I BIANCAZZURRI PRENDONO I VOTI
08/12/2019
PERCHE’ MOSTRARSI DEBOLI?
10/12/2019

TATTICA E TECNICO IN “ANALISI” – 15° ep. [VENEZIA]: “C’E’ DA SPOSTARE UN VECCHIO PULLMAN”!

Magari fosse un pullman, di quelli moderni, con wi-fi incluso: questo è già un autobus vecchio e lento.

Da spostare appena possibile.

E’ vecchio, malgrado appena prodotto un paio di mesi fa: già richiede un bel relifting. Perché se tu inventi una cosa nuova, poi gli altri ti studiano, ti copiano e ti neutralizzano. E quindi devi continuare a migliorarla. Vero è che si è notato talvolta un piccolo accorgimento: il far giocare GALANO e BORRELLI molto vicini…

… il che ha propiziato il primo gol:

Ma per il resto,

non puoi sederti sugli allori!

E invece niente: il 4-3-2-1 di Zauri è pari pari quello “basico” di 2 mesi fa. Sarà che sono i giocatori che non mettono in pratica le novità, ma intanto non si è visto nessun nuovo accorgimento né miglioramento di quello che era appena accennato a metà ottobre. Nel frattempo, invece, qualche pezzo fondamentale del motore si è già rotto (PALMIERO). Qualche “rigenerato” è durato poco (BALZANO). E la carrozzeria ha preso una botta ed è ammaccata (FIORILLO). E qualche pezzo ha bisogno di una manutenzione (BUSELLATO), altrimenti si surriscalda. E ancora c’è da finire il rodaggio (BORRELLI, KASTRATI, ZAPPA, BETTELLA, MASCIANGELO, BRUNORI). E la cinghia di trasmissione si è allentata (reparti più distanti quando si imposta). E le prestazioni lanciate sono meno brillanti (CIOFANI). Certi optional non hanno fatto la differenza (CRECCO). E la coppia motore sembra svanita (ve lo ricordate ZAURI che con il Pisa diceva ai 5 di centrocampo e trequarti di starsi vicini a 2 a 2 appiccicati?). E l’automezzo non “mette più le ali” (le sovrapposizioni dei terzini sono rare, mentre le ali vere sono state tagliate: DI GRAZIA/CISCO). E, non da ultimo, è… lento (sempre secondi sulle “seconde palle”, scarsa aggressività, non si “romba”, neanche nei “ricambi” più freschi).

Meno male che è rimasta la coppia del gol (MACHIN-GALANO), anzi la “MACHINa da GoAL”!

Dico io, ma questo autobus fallo avanzare almeno di 20 metri, no? Guardate dove sono “parcheggiati” quasi tutti i nostri già nella prima metà del primo tempo:

E manco siamo mai riusciti a coprire bene la larghezza della fase difensiva. Infatti, abbiamo preso 2 gol su cross a scavalcare:

In ogni caso, non puoi mica aspettare lo scontro “chiuso” tutti e 11 nella tua “autorimessa RUMIGNANI”!

Perché far palleggiare gli altri come e quando vogliono? E un po’ di sano pressing “alto” di disturbo che fine ha fatto? Pure ad Ascoli lo facevamo già: e 40 metri più avanti!

Qui si va a marcia indietro, in tutti i sensi, invece di andare avanti!

Ma non dovevamo essere a trazione anteriore?!? Cioè, tu non hai difensori “puri” validi (a parte SCOGNAMIGLIO) e pretendi di “mettere il pullman davanti alla tua porta” (citazione SEBASTIANI)? Hai gente portata più ad impostare (seppur da dietro, come BETTELLA) che a marcare, più a fare scorribande in avanti (ZAPPA, CIOFANI, MASCIANGELO, CRECCO, MACHIN, GALANO, KASTANOS)… e me li fai giocare aspettando e guardando gli avversari fare il  comodo loro?!? E infatti si è visto che capacità di marcare l’uomo ha un ZAPPA! O che sicurezza ti dà un KASTANOS! O quanto ha poco contrastato o seguito inserimenti avversari GALANO! E tutto ciò con ben 6 (… dico SEI!) possibili “parafanghi” antiurti nel finale: CRECCO, MASCIANGELO, ZAPPA, CIOFANI, BETTELLA, SCOGNAMIGLIO… “Il 6-3-1”, ha imprecato qualche tifoso (anche se in realtà non si sono mai esattamente disposti così).

