ROCCO PAGANO: SITUAZIONE TERRIBILE PER ODDO
09/08/2020
Pescara-Perugia: arbitra il “dito onorario”?
10/08/2020

SOTTIL…MENTE: PRE PLAYOUT – USARE CLAVA E FIORETTO

Andrea SOTTIL

Andrea SOTTIL:

“Il Perugia ha dei giocatori importanti su tutti i reparti; qualcuno è squalificato ma lì davanti hanno una batteria di attaccanti molto importante. Noi saremo pronti a controbattere: abbiamo dei giocatori che sono in grado di mettere in difficoltà chiunque, come abbiamo gia dimostrato. L’importante è che vadano in campo spensierati, con la testa libera e che giochino a calcio perché, quando lo fanno, lo fanno bene.
Massimo ODDO, essendo questa la sua città, avrà una situazione mentale ed emozionale importante. Io sono molto concentrato da quando sono qui per centrare e chiudere l’obiettivo. Abbiamo assolutamente il dovere di fare due prestazioni di grandissimo livello e dobbiamo essere molto convinti di centrare l’obiettivo. Questo non è un campionato normale: ricordiamoci che questo è un gioco, uno spettacolo, e giocare senza pubblico – che ti da quella carica emozionale – è disarmante. Vedere gli stadi vuoti è veramente deprimente. Anche queste partite insieme una dietro l’altra è un qualcosa di veramente anomalo, cui nessuno era preparato. È stato veramente un disastro, soprattutto per le persone che sono morte: è stato uno tsunami che ha portato negatività sotto tutti i punti di vista. Faccio i complimenti a chi gestisce il calcio: ripartire non era facile. Affrontare tutti questi protocolli: l’abbiamo dovuto fare; si devono chiudere i campionati e noi dobbiamo centrare questa salvezza.
Dopo Chievo sono stati 3 giorni calcisticamente parlando terribili per tutti noi. Comprendo la rabbia dei tifosi ma, credetemi, eravamo veramente distrutti: ormai è acqua passata.
Poi abbiamo avuto questa partita al tribunale che era decisiva: quando ci hanno detto al campo che avremmo disputato le gare con il Perugia il morale è risalito. Sbloccata questa situazione ho visto una crescita di autostima. Abbiamo cercato di fare tanto quadrato tra di noi. Il Presidente stesso, che è sempre presente, è stato ancora più presente, con REPETTO e BOCCHETTI; ci siamo tutti stretti e cercato di tirare su il morale il più possibile perché penso che in queste partite è la testa che fa la differenza. Non è retorica ma è la verità.
Ho affrontato una settimana in modo molto sbarazzino, parlando pochissimo. Gli avversari li analizzo da solo: ho voluto lasciare i ragazzi fuori dalla partita per svuotargli la testa, anche nelle esercitazioni abbiamo fatto delle partite divertenti.
Questa è una squadra che sa giocare a calcio, io lo dico sempre: devono entrare in campo e divertirsi. Sappiamo benissimo l’importanza della partita; ma anche una sana spregiudicatezza ti fa fare delle giocate che questi ragazzi sono in grado di fare. Soprattutto in queste partite, entrare con il braccino corto non serve. Noi dobbiamo giocare con la testa sgombra: questo è quello che ho cercato di ottenere. Purtroppo questo frullatore di partite ti scombina i piani: non ti puoi allenare con continuità, è normale che sovraccarichi. Dobbiamo gestirle bene. Tutti quanti stanno facendo il massimo per permettere di essere tutti disponibili: DEL GROSSO l’abbiamo recuperato, DRUDI dobbiamo vedere domani. Per questa doppia sfida meglio non fare calcoli: è una partita dove partiamo senza il vantaggio della classifica; c’è solo il vantaggio del campo ma senza pubblico non vedo nemmeno questo vantaggio. Dobbiamo usare la testa dal primo all’ultimo minuto, dobbiamo essere equilibrati, affondare con grande cattiveria e osare quando c’è da fare; poi essere equilibrati quando ha la palla il Perugia. Sarà sicuramente una partita molto tattica. Nella tattica, quando c’è da tirar fuori il famoso fioretto e osare, bisogna tirarlo fuori; poi quando c’è da tirare fuori la clava bisogna tirare fuori la clava. Questa è un po’ la metafora: se tiriamo solo fioretto o solo clavate questo non va bene. È tutto lì, capire quando è il momento di affondare il colpo, leggere i momenti della partita che sono tanti. Questo è quando dico che torna sempre la testa. I giocatori di esperienza devono ancor più mettersi a disposizione e guidare i giovani. Si deve parlare in campo, ma la parola chiave è giocare giocare senza paura.
Ugo CAMPAGNARO non lo scopro io: è un grande uomo e giocatore, attaccatissimo ai colori del Pescara, a questa città e questa piazza. Penso che ormai sia un uomo guida: io l’ho sempre stimato. È chiaro che è un giocatore che ha 40 anni: ha purtoppo i problemi usuranti che porta questo sport. L’ho trovato fermo: adesso sono 2-3 settimane che lavora con una certa continuità e penso che possa fare una partita serenamente, anche per via della sua esperienza di sapersi gestire e fare la cosa giusta”.

