Chi ha vissuto quegli anni, sa che lui è stato protagonista di un’epoca. Solo chi è nato dopo il 1980 può aver bisogno di andare su wikipedia per capire “chi è“.
Ma “chi non c’era”, in realtà, lo dovrebbe comunque e già conoscere attraverso i racconti di “chi c’era”.
Per tutti i tifosi del Pescara è stato e resta un mito, forse il più grande che abbia onorato la nostra maglia.
Il saluto della Nord per il ritorno di Leo all’Adriatico (2016)
E, ora, ha simpaticamente risposto a una serie di “due domandine” che gli abbiamo posto per Voi…
Amici di 40mila.it, ecco a voi… LEO JUNIOR!
– “QUEL” PESCARA. IO, GALEONE E SLIŠKOVIĆ –
Leo, Giovanni e Baka
Leo, parliamo un po’ dei vecchi tempi: si dice che GALEONE non vi spiegasse gli schemi difensivi, ma solo quelli d’attacco.
E’ vero, oppure è solo una leggenda?
“Questa è solo una leggenda… E’ certo che, per la sua mentalità offensiva, si preoccupava ancor più di trovare un modo per fare gol all’avversario. Però preparava anche la fase difensiva, per avere equilibrio nella squadra, altrimenti…”
Durante gli allenamenti, una posa “da Mister”…
Qual era l’accordo tra te e SLIŠKOVIĆ per battere le punizioni?
E’ vero che qualche volta, mentre toccava a te, lui era già partito con la rincorsa?
“Il problema di Baka era che… era pigro! Non gli piaceva allenarsi quando c’era da provare le punizioni in settimana! Io mi allenavo: è chiaro che non potevo lasciare battere a lui… Però, dopo ha capito come funzionava: ha iniziato ad allenarsi e ne ha battute tante!”
Genio (a sinistra) e…sregolatezza (a destra)
… continua presto… con le parti…
… e intanto (ri)godetevi il suo gol alla Juve con la nostra maglia e
… scaricatevi lo sticker esclusivo 40mila.it!
63 Comments
Grande Leo!
Comunque freeekt ,andate a dormire con le galline ?
Vita , con questi ricordi la saudade mi sta a venire a me (:cry:)
Tita ricordi dolci e amari ….assistetti di persona all’olimpico a una delle partite che da sempre più mi hanno emozionato da quando seguo il Delfino ….oltre che contro i giallorossi vidi anche Lazio Pescara 2-2 . Sentire tutto lo stadio In “cascetta” fare la hola alla nostra ragnatela dopo il vantaggio di 1-3 sbeggiando la propria squadra è un emozione che ancora oggi non posso scordare. Così come ci ha fatto godere Tita dopo quella partita smise di giocare divento’ un fantasma in campo, molti dicono assalito dalla saudade, settimi in classifica a fine marzo e anche galeone secondo me esagero’ sotto vari aspetti sopratutto parlando di coppa uefa e premi da ridiscutere con scibilia….e crollammo senza riuscire a fare quei pochissimi punti che sarebbero bastati per salvarci, una beffa incredibile…Ho ancora negli occhi quel Pescara Juve 0-0 dove Tacconi Porta curva nord era inerme pronto a farsi segnare e quindi farci salvare (loro nn avevano più nulla da dire al campionato) ma Tita solo davanti a lui la butto’ fuori in maniera tragica….Ecco sarebbe d approfondire a distanza di tanti anni cosa successe davvero per un tracollo così pazzesco nelle ultime 8 giornate, fu una retrocessione sangue e lacrime e senza senso.
Tita mi ricorda sempre le 3 pere alla Roma ,
Anche per chi se lo ricorda , andava in onda il telefilm i ragazzi della terza C dove un ragazzo protagonista della serie disse di stare male per la sconfitta della Roma con il Pescara.
Anche secondo me, Dunga non dimostrò tutto il suo valore a Pescara. Per dire, a me ha lasciato un ricordo migliore Tita
A Pescara un periodo i ferrotranvieri non si ritrovavano nemmeno na torcia e nu in curva ci sem ntussicat (:dash:) li parol chi mi dicev mamma’ e papà iev vulen (:rofl:)
Non solo, una CURVA che ha fatto tremare le chiappe a tutta l’Italia
Complimenti per l’intervista a junior , il piú grande che abbiamo avuto.
