Il gruppo ultras CWY-TSALAGI ha comunicato ufficialmente quanto segue:
In occasione della trasferta di Ascoli l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (ONMS) ha disposto la presenza dei tifosi pescaresi solo se muniti della fidelity card della Pescara calcio. Quindi chi non ha la tesserina non potrà recarsi in Ascoll a vedere la partita.
SIAMO CONSAPEVOLI che |a battaglia contro |a tessera del tifoso è stata combattuta duramente (e persa) oltre dieci anni fa. La nascita delle Fidelity in sua sostituzione non ne hanno cambiato il potenziale repressiva.
SIAMO CONSAPEVOLI che viviame in uno Stato che reprime eccessivamente il tifo organizzato, ultima baluardo di aggregazione identitaria giovanile dopo il crollo dei movimenti religiosi e poltici, attraverso provvedimenti che limitano fortemente le libertà di pensiero e movimento garantite dalla Costituzione e la creazione di leggi speciali che hanno equiparato i reati da stadio a ben più gravi reati delinquenziali.
SIAMO CONSAPEVOLI che lo strumento “Fidelity” è da tempo utilizzato per limitare la presenza di tifosi e che da questo campionato ne è cresciuto esponenzialmente l’impiego da parte dell’ONMS e che solo il corretto comportamento dei tifosi biancoazzurri ha impedito che ne fosse richiesto l’uso nel passato.
SIAMO CONSAPEVOLI che opporsi alla sottoscrizione della Fidelity significa privarsi potenzialmente di molte partite in trasferta, le più belle e sentite; un sacrificio molto pesante per tutti i tifosi, ma un vero macigno per chi come noi TSALAGI ha già deciso autonomamente di disertare le partite interne per protesta nei confronti del presidente sebastiani (la “p” e la “s” minuscole non sono un errore).
PER COERENZA non possiamo accettare che chi ha già pagato per i propri errori con condanne in tribunale e con Daspo a volte assai arbitrari, non possa essere ammesso in uno stadio per altri 5 anni solo perché gli verrebbe rifiutata la fidelity. E’ una sorta di Daspo aggiuntivo ed indiscriminato. La possibilità di ottenere la fidelity autodichiarando il possesso dei requisiti nella speranza di non incappare nei controlli, non cancella la grave sostanza di questa disposizione liberticida.
PER COERENZA con la nostra protesta in corso dove abbiamo deciso di boicottare campagna abbonamenti e partite interne per non foraggiare più questa società fallimentare, non possiamo accettare di pagare per la Fidelity la cifra più alta del girone B e continueremo a colpire I’unica cosa a cui il presidente sebastiani tiene: il portafoglio.
Per quanto sopra esposto noi CWY-TSALAGI NON SOTTOSCRIVEREMO LA FIDELITY DISERTANDO a malincuore la trasferta di Ascoli e ogni altra partita che ne richiederà I’uso.
79 Comments
No..dv sentire altre fonti….tanto sarà un altro buco nell’ acqua..🤷🤷
Nico, non ho capito che problema c’è a dire le cose che hai sentito. O le dici, oppure è del tutto inutile fare post solo per lanciare il sasso.
nico, dev’essere vera! L’ho sentita anch’io: CLAMOROSO MA E’ SEBASTIANI CHE SI STA COMPRANDO UN FONDO TEDESCO!!!
Uno piccolo ma pur sempre un fondo … un piccolo appezzamento di terreno nella campagna di Monaco di Baviera. pare voglia farci degli allacci alle fogne. Il posto si chiama De Pogg’t
Allora ragazzi….questo ritardo dell annuncio..potrebbe essere dovuto ad un nuovo colpo di scena…e qui mi fermo..perché sicuramente sarà un’altra cazzata..🤬🤬🤬
lufijedigin, ti’rraggion’ … ho avuto un attimo di perdita di coscienza !
😅🤭😄
evvai mo… fuoco di fila di domande idiote da parte della sctamba logale…
ma per la miseria, nuovo allenatore delle pecore ascolane è Di Carlo? quello che Baldini ha preso a calci in culo?
😂😂😂😂😂😂
La vita è veramente strana….
Nemicissim0,
prima di firmare Tesser doveva risolvere il contratto che aveva e se ben ricordo erano tanti bei soldini…
Mi pare strano che in 2 o 3 giorni abbia trovato un accordo o che abbia rinunciato a tutto quello che avrebbe continuato a percepire..
tusciabruzzese ha detto:
03/10/2024 alle 08:21
A me Foggia è piaciuto fin dalla prima intervista che ne ho sentito: netto con i giornalisti, deciso, mi è parso uno dalla mano ferma. E la vicenda Tunjov lo confermerebbe. Chissà che i procuratori trovino un po’ meno controllo sulla sebastianese …
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Tesser, diretto ad Ascoli, ha fatto dietrofront a san benedetto del tronto, tornando a trieste. Vedo che le comiche non riguardano solo sebastiani ma anche i pecorai….
