Mah!…go BALDINI (e FOGGIA) post Ternana – Pescara 1-2
24/08/2024
IN MEMORIA DI CHRISTOPHER LUCIANI, “CROX”
29/08/2024

Pubblichiamo un contributo così come trasmessoci dall’autore – 

Può esistere un reale punto d’incontro fra realtà e fantasia? Per dare una risposta al quesito, gli Dei del calcio (minore) hanno pensato bene di inviare, in missione speciale a Pescara, tale Silvio Baldini da Massa, in Toscana.
Bentornati a questa nuova edizione delle vicende del nostro amato Delfino. Per non iniziare nel consueto modo, come ormai da troppi anni ci capita, ovvero disquisendo della iattura con cui il popolo biancazzurro deve confrontarsi da troppi anni, abbiamo pensato di inaugurare la stagione dall’unico motivo di giubilo che il mercante ha donato quest’anno ai tifosi del Pescara: l’ingaggio di un “vero” allenatore, per sua natura vincente e sognatore, come ama ripetere spesso. E cosa, se non il sogno, rimane ormai ad una tifoseria delusa e arrabbiata, che per tutta l’estate ha dovuto dividere le giornate fra risate ironiche e il malessere per le continue prese in giro a suon di cordate straniere e ipotetici nuovi presidenti, salvo poi ritrovarsi – tra giocatore venduti ai migliori offerenti e altri sfumati dopo essere già stati quasi fotografati in maglia biancazzurra – con la medesima testa al comando e un nuovo DS ancor più aziendalista di chi lo ha preceduto?
Dopo la subitanea eliminazione in Coppa Italia ad opera di un Pineto tutt’altro che irresistibile, il duro lavoro di un serio professionista – qual è indubbiamente Baldini – ha condotto il Delfino, venerdì scorso, addirittura a sbancare Terni, nella prima giornata di questo quarto campionato consecutivo di serie C (per la cronaca l’ennesimo record negativo che Daniele Sebastiani ha accumulato e che si trascinerà negli annali per l’eternità). Vero è che anche nei tre precedenti inizi le partenze erano state più o meno tutte positive ma, stavolta, forse anche a causa del pessimismo generale che l’accompagnava, abbiamo notato uno spirito diverso. Gli undici in campo, pur non sapendo ancora se e come resteranno in riva all’Adriatico, hanno giocato “da squadra”, in maniera corale, come non si osservava da queste parti davvero da molto tempo.
Inutile sottolineare come immediatamente si siano già accesi gli animi dei tifosi, cosa che non deve più stupire, se addirittura anche durante la scorsa stagione, quando scendevano in campo degli Undici inguardabili, bastavano un paio di risultati utili consecutivi per leggere commenti di chi già si vedeva in serie B … perché il desiderio di risorgere – a prescindere dalla presenza di chi detiene il potere – è davvero enorme e facilmente incline a tracimare. Ed ecco, tornando all’incipit iniziale, il motivo per cui anche noi abbiamo deciso – almeno inizialmente – di credere nel nostro uomo dei sogni, desideroso di donarsi e regalare a Pescara la promozione in B, che – lo ricordiamo – non cambierebbe di una virgola il pensiero verso l’attuale società, giacché ci riporterebbe solo nella categoria che, da mezzo secolo almeno, giustamente ci compete come minimo.
Per capire se il Delfino corsaro al Liberati è stato solo un fuoco di paglia, piuttosto che l’inizio del già più volte citato sogno, dovremo ora attendere qualche giorno, precisamente domenica 1° settembre alle ore 20:45, quando all’Adriatico si dovrà confrontare con la Torres. Scopriremo subito se i sardi saranno in grado di ripetere l’incredibile scorsa stagione, che li vide a lungo competere con il Cesena, per poi alla fine arrendersi ed accontentarsi dell’inutile secondo posto finale.

Fabio Ros

P.S.: nel ringraziare Fabio Ros per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale).

40mila.it

1231 GIORNI di SERIE C, 4679 di PRESIDENZA SEBASTIANI
Condividi su:

Lascia un commento

25 Comments

  1. 433offensivo ha detto:

    Quindi a vittoria di Terni ha trasformato una squadra di scappati da casa in fenomeni e la contestazione sbandierata messa nel cassetto?
    Davvero siamo arrivati a tanto?

  2. johnny blade ha detto:

    A me come punta piace Staedtler.

  3. draculone ha detto:

    preservando

  4. draculone ha detto:

    C’è Aruta, Baldini lo sta prese

  5. tusciabruzzese ha detto:

    La Svernatori Pescara 1936 UISP SpA cerca Marconi come centravanti. 35 anni e ultime 3 stagioni con pochi gol.
    #MENO_MALE_CHE_ALMENO… RESTA_VERGANI!

  6. Solo Pescara ha detto:

    L’unico miracolo sarebbe la partenza definitiva del magnate — questo sarà la VERA magia. Nel frattempo, mi accontento di una birra fresca. Il caffè (per alcuni) ha avuto effetti contrastanti. DI nuovo SEBASTIANI VATTENE

  7. Solo Pescara ha detto:

    Ma c’è stato un calcio mercato? Azz … mi sono perso tutte le entrate … ah già, abbiamo Cullù come Bresidende.
    Ci saranno altre uscite e di sicuro sarà interessante vedere come Pinocchio ridurrà a brandelli il giocattolino di Baldini. Dai, forse è la volta buona per vedere 2 calci in culo a Pinocchio anche se a parere mio si meriterebbe almeno 4657 tanto quanti i giorni di militanza qui da noi. SEBASTIANI VATTENE
    PS – a proposito, è già finita la dura contestazione?