Poi mi vieni a dire che “nessuno ha chiesto alla squadra di rimanere dietro”? Ah, ma mi scusi: pensavo fosse Lei l’allenatore che dovesse far rispettare ai giocatori le Sue indicazioni di stare più avanti (ammesso e non concesso che sia vero che glielo ha ordinato)… O sono i vari MEMUSHAJ e SCOGNAMIGLIO? Quest’ultimo infatti ieri riprendeva spesso i compagni, in partita e appena dopo il fischio finale. E se allora la squadra fa tatticamente quel che vuole, dove sono REPETTO e SEBASTIANI?

Forse l’unica scusante è che il modulo ad “albero di Natale” (4-3-2-1) è rimasto senza “puntale” (si chiama così quella decorazione che si mette in cima all’albero natalizio, no?), perché quello che era stato preso in prestito (TUMMINELLO) si è rotto. E BORRELLI perché gioca? Si conta di rivenderlo a gennaio, dopo le feste, come giovane albererello da riusare per altre festività future? Si chiama allora “modulo mercato” quello con cui giochiamo? Vero che ieri il possibile nuovo puntale d’albero, BRUNORI, ha buttato malamente fuori la palla del decisivo 3-1, però… magari avesse avuto a disposizione tutto il minutaggio fatto da BORRELLI per mostrarci quel che vale (invece che giocarsela in un solo tiro “o la va o la spacca”)!

Insomma, ultimamente dell’albero di Natale sono rimaste solo le… “palle”: grosse e gonfie, ma quelle appartengono ai tifosi…

Tifosi, i quali, se quel vecchio autobus non li passa neanche a prendere a casa, allo stadio non vengono manco più a vederlo!

Highlights del match.

Link alla precedente analisi tecnico-tattica.

W. RED ACTION

Lascia un commento

94 Comments

  1. biancazzurri ha detto:

    lefferituel, chi fi? Arvi a natale?

  2. 433offensivo ha detto:

    Si jhonny, hai perfettamente ragione…basti pensare che se avessimo presi altri 4 punti (anzichè 2) tra spezia e Venezia..partite che stavamo vincendo, ora eravamo secondi

  3. johnny blade ha detto:

    ma infatti ho scritto così sapendo benissimo che sta squadra ti caccia fuori il risultato quando meno te lo aspetti,cioè con le titolate. Però che rammarico i punti persi in casa .

  4. 433offensivo ha detto:

    In serie B vinci 3 partite di fila e ti ritrovi tra le primissime, perdi e ti ritrovi in zona retrocessione. Fino a poche settimane fa, il Frosinone era in zona play out e la salernitana in zona play off….ora le parti si sono invertite

  5. lefferituel ha detto:

    Buongiorno a tutti. A proposito di Agippone, l’altro giorno è venuto a mancare il buon Tonino, figura storica di quel luogo. Non essendo di Pescara, non è che lo conoscessi a fondo, ma ne ho sempre apprezzato la cortesia e la genuinità, persona d’altri tempi. Che la terra ti sia lieve, R.I.P. Tonino.
    TE-NA-DA-J’!!! F.T.S. – Fuck The Stationmaster

  6. 433offensivo ha detto:

    Jhonny non mi sorprenderebbe affatto se a Frosinone facessimo risultato. Questa squadra, quando mentalmente e fisicamente è a posto, ha dimostrato di poter competere con chiunque.

  7. antateavanti ha detto:

    Jonnhy….per Perugia mi ero dichiarato ottimista e abbiamo schioffato, x Frociolone voglio pensare che perdiamo di brutto e…invece chissà 🤓

  8. johnny blade ha detto:

    la cattiveria? Forse ce l’abbiamo ma non sappiamo esternarla. Quando uno vuole essere cattiivo offende,mica si difende. Osa.A me sembra una squadra che viene repressa. Addò se la mett la cattiveria,in saccoccia?

  9. johnny blade ha detto:

    Ngulo che risveglio,il benevento differenza reti +17.
    A Frosinone che facem, ci pigliamo una goleada o cosa?