Ottimo consiglio, Nemicissimo, farò così
Chamape, non per tornare di nuovo sulla vicenda (dato che come dice madelib, senza le carte sono solo chiacchiere da bar) ma se nel decreto di citazione a giudizio e/o nel decreto penale di condanna che hanno notificato a tua madre c’era ua data di nascita che non era la sua, tua mamma non può essere stata condannata. Avranno condannato appunto la tizia di 40 anni più giovane. Quello che quindi è sbagliato è solo la notifica del provvedimento a tua mamma, mentre a questo punto NON l’hanno notificato alla vera respinsabile. Non so quindi cosa abbia pagato tua mamma e come mai l’avvocato non si sia accorto di questa faccenda. Fai una cosa, se hai tempi e voglia: vai a richiedere il casellario giudiziario di tua mamma e vedi se in effetti risulta una conanna. In caso contrario, puoi dire di aver pagato per errore e farti almeno ridare i soldi. Però così perdi il privilegio di essere figlio di una pregiudicata: di questi tempi può fare comodo…
P.s. nostro padre e’ morto per infarto nel 1976
Ragazzi,buongiorno! ( mi sono appena svegliato),ho preso ad esempio ciò che 2 anni fa è accaduto a mia mamma per confermare cio che avete scritto in precedenza, soprattutto sui vari Daspo,fatti a cazzdican! Per la vicenda di mia madre,faccio una premessa: lei,io ,mio fratello e mia sorella non avevamo mai avuto bisogno di un avvocato( questo per dirvi che,nonostante io e mio fratello siamo Ultras da oltre 40 anni,mai avuto problemi con la giustizia).A mia mamma è venuto un ufficiale giudiziario che gli ha consegnato a mano,suonando il campanello( ci siamo anche incazzati di brutto con lei,perché, vivendo da sola,tra l’altro a Zanni,ha aperto e firmato ad uno sconosciuto…)
L’avvocato amico,tra l’altro per telefono,leggendo l’atto di notifica,ha capito da subito che era evidente l’errore di omonimia,nel senso che era tutto corretto,tranne il particolare della data di nascita( la vera responsabile dell’atto criminoso aveva 40 anni di meno…) ma ci ha consigliato di pagare la multa e sporcare la sua fedina penale,per 2 motivi:il primo economico, il 2^ per non metterle ansia,perché avrebbe dovuto affrontare un vero e proprio processo con tanto di sua testimonianza! Siccome tra pochi giorni compie 86 anni,io e la mia famiglia abbiamo pensato che era il male minore! In effetti mia madre adesso ha dimenticato tutta la faccenda, adesso in famiglia abbiamo “l’onore ” di aver la 1^ condannata penalmente,come dice giustamente Nemicissimo! Hahhahah,forza Pescara e Pinocchio vattene
433offensivo
Non è lacprima volta che sento una cosa del genere ma a me non emai successo.
Io parlo sempre di figa ma niente..
Cmq nel cellulare c’è una opzione per escludere.
Oggi la libertà é una chi era.
Provate a parlare con un amico di un qualsiasi argomento…per esempio che ne so…le SPA….e dopo poche ore sul vostro cellulare cominceranno a comparire inserzioni di spa….
Vero alegs,
la libertà oramai..
E oggi i ragazzini si accoltellano…ammazzano..
alex74 ha detto:
03/10/2024 alle 13:22
DOTTORE CHIAMI UN Dottore. TOP, mi Sting a scumpiscia’
Per come la vedo io lo stadio dovrebbe tornare agli anni 80 quando ci svegliavamo la mattina, andavamo a comprare i biglietti a taresco e quando cazzo ci pareva e come cazzo ci pareva andavamo allo stadio parcheggiando dove cazzo volevamo. La libertà nella vita è la prima cosa. Poi voglio capire chi si scandalizza per una scazzottata ma a sta gente vorrei ricordare che, nonostante anni di restrizioni, i ragazzini si accoltellano a 15. Forse qualcosa non è funzionato oppure forse lo stadio era anche una valvola di sfogo.
Basta un inizio campionato decente , per dimenticare le nefandezze passate….
Pescara con Scibilia :
3 campionati di A é una salvezza acquisita (l’unica della storia)
13 di B di cui due terzi sempre da protagonisti
2 campionati di C
Pescara attuale dirigenza
1 campionato di A (il primo fu con De Cecco). Subentrato in A due retrocessioni entrambe con record negativi.
9 campionati di .B
5 campionati di C
Alcuni Acquisti era Scibilia: Junior, .sliskovic, Dunga, Borgonovo, Carnevale, Righetti, Tita, Sivebeek,
Acquisti attuale dirigente: Abbruscato, Sforzini, Caraglio,
Di cosa vogliamo parlare?
Rocordo che a Milan Pescara e inter pescara non potei andare al terzo anello coi Pescaresi perché ero residente a Milano nonostante fossi nato a Pescara. Ecco la fidelity card a cosa serve: a rompere il cazzo (e in quell’anno l’avevo pure..).
