Tra epurato ed epuratore: tra “Sindaco” e Presidente
26/08/2021
CROLLA LA SCUSA “NEANCHE LE ALTRE FANNO ABBONAMENTI”
28/08/2021

La prima conferenza stampa del tecnico Gaetano AUTERI, nel pre-partita PESCARA-ANCONA MATELICA:

  • “Nessun giocatore è indisponibile: stanno tutti bene. Anche DIAMBO’ che stava seguendo un percorso personalizzato ha ora recuperato in pieno. E all’interno di questo gruppo ognuno avrà le sue chance. CANCELLOTTI lo vedo anche fra i [tre] centrali difensivi. GALANO è a disposizione e abbiamo parlato dopo un periodo in cui aveva altri desideri: adesso è pienamente ‘con noi’; anche se ha svolto una parte del lavoro a parte, adesso è con noi e dal punto di vista fisico sta discretamente bene. ILLANES ha recuperato, INGROSSO è già con noi da un po’ di tempo.
  • A inizio stagione, squadre che stanno al massimo non ci sono, ma noi stiamo bene; ancora meglio rispetto alla gara con l’Olbia in Coppa Italia, ma questo è anche abbastanza normale. Sono contento per come abbiamo lavorato: siamo pronti e stiamo bene.
  • Le prime di campionato hanno sempre un sapore un po’ particolare: ma i punti che si perdono [a inizio torneo – ndr] non tornano più. La forza di una squadra si manifesta in campo, accettando il confronto con le altre: affrontiamo una squadra che è già rodata e che viene da una stagione importante. Hanno mantenuto lo stesso impianto ma non significa che hanno vantaggi su di noi perché noi abbiamo lavorato bene. E noi abbiamo voglia, determinazione; e sappiamo che in questo momento Pescara è un ambiente un po’ ‘particolare’: c’è un po’ di delusione, ma noi non dobbiamo fare caso a nulla. Dobbiano far re-innamorare i nostri tifosi: se riusciamo a fare questo, vinceremo anche le partite e faremo un buon calcio.
  • Il calcio è semplice: c’è una società che stabilisce i progetti e i programmi. I dirigenti scelgono gli uomini per attuare questi progetti e programmi: e io ho questo ruolo. Poi, ci sono i calciatori che devono fare il proprio lavoro. Insomma, il calcio è semplice: ognuno deve stare al proprio posto. Per carità, poi le critiche sono legittime ma ognuno ha il suo ruolo: quando si mistifica un po’ nei ruoli, quando qualcuno prevarica, quando nel gruppo subentra un po’ di anarchia o poco rispetto delle regole può nascere qualche problema, ma questo è un buon gruppo e ci sono ottime persone; questo è importante Poi, qualcuno può aver avuto altri desideri, come pensare di fare un’altra categoria, ma il Pescara è in C: e noi dobbiamo riportarlo a una categoria che più gli appartiene.
  • Abbiamo cominciato con i tempi giusti: per tempo. Sì, abbiamo avuto qualche ‘dispersione’ durante questo periodo di lavoro: giocatori che sono  arrivati un po’ dopo, ma con il mercato sempre aperto questa è ormai una consuetudine del calcio. Questo sottrae qualcosa dal punto di vista del lavoro. Il mercato non è ancora chiuso e sappiamo che bisognerà integrare qualche cosina ma domani abbiamo già una partita importante e sappiamo che dobbiamo fare una prestazione importante. Chiaro, giochiamo in casa e si comincia; e giocheremo per i 3 punti. Per fare questo dobbiamo fare una prestazione di un certo tipo.
  • Perché dobbiamo raccontare quelle che sono ‘chiacchiere’? [su dove arrivare e cosa fare – ndr]. Io, anche se allenassi una squadra di bassa classifica, giocherei per vincere e trasmetterei questo input. Noi dobbiamo cercare di vincere questo campionato, ma partita dopo partita. La voglia che dobbiamo avere è quella di confrontarci quotidianamente in campo:

ogni allenamento deve diventare come ‘entrare in chiesa’ per qualsiasi giocatore;

un fatto sacro, lo sviluppo di una professione. Avere in mente questo: senso di appartenenza e di rispetto per la Società, la maglia e la città che rappresentiamo.

  • Sapete già quali sono i ruoli un pochino scoperti; e in più ci servono alcune caratteristiche, ma purtroppo c’è per tutti questa grande stupidaggine che si comincia a giocare e si chiude il mercato dopo…
  • Nel gruppo tutti devono essere utili ma nessuno di noi è indispensabile. Da parte mia non farò mai scelte definitive: aspetto sempre le risposte dagli allenamenti e dal rendimento di ogni giocatore. Nelle squadre che ho allenato non ci sono mai stati titolari e riserve, perché bisogna creare un gruppo di pari valore e perché nel corso di un campionato, per fare bene, avrai bisogno di tutti. I ragazzi sanno bene che nessuno ha il posto [da titolare – ndr] per diritti acquisiti e i diritti tutti possono acquisirli.
  • Forse in serie A si sa a priori chi giocherà per non retrocedere e chi per vincere, ma da uomo di calcio so che in questa categoria no! In C tutto viene messo costantemente in discussione: serve essere forti, organizzati, avere contenuti tecnici; ed essere forti dal punto di vista agonistico e anche essere duttili perché non sempre si trovano campi dove i contenuti tecnici si possono esprimere. Servono tante facce, per cui di posizioni [di classifica – ndr] stabilite a priori io non ne ho mai viste.
  • Ho già detto tante volte che

il pubblico si può trascinare con il nostro impegno e la nostra moralità.

