I numeri del Pescara
14/01/2020
L’AMICO DI 40MILA, L’EX MISTER DEL PESCARA, EDY REJA! (p. 2) – “SCIBILIA”, “SLISKOVIC” E… “MEMUSHAJ”!
16/01/2020

DASPO: Diffidati Anche Senza Portare Occhiali

Siamo in vista d’un incontro che mette a confronto tifoserie con un pregresso spesso “delicato”…

Ricordate, ad esempio, Pescara-Salernitana 1997/98?

Fermo restando che la violenza e la stupidità sono sempre da condannare…

Pescara-Salernitana 1995/96

…e che il DASPO – se comminato in maniera equilibrata – può essere un’utile misura preventiva nei confronti di soggetti “discutibili”, non ho potuto fare a meno di notare che

questo provvedimento è stato a volte utilizzato con esiti tra il comico e il paradossale.

Senza quindi voler scendere in questioni tecnico-giuridiche, e soprattutto senza voler esprimere pareri sulla legittimità o meno dell’adozione di tali misure nei casi che seguono, per il che bisognerebbe conoscere fatti e circostanze in maniera più approfondita di come riportati dalla stampa, mi limito a segnalare taluni casi – raccolti sul web – che trovo particolarmente… particolari!

  • Un tifoso della Carrarese, disabile a seguito di un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle, si aggrappa ad una ringhiera dello stadio durante dei disordini: daspato per aver contribuito in maniera rilevante, con il suo comportamento, a creare un concreto ed oggettivo pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.
  • Un allenatore delle giovanili della Sacilese, durante un incontro della categoria Esordienti (bambini di 11-12 anni), apostrofa l’arbitro con le parole «L’è un teron»: daspato per incitamento alla discriminazione di ordine territoriale.

Salernitana-Pescara 1997/98

  • Due sostenitori dell’Atalanta vengono daspati per aver partecipato a disordini in occasione di una trasferta a Firenze: i due erano al lavoro a Bergamo durante la partita.
  • Sostenitori del Varese indossano berretti col simbolo del loro club, una piccola runa celtica: daspati per aver in tal modo inneggiato all’odio razziale.
  • Ed infine, per tutti gli estimatori delle birre da discount in vendita al bar della Nord: tifoso del Pordenone lancia in aria (non in campo) un bicchiere di plastica durante l’esultanza per un gol; daspato per condotta atta a perturbare l’ordine pubblico.

Salernitana-Pescara 1996/97

Nemicissim0

P.S.: nel ringraziare l’utente Nemicissim0 per averci inviato il suo contributo, cogliamo l’occasione per ricordare a tutti gli utenti che sono benvenute proposte di articoli. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

 

Lascia un commento

16 Comments

  1. johnny blade ha detto:

    Leggo che Brunori è stato proposto in cambio di Pettinari (eccitante il tutto). Ma non era andato alla juvetta?

  2. tusciabruzzese ha detto:

    Le cerbottane? Lapa, ti stai scordando i temibili gavettoni! DASPO sicuro per lancio d’acqua marina non depurata!
    acute

  3. lapa ha detto:

    Maledetto Maroni ….e la sua legge . I questori si cagano sotto, guardate a Pescara anche se vengono all’Adriatico i terribili ultras del cittadella entella o Chievo che tutti insieme nn arrivano a 10 chiudono tutti i parchi dalla sera prima …eh di perché pericolosi hooligans si appollaiano sui rami a tirare cerbottane, recinzioni, rimozioni, spostamento di bidoni spazzatura impiego esagerato di finanza polizia etc etc ….e poi tortelli perquisizioni biglietti pre partita che se devi andare fuori casa ci vuole la tessera attenersi alle prescrizioni spezzo ridicole….e potrei andare avanti . Poi nelle curve entra di tutto e di più. Io che vado ai distinti vedo perquisire donne oltre la cinquantina perso e anziani e bambini ….Poi arrivano i gentili ospiti ubriaconi inglesi olandesi etc e mettono a soqquadro il centro di Roma e cosa gli fanno ….nulla! Il daspo li fa ridere,anzi la loro ambasciata in un caso ha pure protestato perché i poliziotti sono stati troppo duri…all’estero ti mettono in galera e se italiano come accaduto in Germania ci resti mesi, quando è giusto è così che bisogna fare.

  4. johnny blade ha detto:

    Uèeee buffèee..allor? Tutt a posct?

  5. johnny blade ha detto:

    Invece di urlare
    Buffone
    si potrebbe
    BUFFET! clap clap clap
    BUFFET! clap clap clap
    BUFFET! clap clap clap

  6. tusciabruzzese ha detto:

    Daspati 10 occasionali in Poltronissima per non aver finito il buffet: incitazione al riciclo di cibo avariato per la prossima partita in casa
    secret

  7. johnny blade ha detto:

    Ma quand’è che i merdonesi hann iucat co li aquilani? Mica affogano quando s’allaga venezia…si gnurandun

  8. AppressAluPscar ha detto:

    Io sono per l’insulto libero nei contenuti. Ovviamente, poi non dobbiamo fare le verginelle. Ad esempio, dopo aver cantato per anni “colerosi e terremotati” ai napoletani (colera e terremoto risalenti agli anni 70-inizio 80), mi fa ridere la gente che si incazza se i veronesi inneggiano al terremoto dopo il disastro dell’Aquila. Oppure cantare “alta marea portali via” ai veneziani e poi andare in cascetta se ci cantano “pescarese noma-nomade”. O si insulta, e si accettano gli insulti, oppure nessuna delle due. Mia modesta opinione.

  9. Che schifo , mo non si può dire niente , se ai tifosi avversari ij dicem africani che succed c’arrestn a tutt quind ?
    E se mi port lu panin nghì la purchett posso essere daspato per violenza sugli animali e linciato dai vegani? Ciasand mi sting a preoccupà crazy

  10. Max1967 ha detto:

    Draculone per te è un onore pronunciare certe parole acute

  11. draculone ha detto:

    Quindi tutte le volte che ho perculato I “thomassiani” ho rischiato il Daspo? rofl cool

  12. tusciabruzzese ha detto:

    Ma “terùn” è un dato anagrafico mica una discriminazione di ordine territoriale!
    diablo
    Allora, pure “tecchio” è da DASPO!
    yes

  13. biancazzurri ha detto:

    N’ascolano DASPATO perché …………..ascolano!!!!!!!!! laugh

  14. Seccia Impavida ha detto:

    Anche io sono contro la violenza , ma in questo modo è proprio una barzelletta , questi stanno fuori di testa

  15. draculone ha detto:

    Ci potevate mettere pure la storia del sagnone ascolano con la cinta in mano rofl unknw un SOMARO PATENTATO dash2