E sono solo due esempi.
Potrei continuare..
DOTTORE CHIAMI UN DOTTORE 😂😂
X me a Tunjov gli Stanno Facendo Capire che Deve Cercarsi un altra Società.
Appunto, non mi conosci, quindi evita di scrivere le cazzate.. se io ho la coda, tu n gul ti n’atra cosa
esiliato, sei un grande, soprattutto per la frase top “PER COLPA DI … pochi… SIANO IN POCHI A PAGARE”.
Figuriamoci se per colpa di molti fossero stati molti a pagare!
🙂
Non ticonosco, ma se hai la coda di pagli vedi tu.
Mi rivolgo a quelli che non hanno rispetto per nessuno, prepotenti e senza vergogna
A chi sctai parlanto? A me?
VI LAMENTATE PER QUESTA FIDELYTI CARD? SECONDO ME E’ PURE POCO QUESTA LIMITAZIONE: AVETE DIMENTICATO CHE IL CALCIO E’ UNO SPORT E ALLO STADIO CI SI VA PER VEDERE UNA PARTITA DI CALCIO. INVECE QUALCUNO DI VOI CI VA PER ESPRIMERE LA PROPRIA VIOLENZA, FARE A CAZZOTTI CON GLI AVVERSARI, PER ESPRIMERE LA LORO PREPOTENZA E ADESSO NE PATIYE LE CONSEGUENZE. DOVRESTE STARE ZITTI E BASTA. MI DISPIACE SOLO CHE PER COLPA DI QUALCUNO (per fortuna pochi) SIANO IN POCHI A PAGARE.
IO, IN VITA MIA HO SEMPRE DETESTATO LA VIOLENZA E LA PREPOTENZA.
Detto ciò via Sebastiani e sempre FORZA PESCARA (la squadra, i giocatori, e Baldini)
r
chamape66
Ma la notifica con nome cognome
e con data luogo di nascita di tua madre?
Io avrei fatto causa e e richiesta danni morali..
Mo che è? Ci teniamo la fedina penale sporca per un errore giudiziario?
Madelib, tra l’altro chamape ha detto che “l’imputata ha 40 anni di meno”, quindi che sigbifica, che è stata identificata la vera protagonista della rissa? Boh. I 100 euro cosa sono, la multa a cui è stata ingiustamente condannata la signora? Boh. In ogni caso, concordo con te che il consiglio dell’avvocato sia stato giusto, considerando il fatto che l’unico scopo dell’opposizione (penso sia un decreto penale di condanna?) sarebbe stato quello di mantenere pulito il casellario di una signora di 84 anni, che non ne ha certo bisogno nella vita quotidiana e certamente non commetterà altri reati. Alla veneranda età di 89 sarà del tutto pulita! Nel frattempo, per ridere, chamape potrà vantarsi di essere figlio di una pericolosa pregiudicata!😅😅😅🤦🏻♂️
A me Foggia è piaciuto fin dalla prima intervista che ne ho sentito: netto con i giornalisti, deciso, mi è parso uno dalla mano ferma. E la vicenda Tunjov lo confermerebbe. Chissà che i procuratori trovino un po’ meno controllo sulla sebastianese …
“giudiziaria”, anziché “giudiziale”…
Scì, scì, manda tutto a mariogiordano. Cussù addavver è nu fregn.. t’arsolv la question..
Mannacciasant..😅🙃
vecchiock, con riferimento alla tua domanda/sollecitazione alla fine del tuo post più recente, premetto che, non conoscendo gli atti, posso esprimere soltanto un pensiero “da bar”.
Non poche volte ci si trova dinanzi a situazioni anche grottesche, che, pur apparendo “palesi”, necessitano comunque di un determinato iter per essere fronteggiate, tale da comportare impiego di figure professionali e rendere antieconomica l'”operazione” rispetto ad una soluzione più spiccia e meno “dolorosa”, la quale, dal punto di vista psicofisico della persona direttamente coinvolta, paradossalmente si rivela la migliore.
È un po’ come quando si riceve la notifica di una banale sanzione amministrativa per contravvenzione al Codice della Strada per un contestato divieto di sosta, che, comportando un esiguo dispendio economico se vi si presta quiescenza con un pagamento in forma scontata entro i primi cinque giorni, “costa molto meno” (in ogni senso) rispetto ad un potenzialmente incerto e più lungo procedimento di opposizione alla stessa dinanzi all’autorità amministrativa o giudiziale competenti, nonostante l’assoluta certezza, da parte del presunto responsabile, circa la bontà della relativa verità storica (tutta da dimostrare, però…).
Non poche volte -ed alla lunga-, si rivela “più saggia e salutare” (oltre che più economica) la strada così percorsa (seppur “beffarda”), anziché quella che, pur reputandola più “giusta”, potrebbe comportare rogne ed angosce…
Nel caso della mamma di chamape66, per come riferito, gli elementi a disposizione per comprendere la vicenda sono sostanzialmente inesistenti e “sbrigativi”: che vuol dire pagare 100,00 euro e “tenersi la condanna”, anziché fare “ricorso” al costo di 1.000,00 euro?