40mila.it

Lascia un commento

51 Comments

  1. alex74 ha detto:

    Certo che se quell atro genio fa rigiocare zappa terzino e pucciarelli stiamo a cavallo

  2. sullealideibit ha detto:

    Se vinciamo cn 2 gol di scarto, la salvezza potrebbe concretizzarsi. Il risultato migliore sarebbe 2-0. Ma in queste sue partite, i vige lo stessa sistema delle coppe europee per i gol segnati in trasferta?

  3. 433offensivo ha detto:

    Dentro di me spero sempre che il Pescara possa salvarsi, anche se obiettivamente ritengo che non meritiamo la salvezza….

  4. 433offensivo ha detto:

    Senza tergiversare…il Perugia è nettamente più forte, ma non eran preparati a giocare questi play out…quindi l’unica speranza è che possano essere psicologicamente devastati e magari crollare…

  5. vitabiancazzurra ha detto:

    Ai nostri Campioni li avrei fatti giocare adesso a Mezzogiorno col sole a picco col loro datore di stipendio sulla pista di atletica in piedi a vedere la partita con cappotto anfibi sciarpa e guanti ma senza cappello ….un po di sano sadismo ci vuole.Sempre una goccia rispetto a quelle pillole avvelenate che ci fanno ingoiare da anni

  6. johnny blade ha detto:

    Chochev sarà pronto per l’ultima?
    Sto a dí a te Pinóoo

  7. Max1967 ha detto:

    zero ansia per stasera…in pratica nin me ne freg’ nint’

  8. hugobiancazzurro ha detto:

    Conta solo il risultato!

  9. alex74 ha detto:

    Si giocare senza paura come a verona vero? Ti sei cacato sotto per 90 minuti. Mbauri’?

  10. nemicissim0 ha detto:

    Hanno già dimostrato di mettere in difficoltà chiunque? Ah già…a volte “mettere in difficoltà” e “mettere in imbarazzo” si usano per dire la stessa cosa.

  11. 40mila.it ha detto:

    AGGIORNAMENTO
    I convocati biancazzurri per la partita di stasera sono nel nostro banner scorrevole sopra questi commenti. Manca DRUDI, oltre a BALZANO e ai “cronici” MARAFINI, CHOCHEV, DI GRAZIA e TUMMINELLO. Come noto, il contratto con BOJINOV è stato risolto e il bulgaro non è più parte dell’organico.

  12. biancazzurri ha detto:

    Fréek’te sBianco-azzurro86!! si nu mìte. bravo bravo però mo vìde d’asvejarte prìme c’abbije la partita laugh

  13. Biancazzù i vist, biancazzurro86 t’arcapat la sgrim stanott a le 3

  14. biancazzurri ha detto:

    Buondì a tutt’ quint’! anzi, buonCì! sad

  15. 433offensivo ha detto:

    Fiorillo 30 anni, Drudi e Scognamiglio 33, Del Grosso 37, Campagnaro 40, Balazano 34, Memushaj 33, Maniero 32, Galano 29, Pucciarelli 29…e lo chiamano progetto valorizzazione giovani

  16. 433offensivo ha detto:

    Le parole sono importanti.
    Quando un allenatore dichiara che “abbiamo messo in difficoltà chiunque”… Dopo che l’unica partita vinta che hai rischiato anche di non vincerla, é stata contro il Livorno primavera, e le prestazioni imbarazzanti di Trapani e Verona, non credo sia il caso nemmeno di provare a commentare…

  17. caps ha detto:

    FORZA PESCARA

  18. biancazzurro86 ha detto:

    biancazzurri ha detto:
    09/08/2020 alle 23:10
    sBianco-azzurro86 mo ti vojo vedé a fa lu conte alla rovescia stanott’ a le 3@@@@@

    Meno 18.

  19. pescarese1976 ha detto:

    San Ciatte’ sa rott mo sol San Caprjel ci po salva’ rofl

  20. pescarese1976 ha detto:

    Cullu si ti ni vi ti segh li jinucchje rofl

  21. biancazzurri ha detto:

    sBianco-azzurro86 mo ti vojo vedé a fa lu conte alla rovescia stanott’ a le 3 laugh

  22. vitabiancazzurra ha detto:

    Già facciamo figuracce in difesa mo devo sentire Drudi infortunato Bettella in dubbio con Scognamiglio in forma scapoli e ammogliati e Titolare Campagnaro con la badante ….o metterà Del Grosso centrale ? Stiamo con la M…A sopra le orecchie . San ciatte’ vid ampo’ su miracolo si li vu fa.

