Giudice sportivo: stangata sulla Salernitana, prossima rivale del Pescara
12/01/2020
LE “METEORE” DI GENNAIO (3a p.) – UN CORPO ORBITANTE STRISCIATO
12/01/2020

LA NORD, LA DIASPORA DEL TIFO(SO) E L’ULTIMO DEI… 40MILA

La recentissima sciarpa PR

A Sud del Fiume, Solite Facce, Vecchia Guardia, Isernia dagli Anni 90, …

I gruppi … “quelli” (…in pescarese si dice “ess’ quiss'”) che compongono i PESCARA RANGERS…

E quelli – gli ess’ quiss’ – che invece no… come i tifosi di Campari Group, Curva Nord Lato Mare, Costanostra, Nessuna Resa, Pescaresi 1936, Gioventù Sbronza, 40mila, Seppie e Pisill, Falli laterali, The Clan 1936, etc. …
O ess’ quiss’ che ci si mette “di sopra, ma stiamo ai lati”, senza mescolarsi, senza confondersi, senza unirsi…
Ess’ quiss’ che stanno “sotto” e che sopra non salgono…
Ess’ quiss’  che “noi ci siamo sempre”, anche in trasferta…

Ess’ quiss’ che hanno riportato lo striscione in curva con le loro “pezze” sopra.

Ess’ quiss’ “solo per la maglia” e “oltre il risultato”; quindi, semmai: “noi vogliamo gente che lotta”…
Ess’ quiss’ che non contestano…

Ess’ quiss’ che contestano come “ai tempi in cui NOI non li avremmo fatti uscire dallo stadio” ma sono pochi e non si sentono…

Ess’ quiss’ che stanno ai distinti… ma da quando si chiama Tribuna Adriatica perché prima stavano alla Nord.
Ed ess’ quiss’ che: … ai distinti apposta per non stare con quelli alla Nord…
Ancora: ess’ quiss’ che… cacciati dalla Nord.
Ess’ quiss’atre … lo striscione “SCONVOLTS”, ma alla Sud…

Dentro lo stadio, tanti gruppi, gruppetti, posizioni, punti di vista, divergenze, collocazioni…

Una diaspora nel tifo e del tifo…

Vedetela come volete, però all’Adriatico in totale: POCHI (…diranno loro: “ma buoni”)…
In ogni caso, senza “quelli che ci sono” lo stadio sarebbe un cimitero …

O ess’ quiss’ che: si dovrebbe NON andare allo stadio per farlo apposta diventare un cimitero…
O ess’ quiss’ che non ci vanno più… O ci vanno ma stanno da soli… Insomma, anche

un diaspora del tifoso pescarese.

O aveva senso “la vostra presenza, la nostra assenza”?

E DEI 40MILA e delle frecce biancazzurre chi è rimasto? Siamo all'”Ultimo dei Mohicani” per loro? Ce ne sono, ancora?
Si, ci sono e sono tantissimi:

sono 40mila… meno quelli che ci hanno lasciato…

All’improvviso rinascono e riemergono vigilanti sui social. sulle community e sui forum dei tifosi del Pescara… A centinaia interagiscono con le (loro) foto storiche e video del tifo organizzato: PR, PIAZZA DUCA, PARK KAOS, CHEROKEE, GRUPPO TRITATI, BAD BOYS, HARLEM, AMERICAN CLUB, ULTRAS, FEDELISSIMI, BRONX, PESCARA MANIA, BUKIN, QUILL’DI ‘NA VOT’, COMMANDOS, URAGANO ESSE QUISSE, BRIGATE BIANCAZZURRE, PESCARA GROUP, HOOLIGANS, ORGIA TOTALE, CLUB EXCELSIOR, PESCARA OVEST, GRUPPO BALORDO, VECCHIE MANIERE, TORNADO MONTESILVANO…

A migliaia le visualizzano. I nostri articoli sulle origini dei PESCARA RANGERS, sul loro compleanno, sui BAD BOYS, etc., ne sono una delle tante riprove: l’attenzione destata ha coinvolto appunto migliaia di tifosi biancazzurri su social e forum pescaresi…
Invece: sono “tifosi da tastiera” per alcuni… Ci sta, ci può stare anche questo… Ma… ma… intanto, PER TANTI, la sciarpa della foto del titolo e la data sul suo retro…

FA ANCORA EMOZIONARE E BATTERE IL CUORE BIANCAZZURRO!

