CHE FARE…
07/09/2019
Pescara: l’epopea, tra storia e fantastoria
09/09/2019

“E il Pescara pareggia… e la ringhiera di Arezzo è salva”

La ringhiera di Arezzo

La ringhiera di Arezzo

Non esiste squadra di calcio al mondo che nel raggiungere il massimo momento di gloria sportiva non sia accompagnata da tifosi in visibilio, ma

ciò che è riuscita a fare la tifoseria pescarese è qualcosa di inaudito, inimmaginabile e forse, purtroppo, irripetibile.

Per tradizione, il Delfino ha potuto contare sempre sulla massiccia presenza dei propri sostenitori.
Già con le prime due serie A della storia biancazzurra, entrambe ottenute dopo gli spareggi giocati a Bologna a fine anni ’70, i pescaresi raggiungono numeri da record con due esodi di 40.000 e di 35.000 innamorati pazzi per quelle maglie biancazzurre. Il delirio di una città intera imbarcata su treni, macchine e autobus.

Bologna 1979: spareggio Pescara-Monza 2-0. L’allenatore Angelilo portato in trionfo

Da lì, i pescaresi, gente di mare sorniona e godereccia, non aspettavano altro che un Galeone per rimettersi in scia al Delfino.

È il 1986 quando, manco a dirlo, un certo Galeone Giovanni prende la guida di una banda di – poco credibili – calciatori. Il Pescara, appena retrocesso in C dopo un’annata da incubo, viene ripescato per il fallimento del Palermo. La squadra, costruita alla buona, con sconosciuti ma onesti “giocatorini”, non sembra in grado di salvarsi neanche quell’anno. E quell’allenatore dai modi “frizzanti” contribuisce già ad alimentare certe voci, che con lui i giocatori potevano fare tardi la sera, bere, fumare e chissà cos’altro.

Il Pescara 1986/87

E invece ripartono le frecce biancazzurre a colorare lo stivale da nord a sud.

Il Pescara di Galeone gioca, vince, incanta, offre spettacolo e vola in serie A. E questa volta senza spareggi. Ma le trasferte entrano nella leggenda dalla prima all’ultima: tutte numerose, epocali e incredibilmente capaci di infondere quel senso di appartenenza e di orgoglio che diviene proprio in quegli anni il tratto indelebile della pescaresità.

Tra quelle maggiormente ricordate c’è Arezzo, forse perché l’ultima della stagione. È il 14 giugno e ancora una volta il bianco e l’azzurro colorano mezza Italia, dall’Abruzzo alla Toscana. L’Arezzo, ormai salvo, scende in campo con l’intenzione di rovinare la festa ai pescaresi e si porta in vantaggio giocando duro su tutti i palloni. E l’arbitro? Bravo a far infuriare i tifosi abruzzesi tanto che il comunale di Arezzo iniziò ad essere smontato. Parlando di quella giornata, il ricordo dei presenti è per quella ringhiera letteralmente divelta da un groviglio di mani e di braccia che per la rabbia e la tensione in quel momento potrebbero abbattere anche un palazzo di dieci piani; perfino il Ds Alberti cerca, invano, di far desistere i pescaresi!
Proprio quando la balaustra è giunta quasi al collasso, ecco il gol di Benini, accompagnato da  “E il Pescara pareggia!”, urlato da un impetuoso Enrico Rocchi nella sua telecronaca…

1987: Arezzo-Pescara 1-1. Lo stacco vincente di Benini

E la ringhiera di Arezzo è salva!!!

Aternum

P.S.: nel ringraziare l’utente Aternum per il suo contributo, cogliamo l’occasione per ricordare a tutti gli utenti che sono benvenute proposte di articoli da parte loro. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

Lascia un commento

116 Comments

  1. Maiella ha detto:

    Ma sta ringhiera alla fine è capitolata oppure no???????

  2. Aternum ha detto:

    johnny-blade guardala come ha fatto Baka….è vero alla Juve con quel 5-1 gli abbiamo fatto male

  3. vecchiasignora ha detto:

    Guardi che io so cosa vuol dire spiggnatta’ li furnill. Sono di Pineto. Si dovrebbe vergognare e se permette io tifo chi mi pare e prima viene la Juve poi se va bene anche il Pescara. Ma tu guarda un po.