Esteticamente, le partite le dobbiamo giocare per vincere e bene; e  se le giochi bene è probabile che – le partite – le vinci. Non possiamo conquistare i tifosi con il tiro sbilenco della domenica; e su questo abbiamo lavorato. Dobbiamo giocare bene a calcio: ché sia un calcio organizzato, corale e produttivo. E l’atteggiamento dei tifosi verrà di conseguenza. Sono convinto che il nostro atteggiamento sarà quello giusto per i tifosi.

  • L’Ancona è ben organizzata e accetta il confronto; ha buoni contenuti. E’ un avversario subito temibile”.

40mila.it

 

Condividi su:

Lascia un commento

48 Comments

  1. tusciabruzzese ha detto:

    Partita troppo equilibrata. Rischiamo ripartenze. Davanti arriviamo al cross, nulla più

  2. tusciabruzzese ha detto:

    Ieri mi è rimasta simpatica la frase “Non possiamo conquistare i tifosi con il tiro sbilenco della domenica”!
    sarcastic
    Però, poi mi sono svegliato stamani e ho invece pensato: Autieri mosking, PENSA A VINCERE E BASTA, VA!
    1 a 0 su autogol dei matelicani al 95esimo dopo una partita noiosa, orrenda e subita!
    sarcastic

  3. alex74 ha detto:

    Io mi porto il cartone ondulato della vemac

  4. caps ha detto:

    Grazie Draculone…mal chi Va .. li Tir Incoccia a Qualcun… sarcastic

  5. alex74 ha detto:

    Non piove da due anni mo duman ha da romb lu cazz

  6. draculone ha detto:

    Lu mbrell senza punt, m’arcummann

  7. tusciabruzzese ha detto:

    “nessuno di noi è indispensabile” …
    Beh, il presidente ha detto che purtroppo non può cacciare se stesso.
    Peccato che si chiamino “dimissioni” e le abbiano già inventate da un po’ … Auteri, gli presti tu il dizionario?

  8. tusciabruzzese ha detto:

    “Il mercato non è ancora chiuso e sappiamo che bisognerà integrare qualche cosina”.
    Auteri, stai sereno. Gennaio è alle porte

  9. tusciabruzzese ha detto:

    Io spesso in esilio. Domani sera pure
    cry

  10. alex74 ha detto:

    Tutt po ess

  11. zico ha detto:

    Alex74 mi sa che sei troppo ottimista. Qualche voccaperto ci sta pure qua…

  12. alex74 ha detto:

    Zico ma qua’ dendr non penso che ci siano tifosi che domani non saranno sugli spalti. Ne sem 20 sci ma tutti presenti

  13. Max1967 ha detto:

    Gho un grante broggeddo nella ghe mia tescta

  14. vitabiancazzurra ha detto:

    Domani vittoria per 4-0 tifosi entusiasti e festanti e anconetani zitti a casa a coccia bassa e anche il terreno di gioco sembrerà magicamente un campo da golf all’inglese . Ma la cosa che aspetto di vedere con più ansia è il siparietto del dopo partita con il capostazione a elargire le sue pillole tossiche sempre le stesse e i soliti reggi microfono che che gli scodinzolano attorno ….potrei scrivere qui le domande e le risposte copia incolla le so a memoria…puahhhh

  15. tusciabruzzese ha detto:

    “ognuno ha il suo ruolo: quando si mistifica un po’ nei ruoli, quando qualcuno prevarica, …può nascere qualche problema”.
    Ma noo daii? Che ci dici mai? Mai sentito parlare di un capostazione?

  16. draculone ha detto:

    Un tempo per gara? A chi or finisc? Allora due stozze e doppia razione di montepulciano

  17. tusciabruzzese ha detto:

    “Il calcio è semplice: c’è una società che stabilisce i progetti …”.
    Noo, ti prego!
    shock

  18. zico ha detto:

    Alex74 mica dicevo a te…

  19. alex74 ha detto:

    E nu zizzon da far scappare

  20. biancazzurri ha detto:

    Dopo lu quadrangolare nu tenéme na squadr’angòr’dafare

  21. alex74 ha detto:

    Un guindungolare..ge’ bure la zebazdianeze

  22. Milton Tita ha detto:

    Se dobo 9 ghanni ghe guaddro redrogessioni di cui 2 gonzegudive in C….avede angora voglia di scdare a zendire le gazzade di cullú… Allora non ziede ggende indelligende…aldroghe difosi

  23. nemicissim0 ha detto:

    Ghe bradigamende un guadrangolare.

