CIAO “PROFETA” …
02/11/2025
PESCARA-MONZA 0-2: i 99 MINUTI con i 40mila!
09/11/2025

Vincenzo VIVARINI (Allenatore in 1ª della Delfino Pescara 1936 Spa), nel pre-partita Pescara- Monza, 12ª giornata della serie B 2025/26:

  • OLIVERI l’abbiamo recuperato, ha fatto due giorni con la squadra e non ha avuto problemi. Chiaro che la condizione, diciamo, è quella che è. Però, comunque sia, insomma è della partita. Lo stesso discorso vale per MEAZZI, che ha avuto un affaticamento al flessore. Però, ha fatto anche lui due allenamenti con la squadra. Sono due giocatori importantissimi per noi. Sono ragazzi che hanno gol, che stanno facendo bene. Quindi, sicuramente da salvaguardare il più possibile. Però, sicuramente saranno della partita: o subito o dopo.
  • Sul Presidente, io, da parte mia, vi dico solo questo: io ho a cuore solo la Pescara calcio; ho a cuore questa squadra. E sto lavorando, curando i minimi particolari, curando tutte le alternative, le soluzioni. Tant’è vero che nel momento in cui sono venuti meno tanti ragazzi, abbiamo cambiato struttura di squadra, abbiamo cambiato – diciamo – situazioni, abbiamo cambiato tantissimo per cercare un equilibrio – diciamo – diverso da quello che avevamo all’inizio. Poi, col Presidente abbiamo parlato. La squadra lavora e ha i valori. Diciamo… sviluppa valori. Chiaro che io sono d’accordo con lui nel dire che bisogna cercare ancora di più, ma non solo sotto l’aspetto fisico. Sicuramente abbiamo dei problemi. Quindi, di conseguenza, bisogna andare a raschiare il fondo del barile su tutti gli aspetti, compresa anche la preparazione atletica.
  • Durante la settimana ho avuto un approccio, diciamo, molto crudo, nel senso che ho chiesto il pensiero che avevano i giocatori su loro stessi, sui pregi e sui difetti che abbiamo come squadra. Chiaramente, abbiamo messo in evidenza la figura che abbiamo fatto, perché comunque è qualcosa che ci ha toccato un pochettino a tutti. E poi abbiamo ragionato sul fatto di reagire con rabbia a queste situazioni qua. Io sono abituato a mettere davanti alla squadra tutte le problematiche che abbiamo. Quindi, di conseguenza, è stato anche un dialogo, diciamo, abbastanza diretto e duro. Chiaro che a me non piace perdere in quel modo là [rif. a Palermo – ndr]. Non piace nemmeno ai ragazzi. Non piace ai nostri tifosi, che stavano lì pure a Palermo.
  • Genova e Palermo sono state due partite che vengono fuori da tre partite settimanali. Quando hanno inciso anche i cambi che si avevano a disposizione, la forza che si aveva, che incide molto su tutta la prestazione. Ho puntato l’attenzione sul rientro dopo la fine del primo tempo, perché lì dobbiamo andare a migliorare molto l’approccio. Sia a Modena, sia a Genova, sia a Palermo, e così via, sono stati segnali… Speriamo che non accada più. Brutto è il fatto che nel momento in cui magari si prende il secondo gol si molla: non ce lo possiamo mai permettere. Dobbiamo sempre essere compatti e pronti alla lotta in tutte le situazioni. Invece, abbiamo un attimino mollato.
  • Purtroppo non ho avuto la fortuna di essere allenato da GALEONE: chi è stato allenato da lui è stato molto fortunato. Il suo mondo era Pescara, era Francavilla, dove abito. Quindi, di conseguenza, io l’ho conosciuto fuori dal campo. Con lui di calcio parlavo poco, ma parlavamo di altre cose e ci siamo veramente divertiti. Quindi, mi dispiace tantissimo perché, al di là dell’allenatore, io ho conosciuto la persona fuori dal campo. La cosa bella nella vita è che non si muore mai: lui è uno che non è mai morto per noi, per chi l’ha conosciuto, perché ha lasciato veramente un segno importante in questo mondo.
  • Per quanto riguarda il Monza: lo sappiamo, è la squadra secondo me più in forma in questo momento. Ha fatto 5 vittorie di fila. E’ una squadra che ha qualità fisiche, tecniche. Noi dobbiamo essere bravi a lavorare di squadra, come abbiamo dimostrato in altre situazioni, per esempio col Modena che stava prima in classifica: abbiamo fatto lì un primo tempo di livello assoluto. Quindi, dobbiamo avere coraggio; dobbiamo avere la voglia di lottare, sacrificarci. Le ultime 5 partite, il Monza le ha fatte totalmente in fase offensiva: qualsiasi avversario è stata messo alle corde. Quindi, di conseguenza, noi dobbiamo avere la capacità di saper difendere e nello stesso tempo imporre le nostre cose. Noi dobbiamo essere bravi a non arrivare mai all’uno contro uno. Dobbiamo avere la capacità di lavorare di squadra e avere un blocco-squadra molto accorto, molto stretto, molto corto. Bisogna avere la disponibilità a correre tanto in fase di non possesso. E poi bisogna avere la qualità di giocare tanto la palla: noi dobbiamo avere la capacità di tenere il pallino del gioco. Se ci riusciamo, secondo me loro li possiamo trovare in difficoltà. L’obiettivo nostro è quello di fare comunque una prova gagliarda, soprattutto per i nostri tifosi. Anche i ragazzi hanno bisogno di una prova di livello alto per riprendere il cammino.
  • BRANDES ero curioso di vederlo all’azione e, secondo me, ha mostrato le qualità su cui noi credevamo. Però, questa qua col Monza è una partita particolare: l’abbiamo preparata in un modo diverso. Lui, secondo me, ha bisogno di essere tranquillo perché deve riuscire a fare le cose in campo con tranquillità. Questo è un momento un po’ particolare. Magari non scenderà subito in campo dall’inizio, ma sicuramente può essere della partita.