  4. johnny blade ha detto:

    Cara Signora
    Sessista perché ho detto basta juve? 😅 perché pur í sting a cummatt in cucina. Certo che sentire una persona di Pescara augurarsi la sconfitta del delfino contro un’altra squadra qualsiasi fa mpressione. Ma magari è tutto ‘no scherzo e ha voglia di burlarci insieme a suo “marito” inderista. Chissà..

  5. vecchiasignora ha detto:

    Signor Jonnhy mi sembra un tantino scostumato e sessista.

  6. johnny blade ha detto:

    Signó! A chist’or duvess sta a spignattà a li furnell! Avast co sa juv. Ma addaver ci sta da ‘mbazzí…

  7. Baka ha detto:

    Maiella non offendere i manichini ahahahahaha

  8. Maiella ha detto:

    Fino a prova contraria per giocare a calcio ci vogliono i calciatori non i manichini

  9. Baka ha detto:

    Bhe …mo t’allargà tropp…..avete vinto ma solo perché nu tinavam vukusic Trlizzi e Bianche Arce…..ma che erano jucatur quiss. Assolutamente imparagonabili a Junior Pagano Allegri Massara

  10. Volevo dire la Cascetta

  11. vecchiasignora ha detto:

    Eh ma le ultime due le abbiamo vinte noi. Non c’è 2 senza 3. ihihihihi

  12. A me mi basta un gol fatto al 95 e quindi vittoria per noi , mi immagino dentro la curva nord e la casetta di quelli 🤘

  13. Baka ha detto:

    vecchiasignora eheheh. Pineto un’altra roccaforte biancazzurra. Certo che piacerebbe anche a me vedere un Pescara-Juventus in A se dovesse ripetersi quel 5-, ma mi basterebbe anche il 2-0 siglato da Junior e Pagano.

  14. vecchiasignora ha detto:

    Baka mio marito la domenica parte con la macchina da qui a pineto per andare a vedere la sua inter. Se gli ricordo una cosa del genere mi uccide. Ricordo bene quel 5 1 purtroppo. Però era un altra juve. Ora i nostri ragazzi ci stanno regalando grosse soddisfazioni devi ammetterlo. Spero di poter vedere un Pescara Juve in serie A

  15. 40mila.it ha detto:

    Spiegazioni alle decisioni degli amministratori/moderatori si chiedono in privato.
    Non sta all’utente essere d’accordo o meno con il Regolamento: registrandosi e commentando, l’utente lo ha accettato e deve sottostarci.

  16. Vecchiascuola ha detto:

    Salve, ho letto attentamente il regolamento ma non mi trovo d’accordo, soprattutto sulle bestemmie.
    Questo spazio nato appunto per essere libero al contrario di altri siti, dovrebbe essere totalmente culture fair e laico. La bestemmia è riferita alla cultura cristiana cattolica e non rappresenta le altre culture a cui non interessa minimamente che io bestemmi il mio Dio. Quindi proibire una bestemmia mi pare assolutamente bigotto e costrittivo delle nostre libertà di utenti e non rappresenta assolutamente le altre culture presenti nel mondo.

  17. Aternum ha detto:

    A Milano contro l’Inter un’altra impresa. E’ stata una giornata perfetta….ragà ma quale squadra di provincia che ti esce tra gli applausi di San Siro e gli olè dell’Olimpico……Pescara questa è……una piccola grande squadra.

  18. Baka ha detto:

    vecchiasignora a noi ci fa piacere che si possa parlare di calcio. Anche perché alla Juve, stranamente, gli abbiamo abbottato la coccia in serie A. Non so sei al corrente che la sconfitta più pesante della storia nel campionano italiano la Juve l’ha rimediata all’Adriatico con un bel 5-1 per il Pescara. E a proposito di Inter, fatti raccontare a tuo marito gli applausi della scala del calcio al Pescara di Galeone. Come vedi si può parlare di calcio anche tra tifosi di squadre diverse. Anzi grazie per averci ricordato di queste due grandi partite del Pescara.