Condivido il post dell’utente Cillon, la Pescara di quel periodo purtroppo è solo un dolce ricordo.
Antateavanti, ma il lato del cuore è quello destro o sinistro?
(:unknw:) 😀
Ilfigliodel36 , tu hai visto il periodo della promozione di Zeman che è stata bellissima , ma non puoi capire noi fortunati che abbiamo vissuto gli anni 80 e 90 , tutta un’altra storia , una cosa indescrivibile , una Pescara diversa in tutti sensi che purtroppo non rivedremo più (:cry:)
Rafforzativo: NDRAVVATTIN PIPPIACIR
Cullù vattene
PESCARA RANGERS PATRIMONIO DELLA CITTÀ DI PESCARA
Repoman vorrei dirti che oltre che con Costanza Baka si allenava anche con Patrizia Barbara Antonella e Simona (:cool:) poi Tuscia forse volevi dire camplone terzino dx non sinistro….
E già che ci sono dico la mia su Dunga, a me deluse molto con noi fece prestazioni molto al di sotto del suo potenziale si vedeva che non vedeva l’ora di andarsene …dopo Firenze lui ormai era sul viale del tramonto, per me leo e Blaz sono stati il non plus ultra
draculetto non confondere la palla da rugby con la sfera…a malapena si mai vist com si ioc a fuball (:rofl:)
Ragazzi Leo non aveva ruoli fissi, se lo avessimo visto in porta avrebbe sicuramente fatto più bella figura di tanti fantomatici portieri chi pian li gol da me porta a natr (:rofl:)
Junior fu il primo regista messo davanti alla difesa
No al revisionismo storico. SCIBILIA VATTENE!
La storia di Leo in Italia è che lui firmò con il Torino prima e con il Pescara poi a condizione di non giocare più terzino (come aveva giocato fino a quel momento, compreso ai mondiali) ma centrocampista; questo per limitare l’usura fisica delle scorribande sulla fascia ma soprattutto i contrasti difensivi: in cui poteva farsi male il tutto per allungare la propria carriera.
Ci guadagnammo un regista arretrato memorabile e contemporaneamente Camplone tenne ovviamente la sua fascia sinistra
Cillon, fai poco lo spiritoso. Io sobria lo sono sempre (:kiss:)
Caro sig. Cillone a draculone gli tir ha schiuppittat come Dio comanda (:rofl:) accusci su mezz pipistrell spiumat ci li livem tra li pall na vot pi tutt (:big_boss:)
Proprio vero, dobbiamo ammettere che in quell’occasione il Presidente Don Pietro ci fece un regolo non da poco. Mi auguro di non dover rimpiangere il Presidente Sebastiani come abbiamo fatto per Don Pietro. Quel faccia a faccia con Maradona non credo che lo dimenticheremo così facilmente
Biancazzurra come sei sobria oggi
Pescarese mi simbr nu pipistrell? che esce solo la sera ,mo ti presento Draculone (:sarcastic:)
Mi ve da piagn e quando rivedremo un giocatore di quel calibro? Mah, fin a quando ci purtem appress so fardello scordiamocelo proprio (:negative:)
Passatemi l’intercalare: ngul a vu, freeeght pure Leoooo? Ma come cazz avet fatt (:dash:)
Lui per me resterà il “mito”.
È un giocatore che ha onorato la maglia.
Scibilia è il passato e ha fatto pure un sacco di casini.
Solo per la maglia mai per moda.
Amministratori, complimenti però chiedete a Leo di fare il confronto tra Scibilia e Sebastiani
Non ho vissuto quei tempi ma capisco cosa vuol dire avere uno stadio pieno perché l’ho visto nelle ultime partite della promozione con Zeman. Speriamo di rivederlo
Che umiliazione.
Johnny la cosa GRAVISSIMA è che fu fatto pure capitano
Che vergogna che fu prendere Sculli. Davvero triste.