  8. lapa ha detto:

    Alex ho ancora un posto sul pulmino direzione Nave di Cascella Ci vediamo all’Agippone alle 18 di sabato …Ho ricacciato pure il bandierone del 92
    Sebastianese ai titoli di coda

  9. lafestadeicolli ha detto:

    dagasso per me verrá ceduto (lecce?) più facilmente di merola e plizzari per essere lasciato in prestito una stagione. così come centravanti giocherà merola…

  10. caps ha detto:

    Venerdì alle 24 Finirà lo Stillicidio di Nomi Contattati e Mai Trattati . Non So Perché Ma ho la Sensazione Che Oltre a Merola e Plizzari Diremo Addio a Dagasso e Forse Ci Saluterà Anche Tunjov e Vergani il Bingo Presidenziale . Comunque i Resti del 2023 o Meglio Quelli Invenduti si Uniranno ai Senza Contratto Gratuiti e Che Dio ci Aiuti . Buon Lavoro Mister Baldini .

  11. alex74 ha detto:

    lapa non dire cazzate che poi qualcuno ci crede

  12. lapa ha detto:

    Dai dai che schettino sta cercando di approdare senza affondare del tutto …questione di giorni e ci sarà il tanto agognato cambio societario stavolta concreto ….abbiate fede .non Emilio però

  13. nico956 ha detto:

    Io batto sempre sul tasto dell unità dei tifosi ..ultras o nn ultras nn ha importanza ricordo sempre l episodio di quando arrivò Carletto mazzone..dopo sette partite ..avevamo 5 punti..giocano in casa contro l ancona nel primo tempo vincevamo 1 0..nel secondo tempo l ancona in 10 rimonto e vinse..al fischio finale ..tutti e dico tutta la curva ultras e nn scesero davanti all ingresso di maratona a contestare..restammo li fino all una di notte mazzone scappo in ambulanza verso le dieci di sera..ma noi eravamo sempre li..la notte dopo scibilia riprese galeone..voglio dire l unione anche senza fare cose trascendentali però fece effetto..

  14. Il 90% di chi frequenta oggi la curva negli 80/90 non era manco nata.
    Non sanno nulla, imitano solo quello che vedono sui social. Basta sentire i canti ridicoli che fanno allo stadio.

  15. tusciabruzzese ha detto:

    A me piacciono i nostri gruppi folkloristici

  16. Max1967 ha detto:

    Alex forse bisogna rassegnarsi al fatto che la tifoseria cazzuta di una volta non esiste più.

  17. nico956 ha detto:

    Domani pinokkio e foggia saliranno a Milano per la chiusura del mercato….che sarà a mezzanotte ..quindi cari miei stringiamo le chiappe nella speranza che ..il monarca nn combini altri guai ..i giornalai..mettono in giro tanti nomi come sempre….se fossero vere le voci di..Pettinari valzania e improta ..bhe potremmo veramente ..gareggiare ma nn ci credo …quindi soero almeno che nn fibisca di sfasciare quel puo di buono che baldini sta facendo..!!!comunque sn proprio curioso come risolveranno il caso merola loro lo avevano messo gia venduto..mo se nn entrano quei soldi..??per la contestazione..ho visto un video su you tube dalla curva qualche coretto tanto per..lo hanno fatto..ma ribadisco se i grupoi continuano ogni uno per la sua strada nn caviamo un ragno dal buco..!!!

  18. alex74 ha detto:

    è bastata una vittoria per far passare in secondo piano ciò che doveva essere la cosa principale….la contestazione a quella MERDA. complimenti

  19. johnny blade ha detto:

    Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.
    Io spero solo nell’impegno dei giocatori, l’unica cosa che a loro farebbe onore. Il risultato non lo aspetto anche se ci spero ma appunto solo per loro.

  20. draculone ha detto:

    Purtroppo un aspetto fondamentale della “magia” è l’illusione. Io per adesso mi illudo e fantastico, pur sapendo che avrò un brusco risveglio come tutti gli anni da quando quell’essere si è INSIDIATO.

  21. nemicissim0 ha detto:

    Il fatto che il Caro Leader non compaia da giorni sulla stampa e sulle tv di Stato mi lascia perplesso. C’è un’aria rarefatta e sospesa come prima di un temporale. Novità in arrivo?

  22. caps ha detto:

    Ma Quale Sogno , il No di Merola al Trapani ha Mandato in Coma il Gestore.. Non da Più Segni Vitali .Se Quest’Anno Avremo Una Possibilità Dipenderà Solo ed Esclusivamente dal Lavoro di Baldini .

  23. chamape66 ha detto:

    Un ” bravo” da parte mia a Fabio Ros…un pizzico di ottimismo non guasta in questo momento deprimente, poi i sogni aiutano a vivere…Cit

  24. nemicissim0 ha detto:

    Mi sono fermato a “per sua natura vincente”, pensando che Sebastiani avesse ingaggiato Guardiola. Ros, ma che cosa ha mai vinto Baldini per essere considerato PER SUA NATURA (!) vincente?

  25. ilfigliodel36 ha detto:

    Oltre al sogno non c’è altro? Chiedo per la magia!!