  24. alex74 ha detto:

    Non di svugge niende nebigizzimo

  25. nemicissim0 ha detto:

    Domani sera ghaffronderemo le semifinali Delfino-Madeliga e Besgara-Angona. Ghabbiamo buone bossibilidà di giogare la finale Delfino-Besgara, ghe la vittoria non gi sfuggirà.

  26. alex74 ha detto:

    J pi nni sbaia’ mi presend alle ghotto e 37. Cusci li freg a tutti quind

  27. biancazzurri ha detto:

    Uagliù, stéteve attent ca ci stà la ggente ca va dicénne ca si jòche alle otto e quarantacinque ma invece si jòche a le ott’e mezz! rtfm

  28. alex74 ha detto:

    Vavigno noi anghe gioghiamo gol delfino e besgara..diamo a gezare guello ghe è di dragulone

  29. Fafinho ha detto:

    Non è giuschto far giocare Angona e Madelica insieme condro di noi…

  30. Fafinho ha detto:

    ” domani servirà un’imbresa anghe perché giochiamo condro 2 squadre messe assieme….22 condro 11… “

  31. alex74 ha detto:

    Autotranvieri

  32. Max1967 ha detto:

    Il miscter si ghiama Ghaudieri.

  33. nemicissim0 ha detto:

    Il Miscter Altroieri ghe la persona giuscta nel poscto giuscto. Ghe solo arrivado gon due giorni di ridardo, ma si ghe messo sotto ber reguberare. Sctate sereni (Audieri).

  34. caps ha detto:

    Ragazzi l’ombrello si può portare ?

  35. johnny blade ha detto:

    Io ci verrei se potessi allo stadio.
    E cmq alla seconda metà di settembre sarò giù a Pescara. Spero di vederne qualcuna.
    AUGURI MISTER.
    FORZA PESCARA!

  36. alex74 ha detto:

    Zico ma chi ta dett che non ci andiamo allo stadio? Mica stiamo su quell’ altro sito di sturdilliti

  37. zico ha detto:

    Comunque, alla fine della conclusione, se dopo un anno e mezzo ancora non vi è tornata la voglia di andare allo stadio, allora vuol dire che non siete più tifosi e ve ne dovete fare una ragione, altro che le trasferte dell’83…

  38. alex74 ha detto:

    Comunque classiche parole di circostanza. Vediamo cosa dice del pubblico se per caso facem caca’ sul campo e la gend non viene lo stesso. Sara’ la solita litania.. e ma questa è una piazza troppo esiggente, che pretendete… blablabla. Ne avem vist di sorche arret alli bandun della munnezz caro il mio auteieri

  39. caps ha detto:

    Tuscia … rofl… Ed ora Vuole Prendere Lanini più o meno la Copia di Marilungo.. Avoj a Gira Lu Contatore .. Sperem che Vede la Porta.

  40. alex74 ha detto:

    “Sapete già quali sono i ruoli un pochino scoperti; e in più ci servono alcune caratteristiche, ma purtroppo c’è per tutti questa grande stupidaggine che si comincia a giocare e si chiude il mercato dopo…” Sci ma caro auteri o autieri che dir si voglia, lu mercat chiud dopo pero’ non te lo ordina mica il metico ad arrivare sempre tardi. Ti svegli presto la matin e fai quello che devi fare. Dillo al tuo principale questo.

  41. tusciabruzzese ha detto:

    caps, “Messi insieme” hai scritto… Quindi è poi arrivato da noi, invece che al PSG?

  42. Max1967 ha detto:

    Cussù mette un entusiasmo da addormentarsi.

  43. pescaraforever ha detto:

    In bocca al lupo mister! Intanto Ronaldo allo United ha sbloccato Rizzo al Pescara…😬

  44. caps ha detto:

    Inizia un nuovo anno , quindi Stop a ciò che Poteva e Non è Stato. Domani si Scenderà in Campo Con Quelli Messi Insieme .. Allenatore Nuovo ma la Presentazione della Gara Scontata e Frasi Buone x Tutte le Domande . I Dubbi ? Allenatore Giusto ? Squadra Pronta? Dopo la Partita Ne Riparliamo.. Forza Pescara gamer4

  45. ilfigliodel36 ha detto:

    Abbiamo proposto un biennale al centrocampista del Bari De Risio

  46. draculone ha detto:

    Non c’è dubbio che parli bene. Speriamo che a questo seguano i fatti

  47. ilfigliodel36 ha detto:

    Mio padre che lo ha sentito mi ha detto che ha trattato con sufficienza le solite domande banali dei giornalisti sarcastic

  48. antateavanti ha detto:

    Tanti Auguri Mister…e attento al lupo che perde il pelo ma non il vizio