  19. ilfigliodel36 ha detto:

    Purtroppo io non ero ancora nato ma da quanto vedo dalle immagini e da quanto mio padre mi racconta fu davvero impressionante vedere così tanta gente in trasferta. Pensando ad oggi invece i tifosi in trasferta sono sempre più pochi ormai

  20. vecchiasignora ha detto:

    Chiedo scusa se ho offeso qulcuno. Pensavo si trattasse di un sito di sportivi. A me piace il calcio, strano per una donna. Tifo la juventus ma simpatizzo anche per il pescara. Mio marito invece è dell’ Inter. Ogni volta una guerra quando c’è il derby d’Italia.

  21. pescara ha detto:

    Non vorrei doppiofedisti qui, ma a una vera signora si perdona tutto🤔🥴😉🤔

  22. johnny blade ha detto:

    Signó!!👎👎👎ma che rubentus e rubentus. Povera Pescara! So avvisat la polizia posctale. Ma addó so capitat Redazióooo! indiàaaa!!😭

  23. Baka ha detto:

    johnny-blade ha detto:
    9 Settembre 2019 alle 12:37
    Cara Redazione0 ma non sarebbe più comodo mettere lo spazio del commento in testa a tutti i post? Sarebbe più comodo.😊

    REDAZIONE l’invito di Jonny è anche il mio. Ma non potete invertire questa cosa????? è scomodo mettere la mascherina dei commenti sotto a tutti gli altri commenti

  24. Seccia Impavida ha detto:

    Prima parlavate di scibilia , è vero che i periodi sono completamente diversi per tante cose , e per carità , anche lui ha fatto i suoi errori e qualche battuta infelice , ma secondo me , la passione e l’amore che ci metteva da uomo vecchio stampo , non hanno nulla a che vedere con l’attuale presidente.

  25. johnny blade ha detto:

    Lusingato.
    Buona giornata a tutti

  26. Admin Supremo ha detto:

    Benvenuta Vecchiasignora!

  27. vecchiasignora ha detto:

    Ciao a tutti. Sono nuova di questo sito. Sono tifosissima della juventus ma seguo anche il pescara quando va bene. Ora non lo sto seguento per via di Sebastini ma se torniamo in serie A nelle partite piu’ importanti non manchera’ la mia presenza. Ho visto che ci sono alcune ragazze su questo sito. Mi fa piacere visto che il nostro sesso è sempre in inferiorita’ quando si parla di calcio. Spero si possa parlare anche di altro. A me piace tantissimo il decoupage.

  28. 40mila.it ha detto:

    Abbiamo pubblicato il primo articolo di una nostra utente nella sezione “Pescaresità” 😉

  29. 1936voltepescara ha detto:

    credo che quel gol di Benini, sia stato il più importante dell’intero campionato. Senza quel gol. La furia della curva, avrebbe portato molto probabilmente te ad un invasione di campo che avrebbe significato sconfitta a tavolino. Senza quel punto, probabilmente anche in caso di vittoria con il Parma, non saremmo andati in A.
    Ricordo anche che molti tifosi in curva, tra cui io, invitavamo a non abbattere la recinzione proprio per questo motivi.
    Furono attimi di profonda tensione….

  30. Admin Supremo ha detto:

    Jhonny il nostro obiettivo è proprio quello.
    Quindi ci impegneremo affinchè questi episodi si riducano al minimo fisiologico.
    Grazie di essere dei nostri.

  31. nemicissim0 ha detto:

    Johnny, proprio qui sta il punto: se uno dice che gli piace Sebastiani e un altro lo manda a quel paese perché non gli piace Sebastiani, poi interviene un terzo che appoggia il primo, e poi un quarto che appoggia il secondo. E così, chi è interessato a seguire una discussione con argomenti e spunti di riflessione, si deve invece sorbire la solita inutile e pallosa sfida all’ok corral. Speriamo che questo andazzo finisca presto, perché sennó si crea un clima troppo simile ad altri siti.

  32. johnny blade ha detto:

    No. È che se scrivi che non ti piace cullú senza spuegare perché non è obligatorio,ecco che subito qualcuno ti deve riprendere senza spiegare (meglio perché nin mi ni fric nind) ma a dire che ha divendat nu sport nazionale. Magari.

  33. biancazzurri ha detto:

    Io sono un anti-Sebastiani, però se argomentano il perché penso che ci debba essere rispetto e tolleranza. Siamo tutti tifosi del Pescara. I lecchini sono quelli che lo sostengono per interesse. Gli altri sono tifosi del Pescara e vanno contrastati con gli argomenti

  34. INDIANO ha detto:

    Darculo’ a su TORSEDUTO mo li spinnem come il Signore comanda 😁😁 e dopo lo regaliamo a Jhonny lu milanes

  35. INDIANO ha detto:

    Mo chi ci videm t’arigal la sciarpa dei RANGERS ok?