Non mi “tornano i conti” nemmeno da un punto di vista “giuridico”…
chamape66
L’avvocato di tua madre, se permetti, è un coglione. Andate in Procura a denunciare l’omonimia.
Ma stiamo scherzando?
chamape66
Ilfigliodel36, se è così, abbiamo un DS che fa il suo mestiere: nessuno può permettersi di fare la vacca o tenere atteggiamenti irrispettosi dei compagni e dell’allenatore. C’è ovviamente il rischio di creare fratture col giocatore o anche con parte dello spogliatoio, ma ha fatto bene.
Mi ha anche detto mio padre che Sebastiani ha fatto firmare il primo contratto da professionista al centrocampista di 18 anni Saccomanni
VecchioCK, non sono penalista ma purtroppo temo di no. I provvedimenti giudiziari non sono atti amministrativi e quindi non sono annullabili in autotutela ma solo impugnabili con gli strumenti procedurali del caso. E se ovviamente i termini per una impugnativa sono scaduti, il provvedimento è diventato definitivo. Un penalista può essere più preciso.
Mi ha detto mio padre che Tunjov non è stato convocato contro il Carpi perché Foggia lo ha punito per l’atteggiamento dopo la sostituzione alla fine del primo tempo contro l’Entella
@chamape66. Non serve far ricorso. Scrivi al presidente del tribunale e chiedi che agiscano in autotutela. Se l’errore è formale ed evidente lo possono fare.
Giusto Madelib e gli altri principi del foro?
Çaro Vecchiock,avevo promesso al tribunale che non mi sarei fermato,purtroppo mi ha fermato mia mamma,perché si stava sentendo male e non voleva assolutamente pubblicità, ma dimenticare al più presto questa storia
@chamape66: ASSURDO quel che è capitato a tua madre. Manda copia del tutto a Mario Giordano: fuoridalcoro@mediaset.it
Con una storia come questa ci vanno a nozze. Forse lei si terrà la condanna, ma almeno smerdi tutti.
Mi ha detto mio padre che ad Ascoli giocheremo contro Tesser. Perché noi no e l’Ascoli sì? Chiedo per la scorsa estate
Comunicato che Esprime Bene il Concetto Complessivo e poi nella Conclusione Dice l’Essenza del Vero : Al Gestore Non Intaccate il Portafoglio . A Me Spiace x.un Uomo che ci sta Mettendo il Cuore , Meriterebbe una Società Presente e Disponibile a Risolvere le Problematiche Gestionale del Campo . Ma Qui c’è la Storia che ci Ricorda lo Scempio che Volutamente Produce il Gestore .
Bravo nico
Ciao ragazzi,ciao amico Stefano! Complimenti per le spiegazioni ,davvero siete molto competenti…io siccome sono un ” semplice operaio che stanotte lavoro in fabbrica,mi chiedo perché mi devo fare la sebastian’s tessera,quando non ho mai comesso reati,vado allo stadio da 45 anni (SEMPRE )
di me sanno pure quante volte vado al bagno! Per un certo ministro dell’attuale governo si fanno raccolta firme per un problema che ha avuto con una nave di emigranti, ma non per mia mamma che,ad 84 anni ha avuto una notifica dal tribunale di Pescara perché, a detta loro,aveva fatto una rissa ad un centro commerciale, solo che l’imputata( stesso nome e cognome),ha 40 anni di meno) e,rivolgendomi ad un amico avvocato,mi ha “consigliato ” di pagare 100 euro e tenersi la condanna,perché il ricorso sarebbe costato oltro 1000 euro…il mio amico Jhonny conosce probabilmente ste situazione,però questo mio esempio fa capire come funziona l’ITAGLIA! Sempre Forza Pescara,sbanchiamo pasculipecuri e continuiamo a sognare con il Grande Baldini e sta squadra che merita…Pinocchio vattene
Infatti..stanno facendo leggi contro il dissenso nn contro la delinquenza….cosa bn diversa..!!!
Comunque i 565 biglietti per Ascoli sono finiti e le restanti FIDELITY card che sono state fatte a chi sono andate in tasca?
Vabbè ti condannano pure se in carcere fai lo sciopero della fame. Questo è il ddl.
Sono stati votati..giusto così
Bn giorno..ribadisco ancora una volta ..che le leggi che che hanno fatto sui tifosi sn talmente restrittive che se le avessero fatte per .altri reati di delinquenza c’è ne sarebbe molta di meno..al une sono veramente ridicole..ma state sereni che adesso arrivano le altre che stanno approvando..sn uno spettacolo .in pratica se fai una manifestazione studentesca ..o di protesta rischi 20 anni tanti quanti un omicidio …buffoni..!!!
vecchiock, a scanso di equivoci, sia ben chiaro che, a differenza di quanto da te scritto ed attribuitomi, non solo l’affermare, da parte mia, che il comunicato è “inutile” NON è un insulto (è un aggettivo da me utilizzato come espressione e frutto della libertà di pensiero ed opinione), ma, a monte, MAI avrei avuto -né ho avuto- intenzione che fosse considerato un insulto, poiché è proprio nei confronti degli TSALAGI che ho DA SEMPRE nutrito riconoscimento di intelligenza e rispetto!