  10. germanodacuneo ha detto:

    In queste quindici partite il Pescara si è dimostrato una squadra a corrente alternata. Il presidente Sebastiani deve trovare un buon ELETTRICISTA (un forte attaccante) per far sì che la corrente possa diventare continua con tanti risultati positivi. I giocatori dicono che bisogna mettere, nelle partite, più cattiveria. Non lo sanno o bisogna mettere una clausola nel contratto per farglieli capire? Il Venezia è stato più brillante perché ha BEVUTO, prima della partita, una nota acqua minerale Reco…. Sebastià cacci li sold e compra due casse di acqua per far sì che i giocatori abbiano più brillantezza.

  11. Jietv a durmì , io e draculone e nu pezz che stem a organizzà na cen , chi sà si l’arcord

  12. pescarese1976 ha detto:

    Cia rimast di consolarci nghi la PRIMAVERA, mamma santa benedetta coma cazz ci sem ridott dash sentivo una intervista in tv sul migliore in campo, abbiamo un campione in casa e non lo sapevo: Melegoni! Ma picche’ sem accusci stupid si po sape’? Sto du ZERBINISTI non sanno come coprire i misfatti e che fanno? Sparano c….e a più non posso. Gesù perdonili dash

  13. vitabiancazzurra ha detto:

    Complimenti all’autore dell’articolo tanto pungente quanto ironico ….avrei scritto le stesse cose in questo momento

  14. alex74 ha detto:

    Fatt na tisana call sind a me

  15. pescarese1976 ha detto:

    Max1967 tu li si la storia di la gallin e lu gall? laugh

  16. pescarese1976 ha detto:

    Ci sta cullu va men, ci sta cullu chi fa l’ultrà chillatr chi fa lu saputon…ma pippiacir piet la pallett e dop subbit a cunta’ li pecur su su sarcastic

  17. Max1967 ha detto:

    Draculò sti parlà di me o di pescarese76? punish

  18. pescarese1976 ha detto:

    Ietiv ariponn tutt quind, tra poco chiud le camere della RSA ietiv a mett sott li cupert e ni rumpet li pall rofl

  19. draculone ha detto:

    Dipende da che palletta gli hanno dato stasera sarcastic

  20. alex74 ha detto:

    Max ti sti a confonde col reparto geriatria al 6 piano

  21. Max1967 ha detto:

    Se mi fermo a comprare le sigarette al massimo si pò vede qualche rumena

  22. Cast_biancazzurro ha detto:

    Allora ora serio,,,,ad un tifoso si chiede, a livello economico, che vada allo stadio. Io da anni e dico anni faccio l abbonamento, qualcosa compro allo store, quindi la mia parte a livello economico la faccio. Ad un presidente cosa si chiede? No penso quello che sta a fare cussu. E comunque la mia era una battuta sulla cena, Alex se posso mi aggrego alla cena di Natale all’agippone se è rimasto qualche posto

  23. Max1967 ha detto:

    Io abito vicino all’Agippone…eppure nin so mai vist’ nisciun’…

  24. draculone ha detto:

    Allora do due sardelle a lu benzinaio laugh

  25. alex74 ha detto:

    Troppo tardi draculo’… ti si cacat sott come l amico tuo. ma è normale ndi preoccupa

  26. draculone ha detto:

    Sto’ andando, mi trovo ai pompieri cool

  27. alex74 ha detto:

    Ti sti a caca’ sott cast? Li sacc…. è normal

  28. 40mila.it ha detto:

    Cast_biancazzurro: ottima idea la tua. Considerala già organizzata… non appena ci arrivano i tuoi 5000 euro per la colletta organizzata dall’utente Pescara

  29. Cast_biancazzurro ha detto:

    Draculone io devo ancora cenare puoi intanto andare tu? Grazie laugh

  30. johnny blade ha detto:

    Mi piacess arturná…difficile però.
    Dico due cose
    1 la cena potrebbe offrirla cullú a voi pochi rimasto allo stadio. 3000x 20 euro escluso bevande potrebbe farlo..
    2 allegri dice cose sagge ma a lui dico che di tutto quel che dice come gli altri al pari suo non mi onteressano un cxxxo almeno che dimostri ancora un po di legame e affetto per noi venendo in panchina. Sta gente è pienadi soldi e non è capace per un anno o due a ridimensionarsi. Pescsra ha reso famoso Allegri alle piazze ma io non vedo mai un po di riconoscenza all’indietro. O uno come Gasperini..