  36. INDIANO ha detto:

    Jho iamm su ni fa lu sturt ti vuji ben mo a si du li cripem

  37. johnny blade ha detto:

    Cacchedun mha dett “a gio’ ví quá ca ngi stann si lecchin”..invece no..mi so già stancat.

  38. johnny blade ha detto:

    Ma pur aqquá ci sta la gend a fa le puvc a chi scriv? Mannagg..

  39. draculone ha detto:

    Johnny, pure a me mia moglie mi sta sempre a di’, ” sempr nghi quess mman sti’?”

  40. johnny blade ha detto:

    Eh scusate..so l’utm arrivat.. grazie Redazió della risposta. .no perché or che scendo giù pe scriv pass moijm a romb ca sting sempr co stu caxx di telefn n man..

  41. INDIANO ha detto:

    Tutt li trasfert fatte è un chiu’ bell dell’atr. Sono momenti che non dimenticherò mai. All’epoca nel GRUPPO PESCARA RANGERS ci stava un nghi du pelotas che si chiamava STEFANO PARAVIA detto il “GUERRIERO” vu set tropp uagliunitt pi capi’

  42. Repoman ha detto:

    A me sa’ storia ca ding daji in trasferta , paga’ lu bijiett inter, pi vide’ mezza partit, mi fa fa’ na ” cascetta mondiale”

  43. draculone ha detto:

    Johnny, e ci vuliv tu pi’ capi’ che era più comodo se stava sopra ah, ah, ah. Scherzi a parte ho fatto diverse e- mail alla redazione, e hanno detto che stanno facendo di tutto per ovviare a questo problema. Ilelanordalfemminile, quello che hai scritto è tutto vero, c’ero anch’io a Foggia. A noi che andammo con i pulmann ci fecero entrare alla mezz’ora del primo tempo, perché c’erano stati pesanti scontri alla stazione tra quelli andati in treno ed i fognani. Quindi decisero di far entrare prima loro( mentre a noi ci facevano girare intorno a Fogna per prendere tempo) Se ricordi alla fine della partita fecero uscire prima noi che eravamo andati con i pulmann, e a seguire quelli andati con il treno. È verissimo che soprattutto per una donna è stressante, e capisco il tuo aver detto basta alle partite fuori casa. Comunque penso che questo sia un trattamento riservato esclusivamente alla tifoseria pescarese, sempre se non la vietano a priori, anche perché gli ospiti da noi entrano sempre in orario

  44. INDIANO ha detto:

    Johnny te raggion, Redazio pippiacir vis chi da fa iamm su cagn sa benedett home page. Johnny for aver, w la cipolla milanese

  45. Admin Supremo ha detto:

    Buongiorno e benvenuto johnny-blade.
    Si stiamo provvedendo a fare la modifica del box per i commenti.
    Il sito è nuovo e ci sono ancora molti aspetti da migliorare.

  46. Max1967 ha detto:

    SEBASTIANI VATTENE!

  47. johnny blade ha detto:

    Cara Redazione0 ma non sarebbe più comodo mettere lo spazio del commento in testa a tutti i post? Sarebbe più comodo.😊

  48. johnny blade ha detto:

    Ricordo l’ultima partita che giocammo a Vicenza. Non volevano farmi entrare un cartone da 5lt di Montepulciano. Li distrai e ci riuscii.

  49. Repoman ha detto:

    Riguardo a questo argomento, io conosco uno, è vi giuro che è vero, che “quand fatjiev”, riusciva a stare seduto in panchina, e stare contemporaneamente in trasferta

  50. Io sono stata due anni fa a Foggia e da allora ho detto mai più, solo partite in casa. Ci hanno fatto girare intorno a Foggia su quei pulmann scassatissimi , più volte per poi farci entrare al trentesimo del primo tempo ( praticamente due minuti prima del goal vittoria di Mancuso). Finita la partita, ci hanno fatto uscire dallo stadio alle 19

