Da un articolo “Tuttosport” sulla situazione del calcio in Abruzzo –
In Abruzzo uno alza la testa, si guarda intorno e non trova il calcio al di sopra della Serie C. Come per il Molise e la Basilicata, è una Regione in cui non esiste un club sopra la terza serie: sorpassata perfino dal Trentino Alto Adige, dove il pallone non ha mai goduto di grande considerazione.
E parliamo di una zona che ha regalato un club di buon livello in Serie A, con il Pescara (7 stagioni); o da cui Castel di Sangro, Lanciano e L’Aquila hanno giocato in Serie B e tante realtà in Serie C, fra cui Chieti, Teramo, Vastese e Giulianova. Sparite fra i dilettanti!
Una situazione che rende lontani gli anni dei vari derby.
Il tutto insieme a una mancanza di talenti da offrire: l’ultimo è stato VERRATTI. Eppure, in passato, una cittadina come Giulianova vedeva passare giocatori giovani come Tancredi, De Patre o Curi.
E gli allenatori? A Pescara si sono consacrati GALEONE, ROSSI, DI FRANCESCO e SARRI; hanno giocato GASPERINI e ALLEGRI; ha lavorato GIAMPAOLO.
Un crocevia del calcio che non è più tale (fonte).
27 Comments
O un facsimile
Sebastiàaaa mandami il tuo
Sul fax (:rofl:)
😀
Su UOZZ APP
Scusate REDAZIONE
Non sapevo come fare
(:bomb:) (:bomb:) (:bomb:) (:bomb:)
ALEX
MAX67
VITABIANC.
DRACULONE
HO PERSO I VOSTRI NUMERI CELLULARE. MANDATEMI UN SMS CHE VI REGISTRO.
Sì alla partita vista sullo smarfon ultimo modello (Iphone 14 o superiori), sorseggiando un Moscow Mule.
Prima criticate i tifosi da apericena e mo, visto che non state nè a Foggia nè sul sito, addò stet? TUTTI IN ZONA MERCI EH?
Mbe’ nzomm gala’. L’ aquila e lanciano ha da vede’ come ci detestano..forse pure peggio dei chietini. Su teramani e giuliesi ti do ragione.
Mi ricordo un Pescara Foggia di qualche anno fa… Noi sotto di due goals… Poi entra Carnevale e si appicciano le giostre…..3a2….. E ci sta ancora chi Abbott Lu pett per il niente assoluto degli ultimi anni…sembra che a Pescara il calcio non si sia mai visto e che giocatori VERI nn ci abbiano mai giocato….vatt affugá chiacchierò….
Vabbè Alex, in abruzzo solo chieti ci detesta (calcisticamente sicuro, un pó di campanilismo c’è sempre, ma non ai livelli di altre realtà) , lanciano non pervenuti e l’aquila dopo il terremoto sono cambiati i rapporti. Con le teramane non abbiamo mai avuto problemi
già
Cullu’, ciripi’ Kodak e l’uomo dei gioielli ancora in campo, per fare degli esempi. Questo è il calcio oggi
FOGNA-PESCARA. 2 – 3 commenti mentre una volta non bastavano due portali. Ecco come ha ridotto il calcio a pescara quel pezzo di merda. E come lui in abruzzo i risultati sono lampanti
Tranne un anno di A , giocata discretamente e con giocatori validi anche se a fine carriera , siamo sempre stati delle comparse . Abbiamo avuto la nostra occasione ma qualcuno ha venduto tutto e di più . Le squadre lo fanno le società con moneta idee e capacità , società scarse fanno squadre scarse e questo vale in ogni categoria . La categoria è una conseguenza . A più tardi .
Il calcio abruzzese ha anche vissuto sulle ali dell’entusiasmo del Pescara.
Finito il calcio qui è finito in tutta la regione.
A Pescara per i prossimi anni quedto ci toccherà (:dash2:)
Chi vuole scommettere su quante partite reggono i seguenti giocatori prima di fermarsi? Mora, Crescenzi, Ingrosso, Brosco …
Dite a tuttosport che purtroppo ,dopo scibilia, il pallone ghe servito a tutto tranne risultati sportivi…infatti siamo in serie C….
Il calcio non esiste più, solo speculazioni per i tornaconto personali
dimenticato = non viene dato risalto a quella che secondo me è stata la più grande impresa.di una squadra di calcio in Abruzzo
Dalla lista viene dimenticato il Castel di Sangro vero miracolo dell’epoca….cmq un Grazie di Esistere a Sebastiani ci vuole !!
Madelib, se non fosse stato per le cazzate di cullù che mo assiste Sebastiani, anche il Teramo aveva virtualmente ottenuto la serie B. Solo per i collinari resta un irraggiungibile miraggio. PS: mi pare che anche Luco dei marsi e Francavilla abbiano raggiunto la serie C.
Sci mapperò se uno prima si vénne Verratti e dopo si fa pure n’atre 100 miglioni di piùsvalenza ma li sold li fa sparì da lu calcio de l’Abbruzzi pe cumpràrse li appartamint e le farmacie e li stabbilimint a lu mare, dopo pe forza ca sparisce lu calcio!!!! (:bad:)
Ho letto su un social che un amministratore del Pescara attribuisce questa situazione alla mancanza di infrastrutture, fra cui il fondo dei campi di calcio locali!
Insomma, servirebbero soldi pubblici affinché speculatori possano poi lucrarci con le loro società private!
(:fool:)
Quess tutt li accidend che vi so dat quando avete giocato contro di noi: chieti, langian, terramo, l aquila, giulianov. Mo marcite a vita nei dilettanti che noi a breve torniamo dove ci compete.
Onestamente, ignoravo che la squadra di calcio de L’Aquila fosse stata in serie B: da Wikipedia, ho scoperto che “Nel 1934-1935 è stata la prima formazione abruzzese a partecipare alla Serie B, torneo in cui annovera 3 campionati consecutivi disputati negli anni trenta. Dopo un incidente ferroviario che ha decimato la rosa e la successiva retrocessione, l’undici aquilano non è più riuscito a tornare in serie cadetta, trascorrendo numerosi campionati in Serie C e molti altri tra i dilettanti. Ha subito tre fallimenti, nel 1994, nel 2004 e nel 2018.”…
“Buon livello in serie A”? Mah…