  

40mila.it

5163 giorni di PRESIDENZA SEBASTIANI
Condividi su:

Lascia un commento

30 Comments

  1. 433offensivo ha detto:

    Siamo a 4 punti d’ala zona play out (Sudtirol) e 5 dal Bari che occupa la 15 posizione.
    5 punti comincino ad essere un distacco importante.

  2. lufijedigin ha detto:

    Beh, che si è svegliato di colpo? Caligara play?
    Vediamo che succede

  3. tusciabruzzese ha detto:

    Desplanches
    Corbo, Brosco, Capellini
    Letizia e Corazza esterni
    Valzania, Caligara, Dagasso
    Meazzi
    Di Nardo.
    Mi pare Caligara play. Forse un po’ la prima volta che Caligara può reggere finalmente i 90 minuti. Vedremo…

  4. sullealideibit ha detto:

    Oggi qua te persone ci saranno?
    2000?

  5. vitabiancazzurra ha detto:

    3-2. 🤘🏽🤘🏽🤘🏽

  6. antateavanti ha detto:

    Stamattina in un bar ho visto delle copie di quelle pubblicazioni che solitamente distribuiscono prima della partita davanti lo stadio Fra le altre c’era una foto a dir poco oscena squallida e vergognosa .cioè cullu sottobraccio a Galeone . Non solo squadra e società sono di basso livello ma certi valori ce gente che si riempie la bocca ma non sa neanche dove stanno di casa

  7. lufijedigin ha detto:

    Per equilibrare la gara di oggi, Gravillon dovrebbe giocare con loro insieme a Squizzato e Sgarbi…
    Gli regalerei pure Wrini a dire il vero…

  8. UK_Dolphin ha detto:

    Io proverei Gravillon sulla trequarti par dare piu’ fisicita’ ed equilibrio…

  9. nico956 ha detto:

    Bn giorno .si mi sembra che il regolamento sia cambiato ..e che una squadra come tecnico la puoi cambiare ma una sola volta nella stessa stagione..!!bhe se dobbiamo parlare di calcio ..e vedo che siamo alla 12 esima giornata e vivarini e ancora alle prese se calligara deve giocare trequartista o nel suo ruolo che mediani mezzala….bhe allora di che vogliamo parlare..? Infatti per questo che siamo precipitati al penultimo posto..!! E badate bn nn perché questo sia un campionato di squadroni dv nn puoi competere ..anzi….ormai le abbiamo viste quasi tutte..oggi vedremo anche il Monza che in teoria dovrebbe essere la più forte….come ho sempre detto noi nn siamo fenomeni ..nonostante tutte le mancanze che abbiamo ..comunque con una decina di squadre te la puoi giocare…lo abbiamo dimostrato contro Venezia e Modena ..dove se vivarini nn ci mette molto di suo….un punto lo portavi a casa….oggi sei ad un punto che neanche il pari forse ti basta..perché ti stai staccando dal quartultimo posto….obbiettivo che devo di me con un altro allenatore..era tranquillamente alla nostra portata…comunque vediamo che succede..!!

  10. lapa ha detto:

    Nelle scorse giornate Pagliuca esonerato dall’Empoli stava per firmare con lo Spezia poi la cosa non si concretizzò’ Ora i cavilli tecnici necessari non li conosco Credo la norma sia cambiata comunque

  11. Max1967 ha detto:

    Se rescinde mi pare possa allenare un’altra squadra.

  12. tusciabruzzese ha detto:

    lapa, un mister esonerato nello stesso campionato non può allenare un’altra squadra, mi pare

  13. tusciabruzzese ha detto:

    Johnny presidente!