  23. tusciabruzzese ha detto:

    SEBASTIANI RESTA! Facci ridere e divertire ancora declare

  24. draculone ha detto:

    SEBASTIANI RESTA

  25. pescarese1976 ha detto:

    La vrivugn di sa gend nde chiu limite

  26. nemicissim0 ha detto:

    E vai! Facciamo un golletto, entra Hugo e ci abbassiamo fin dietro la linea di fondo campo.

  27. tusciabruzzese ha detto:

    Le nostre speranze in un 40enne!?!?!?
    shock

  28. lapa ha detto:

    Si sono compattati avete sentito si sono abbracciati Bocchetti Repetto Sebastiani senza distanziamento né mascherina che immagine dolcissima …siamo commossi

  29. biancazzurri ha detto:

    Organizzem’ na cena dumane sera alle 9? Tante che ci sta da fa?

  30. draculone ha detto:

    DUMAN JET A LU MAR

  31. biancazzurro86 ha detto:

    Meno 24 ore……………….

  32. pescarese1976 ha detto:

    Eh coma a dett il NUMERO UAN alexsettantaquattro/76 SET NA SQUADR DI SCAPPAT DI CAS dash2

  33. pescarese1976 ha detto:

    Vi facess mett li majett di lu Chit fuss la peggiore delle umiliazioni a nu vi ngi rapprisintet e ndrapprim vi ni iet e meje è

  34. pescarese1976 ha detto:

    Set pegg di Aldo Giovanni e Giacomo dash2 ma duman ndo iochin a lu camp di La Civitella 🤔so lett sa notizia ma è vara o no

  35. pescarese1976 ha detto:

    Ma si du chi cazz s’ann fumat la cicoria? rofl

  36. johnny blade ha detto:

    Draculóooo :chiunque di noi tifosi.

  37. Max1967 ha detto:

    Le solite chiacchere

  38. draculone ha detto:

    Abbiamo messo in difficoltà chiunque rofl ma chi cazz si fum? DACCI LA DRITTA, SOTTIL DACCI LA DRITTAAAA

  39. hugobiancazzurro ha detto:

    Meno male che ci sarà il Var. Almeno non saremo di nuovo svantaggiati per gli arbitraggi. Se ci pensate ci saremmo salvati semore6con Var.

  40. hugobiancazzurro ha detto:

    È il caso che Sottil alla sua settima partita ci faccia vedere qualcosa di nuovo. Io per ora non lo confermerei.

  41. johnny blade ha detto:

    Almeno farsi vedere all’arrivo del pullman..

  42. johnny blade ha detto:

    Ma i tifosi domani sera non vanno a farsi sentire fuori allo stadio? A incitarli. Urlargli . Niente?! Tutti a casa? I giocatori devono sentire la presenza,che sia contro o a favore. Altrimenti chi li sveglia a ‘sti morti..
    È inutile dopo stare a scrivere.
    Se un minimo ci interessa la sorte non si può essere indifferenti.
    Mia opinione.

  43. biancazzurro86 ha detto:

    Ce lo vedo Sottil con la clava…

  44. antateavanti ha detto:

    Bla bla bla ….in tempi pre Daspo ditegli a sa gente che dopo Chievo avrebbero perso il sono tra contestazioni h 24 e lancio di uova marce fino alla calorosa accoglienza domani sera fuori allo stadio …Finora ai giocatori avevo dato colpe generali limitate o figlie di della gestione societaria ma avendo saputo di quali comportamenti non da professionisti si rendono protagonisti nelle serate rivierasche e notturne certi giocatori sinceramente sono più che schifato. L’eventuale retrocessione emotivamente mi lascia abbastanza indifferente a questo punto…e se lo dico io che amo questi colori dal 1970 ho detto tutto……

  45. johnny blade ha detto:

    Andiamo a sgondrobbaddere sgbenzieradi.

  46. tusciabruzzese ha detto:

    Sostanzialmente gli stessi contenuti del pre Chievo-Pescara. Peccato che poi in campo si sia visto il contrario, ad iniziare dal suo schieramento: formazione più di clava che fioretto (per non dire “scarpara”), terzini bloccati, squadra rinunciataria e timorosa, atteggiamento essenzialmente al “primo non prenderle”.
    E a Verona già non era la prima volta.
    BASTA!
    fool

  47. biancazzurro86 ha detto:

    A cussù i tifosi lo chiamano l’orango tango… 🤭

  48. elioelst ha detto:

    “A Verona per vincere” disse l’ultima volta…🤔