Pertanto, fermi restando la mentalità “ultras” ed i suoi canoni comportamentali non scritti (a volte da assimilare a veri e propri codici d’onore, che potrei anche apprezzare), non può non prendersi atto del fatto che il mondo “normale” (pur con le sue “sbavature”) ed il mondo “ultras” sono due rette parallele… ma c’è mondo “ultras” e mondo “ultras”…
Ecco perché, pur ignorando determinate dinamiche e non essendo “capace” di addentrarmici fino in fondo, ho comunque nutrito -e nutro tutt’ora- un’aspettativa particolare proprio negli TSALAGI, nei quali confidai fin dal loro esordio in curva due stagioni fa, salvo trasferirsi nei distinti, con la speranza di riuscire ad infondere una proficua e necessaria ventata di cambiamento…
Ad maiora!
Già, Perugia: avevo rimosso …
Per Lucca non volevo dare suggerimenti alle Autorità
🙂 🙂 🙂
@Max non so risponderti. Ogni gruppo gode di piena autonomia e fa giustamente ciò che ritiene più opportuno. Davvero non so quale sia la scelta degli altri. So qual’è la nostra. Stop!
@tuscia: io penso a Lucca, Perugia (loro avevano la tesserina per venire a Pescara) e forse Campobasso grazie anche al mago della comunicazione della Pescara Calcio che fa il fregnone e pensa di essere simpatico. Si glorifica nel far parlare di se, finendo su LA7, ma poi in realtà finisce solo per “appiccià lu foche” alzando inutilmente un livello di attenzione.
Quindi Rangers e Grapes hanno fatto la tessera e partono?
Quando parlo di ex diffidato uso un termine incorretto, perché dovrei dire “tifoso che ha scontato la sua condanna penale per reati da stadio”. Uso il termine ex diffidato perché rende di più l’idea e perché, anche se Daspo e denuncia penale sono cose ben distinte e diverse, da diversi anni ormai vanno a braccetto. Se prendi il Daspo, arriva quasi sempre anche la denuncia. Quindi quasi sempre un ex diffidato, cioè ex daspato, è quasi sempre un “tifoso che ha scontato la sua condanna penale per reati da stadio”.
Passando alla numerosità dei match potenzialmente interessati, e senza avere la sfera di cristallo sulle autorità preposte, forse si può chiedersi se, dopo Ascoli, sarà considerata a rischio Campobasso. Altre non ne vedo, a meno che… per Pineto… (scherzo)! 🙂
In tal senso, la fortuna d’essere nel girone B, cioè con tifoserie “più onescccte e brave” del C, aiuta …
N.B.: di nuovo, che siano tante o poche le partite “a rischio”, non cambia il giudizio sul bisogno eventuale della Card, sia chiaro
Grazie vecchiock, tutto chiaro. A scanso di equivoci, non sono io che penso che una “dismisura” si valuti in base al numero (piccolo o grande che sia) di persone “meno onescccte e brave” 😉 che colpisce, ma in base alla sua – appunto – “(dis)misura”, appropriata o meno
@Tuscia: Il primo pensiero della gente onescccta e brava e del tifoso ordinario è: “Chi se ne fotte? Hai fatto il delinquente? Ora paga. E se devi pagare un po’ di più chi se ne fotte lo stesso. Tanto io sono bravo e mi vado a vedere la partita lo stesso in barba ai diffidati e gentaglia simile”
E’ esattamente come dici tu. L’ex diffidato può vedere tutte le partite casalinghe e le trasferte tranquille. Gli viene applicato questa sorta di Daspo aggiuntivo solo nelle partite a rischio decise dall’Osservatorio che però attenzione quest’anno sono aumentate in maniera esponenziale. Guardate le determine dell’ONMS. La tesserina c’era anche l’anno scorso (mai a Pescara), ma veniva chiamata in causa in media una volta a giornata di campionato sommando A+B+C. Quest’anno invece siamo ad una media di 2 o 3 partite per singolo campionato. Se questo è l’andazzo e se ci mettiamo a pecora, ce la ritroveremo fissa per ogni incontro.
Quindi tornando al pensiero del tifoso medio di cui sopra, il patimento dell’ex diffidato è per lui un aspetto sacrificabile in quanto ben lontano dal suo culo.
Ma a noi che siamo ultras e viviamo “pericolosamente” questa passione, questa cosa importa assai perché ora tocca a loro, domani potrebbe toccare a me.