Ma poi allo stadio “Adriatico”? Chi c’è? Intanto, quello “stadio”, con quella curva, non c’è più… 
C’è il Cornacchia, invece, ma con meno di 2000 paganti nell’ultimo match! E’ la fine? La diaspora finale del tifoso – e del tifo organizzato e non – a Pescara? O è il lungo letargo del tifo aspettando che passi l’INVERNO di questa gestione? O è quel che lascia sul campo, dopo il suo passaggio, la falce della morte SKY-DAZN?

P.S.: con le scuse a chi potevamo citare ma distrattamente non lo abbiamo fatto… E con le scuse a chi abbiamo citato distrattamente, ma non lo voleva… Commentate pure per farcelo notare…

P.P.S.: intelligenti pauca… Questa pagina non vuole essere “pro” o “contro” nessuno. Vuole solo parlarne, vuole solo descrivere lo stato dei fatti, vuole solo NON CHIUDERE GLI OCCHI, “NON TACERE”! Questa pagina rappresenta le nostre

“URLA DAL SILENZIO”!… perché non cali il silenzio sull’Adriatico.


40mila.it

Lascia un commento

59 Comments

  1. pescarese1976 ha detto:

    La CURVA NORD risorgerà è solo un periodo di transizione. I cicli della vita si susseguono, è naturale dopo il Max splendore (l’ultimo il ritorno in B) e la bella cavalcata della banda zemaniana e oddiana ci sia questa stasi. LU SPARAGNIN è stato intelligente a capire il momento insieme a LU CUNTADIN e LU FARMACIST, quindi merito a lui, sembra di vedere un film di Pupi Avati ed i relativi personaggi. rofl

  2. vitabiancazzurra ha detto:

    E prima ancora in corso Vittorio di fianco al negozio di coltelleria….

  3. vitabiancazzurra ha detto:

    Io di quei tempi d’oro ricordo da ragazzetto i pomeriggi prima delle partite fuori casa davanti al negozio Manuel angolo piazza sacro cuore con Manzo intento a dare le direttive e tutto infervorato a dare le direttive sopratutto quando c’erano da organizzare le mitiche frecce biancazzurre in treno ….parliamo di 76/77 in poi era un altra epoca in tutti i sensi sociale e sportiva …le emozioni di stare a contatto con i grandi del tifo organizzato era per me una cosa che mi caricava….a proposito di club in città ormai svaniti , io ricordo quello del Bar Ideale luogo immancabile di amanti del biliardo e delle boccette ….

  4. lapa ha detto:

    Non ho avuto tessere di nessun club ma sempre presente in curva fino ai primi anni 2000,per poi tornarci nella serie A del 2013…sempre stato orgoglioso della nostra curva nord anche e soprattutto per le trasferte pazzesche per numero e casciara….cosa che tuttora pochi possono vantare considerata una città piccola come la nostra…Torneremo un giorno a essere così grandi ?….dubito molto, per molti motivi in primis se continua la gestione scellerata di questa società che approfitta di un ambiente assuefatto in tutte le sue componenti…mi auguro questa community possa contribuire a un risveglio delle …coscienze biancoazzurre delle nuove generazioni…in tanti ormai siamo anta e ci accomodiamo a distinti….quando andiamo allo stadio, perché si fa fatica andarci e…non devo dire perché.

  5. UK_Dolphin ha detto:

    Complimenti a tutti per i ricordi rievocati, l’antidoto che occorre nel triste periodo del mercatino di Cullu`. PESCARA!