Dunga a livello di curriculum non ha paragoni ( quattro mondiali a cui ha partecipato) ma a livello di ” carisma” , per me, “Junior è di un altro passo”
Cullù non potrà mai portare in squadra giocatori così carismatici…come farebbe ad abbottare lu pet?…quiss poi gli rifanno faccia
Gli serve solo qualcuno per i caffè allo sctabilimendo
Cillo’ quando come capitano hai Junior, non vieni preso per vittima sacrificale o matricola, ma da ” squadra da rispettare” . Che poi la curva era tutt’altra cosa, nessuno lo mette in dubbio. Stessa cosa può essere se come capitano hai Sculli, giusto per fare un esempio? (:dash:)
Draculò si sono d’accordo , ma era anche rispettata per la curva che in quel periodo era da brividi
A livello di curriculum personale e di titoli, Carlos Dunga, campione del mondo 1994, e Hugo Campagnaro, vice campione 2014, sono probabilmente i nomi più rilevanti tra quelli che hanno giocato con noi. Non considero volutamente Gilardino, campione panchinaro nel 2006. Ma se al curriculum aggiungiamo il carisma, la classe e la signorilità, LEO JUNIOR non ha paragoni. Lo considero senza ombra di dubbio il giocatore più prestigioso che abbia mai vestito la nostra maglia.
Penso che un giocatore di ” tale portata” a Pescara non lo vedremo mai più
Baka s’allinev tutt li nott, con costanza 😀
Intanto congratulazioni a chi lo ha convinto a rispondere a un gruppo fatto solo di tifosi…Poi, ancora una volta un esempio di professionalità e d meritocrazia quando dice che le punizioni le batteva chi si allenava di più. Un buon messaggio sul fatto che il talento, se non lo alleni, non si sviluppa quanto può. E questo è di certo ancora più valido oggigiorno
A inizio partita quando i ” capitani” si salutavano grazie a lui PESCARA ERA RISPETTATA A PRIORI
Mitico Leo, vederlo con la nostra maglia e ripensando che aveva fatto parte di quel fantastico squadrone di Brasile 82 sconfitto da noi in maniera pazzesca, mi fa venire ancora più i brividi con quella sua chioma un po’ da cantante rock anni 70…gran persona anche fuori dal campo li si vede la vera stoffa del campione che da un insegnamento silenzioso ai giovani di fianco…credo di capire un po’ per quale motivo gente modesta con tutto il rispetto che avevamo in quella squadra all’epoca rendeva il triplo sopperendo alle evidenti lacune tecniche…con un campione così nello spogliatoio e in campo puoi solo gasarti imparando
Na vot’ che ha scritto qualcosa di sensato 😀
Biancazzurra , oggi sono d’accordissimo con te?
Birichine le due domande ma simpaticissima la sua risposta alla seconda
😀
Ah grazie. Io pensavo allo sticker per uozzap..odio la tecnologia a volte..
Non oso immaginare se lo avrebbe preso CULLU’ un ” fuoriclasse ” del genere. ” MBUPPEV LU PETT” da mo’ fino a quando non passava a miglior vita (:dash:)
Grande Leo anni indimenticabili!!Giocatore di un altro livello è Presidente di altri tempi no a gna culla cha tenem mo ca la Serie A se na scit gni Caraglio.
Caro Johnny, se stai usando un PC clicca con il tasto destro del mouse sullo sticker e quindi clicca su “Salva immagine con nome”.
Se invece stai usando un cellulare, tieni premuto il dito sopra lo sticker e quindi scegli “Scarica immagine”.
Come si scarica sto sticker..io so rimasto alle Panini
Ngulo che SCUUUPPP!!!! Grandi! Leonard’ Giuvann’ e Baca!
Insieme a Baka e Dunga a seconda dei gusti , LU TOP. Grazie COMMENDATORE
Non so perché ma mi è sempre rimasta negli occhi un’immagine indelebile di un suo assist, proprio di fonte alla curva. Ancora adesso non so se era “da sogno” o “un sogno”!
Opperlamajella!!!!
IL PIÙ GRANDE GIOCATORE CHE HA VESTITO LA NOSTRA MAGLIA. UN FUORICLASSE DENTRO E FUORI DAL CAMPO
Per gli appasionati di amarcord…io mi vedevo tutte le settimane “Brasileo” su Telemare. (:cry:)
Che ricordi, ero bimba ma gia’ presente alla nord con la mia cara mamma. GRANDE LEO
Non mi allenavo ma con Leo abbiamo fatto grandi cose…..FORZA PESCARA
Baka non si allenava…non avevamo dubbi! Grande LEO, è un privilegio essere stato tifoso del pescara in quei tempi. Ma che ne vonn sapè li uagliunitt.
GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOO
Che mito! Non ci posso credere! (:good:)