


C’è una teoria largamente diffusa che dice che un calabrone non può volare. Avrebbe le ali dalla dimensione insufficiente per portare su il proprio corpo.
Eppure vola! Infrange le leggi della fisica…
La scienza sul calabrone che non può volare pare sviluppatasi negli anni 30 del ‘900 all’Università di Gottingen. Durante una cena, uno scienziato svizzero, che allora conduceva studi sulla dinamica dei gas, sembra abbia posto questo problema: “che proprietà aerodinamiche hanno le ali del calabrone per permettere loro di volare?”.
Dopo alcuni rapidi calcoli, lo scienziato si accorse che, per quanto il calabrone volasse, l’aerodinamica suggeriva che non poteva farlo.
Il mito in questione sembra poi essere stato rafforzato dallo studio Le vol des Insectes del 1934, nel quale si dimostrava – applicando le equazioni della resistenza dell’aria sul volo degli insetti – come il volo del calabrone fosse impossibile… Però, si affermava pure che “non si dovrebbe essere sorpresi se il risultato dei calcoli non è uguale alla realtà dei fatti”!
La verità è che si tratta ormai di una leggenda metropolitana, originata da un errore scientifico. Peraltro, di certo il calabrone non ha alcuna nozione di fisica, di aerodinamica e di come aggirare le regole fondamentali che stabiliscono che qualcosa possa volare o meno.
In ogni caso, il punto è che il calabrone non viola alcuna legge fisica, come è stato dimostrato nel 2005 attraverso una serie di riprese ad alta velocità sulla meccanica alare del calabrone. Il calabrone ha 230 battiti d’ali al secondo, molto più alto di altri insetti di dimensioni minori; addirittura 5 volte superiore a quello di un colibrì. Ed è proprio questa velocità incredibile che gli consente di ottenere una spinta sufficiente a mantenerlo sospeso in aria, oltre che a un movimento alare inconsueto che contribuisce a generare portanza.
Il movimento alare del calabrone infatti non è semplicemente un battito d’ali come quello che possiamo osservare negli uccelli, ma un movimento molto più complesso, che comporta la torsione e l’oscillazione delle ali per creare una spinta che non sarebbe ottenibile con un semplice battito.
L’errore nei calcoli che dimostravano che il calabrone non può volare fu l’applicare le leggi della fisica ad un volo “standard”, che però non corrispondeva al moto alare del calabrone.
Il calabrone, quindi, può volare, senza violare alcuna legge fisica o aerodinamica.
Comunque, lui, il calabrone, non si è mai posto il problema….
E pare che neanche se lo ponga un delfino come fare… quando salta fuori dall’acqua… Ma questa è un’altra storia…



40 Comments
Lega
Contro tutto e tutti! Sebastia’, fatti sentire in lrga😂
vi siete dimenticati dei due guardalinee di foggia😂😂
Dipende.
Spesso il quarto uomo è più cornuto perché richiama l’arbitro.
parlare del 4 uomo della sezione di terni (che non vuol dire nulla) è ridicolo
Nemicissimo..ma tu al mattino ti alzi e prima di uscire decidi con chi fare polemica a prescindere..??ti sembra che io ho detto che c e un complotto..dove l ho scritto..ho detto solo che nn mi sembrava opportuno mandarne uno di terni c e ne sono tanti..e poi che nn decide lo dici tu..tante che foggia e stato espulso su suggerimento del quarto uomo…rilassati e che madonna..!!!
In realtà sono poco più di 13 anni ma nemicissim0 ha reso bene il concetto.
Invece di pensare ai complotti anti-pescara dei “poteri forti”, pensate al complotto anti-pescara che va avanti da 12 anni da parte del complottista interno.
Beh, Foggia non puo’ cacciarlo, è gia’ squalificato : se ci va bene, sto Ternano potrebbe cacciare il ragioniere pensando di farci un torto ! I Sogni son Desideri !
Alex alla fine Baldini si dimostrerà per quello che è, nu chiaccheron’.
Quindi l’AIA ha pensato: “Voglio danneggiare il Pescara (perché? Boh…), quindi mando uno di Terni (che naturalmente cercherà di favorire la Ternana, invece di comportarsi imparzialmente) a fare il quarto uomo (che notoriamente non arbitra e non prende decisioni determinanti)”. Fossi nell’AIA, ne avrei studiata una migliore, ma contenti voi…
nico, effettivamente fa pensare sta cosa.
Certo che che i designatori arbitrali sn dei fenomeni..per creare polemiche..Pescara e ternana sn in testa alla classifica la prossima c e il confronto diretto..e ti che fai ..mandi il quarto uomo di terni?? senza essere..malfidenti..ma e possibile che nn avevi un altro da mandare da qualsiasi altra parte d Italia?? Sembra una cosa fatta a posta ..certo nn e il primo arbitro ma comunque può influire…sembra essere se fatto per fare innervosire l ambiente…magari e uno che farà il suo dovere tranquillamente..ma mi chiedo perche dv creare certe situazioni..!! Bha..