  14. johnny blade ha detto:

    Tuscia in panchina

  15. lapa ha detto:

    Pillon o D’Angelo appena esonerato dallo Spezia sarebbero secondo gli unici profili adatti .Il secondo Pescarese fino alle ossa e tecnico preparato Tutti gli altri a spasso non mi convincono proprio…..ah no scusate sono ipotesi prive di fondamento possiamo solo sognare anzi avere incubi con questa pseudo società che ha le pezze al culo a colori malgrado uno dei soci sia il sultano della Papuasia

  16. lufijedigin ha detto:

    Ed il grande Palermo che ci ha massacrato, ieri ha per con la Juve Stabia, per non dire che la Sampdoria, che guarda un po’…ci ha massacrato, continua a perdere…
    Sono forti gli altri o scarsi noi, per giunta messi male in campo?

  17. lufijedigin ha detto:

    Tuscia, al solito abbiamo gli stessi dubbi, ma, se conosco Wrini, Caligara farà come sempre la seconda punta ( tanto per cambiare giocatore inadatto al ruolo) e play sarà quel bradipo di Squizzato, perché abbiamo un allenatore, immagino ancora per poco, che è di COCCIO!
    Se poi per una serie di miracoli non perderemo, l’agonia si allunghera’ di un paio di settimane…
    Perché stavolta a cullu ‘ proprio non conviene retrocedere di nuovo e le tenterà tutte.
    Il problema è chi prenderà, se uno valido o uno imposto dai suoi amichetti…
    Vediamo che succede, magari oggi schiantiamo il Monza e cominciamo a vincere le partite…

  18. caps ha detto:

    Siamo Arrivati al Momento Critico del Campionato. Una Squadra Piena di Scommesse e Di Aspiranti Giocatori Fragili Sono Alla Svolta .Una Squadra Piena di Incognite , un Allenatore Onesto Lavoratore Scopre All’Improvviso dal Suo Datore di Lavoro che Non fa Lavorare in Modo Giusto la Squadra . Insomma un Uomo Scaricato da un Gestore Che Ha Messo Su Questa Squadra . FORZA Vivarini , Sarò con Lei , Nonostante Tutto. Forza Pescara 🐬💙

  19. tusciabruzzese ha detto:

    Brandes in panchina.
    Play all’inizio Squizzato o Caligara?
    Può fare tanta differenza…
    Anche di quel che pensiamo su Vivarini

  20. nico956 ha detto:

    Con i risultati di oggi…se domani nn vinci…addio mare disse la panikkua….cosa già prevista dalla seconda giornata….purtroppo..!!

  21. lacazzima ha detto:

    Vivarini? Non è il tipo di allenatore che serviva al Pescara, purtroppo per noi. Con questo le colpe di cullù sono al 100% senza se e senza ma

  22. Domani allo stadio un’ora prima della partita. Prendere posto mezz’ora prima del fischio d’inizio per una buona riuscita della coreografia. Massima partecipazione!!!

  23. dolphin ha detto:

    Bastià se hai i coglioni caccialo ma siccome hai i ricci di mare in saccoccia e la coscienza sozza non lo farai mai e aspetterai le sue dimissioni e noi lo prendiamo nel culo come al solito

  24. johnny blade ha detto:

    Non leggo mai i prepartita. Non mi interessa, mi interesserebbe altro ma…
    Pensarecdi vincere domani è come pensare di uscire stasera, incontrare per caso la Belen e andarci a letto. Che poi non mi piace tanto eh, assomiglia di faccia a Herman Crespo e pure la voce è da travone. Mia moglie l’ha incontrata e ha detti che è davvero bella, allora mi capirà se…

  25. tusciabruzzese ha detto:

    Con le vittorie di Mantova ed Empoli si scava un divario che inizia seriamente a preoccuparmi

  26. soloilpescara ha detto:

    Troppi troppi errori a partire dalla società a finire a Vivarini! Ai giocatori puoi dar colpe fino ad un certo punto, come al solito i giovani esploderanno in altre piazze a noi rimangono gli scarsi. Purtroppo, speriamo che così non sia, pare che il destino si stia riprendendo il colpo di fortuna avuto negli spareggi

  27. sullealideibit ha detto:

    Difficile essere ottimisti. Con gli attuali risultati siamo penultimi.
    Spero che questa squadra, relativamente giovane, col tempo possa migliorare

  28. lufijedigin ha detto:

    Beh, domani serve grinta ed intensità, ovviamente giocherà Squizzato…🙄

  29. bummon ha detto:

    Mingè se ti dimetti si nu scemo…….si deve prendere I♥️SEBACH insieme al suo socio di Spoltore le proprie responsabilità…….Mingè ma pure tu con certe scelte cervellotiche se cagat for la tazza…….mi auguro di sbagliare ma quest’anno sarà nuovamente un calvario…….

  30. tusciabruzzese ha detto:

    Riparliamo di calcio, va. Sintesi:
    – Meazzi e Oliveri non hanno i 90 minuti nella gambe.
    – Brandes non inizierà: sente troppo la pressione e domani ti presseranno a morte.
    – Per imbrigliare il Monza bisogna fare giropalla.
    – Si difende corti e compatti (questa era ovvia).