Hanno detto a mio padre che i Rangers partono. Hanno fatto la Carta Fedeltà? Chiedo per aiutare la contabilità di un ragioniere che deve pianificare le spese di rimborso dei bond
Personalmente, stavo cercando di capire la “ragion di Stato” per la quale la Fidelity Card viene introdotta e il COME agisca per raggiungere il suo fine.
Dai tanti contributi, mi pare di poter concludere che va a colpire formalmente “solo” coloro che stanno scontando i 5 anni (“aggiuntivi” o meno) per aver riportato una condanna per “reato da stadio”. Corretto?
Se è così, si può poi discutere all’infinito sul se si tratta di “dismisura” palese, cioè eccesso di prevenzione, aggravante smisuratamente chi il reato lo ha scontato e può comunque intanto accedere a tutte le partite (casalinghe o in trasferta) per le quali tale Card non viene richiesta …
Per coerenza, però non lamentatevi se “qualcuno” di voi “lo” ha votato a quello lì e ai suoi compari.
Non capisco niente di legge ma a pelle, e lo dissi anche ad inizio campionato, il modus operandi rei tsalagi, quest’ anno, è quello giusto. Poi ognuno, giustamente, ha la sua idea
Mi piace molto leggere VecchioCK, sempre pungente con le sue argomentazioni e dotato di una notevole padronanza di linguaggio. Ovviamente, poi, ci sono cose che condivido e cose che mi lasciano perplesso. Condivido senz’altro l’aver stigmatizzato la società se è vero che questa abbia lasciato credere o peggio assicurato, all’epoca della sottoscrizione della vecchia tessera, che questa valesse per le trasferte. Condivido anche che il sistema dell’ inibizione per ulteriori cinque anni è una “pena aggiuntiva” forse troppo severa. Non condivido invece, tecnicamente, la lamentela sulla sovrapposizione tra DASPO e condanna, che sono istituti diversi che possono o non possono coesistere, come ben spiegato da Madelib. Ma soprattutto non condivido il discorso sulla falsa dichiarazione per ottenere la tessera e poi essere scoperto per “restare coinvolto nelle risse” oppure “alzare un po’ il gomito e discutere col poliziotto”:non sono “giustificazioni” ma è un corto circuito innescato appunto da condotte illecite. E sono proprio le condotte illecite che determinano la repressione del movimento ultras.
@Madelib: il 98% dei Daspo “preventivi” sono seguiti da una denuncia penale. Quindi il tuo discorso cade per il 98% delle persone perché non è una eccezione, ma la regola. Anzi conosco chi si è ciucciato prima il Daspo preventivo e poi ha avuto dal giudice anche quello penale ad integrazione.
Capisco la “ratio” della norma, ma la giudico ingiusta e anche incostituzionale perché aggiunge ad una condanna già espiata e F-I-N-I-T-A una sorta di Daspo aggiuntivo variabile nelle condizioni (solo partite a rischio), ma invariabile nelle condizioni di partenza (penalità aggiuntiva uguale per tutti i cattivi da stadio senza discernere dal loro reato) e limitante della libertà di movimento (quella di pensiero è sugli striscioni).
Tu che sei uomo di legge dimmi se hai conoscenza di provvedimenti similari in altri ambiti diversi dallo stadio e così a maglia larga acchiappa-tutti.
Non mi risulta, per fare un esempio stupido, che ai ladri venga negato l’accesso per 5 anni agli esercizi commerciali.
Quindi PER FAVORE anche se non la condividi non insultarci dicendo che il nostro comunicato è inutile, perché come puoi leggere ha delle basi concrete e soprattutto parla di coerenza e solidarietà cose non codificate nelle leggi, ma ben presenti nel mondo ultras.
Ngulp! Mi Sting a fa Na Cultura !-💙🐬
vecchiock, nel complimentarmi per la tua eccezionale “penna”, comprendo le tue doglianze, condividendole anche in parte (ad esempio, la ignobile lentezza della “burocratica, magistratura), ma preciso che il DASPO non implica il procedimento penale.
Dunque, un’eventuale sentenza di condanna per “reati da stadio” (anche se emessa nel primo grado di giudizio di un processo penale con pendenza di relativa impugnazione) implica, invece, un accertamento di una tipica e specifica condotta antigiuridica che, sostanzialmente, pur se non preceduta da un “DASPO preventivo” (quello emesso dall’autorità amministrativa, come un Questore, per intenderci), rende di per sé più “grave” la posizione dell’imputato, il quale si ritrova come se fosse soggetto ad un DASPO di durata quinquennale.
Alla luce di ciò, ben può capitare che, pur in assenza di DASPO preventivo, ci si trovi a soggiacere, poi, ad un DASPO penale in conseguenza di una sentenza di condanna per reati da stadio (magari della durata di due anni), che, una volta scontato, non impedisce di andare allo stadio di per sé, se non in particolari circostanze reputate “a rischio” da un GOS (Gruppo Operativo Sicurezza) che preveda, come condizione, la titolarità di apposita fidelity card (preclusa per cinque anni a chi abbia riportato una condanna per “reato da stadio”; condanna ad una pena detentiva e/o pecuniaria che, se non condizionalmente sospesa, non può che essere espiata dopo che la relativa sentenza sarà “passata in giudicato” e sarà divenuta, quindi, “irrevocabile”).