  51. Io l’hanno scorso sono stata a Carpi con le ” donne biancazzurre”, e mi sono divertita tantissimo

  52. Repoman ha detto:

    Io di trasferte be ho fatte abbastanza, ma quella che più mi è rimasta nel cuore, è stata a Cosenza, quando ci salvammo all’ultima giornata, con uno dei goal del grande Carnevale. Treno e biglietto, 16000 lire, perché la trasferta quasi interamente pagata da Scibilia. Mo mign nghi lu balneator, addirittura l’anno scorso t’ha dat lu rimbors degli abbonamenti, a gadget

  53. Repoman ha detto:

    Ma nin v’avast tutt li salsicc chi c’ha fatt magna’Sebastiani, da dieci anni a sta’ parte?

  54. biancazzurri ha detto:

    Voglio un articolo su tattica e tecnica de la savcicce di fégate😁😅😂

  55. draculone ha detto:

    Johnny, li salsicc fatt in casa di fegato, hanno la scorcia di rancia, che diminuiscono il reflusso

  56. johnny blade ha detto:

    Grazie per i saluti.
    No?la saccic nghe l’aranc ni so mai pruvat. Per gli aggiornamenti dico che ieri sera so magnat la cipollat e saccic. Ciao👋

  57. draculone ha detto:

    Frect johnny, li saggicc di fegt, GRANDE. Una domanda, ma ci sta la scorcji di arancia?

  58. INDIANO ha detto:

    Per Cillon e Max: ma sempr a fa li prizius stet? Intanto avem fatt classifica e fatt vide’ li strisciat agli abbonati che vedono a sciocco 😂😂😂😂😂

  59. 40mila.it ha detto:

    Tinuviel82, è già in montaggio. Grazie davvero!😉

  60. INDIANO ha detto:

    Mitico Johnny, mo se verament su nu fregn ci da di ogni giorno una ricetta nghi la cipoll. Intanto inizio io. Cipolla, fagioli, cotica e peperoncino. Comba’ li dind l’aria 😂😂😂😂😂 in tutti i sensi naturalmente parlando

  61. Tinuviel82 ha detto:

    Ai gestori di 40mila….ieri sera ho scritto un testo per la rubrica pescaresità e vi ho inviato una mail. Non so se verrà pubblicato. Io sono stata contagiata dal Pescara e ne parlo con una insolita associazione….!!!!

  62. Johnyyy , tutti con i delfini , bandiere , indiani , calciatori , tu nghi li sacicc di fegato 😂😂😂😂😂👍

  63. Maiella ha detto:

    johnny-blade ma sono di fegato??????….eheheheh!!!! troppo forte!!!! Forza Mitico Pescara

  64. Max1967 ha detto:

    Jhonny ben rivisto anche su questo nuovo forum e complimenti per la foto dell’avatar 😂😂😂😂😂

  65. 433offensivo ha detto:

    Benvenuto jhonny e nuona settimana a tutti.

  66. biancazzurri ha detto:

    AD AREZZO E IN TUTTA ITALIA: RANGERS stile di vita

  67. Seccia Impavida ha detto:

    Buon inizio settimana a tutti i cuori biancoazzurri

  68. Grazie per l’attenzione mostrata. Aspetto il vostro articolo nella pagina ” pescaresita’”

  69. 40mila.it ha detto:

    biancazzurranelcuore, tranquilla che continueremo a vigilare – anche grazie alle vostre segnalazioni – sulla scrupolosa osservanza del nostro Regolamento. E questo anche per avere una community sempre più femminile!💅
    A proposito, per stasera ci sarà una sorpresa da una nostra utente😉

  70. nemicissim0 ha detto:

    Mo, se nominate la cipolla alle ott la matin, mi si rovina la colazione.

  71. tusciabruzzese ha detto:

    Ciao Johnny, meno male che sei arrivato perché oggi mi devo cucinare la carbonara e mi servirebbe la ricetta 😆

  72. Bellissimo articolo e bei ricordi da parte degli utenti. Ci tengo a dire che leggendo i commenti degli articoli precedenti, ho constatato che purtroppo è arrivato il ” PRIMO EMERITO CO….NE”, che va sui siti a sfogare le proprie frustrazioni, BESTEMMIANDO. Brava redazione, ma purtroppo è solo il primo di una lunga serie di EMERITI CO….NI.Scusate ma ci tenevo a rimarcarlo

  73. draculone ha detto:

    Complimenti vitabiancazzurra, io purtroppo, non essendo vecchio come voi, l’asctai alla radio. Ben arrivato johnny- blade, ci sta la nebbia a Milano?

