LEGROTTAGLIE su Zoom: conferenza stampa pre Cremonese-Pescara
“Con l’Empoli è stato un buonissimo punto perché è stata una partita che, pur avendo noi meritato più dell’Empoli, si poteva perdere; e che se poi perdi, diventa devastante a livello mentale, venendo anche da un’altra partita in cui non si meritava di perdere.
Domani abbiamo una partita contro una squadra molto fisica ed agguerrita. BOCIC non è ancora disponibile. Dovrebbe rientrare per la prossima. Non ci saranno CAMPAGNARO, DI GRAZIA, MARAFINI e i soliti. E’ una partita che smuoverà gli equilibri. Dobbiamo essere molto intelligenti – come fatto con l’Empoli – e astuti.
La nostra è una squadra che ha bisogno di sentirsi leggera mentalmente perché ha delle qualità che possono essere meglio messe ‘a vista’ quando ci sono certe condizioni mentali.
Nelle ultime 3 partite c’è stata differenza di continuità, ma nella prestazione. Tatticamente, invece, a Pisa abbiamo avuto molta continuità: nel primo tempo siamo stati perfetti e il secondo lo abbiamo giocato bene in 10 contro 11. Ho visto lì continuità nel progetto tattico.
Il 4-4-2 ha dato fiducia e compattezza alla squadra: non penso di cambiare.
CLEMENZA non m’interessa se gioca dal primo minuto o se ne gioca 30. Il giocatore si vede quando fa le cose migliori. Io non faccio differenza tra chi gioca dal primo minuto e chi entra a partita in corso.
GALANO è un giocatore molto importante per noi: deve fare la differenza. Nelle ultime partite non è stato decisivo per i gol ma ha fatto un altro tipo di lavoro per la squadra. Ci mancano però i suoi gol: stiamo lavorando per questo. GALANO potrebbe anche essere decisivo entrando a partita in corso, perché la può ‘spaccare’: farlo partire dalla panchina può essere una soluzione. Domani posso anche fare scelte di rotazione.
Anche per i centrali c’è da fare il discorso ‘rotazione’. Ci sta che domani possano riposare o DRUDI o SCOGNAMIGLIO. A seconda di come strutturerò la squadra ‘in alto’, davanti, metterò il resto degli uomini; ma MASCIANGELO giocherà domani.
ZAPPA ha altre caratteristiche rispetto a MASCIANGELO [al di là del giocare sulla fascia opposta – ndr]: può ‘venire dentro‘. Infatti, potrebbe anche fare la punta esterna di un 4-3-3! MASCIANGELO invece: è un ‘binarista’, con grande cross.
MEMU gioca lì [esterno di centrocampo – ndr] ma in realtà viene poi sempre a giocare ‘dentro’: e allora serve dietro di lui un terzino che ti ruota e che ti ‘viene sopra’: lo abbiamo fatto con la Juve Stabia; e con il Pisa per 15-20 minuti. Non credo di cambiare [posizione a MEMUSHAJ – ndr]: se metti invece lì [esterno di centrocampo – ndr] un ‘binarista’, lo sviluppo [dell’azione] dev’essere fatto in un’altra maniera. Ora, con uno che ‘viene dentro’ le linee [es. MEMUSHAJ], l’ampiezza la fai con il terzino [es. MASCIANGELO].
A centrocampo, nelle ultime partite, è stato un ‘a 4 mascherato’ perché quando hai la palla ‘opposta’ il centrocampo è sempre a 3. [Eventuali] movimenti del doppio mediano [con PALMIERO], sfalsato con il primo mediano che esce sulla ‘palla laterale‘, diventano davanti alla difesa; e quindi il quarto lo ‘porti dentro’: a quel punto, ZAPPA fa sempre la mezzala. Quindi, e ripeto, per me sistemi e i ruoli non contano. Conta invece la funzione che ha un giocatore.
Luca [PALMIERO] è comunque pronto per giocare: ma in questo momento devo fare scelte che esulano dal singolo e che hanno a che fare con la compattezza e l’equilibrio di una squadra. Oggi, KASTANOS e BUSELLATO mi danno determinate garanzie sotto l’aspetto del non possesso. Non significa che PALMIERO non possa giocare lì, ‘a 2’: deve farsi trovare pronto.
Per domani dobbiamo lavorare bene sui principi di quando abbiamo la palla: essere semplici per non perderla e non dare loro modo di ‘riprenderti il campo in transizione’. Avremo sia la Cremonese che ci aspetta e sia quella che ci viene a prendere”.
Parola di Nicola
48 Comments
concordo con caps