  6. Repoman ha detto:

    Marcell Bucchin mito assoluto

  7. pescarese1976 ha detto:

    Caro SPARAGNIN a legg stu mur lu nirvos ti sa rimagn dicc ca no rofl tanto prima o poi andrai via e solo GLI ZERBINISTI ti rimpiangeranno, in tutti i modi crrcono di distoglierecla piazza con nomi dei giocatori a votamazza evvaiiiii mooooo dance

  8. pescarese1976 ha detto:

    Masser m’avet fatt piagn…chamape66 cazz comba’ ma tu si un chi ni scherz friends

  9. draculone ha detto:

    Non dimenticate che personaggi come FRANCO IMPERIALE, che ha fatto storia sono ancora sempre presenti anche se non in curva PURTROPPO

  10. biancazzurri ha detto:

    Oh ma quant’a sete? Auà picché nin ve mettete tuttinsieme a rifà na grande nord mannaggia alla miseria

  11. chamape66 ha detto:

    casimiri, con 1 r sola..certo, grande personaggio

  12. lapescara ha detto:

    Forza Pescara

  13. alex74 ha detto:

    Guerriero marco lo conoscevo bene perché i nostri genitori si frequentavano a quel tempo. Tante trasferte fatte insieme. Purtroppo anche lui ci ha lasciato troppo presto.

  14. esiliatofc ha detto:

    Ciao Germano, sempre un piacere leggerti, anche qui. Saluti da un esiliato di lungo corso, sicuramente non quanto te, ed Acerbino come.

  15. guerriero ha detto:

    È come se tutti noi avessimo paura di ricordare un grande della CURVA NORD tutti parlano di tizio o caio ma nessuno mai tira una sola parola per Marco Casimirri. Se gli CHEROKEE arrivarono così in alto lo dobbiamo a lui e S.C. e quando tutti in piazza scenderemo uniti tutti insieme canteremo la gente dovrà aver paura arriva l’armata BIANCAZZURRA. Ultrà nella vita non solo nella partita⚡⚪🔵⚡

  16. 40mila.it ha detto:

    Grazie Germano. Lo abbiamo pubblicato qui

  17. Anche io condivido Chamape , tanti hanno avuto i meriti e la loro storia , in tanti hanno contribuito a creare la grande Nord .
    Anche io nel mio piccolo ho conosciuto Bubù e Paravia , sono stato tesserato e ho contribuito con tutta la passione sia dentro che fuori .
    Adesso a quasi 50 anni anche se defilato sono sempre presente e partecipe di un piccolo gruppo , ma questa non è una gara a chi è stato più fregno o meno , io non mi sento nessuno , sono un tifoso come lo sono tanti , dico solo che dalla mia esperienza mi fa male vedere una curva ridotta in questo stato e sopratutto notare che non si vedono attualmente delle vie di uscita .
    Bisogna tornare a difendere e riappropiarci della nostra passione , altrimenti tutto quello che è stato fatto ed i sacrifici e la passione di chi ha fatto e scritto la storia di questa grande tifoseria si scioglieranno per sempre come neve al sole .

  18. germanodacuneo ha detto:

    Cosmi il nuovo allenatore del Perugia… ha battuto in volata Colantuono.

  19. lecote ha detto:

    Penso che prima di via Messina la storia della curva e di Angelo Manzo sia riconducibile alla sede di via Sulmona

  20. nemicissim0 ha detto:

    Concordo con Max che concorda con chamape. Io non ho la più pallida idea di cosa succedeva in via Messina. Ma a suo tempo ho contribuito con la presenza e la voce in casa e in tante trasferte. Senza tessera e senza fare a mazzate.

  21. draculone ha detto:

    Che bello, vedo tanti tifosi del Pescara friends

  22. VECCHIA GUARDIA ha detto:

    La curva sa dà na svejat’

  23. pescarese1976 ha detto:

    UN SOLO GRIDO CURVA NORD

  24. Max1967 ha detto:

    Concordo con chamepe66 riguardo al post di Guerriero…per il resto io sono più legato affettivamente ai Rangers dei quali ho avuto la tessera per molti anni

  25. chamape66 ha detto:

    guerriero,perdonami, ma non ho capito il tuo post, soprattutto non ho capito con chi ce l’hai…tutti noi abbiamo contribuito, nel nostro piccolo, a fare della Nord una curva temuta e rispettata in tutta Italia.. i CAPI storici sono stati TANTI e ciascuno ha avuto il suo merito…ora se dici”chi non ha mai partecipato ad una riunione in via Messina non può parlare,” mi sembra una provocazione….io conoscevo personalmente Bubu, ma questo non.mi rende migliore o peggiore di nessuno

  26. guerriero ha detto:

