramentro legato al rendimento degli ultimi anni, al titlo sportivo ecc. ecc. In questo modo, una squadretta che quest’anno ha magari fatto punti ben oltre le sue reali aspettative (mi viene in mente il verona) viene premiata, mentre qualcuna che quest’anno è andata male dopo qualche anno discreto (mi vengono in mente udinese, sampdoria ecc.) viene penalizzata. Insomma, avrei “spalmato” l’algoritmo sul rendimento di più anni, non solo su questo.

  34. nemicissim0 ha detto:

    Azz, quess è tutt? M’aredev m’acredev…

  35. tusciabruzzese ha detto:

    draculone, prendi poco per il sedere aggressive … che sennò minaccio di rispiegartelo laugh
    drinks

  36. draculone ha detto:

    GRAZIE TUSCIA, MO’ SCI’ CHE È CHIARO crazy