  74. Buongiorno
    Benvenuti johnny blade e jack87

  75. nemicissim0 ha detto:

    In un certo senso Tatanka ha ragione: la serie A l’abbiamo “vista”. Nel senso che abbiamo “visto” le squadre di serie A venire a fare le partitelle di allenamento sul nostro campo. Abbiamo “visto” gli altri partecipare alla serie A. Abbiamo “visto” squadre smettere di giocare al trentesimo del primo tempo per non infierire troppo. Per favore.
    PS: benvenuto, johnny-blade. 😄👍🏻

  76. 40mila.it ha detto:

    Johnny-blade: prego, accomodati pure 😉

  77. johnny blade ha detto:

    Buonasera.
    E’ permesso?

  78. VECCHIA GUARDIA ha detto:

    Certo andare in A per fare quelle figuracce e farsi prendere in giro da tutta l’Italia sai che bella soddisfazione…..mai più in A con questa dirigenza.
    Stiamo bene in B e cerchiamo di mantenere la.categoria in attesa di tempi migliori.

  79. Jack87 ha detto:

    Credo che cillon.biancazzurro abbia ragione. Retrocedere dopo una manciata di partite non si può chiamare “partecipare”.

  80. Scus Tatanka quand l’avem vist la seria A ?
    2 volte la serie A 😂😂😂
    Perchè ci abbiamo partecipato?🤔

  81. Grande vitabiancazzurra👏👏👏

  82. TATANKA ha detto:

    Si continuate a criticare la Società senza un valido motivo. Ma vi rendete conto che dal 2012 ad oggi abbiamo visto 2 volte la A, senza contare i playoff disputati e tutti i giocatori che abbiamo lanciato sul palcoscenico nazionale e internazionale? Avete proprio gli occhi chiusi e non fate altro che ricordare il passato.

  83. pescara ha detto:

    OK, non la pensiamo allo stesso modo su Sebastiani con molti di voi, però ci unisce sempre un’unica fede!

  84. vitabiancazzurra ha detto:

    Permettetemi di cambiare per un attimo i nostri temi, Oggi finalmente gran bel trionfo fatto in casa della Ferrari🏎 e dico …era ora ! Basta con l’egemonia germanica.

  85. INDIANO ha detto:

    Vita ma vatt a durm va 😂😂😂😂, quando arrivammo nei piazzali antistanti lo stadio la gend ci guardev sbigottita…li stacca bijtt si spustevin pi la paur 🤘🤘🤘

  86. vitabiancazzurra ha detto:

    Indiano mi sembra di ricordare che sulla grata della curva aretina crolla non crolla ….eri sotto di me e nella bolgia ti sono salito sulle spalle con le scarpe chiodate e tu urlavi il triplo per gli avvenimenti in campo ma sopratutto per il dolore lancinante 😎🤣🤣🤣

  87. Kimura ha detto:

    Ho sempre apprezzato tifoseria biancazzurra. Il suo simbolo rappresenta grande forza: Indiani meritare rispetto di Kimura.

  88. antateavanti ha detto:

    Bravi nel mettere questi racconti e i relativi commenti ! Condivido nel dire che quello che ha mostrato la tifoseria pescarese negli anni d’oro è un qualcosa di raramente riscontrabile se non unico,forse addirittura a livello mondiale, specialmente se riferito alle fiumane di gente in trasferta ….tuttora il nostro record dei 40mila e e 30 mila agli spareggi 77 e 79 resta imbattuto, sfiorato dai napoletani che con Maradona andarono “solo” in 20mila a San siro e dai palermitani in finale di coppa Italia con circa 25 mila tifosi al seguito ma c’è da sottolineare il dato dei tifosi residenti nelle zone delle partite disputate e non partite dalla città di residenza e fatti due conti spicci una piccola cittadina come Pescara si è resa ancor di più protagonista di eventi favolosi, da film. Unica nota di rimpianto è quella secondo me, di non aver scritto questa storia emozionante sul palcoscenico massimo della serie A….ma su questo argomento si tornerà.