    2 furono i gruppi che fecero rinascere la CURVA più bella d’Italia e cioè i BAD BOYS e gli CHEROKEE. I due grandi furono G.S. e S. C. la macchina da guerra dell’era galeoniana fu Papalina. Buona serata a tutti e grazie di questo articolo. L’IMPERO CONTINUA 1976

  27. guerriero ha detto:

    Se qualcuno di voi non ha mai partecipato ad una sola riunione nel fatidico garage di Via Messina parlare della CURVA NORD e della sua storia è come parlare a vanvera

  28. guerriero ha detto:

    L’ho letto attentamente e sono molto incazzato è ancora più incazzato con chi cerca di far resuscitare i fasti degli anni scorsi tipo un altro forum di tifosi che con il Pescara non c’entra un emerito c…..o

  29. biancazzurri ha detto:

    Mo’ arfaceme come li uagliunitte ……. La mia scuola contro la tua scuola search A me nvece ma piaciute la liste de li gruppett’ di oggi….. Auà ci sta cchiù grupp’ che cocce dash2

  30. draculone ha detto:

    Mo’ mi piaci cool

  31. alex74 ha detto:

    So fatt le industriali appunto laugh

  32. Admin Supremo ha detto:

    Benvenuto Lecote da parte di tutta la community di 40mila.it

  33. draculone ha detto:

    GRANDE LECOTE, BENVENUTO. Alex, dissento da te laugh I Parkkaos, come dice chamape, “faceva paura” e ti diro’ di piu’ fine anno 80 alla Di Marzio era il gruppo che aveva un seguito allucinante piu’ degli Cherokee, che avevano un seguito mostruoso alle industriali. Mo’ non mi contraddire cool

  34. Benvenuto Lecote .
    Lo spero tanto anche io che con un cambio societario si torni ad essere non dico uguali ma a buoni livelli come un tempo

  35. Max1967 ha detto:

    Bravo a chi ha ricordato Sergio De Renzis…dimenticato ma vero leader della curva. Forse uno dei più importanti di sempre.

  36. chamape66 ha detto:

    Alex 74: lo so che stai a pazzia..comunque HASTA la Victoria siempre!! hahahhah..oh…scherzo…a me della politica non me ne freca proprio…ok x la cena, oppure pranzo pre-partita a base di pesce, annaffiato con buon vino…Un_dolphin..hai ragione, PURTROPPO in tante occasione, i vari gruppi, x amicizie personali, hanno fatto stronzate, ADDIRITTURA gemellaggio con la Roma

  37. UK_Dolphin ha detto:

    Quando eravamo i migliori! Un plauso ai BB che riportarono colore ed organizzazione in curva in un periodo buio (84-86). parlando di quei tempi qualcuno puo’ spiegarmi che ci faceva lo striscione Rangers in curva Filadelfia in una partita di coppa. Eravamo ufficialmente gemellati con i gobbi? La cosa mo diede alquanto fastidio all’epoca.
    Min 57:54: https://www.youtube.com/watch?v=bDy0vMngqls

  38. alex74 ha detto:

    Effettivamente hai ragione. La politica non è mai entrata per fortuna. Eccomungue sting a pazzia’. Mo pecche’ cia sso difetto non sono certo io a giudicarti. Comba’ alla prossima cena se manchi ti ving a pia’ alla cas

  39. chamape66 ha detto:

    scusami, lecote…Alex 74, amico mio..lo so che tu sei al mio opposto politico, ma fortunatamente, tra noi ultras, a parte negli anni 70/80 Non è mai entrata la politica..l’unica passione é l’aspetto calcistico, infatti non abbiamo mai fatto gemellaggio con il Livorno , x questo motivo

  40. chamape66 ha detto:

    benvenuto a lecite…si, mi ricordo..ero presente anche io a quella funesta partita..curva Nord azzerata..con la Cremonese buttammo i tamburi sulla pista di atletica..ben 7 paganti…tutto finito…poi Sergio, grande personaggio, dimenticato troppo presto, insieme ad Enrico ricostrui’ il tutto fino a tornare, anzi ad essere una delle tifoserie più ammirate e tenute d’Italia

  41. lecote ha detto:

    Io penso che questo momento storico della Curva Nord sia da eguagliare a quello del 1983 dove eravamo rimasti poche decine dopo la tragica retrocessione dalla b alla c…venivamo da piu’di 100 club iscritti al centro di coordinamento allo sfacelo totale di tutto…ricordo un Pescara Palermo dove in curva eravamo forse 50 ragazzi…poi il grande Sergio De Renzis prese in mano la situazione e piano piano ritornammo ad essere la Curva Nord che tutta Italia ci invidiava fino al boom degli anni di Galeone.Spero che anche questa volta con un cambio di società ci possa essere la stessa Storia

  42. tusciabruzzese ha detto:

    una decina d’anni quasi Ultras, PR e Fedelissimi… Direi più tosti i primi ma anche i più incostanti… Ma solo tanti bei ricordi con tutti! Di oggi dico solo l’ovvio: si vede la frammentazione e, per qualcuno, la compromissione

  43. johnny blade ha detto:

    biancazzurranelcuore ha detto:
    4 Gennaio 2020 alle 12:09
    E le DONNE Biancazzurre che fine hanno fatto?
    ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡
    Ij le mettess sott arret a la curv a fa li caffè ..
    Tu si capac? Ah no,ma tu si nu maschiett.

  44. alex74 ha detto:

    Con tutto il bene che ho per bucchin ma i parkaos vengono ricordati solo per lo striscione della finle di coppa campioni del milan. Per il resto, a mio modesto avviso, gli ultras erano altri. Cherokee molto più violenti, i bad boys molto piu organizzati.
    Chamape tu da vecchio comunista quale sei non potevi citare il gruppo piu di sinistra di quei tempi rofl

  45. Si anche i Parkaos gran bel gruppo

  46. chamape66 ha detto:

    anche i Parkaos con Bucchin era un grande gruppo..io ho seguito più i RANGERS, ma ho ammirato gli Cherokee( MITICO il pullman scassato x le trasferte…).i bad boys un certo periodo erano molto organizzati e tosti..1 anno mi tessera anche con loro , mantenendo la tessera RANGERS..che tempi…nostalgia

  47. draculone ha detto:

    Biancazzurra, ma non e’ ora di cucinare? Senti il consiglio di Cillon, firmt ca’ fi’ dann dance

  48. Biancazzurra firmt , tu fai i danni quando parli

  49. Vabè Alex le donne biancoazzurre non le devo considerare come gruppo che possa contribuire come pensiamo noi , ma bisogna riconoscere che sono state uno dei primi gruppi al femminile e cmq rispettate dalle loro rivali

  50. Alex, lo so che stanno sempre la’. Io chiedevo perché non fossero state nominate, visto che attualmente, a livello nazionale sono più conosciute loro che i Rangers

  51. Io sono stato tesserato con i Rangers a cui rimango affezzionato ma che ora non riconosco più purtroppo .Devo dare ragione ad Alex , i Bad Boys grande gruppo per organizzazione e mentalità , un vero e grande peccato non averli più insieme ai Cherokee

  52. Repoman ha detto:

    FASCIOL LU NUMER UN INSIEME A BUCCHIN

  53. alex74 ha detto:

    Le donne biancazzurre stanno sempre la ma non ne vedo l utilità sinceramente

  54. E le DONNE Biancazzurre che fine hanno fatto?

  55. tusciabruzzese ha detto:

    Solo una cosa: dappertutto, anche fuori dal calcio e dagli stadi, uno dei principali motivi di aggregazione è la contestazione (quando ci sta). Ecco, uno dei modi per aumentare i numeri in curva è di sicuro contestare quando serve. Chi non lo fa si autocondanna. Libero di decidere così, ci mancherebbe. Ma si perde parecchio in aggregazione.
    Tutto il resto sono scuse

  56. alex74 ha detto:

    Il miglior gruppo ultras, senza ombra di dubbio, è stato qullo dei bad boys. Grande senso di organizzazione, compattezza e propensione agli scontri. Un gradino piu’ in basso ma direi quasi a pari merito i cherokee. Gruppo che faceva tremare l’italia intera e non a parole come mo. Ancora sotto i Rangers che non mi hanno mai entusiasmato e continua quel trend anche ora. Gli altri gruppi poca roba. Piu’ canne che altro.

  57. biancazzurri ha detto:

    Esselé…….. mò sete fatte cuntente a alex

  58. draculone ha detto:

    Per me il Top erano gli Cherokee. Mi piacevano tanto anche “cani sciolti”