Concordo con Tusciabruzzese.
.
L’altro dubbio potrebbe essere Pucciarelli (invece di Clemenza) al fianco di Maniero… A me piacerebbe anche non vedere Maniero ma tentare Pucciarelli e Clemenza lì davanti, per pori far entrare Galano … Ma forse dico un’eresia o …non sto “restando dentro” abbastanza

Ciao insertcoin, si è una tristezza … Quess’è la realtà. Quella che dici tu.

Germano: secondo me invece di Crecco potrebbe giocare Masciangelo come terzino sinistro. L’ipotesi Masciangelo invece come esterno sinistro di centrocampo pare scartata da Legrottaglie perché il giocatore sarebbe solo adatto a restare sulla fascia e non si inserirebbe in area, a differenza di Memu. Boh, almeno questo mi pare di aver capito ascoltando la conferenza di ieri …
Se fosse dico se fosse una società lungimirante e con ambizioni una volta tanto sportive e non solo di lucro….Io andrei dall’Inter a chiedere in prestito per il prossimo campionato (di B!?) quel talento fortissimo di Esposito….anche se è difficile scenda in B sara’ già promesso in A a qualche “piccola” almeno però ci proverei
Dranguilli vingiamo 3-2 con doppietta di buzellado
Se perdem stasera la salvezza si fa molto complicata. Vedet di riportare un pareggio
Bla bla bla bla na freca di chiacchiere e sempre la solita partita penosa ci toccherà vedere con la squadra messa in campo terrorizzata che farà il primo tiro in porta all’80esimo frutto dell’ennesimo capolavoro della società
Probabile formazione: PESCARA( 4-4-1-1) Fiorillo ; Balzano, Bettella, Scognamiglio, Crecco; Zappa, Busellato, Kastanos, Memushaj; Clemenza; Maniero. All. Nicola Legrottaglie
L’alternativa è con Memushaj e Busellato in mezzo al campo e Masciangelo esterno alto
A disposizione: Alastra, Farelli, Del Grosso, Drudi, Manè, Masciangelo, Melegoni, Palmiero, Borrelli, Galano, Pucciarelli, Bojinov, Pavone.
O ma stanotte Memu ha vinut dentr?
Si, caps, siamo ridotti a doverci rassegnare di sperare in un pareggio salvezza. Ha ucciso la passione, il sogno dei tifosi di vincerle le partite. Ci ha indotti ad accontentarci …

Siamo arrivati alla partita più importante dall’anno . Sinceramente non so che squadra scenderà in campo e ne come si disporrà . Facciamo punti il resto ormai conta poco.
Nicò, stanott’? Che posizion’? Sopra o sott’? o laterale? … Arrét’?!
Sto litigando con un barese juventino che vive a Pescara che ci perculeggia con l’anno di ZZ perché eravamo esaltati e ammirati da Guardiola, eravamo belli da vedere..
Cussu da coma parl è compare di fede di Baroni
chamape66 tra nu previt, mi drivers, un chi vinnev a magna’ a li picciun, mi farmacist e chi più ne ha più ne metta si quattr ciuffilitt che entrano in campo li s’ann coma si ioc a fubball
chamape66 mo v’ammucchje a tutt e quattr nghi na manat
Tuscia, stavolta sei perdonato, hai fatto un errore d’ingenuità..comunque il problema non è che non abbiamo capito noi abbonati a Dazn, ma che se hanno capito i 15( o 16? ) guocatori che domani avranno l’onore d’indossare la nostra amata MAGLIA
chamape66 hai ragione, OK … mi scuso ufficialmente con LE GROTTESCO GLIE … E’ che l’errore che ho fatto era che mi ci ero impegnato a capirlo … Ma come mi è venuto in mente! Devo essere un masochista SERIALE!
Tu lo sei solo temporaneamente e per caso … E comunque mi chiedo: ma i giornalisti presenti avranno capito che volevi dire?