  31. alex74 ha detto:

    V ASPETT AL PRIVE’ DELL AGGGGIPPPPONE FRA 43 SECONDI

  32. Cast_biancazzurro ha detto:

    Io bende e tintura di iodio. Draculone si usa la grappa per disinfettare laugh

  33. draculone ha detto:

    Io porto i cerotti rofl . L’acqua ossiggenata chi lo porta? laugh

  34. alex74 ha detto:

    Se mi invitate vengo, però dinga fa a cazzutt con un po di persone laugh

  35. Cast_biancazzurro ha detto:

    Biancazzurri guarda che durante le feste si gioca e lu pullman ci serve dash

  36. biancazzurri ha detto:

    Gionni, ma a Natale chi fi arvi? Se ti serve ti mandiamo a piglià nghi nu pullman! laugh

  37. Cast_biancazzurro ha detto:

    E scusa Alex quindi alla cena di Natale offerta da 41mila.it non vieni? cool amministratori scherzo….

  38. alex74 ha detto:

    No tu no laugh

  39. johnny blade ha detto:

    Va bene…
    Anche se io non credo di aver mai avuto ruggine nhe te. A parte la carbonara co la cipoll.

  40. alex74 ha detto:

    È troppo presto incontrarvi. Ci sono state troppe ruggini in passato, anche per colpa mia. Tempo al tempo

  41. johnny blade ha detto:

    Sci cia crid. Mannaggia a te.

  42. alex74 ha detto:

    Non ti ho voluto incontrare proprio per questo. Non ti volevo avere sulla coscienza. Il pronto soccorso sta pieno

  43. johnny blade ha detto:

    Tutte sul petto

  44. johnny blade ha detto:

    A vasto
    Avezzano
    Teramo
    Pescara
    Sambuceto

  45. johnny blade ha detto:

    Cmq alegs in questa settimana d’Abruzzo ho avuto medaglie di onorificenza

  46. johnny blade ha detto:

    Boh.. non lo so. Non basta una parola per definire una persona. Mi dispias. E poi perché dare importanza a ste cose. A me piace incontrare la gente. Non mi interessa la loro politica. Già a me non me ne freca. Non mi dire che non hai voluto incontrarmi per sta cosa..e ijamm..dai. A me avrebbe fatto piacere. Ndundí.

  47. draculone ha detto:

    Tutti a fare nomi ma il “Ferguson dei colli” l’allenatore già ce l’ha, sempre a “zero lire”

  48. 40mila.it ha detto:

    Highlights Primavera 1, Pescara-Bologna 3-1, aggiunti al banner scorrevole qui sopra i commenti

  49. alex74 ha detto:

    Gionni peccato ca si nu cumunist senno’ ir davver fregn rofl

  50. alex74 ha detto:

    Mi piac la carn..cuss cuss magnetele tu

  51. johnny blade ha detto:

    Alex ndi piace cuss cuss ?

  52. alex74 ha detto:

    Appunto. Ma lo vado dicendo da.mesi ca cuss non è adatto

  53. Repoman ha detto:

    Alex, zauri trasmett la paur ca’te’ a la squadr

  54. alex74 ha detto:

    Na cosa è certa, sta squadra pecca’ di concentrzione e abnegazione…la colp di chi e? Ci sono amici che puntano il dito sui giocatori..ok ci sta ma l allenatore che sta a fa? Manca di grinta.

  55. Repoman ha detto:

    Pur Cuccureddu nin fuss mal rofl

  56. Mister Simonelli cose vuole dire ai suoi tifosi alla vigilia di questa partita?
    CAGNET CANAL sarcastic
    Miticoooooo

  57. draculone ha detto:

    È ovvio che quando si critica Zauri non si giudica la persona. Per quando riguarda Camplone e Mandorlini “SI”. Mai e poi mai

  58. Putassam arpià Ammazzalorso blum

  59. alex74 ha detto:

    Non ho capito se palmiero rientra, sta for, fa na partit sci e un no. Tutto gira intorno a lui purtroppo. Zauri come allenatore non mi piace. Nulla contro la persona.