  89. Baka ha detto:

    @vitabiancazzurra complimenti per il racconto che hai postato.

  90. Tinuviel82 ha detto:

    Buonasera. Scrivo poco ma leggo sempre. Forza Pescara.

  91. INDIANO ha detto:

    Dentro quel catino chi ni strillev la punizione era una sola: la restituzione della sciarpa. Per noi era un simbolo che rappresentava L’APPARTENENZA

  92. INDIANO ha detto:

    Vita si fatt nu papir long come la salva regina 😂😂😂😂 cia sand li si priparit tre jurn prim 🤘🤘🤘

  93. tusciabruzzese ha detto:

    Bellissimo ricordo Vita😉

  94. Aternum ha detto:

    Vitabiancazzura grazie per aggiunto altri particolari al racconto. Quindi se ho capito bene eri nelle vicinanze della ringhiera casc e n casc….e all’esultanza che gran casino eheheheh. Sono passati oltre trent’anni ma lo spirito è rimasto quello di allora…..PESCARESITA’ ALLO STATO PURO

  95. vitabiancazzurra ha detto:

    Ciao Baka …in quanto a pezze di formaggio “prese a noleggio “ giusto il tempo di consumarle (per inciso era una forma di parmigiano) vi potrei raccontare un episodio troppo divertente con protagonista Cammellone in una trasferta degli anni 80 a Pistoia se ricordo bene ma comunque in Toscana, ma lo farò magari in altra occasione .
    Quando torno con la memoria ad Arezzo, a quella trasferta e alla partita incredibile entro in un vortice di ricordi emotivi incancellabili. Sono molti i dettagli ma restando all’essenziale la scena dell’inferriata è indelebile anche perché ero in prima fila a ridosso della ringhiera un pochettino agitato come il 98% dei presenti😤😤 (per rendere l’idea,un mio compagno di trasferte che addirittura per la stanchezza si addormentò nell’arena Garibaldi di Pisa dove ci fu uno scialbo 0-0 , li in Toscana era irriconoscibile, indiavolato….). Perdere li avrebbe significato giocarsi anche il campionato e sarebbe stata un ingiustizia immensa Su varie foto viste e riviste comprese quella messa qui le facce non si distinguono ma sono in quel tratto che stava per diventare tipo la tragedia dell’Hysel fatte le proporzioni, quando vidi entrare in rete pensai di morire per quanto urlammo di gioia ma anche di rabbia repressa verso un personaggio che in campo ci massacro’,parlo dell’arbitro Mattei di Macerata. Con atteggiamenti provocatori a senso unico e palesemente volti a innervosire tutti,in primis il clima in campo ci nego’ un paio di rigori solari ammoniva a senso unico pur con l’evidenza,ci annullò un gol apparso invece regolare …il gol dell’1-0 siglato da Ugolotti viziato da un fallo e in dubbio fuorigioco Per questo signore marchigiano era l’ultima partita in carriera ….molti pensarono malignamente ma non troppo…che nel trasferirsi ad Arezzo percorrendo la stessa strada delle carovane bianco azzurre abbia cercato di farci un dispetto in campo come a dire ma questi chi si credono, adesso ci penso io a farglielo rimanere sullo stomaco la serie con un misto di invidia e cattiveria ….ne ho visti tanti di arbitraggi che hanno fatto bestemmiare anche i preti ma come quella volta mai …secondo me superiore agli sfregi che ci fecero Menicucci prima e Bergonzi poi….Al pareggio di Benini che con quel gol “storico” si fece perdonare le numerose sviste in difesa durante il campionato, molti vollero trovare a tutti i costi un motivo in più e cioè che il portiere Orsi ( laziale prima e dopo ) al corner rimase fermo sulla linea di porta perché dietro di lui di lì a poco ci sarebbe sta un invasione di campo, una lettura giornalistica che secondo me resta fantasiosa. Tra le altre cose ricordo come molti erano combattuti in quei momenti se davvero sfasciare tutto e invadere col conseguente 0-3 a tavolino e buttare via una promozione in A o restare nei limiti della feroce contestazione verbale….mai gol fu più Benedetto è un po’ contribuì per qualche minuto a calmare l’impeto della folla il buon Alberti, tra l’altro un signore di professione e come persona cosa dimostrata ovunque ha lavorato. Chiudo qui, ci vorrebbero pagine di libri per raccontare tante altre sfaccettature di quella giornata aretina. Un plauso a chi pubblica questi Amarcord …senza passato si vive male il presente. FORZA PESCARA !