Baldini da “andiamo in serie A sicuro” ha iniziato a dire “se non andiamo in b mi sono fatto comunque tanti amici qui”. come interpretare questa frase? io personalmente da cacasotto, voi non so. Preferivo una frase tipo ” ve la faccio vedere io baldinilandia” ma ovviamente non c’è il materiale umano per farlo. Domani è la prova del 9.
Johnny, sono Pierozzi e De Marco. E, come sappiamo, un vero terzino destro di ricambio a Pierozzi assurdamente non è stato preso l’ultima estate. Immagino che, al solito, verrà riadattato Staver
A Campobasso due squalificati.
Chi sono che non ricordo?
Se non facciamo punti in Molise arriviamo alla partita con la ternana a pezzi ….basta per carità una figuraccia stile Catanzaro di due anni fa non la sopporterei Poi tutto è possibile Anche che Merola finalmente davanti al portiere non si caghi sotto e finalmente segni gol semplicissimi da torneo dell’asilo ….e’ irritante vederlo tirare a zero allora addosso al portiere mai uno scavetto un dribbling un tiro a mezza altezza …..ah già ma gioca in serie C .Giusto
Sebastiani fai sempre squadre monche con 4 giocatori per un ruolo e scoperti e scarsi in altri Vergognati Rose fatte dai procuratori che a gennaio ricominciano a spingere per i trasferimenti Chiaro …più un loro assistito cambia casacca più loro. guadagnano sull’ulteriore passaggio Come un qualsiasi agente di commercio più vende più guadagna Ha ragione Baldini quando li chiama lestofanti stile cartoni animati anche se vorrebbe dire altro
Quante Chiacchiere , la Verità e che Se Non Fai I Punti Addio Mare . La Squadra Sembra Cotta e Non ha Ricambi di Qualità . Fra Poco Si Entrerà Nel Periodo Top x il Gestore… Vedremo!!!
Dove?
Io dovrei scendere il 26, volevo scendere il 22 per la partita ma non riesco…
Il 31 ci sono i subsonica in piazza salotto..
Se sei da ste parti la sera del 30 dicembre ci stanno 2 gruppi metal locali in concerto
Jhonny,grandi i Manowar…
Buongiorno, il calabrone è una vespa, il bombo (raffigurato nel testo dell’articolo) non può volare ma non lo sa… sempre Forza Pescara.
Questa è la sveglia di cullú
https://youtu.be/xXZKS5bHtP4?si=538JjaShVgFihZu9
Ma perché così pochi biglietti …lo stadio è grande C’è ne darà di più la Pianese . Forse hanno paura del nostro tifo travolgente 😆
Meglio calabroni che calabresi? Chiedo per l’Ape Maja
Mi ha detto mio padre che una zanzara pescarese ha detto all’orecchio dei calabroni indiani quando i 650 biglietti per Campobasso uscivano
Sold out del settore “calabrone” a Campobasso
Tuscia simpatica la storia del calabrone …..Io se ne avessi il potere rovescerei una cesta di questi simpatici insetti in coccia a Sebastiani mentre parla al telefono coi suoi amichetti procuratori e il suo reggimicrofono preferito….che pensiero nobile il mio Mi applaudo
BADA AI TASTAFERRI… BZZZZZ… CHE RONZANO. Così stava scritto sul muretto della riviera.
Il volo del calandrone invece a quando?
Tuscia, un calabrone anche senza ali resta un calabrone e incute timore, il Pescara senza pressing è un calabrocco.
“Il calabrone ha 230 battiti d’ali al secondo… Ed è proprio questa velocità incredibile che gli consente di ottenere una spinta sufficiente a mantenerlo sospeso in aria, oltre che a un movimento alare inconsueto che contribuisce a generare portanza.
Il movimento alare del calabrone infatti non è semplicemente un battito d’ali come quello che possiamo osservare negli uccelli, ma un movimento molto più complesso, che comporta la torsione e l’oscillazione delle ali”.
Tutto Baldini e il suo Pescara!
Se cala l’intensità, la velocità, l’attacco continuo con le ali sulle fasce avversarie, se cade il numero dei 230 palloni portati in area avversaria … il calabrone non vola più…
Occorre mantenere quella magia agonistica… per il sogno di volare.
Vedremo, ma senza pungiglione è dura
Presso i punti vendita di Ciaotickets, alle 11, è partita la vendita dei biglietti per Campobasso-Pescara (Curva Sud ospiti).
Sembrerebbe che, dopo 24 ore, sia possibile anche l’acquisto online (cioè da domani)
“un calabrone non può volare. Avrebbe le ali dalla dimensione insufficiente per portare su il proprio corpo”.
Provo a sostituire le parole:
“il Pescara di Baldini non può volare. Avrebbe le ali (e anche la punta del pungiglione) dalla dimensione insufficiente per portare su il proprio centrocampo”?
Speriamo che a Campobasso non abbiano lu FLIT…
NU SEN NU!
Fisica o non fisica il calabrone vola.
…il fatto è che – ultimamente – il calabrone pare aver studiato la fisica e si sia accorto che in effetti non può volare. Era meglio l’ignoranza…
Quindi possiamo volare?
Haha, complimenti per l’articolo, che fa finalmente chiarezza su una delle tante stronzate per i poveri di spirito. Aggiungo anche che la metafora con la nostra amata squadra è divertente e calzante.