La “ratio” è ridurre il potenziale maggior rischio portato da chi ha commesso un reato da stadio (dunque, di natura penale e con DASPO penale) rispetto a chi ha avuto una condotta antigiuridica di natura amministrativa, sanzionabile con un DASPO preventivo.
Tuscia, sì, ma con la fidelity di sponi di un’eventuale corsia preferenziale rispetto a chi non l’ha sottoscritta, pur soggiacendo ad una eventuale e limitata disponibilità rispetto alla domanda, al pari di quando, pur non essendo prevista la fidelity, la domanda è maggiore rispetto all’offerta…
…del resto, non è obbligatorio sottoscrivere la fidelity di per sé (è come quando si concede l’esercizio del diritto di prelazione da parte degli abbonati rispetto ai non abbonati per l’acquisto di un biglietto “fuori abbonamento” e per un eventuale evento che si svolga in un impianto diverso e più piccolo: chi primo arriva meglio alloggia).
@madelib, grazie per le info.
Sulla questione *chi tardi arriva male alloggia” comprendo, ma mi pare che si possa creare una dispartà eccessiva tra i POCHI biglietti disponibili in trasferta e il numero teoricamente MULTIPLO (se il Pescara continuasse ad attrarre per mezzo dei risultati) di quelli che prenderebbero la Fidelity SOLO per queste trasferte. Insomma, sarebbe più logico che acquisto di Fidelity e biglietto fossero CONTESTUALI e/o permettendo di rinunciare alla Card se poi non si riesce a trovare il biglietto
Faccio un esempio assai comune. Il banale lancio di fumogeni.
Spesso punito con un anno di Daspo salvo la denuncia penale ex articolo 6-bis della legge n. 401/1989.
Inizia il processo, ma con la lentezza della giustizia italiana, spesso la condanna arriva ben DOPO il termine del Daspo.
Solitamente le condanne penali per lancio di fumogeni non sono quasi mai superiori all’anno se non ci sono stati danni a persone o cose.
Ecco che il cattivo tifoso lanciatore di fumogeni fra daspo, processo in corso, e “breve” condanna sta fuori dallo stadio per due o tre anni. Magari è finalmente tutto finito da pochi giorni. Pensa di aver pagato ampiamente il suo debito con la giustizia, e che potrà tornare allo stadio, C’è la bella trasferta di Ascoli in vista. Invece…..
Ecco la magica tesserina necessaria per andare in trasferta. Qual’è il problema? Sono già schedato col biglietto nominativo, ho pagato per il mio gravissimo errore. Posso andare certamente.
E invece no. Perché il cattivissimo lanciatore di fumogeni, vero pericolo pubblico, dovrà attendere 5 anni dalla data della sua condanna o meglio del suo fine pena, per poter richiedere ed avere in tasca la famosa ed agognata Fidelity.
Lui ha ancora in tasca la vecchia tessera, quella che gli avevano rifilato al tempo obbligatoriamente con l’abbonamento e raccontandogli che serviva per le trasferte a rischio oltre che per i favolosi sconti. E pensava di avere già la fidelity. Ma no… è stato una equivoco (o una delle tante bugie della gestione Pinocchio) quella tessera benché non ancora scaduta non vale a niente. Però caro lanciatore di fumogeni sappi che è ancora valida per avere i favolosi sconti dello store con tanti saluti e ringraziamenti della società Delfino Pescara.
Certo potrebbe autodichiarare che lui la condanna non ce l’ha. Tanto né il Pescara, né CiaoTicket possono accedere al casellario e la questura? Figuriamoci se perde tempo a fare migliaia di controlli. Basta l’autodichiarazione e… magia! Ecco che arriva la famosa tesserina. E se poi rimango invischiato in una rissa? Se bevo un pochino e discuto con un tutore dell’ordine? Ahi ahi caro lanciatore di fumogeni. Poi sono xazzi tuoi, perché alla nuova denuncia si aggiungerà l’aggravante della falsa dichiarazione. Meglio lasciar perdere e stare a casa. Così come papà Stato in fin dei conti vuole.
Ps: caro lanciatore di fumogeni non arrabbiarti se non ti hanno dato la tessera. Almeno ti sei risparmiato di pagare per essa la cifra più alta fra tutte le squadre del girone B.
@Madelib: “… altrettanto vale se sono decorsi cinque anni da una sentenza di condanna (anche non definitiva) per “reati da stadio”…
E se non sono trascorsi i 5 anni? Ti pare giusto che uno che abbia espiato la sua pena debba avere questo sorta di ulteriore Daspo fino a 5 anni? Dispositivo peraltro secco e non proporzionale alla pena: i 5 anni sono uguali per chi ha avuto una condanna di 6 mesi e per quelli che l’hanno avuta per 8 anni.