  96. biancazzurri ha detto:

    INDIANO😂😂😂

  97. INDIANO ha detto:

    biancazzurri nzi fa nind pi nind…Cecco li sold e t’accundend 😂😂😂😂

  98. Seccia Impavida ha detto:

    Complimenti per l’articolo , quanti ricordi e quante emozioni

  99. pescara ha detto:

    Bravo Aternum

  100. biancazzurri ha detto:

    Indiano, raccontaci prima o poi dei tuoi ricordi

  101. INDIANO ha detto:

    Aternum ma tu ci sto?

  102. INDIANO ha detto:

    Ma chi ni.putet sape’ vu…dive passavamo noi er nu massacr chi lu campet ci manchev poco chi scuppiev…i giocatori venivano sotto la curva implorando di non fare cazzate 😂😂😂😂

  103. biancazzurri ha detto:

    Ragazzi, mi state facendo emozionare: la sentii alla radio. Indimenticabile

  104. nemicissim0 ha detto:

    Max, l’amico Vittorio Campobassi (mi pare facesse il classico come me, ma lo conoscevo come frequentatore di piazza salotto), l’ha già ricordato appressalupscar nel secondo post di questa news. Tra l’altro, era figlio di un collega e nipote di un altro avvocato, Vittorio sr., che esercitó la professione fino ad oltre 90 anni.

  105. Max1967 ha detto:

    A questa trasferta non ho partecipato e ancora oggi mi dispiace….
    Di quella giornata ho un ricordo molto bello ma al tempo stesso molto triste.
    Nel viaggio di ritorno morì, in un incidente d’auto, un caro amico Vittorio Campobassi.
    In quella macchina, oltre Vittorio, c’erano altri amici di infanzia che per fortuna se la,sono cavata…..

  106. 1936 ha detto:

    IO CI STAVO! Quelli che la domenica andavano allo stadio e urlavano: PESCARESI SIAMO NOI. Ragazzi della Redazione continuate cosi e diventerete i numeri 1!

  107. Nemicissimo io ne avevo 16😥 porca miseria la partita la stavo seguendo alla radio , al gol enrico rocchi un’sultanza incredibile , che emozioni

  108. Max1967 ha detto:

    Benvenuto Jack87

  109. 433offensivo ha detto:

    Ciao Jack….condivido il tuo post. Ci volrva qualcosa di nuovo

  110. nemicissim0 ha detto:

    C’ero anch’io. Maledizione, avevo venti anni. 🤣

  111. Aternum ha detto:

    Arezzo per noi è un campo insignificante di una squadra che abbiamo incontrato raramente. A distanza di anni, però, mi rendo conto di quanto è stato fondamentale Arezzo in quel giorno. Ho voluto condividere questo ricordo e, mi scuserete, se enfatizzando il racconto mi sono esaltato. W PESCARA.

  112. Jack87 ha detto:

    Buonasera a tutti!!! Finalmente una ventata d’aria fresca in una piazza che si sta anestesizzando sempre piu, ogni giorno che passa. Bravi!!

  113. Maiella ha detto:

    In queste foto, non troppo nitide, non si vede ma la ringhiera ad un certo punto si era spezzata in due nella parte centrale della curva. Che esodo e che urlo di liberazione al gol di Benini.

  114. Baka ha detto:

    Che giornata….mi avete riportato ad Arezzo…..ma chi era cullù dei nostri che si fregò il formaggio in quel negozietto….chi ricorda questo episodio. Mi pare che fosse proprio alla trasferta di Arezzo.

  115. AppressAluPscar ha detto:

    Ah, scusa, l’avevi scritto…ho postato d’impulso quando ho letto ringhiera di Arezzo 🤣🤦🏻‍♂️
    Con l’occasione, vorrei ricordare Vittorio Campobassi, morto in un incidente stradale al ritorno da quella trasferta.

  116. AppressAluPscar ha detto:

    Io c’ero, nostalgia canaglia! Stavo in alto. Mi pare che venne Alberti a cercare di calmare gli animi dopo diverse sviste arbitrali avvertite come provocazioni. Poi il gol di benini.