  60. alex74 ha detto:

    Era pe di’ laugh

  61. Cast_biancazzurro ha detto:

    Provocazione….ma Camplone? Come ingaggio sarebbe alla portata di cullu’ cool

  62. Cast_biancazzurro ha detto:

    Azz Alex allora tu miri alla promozione diretta senza passare per i playoff con Epifani laugh

  63. Repoman ha detto:

    433 firmt nghi Del Neri

  64. alex74 ha detto:

    Al posto di zauri riprendo epifani

  65. AppressAluPscar ha detto:

    433off, rispetto ai primi tre, mi tengo Zauri…

  66. johnny blade ha detto:

    Come sei polemico. Quante volte il tuo presidente ha pagato più di un allenatore in un anno solo..qualche anno fa siamo arrivati a 3 forse 4 in un anno solo..chi le faceva le collette per cullú? Qualcuno? Ha sempre speso ol troppo alla cxxxo. È un fallito. Ngi capisc nind.

  67. pescara ha detto:

    AppressAluPscar e Cast: intanto cominciate a versare la prima quota da 5000 euro ciascuno per la colletta. Raccolgo io: mandate agli amministratori di questo sito sulla mail i vostri nomi e numeri di carta di credito, completi di codice segreto. Gli amministratori li raccolgono e me li passano. Arrivati a 150mila euro, facciamo una proposta alla società di prendere da gennaio un altro allenatore. Va bene?

  68. 433offensivo ha detto:

    A spasso ci sono Del Neri, Malesani,Prandelli , Rossi, De Canio, Guidolin…..quest’ultimo sarebbe un sogno…perchè è davvero un bravo tecnico

  69. Cast_biancazzurro ha detto:

    De Canio…..giusto, conosce anche l’ambiente e dopo l’esperienza alla Ternana vorrà rilanciarsi….non male, come Stellone che già vive in città…in pratica prendi chi vuoi ma muovitiiiiiii

  70. AppressAluPscar ha detto:

    Non so se si sono accasati, ma dico Stellone, Nicola, ballardini, iachini, novellino, de canio…provocatoriamente dico pure mandorlini rofl . Tutto, meno che (il povero) Zauri. Non considero Foscarini, che in tutta sincerità non capisco perché venga tanto osannato. Una nullità fuori da realtà importanti come cittadella.

  71. Cast_biancazzurro ha detto:

    Donadoni stà in Cina…..concordo con Iachini e Rossi, ideali per questa squadra. Facciamo una colletta per coprire parte del loro ingaggio? laugh

  72. johnny blade ha detto:

    Donadoni
    Nicola
    Iachini
    Rossi

  73. Repoman ha detto:

    Ogni ann lu livell della serie B “na mai stat accusci’ bass”. Fate pace nghi la coccji

  74. Cast_biancazzurro ha detto:

    Secondo me Zauri non ancora è pronto per allenare in serie B, si stà bruciando. Questa squadra con un allenatore di categoria, visto il livello della serie B di quest’anno, poteva stare tranquillamente al secondo posto in classifica. Domanda, tranne Pillon che mai lo richiamerà, chi vorreste al posto di Zauri? p.s. il calci, come dice Allegri, è semplice, non devi inventarti nulla, devi solo sfruttare i giocatori che hai. E’ facile fare i filosofi quando hai il trio landese e poi dove vai vai non vinci più nulla

  75. Zauri è un allenatore di indubbie capacità. L’anno scorso lo ha dimostrato vincendo il campionato primavera. Ha bisogno di un po’ di tempo per dimostrarlo anche tra i professionisti, ma “l’ambiente non lo aiuta” di certo. Giusto ha fatto il presidente a richiamarlo per spronarlo

  76. draculone ha detto:

    Il pesce è inutile rimarcarlo, puzza dalla coccia

  77. biancazzurri ha detto:

    La mia omo-mina femmina pare che sta facendo, gionni

  78. johnny blade ha detto:

    Ce lo dirà Cuore biancazzurranelcuore.

  79. johnny blade ha detto:

    Diciamo così. Vista dal di fuori del contesto pescarese uno direbbe che per essere un debuttante sta facendo bene. Visto la classifica. Ma con una squadra che in molti reputiamo più forte dell’anno scorso,non si può perdere tempo ad aspettarlo per vederne il potenziale massimo espresso, ammesso che CI RIUSCIRÀ. Partiamo sempre con l’handicap di un allenatore che ci manca. Quello navigato. Nessuno vuole male a Zauri, ma ha stufato. A chi dobbiamo ringraziare per tutto ciò?