Nicola, lo sappiamo bene che il problema non sei certo tu
Pescare’, mo nin fa lu vittimisct..aqua’ tinem na societa’ san, nu cerdr sportiv da serie A, Li giuvinott ijucatur migliori d’Itaglia, lu sctatio perfetto e l’allenator pret…accheccazzz, mbo di riconoscenza verso il miglior bresidende della sctoria della pescara calcio!! Nin fa com’a tuscia, senno’ t’abbend Alex, draculon e cillon ngoll
Gionnilumilanes76 Chocev ioc sci ma alla play station
Addirittur va tinavam ma squadr di fenomeni di giovani italiani tipo Capone
…i debiti nghi lu stat non sono debiti…la cullin si ni stev pi cala’…li fogn ca ni funzionano…iucatur finit e spacciat pi culturisti…ma la vrivugn li cunuscet o è un optional?

Picché ni ioc Chochev?
Da atr part dicevem che a 27 anni dixit Mancuso er di primo pelo e quindi giovanissimo
Chillatr ca dev da ji in Cina ed esportare il modello calcistico pescarese vulev fa lu driver ma chi cazz di piccat avem fatt si po sape’ sci o no
Piscar calcisticamente a divintat ma comica qua oramai ci pjin pi lu cul mezza Italia
Domani un altra partita…ngulo che palle
Ma porca puttana quest è nu burdell atr chi nu mur di tifus
Fra Nico’ ji ti vuji difend ma se ti ci mitt d’impegno cia sand allo’ si nu masochista 
Vi pij a sardell a tutti quind
Tuscia non sembra È UNO STALKER SERIALE
Tuscia: mi sembri uno Stalker seriale!! lascialo in pace lu pret!! eccheccazz!! avessa fa’ ca divent nu stupratore?daiii, basta..tanto siamo salvi, x la gioia di cullu’..hahhahah
Nicola, meno male che a Pisa avevi visto continuità nel progetto tattico. Infatti, avevi cambiato l’impostazione tattica rispetto alla partita precedente e l’hai poi ricambiata di nuovo con l’Empoli. Mi raccomando, continuiamo così: poche idee ma confuse …

AGGIORNAMENTO –
Nel nostro banner scorrevole, il ink ai convocati per la partita contro la Cremonese.
Mancano CAMPAGNARO, DI GRAZIA, CHOCHEV, TUMMINELLO, MARAFINI, ELIZALDE, BRUNO, BOCIC.
SUGGESTIONI…E PERVERSIONI.
Questo doveva essere il titolo dell’articolo
” Tu chiamale se vuoi….SUGGESTIONI…..”
Il nostro curato sessuomane
….
Nel 1998 avevamo già immagginato tutto questo
ORGIA TOTALE SEMPRE PRESENTE
ORGIA TOTALE
la può ‘spaccare’, può ‘venire dentro’, è un ‘binarista’, serve dietro un terzino che ti ruota e che ti ‘viene sopra’, il ‘4 mascherato’, il doppio mediano, la ‘palla’ opposta, il quarto lo ‘porti dentro’ … Altro che la famosa “penetrazione” di Baroni .. Altro livello! UN’ORGIA!

Il calcio a luci rosse … Lu virus quant ne fa ??
CILLON CI STEV AD OC
Venire dentro, venire sopra…scostumatiiiiiiii

Pescarè ma chi scagnat lu jurn pi la nott
OTTI’, MO MI MORE!
cussu’ è un genio incompreso..SPERIAMO che riesca a tradurre le sue parole in fatti..magari fa il.finto prete, ma sotto sotto, gliela mette in quel posto!! hahahh
Sto confuso.
Sarà il vino pure..boh.
Ahahahahah
Padre Nicola la VOLPE ( ” dobbiamo essere astuti” )
il SESSUOLOGO ( ” venire dentro sopra e sotto” )
il FERROVIERE ( ” il binario…”)