No caro madelib. Non c’è un filo logico tranne quello di colpire indistintamente la categoria degli ultras.
Ci taglieremo anche gli zebedei da soli, ma nel nostro mondo coerenza e solidarietà hanno ancora un valore.
Fra protesta a Sebastiani e protesta della Fidelity praticamente vedrò una partita su 3. Pensi che dopo 37 anni di stadio mi faccia piacere? Che siamo masochisti o impazziti? No non è così.
Ma su Tunjov si sa nulla Perché non è stato convocato O diventerà una caso fotocopia Lescano Neanche i media solitamente “vicini” al padrone danno info
Vado per ordine.
Tuscia, la fidelity vale fino al 30 giugno 2027.
chamape66, andrò ad Ascoli con mio figlio quasi tredicenne, ma non azzardarti nemmeno a pensare che, siccome andrò ad Ascoli, sono un “pinocchio’s fan”!!! Ti ricordo che sono stato tra i primissimi -se non il primo in assoluto- a contestare cullù pubblicamente ed ogni dove (spalti, strada, bar, TV) e continuo a sperare nel FALLIMENTO, perché, anche se cullù dovesse aver venduto o dovesse vendere, ma restando anche soltanto a respirare l’aria dei servizi igienici dello stadio, sarebbe una mela marcia al pari di chi dovesse prestarsi a rilevare (anche gratis) la società: non esiste chi si fa carico tout court, a Pescara, di 20 milioni di debiti!!! Se è formalmente così, c’è qualcosa di marcio sotto e noi non risorgeremo mai per davvero!
tuscia, se stai sotto DASPO, NON puoi acquistare nemmeno i biglietti in casa: se riesci ad acquistarli in trasferta, c’è un bug nel sistema e, comunque, commetti reato se accedi alla manifestazione sposrtiva qualora il provvedimento preveda una restrizione particolare.
Le fidelity ben possono essere 200.000, più della capienza dello stadio di San Siro: se arrivi tardi ad acquistare il biglietto, mnale alloggi, al pari di quando il Cristo comune tenti di acquistare un biglietto di una partita in casa a fronte di un’enorme richiesta che faccia fare il fumo ai tagliandi…
Un’altra anomalia comunicativa mi pare quella che le Fidelity vendute potranno essere enormemente più dei biglietti disponibili!
Quindi, in tanti potrebbero farsi la Card ma non trovare poi mai biglietti disponibili per qualunque trasferta per la quale sia richiesta la Card stessa!!!
Cioè, praticamente non basta farsi la Fidelity ma questa dà accesso solo alla roulette del “chi prima arriva” nell’acquisto dei biglietti.
Mi pare che si stia esagerando. Spero mi manchi qualche “pezzo”, perché sennò …
Domanda: se uno sta scontando un Daspo, oltre a non poter fare la Fidelity (e quindi il biglietto per quelle trasferte), viene bloccato dal sistema di vendita ticket online nel momento in cui cerca, a proprio nome, di fare il biglietto per altre partite non soggette a Fidelity?
Scusate l’ignoranza, ma non essendo mai stato daspato ….
Grandi Tsalagi, grande Stefano! Pinocchio unico colpevole,leggi fatte a cazz e purtroppo anche io non sarò presente a pasculipecuri! Baldini e la Squadra avrebbero meritato il nostro TIFO,ma chi andrà sarà un pinocchio’s fans
Una domanda più seria: ma questi euro che ora stanno sborsando quelli che acquistano la Fidelity Card, per quanti anni permettono le trasferte? O è annuale? Se annuale, si starebbe introducendo una sorta di mini-abbonamento (da trasferta) in modo surrettizio.
Ora, da parte delle FF.OO. posso anche capire la necessità (anche se in realtà non l’ho capita) di questo ulteriore “passaggio”, ma il farne definire il costo a una S.p.A. non mi pare sensato.
Almeno, se è così ….
Harken esci dal corpo di Caravaggio!
🙂
Ecco qua: altro comunicato INUTILE (seppur scritto bene e con poche boiate)…
Se uno è sotto DASPO NON può chiedere la fidelity al pari di chi è stato condannato per reati da stadio, seppur con sentenza di primo grado non ancora definitiva.
La ratio è limitare il rischio che chi si è “esposto” come “incline” a condotte antigiuridiche specifiche vada in trasferta a reiterarle.
Dunque, se uno ha scontato il DASPO, ben può ottenere la fidelity, perché si presume che si sia “purgato”; altrettanto vale se sono decorsi cinque anni da una sentenza di condanna (anche non definitiva) per “reati da stadio”.
Le regole ci sono e, se c’è un “bene di rango superiore”, parimenti costituzionalmente garantito, ben può essere che un diritto ordinariamente e costituzionalmente garantito soccomba rispetto ad un altro.
Per il resto, ripeto quel che ho scritto in altro forum:
pare che la “coerenza” sia di pari livello a quella utilizzata dal marito che, per far dispetto alla moglie, si evira…