  80. pescara ha detto:

    Lo penso pure io che un altro allenatore avrebbe fatto rendere di più questa bella rosa di quest’anno

  81. draculone ha detto:

    Zauri più passa il tempo e più mi lascia perplesso

  82. pescarese1976 ha detto:

    Un consiglio a Zauri, va a lezione di chi ha fatto un’analisi tecnica di questa qualità. Ndundi pia esempio e mitt da part laugh

  83. ilfigliodel36 ha detto:

    Sul secondo gol veneziano non è solo colpa di Zappa. È prima Galano, che stava affianco ad Aramu, a non seguirlo quando scatta dentro l’area

  84. pescarese1976 ha detto:

    Nu pustaal? Ma pippiacir è un long veicle rofl è l’autista si chiama SPARAGNINO e l’autista di sostegno ZERBINISTA dash

  85. johnny blade ha detto:

    Da noi parte uno solo a pressare. Mo Borrelli. L’anno scorso Mancuso che come un pazzo sa fatt il giro d’Italia. Gli altri due ngi stann mai. E così si sfiancano rendendo il 50% in meno.

  86. Max1967 ha detto:

    Comunque Allegri non è più giovincello quindi ci sta che faccia discorsi un po’ saggi

  87. tusciabruzzese ha detto:

    Mi pare che Allegri abbia fatto capire che se vuoi giocare sempre “alto” ci vogliono certi tipi di giocatori: anche noi con Sansovini, Immobile e Insigne lo facevamo facile. Non mi pare funzionasse con Tumminello, Galano e Di Grazia …

  88. alex74 ha detto:

    Ci sann fatt li miliard con la tecnologia e mo ci sputan assopr. Classico dell’italiano medio arricchito

  89. AppressAluPscar ha detto:

    “Oggi giro, vedo il calcio dei ragazzi, dei dilettanti, parlo con i loro allenatori e sento cose che mi spaventano, parlano come libri stampati, come le televisioni. Tutti filosofi che non ottengono risultati”.
    E meno male che non ha ancora sentito le conferenze stampa di Zauri. BASTA MANICHINI, BASTA PAROLE SENZA SENSO MESSE INSIEME SOLO PER DARE ARIA ALLA BOCCA.

  90. tusciabruzzese ha detto:

    Con riferimento all’annuncio di Zauri – durante l’estate – di voler giocare “alti”, volevo postarvi il recente commento di Allegri: “Abbiamo seguito per vent’anni Guardiola: il Barcellona storico nasce con tre grandi giocatori che pressano alti e spingono le difese avversarie dentro la loro area. Così a sua volta i centrocampisti salgono e si inseriscono e la tua difesa può arrivare a metà campo. Ma devi avere Iniesta, Xavi e Messi. Noi abbiamo preso come lezione comune un argomento che riguardava solo loro. Quando sento Sacchi che parla di tenere il pallone e avere atteggiamenti propositivi non capisco cosa dica e mi arrabbio. Perché non dovrebbe essere propositivo giocare in verticale, perché dovrebbe esserlo fare venti passaggi di un metro? Sul calcio di Klopp la base è la stessa del vero calcio moderno, avere tre attaccanti che pressino continuamente la difesa, la tengano chiusa dentro l’area. Se hai Mané, Salah e Firmino devi andare per forza per linee verticali.
    Non esistono gli schemi, non esiste l’intelligenza artificiale, conta l’occhio del tecnico. Da gennaio metteranno i tablet a disposizione della panchina. Per fare cosa? Per riassumere in una frase quello che ho già visto. Il calcio è un campo, non un universo. Le cose si trovano, si toccano, non importa essere troppo elettronici. Serve un allenatore che sappia fare il suo mestiere la domenica. Il resto tocca ai giocatori, alla loro diversità. Oggi giro, vedo il calcio dei ragazzi, dei dilettanti, parlo con i loro allenatori e sento cose che mi spaventano, parlano come libri stampati, come le televisioni. Tutti filosofi che non ottengono risultati. Io a casa non ho nemmeno un computer, uso l’iPhone come un telefono e basta. Ma se guardo calcio so cosa vedo. E mi nascono mille idee. Siamo ancora più forti noi della tecnologia”.

  91. AppressAluPscar ha detto:

    Quess ni je mang nu pullman, è nu pustal…