Pubblichiamo un contributo così come trasmessoci dall’autore –
Ho scartabellato tra i miei cimeli ed ho rinvenuto un volantino certamente risalente all’epoca “Scibilia-Oliveri” (forse, circa vent’anni fa): per certi aspetti, sembra di un’attualità incredibile e, forse, costituisce la dimostrazione che i corsi – e ricorsi – storici non hanno insegnato alcunché e, oggi, i vari protagonisti (la diversa società, la diversa tifoseria organizzata, la tv di regime e giornalisti vari) recitano lo stesso copione…
… forse il calcio a Pescara si è fermato, come il tempo nel “Fantastico mondo di Paul” (cartone animato dei primi anni ’80…).
Quali le differenze?
Sicuramente, una volta, si aveva modo di “manifestare” andando anche ben “oltre le righe” e sconfinando in un’eccessiva illeceità della condotta; oggi, a mio parere, è più una recita (più dovuta che sentita, quando assurge a tale) che una vera esternazione di idee e proclami, che trovano velocemente la “pace dei sensi” anche grazie alla rassegnazione cui si è giunti in conseguenza dei misfatti degli ultimi 12 anni e dell’assenza di una vera, autonoma ed indipendente capacità critica da parte dei vari protagonisti…
… almeno, una volta, poteva sembrare che non si fosse presi in giro; oggi, addirittura, lo si sa, ma “passa oggi che arriva domani”…
Potremo risorgere – e risorgeremo! – ma solo dalle ceneri!!! non “mantenendo” o “riconquistando” una categoria (più per caso che per un’inesistente – e mai esistita – programmazione…).
Basta la solita mela marcia per inquinare tutte le eventuali altre…
madelib
“ADESSO VERAMENTE BASTA
Il nostro aver voluto separare la contestazione alla società con il sostegno dato alla maglia, e solo ad essa, per il rispetto che nutriamo, si è rivelata, nel tempo, un errore. (…)
Il tutto è stato considerato come una forma di ‘riavvicinamento’…
Ha iniziato la stampa di parte… Ad arte sono stati aggiustati episodi…
Siamo arrivati alla ‘vittoria dedicata alla curva’ e alla ‘mano tesa verso gli ultras’…
SE TIFARE VUOL DIRE DIMENTICARE, ALLORA SOLO CONTESTAZIONE… AD ALTO VOLUME”.
P.S.: nel ringraziare madelib per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).
11 Comments
Concordo con Alex al 100% e aggiungo che questa tifoseria non contesta per il semplice fatto che per me non può essere considerata più una tifoseria. Per me in questo momento non esiste né il Pescara e né la tifoseria del Pescara ma esiste la sebastianese ed i Sebastiani Boys
Quindi anche da noi curva vuota e contestazione domenica?
“TIFARE VUOL DIRE DIMENTICARE … ALLORA SOLO CONTESTAZIONE” – Si potrebbe scrivere ai botteghini
. O forse meglio su uno striscione, va …
Grande Madelib! Conserva con più cura i cimeli del tifo che i documenti dei propri clienti! Impeccabile il commento.
Era Fiorillo che dedicava la vittoria alla curva? Chiedo per non dimenticare
Sempre al contrario va il mondo…all’epoca Scibilia Oliveri abbiamo un po tutti esagerato non solo la curva cin le contestazioni fuori controllo…Eravamo abituati a pane e prosciutto San Daniele Ora abbiamo un altro Daniele un po meno saporito Ma questo è…tutto finisce e tutto rinasce
E complimenti a madelib per il reperto archeologico sempre attuale: un RITORNO AL FUTURO!

Quelli di “ADESSO veramente basta” forse hanno QUASI perso la pazienza … Tranquilli che tra 20 anni l’avranno persa del tutto
le chiacchiere se le port lu vend. questa tifoseria non è in grado di fare una contestazione vera perché molto probabilmente all’ interno ci sono persone colluse. Persino a napoli, che stanno per rivincere uno scudetto dopo 30 anni, contestano ASPRAMENTE il loro presidente. qui no. Quando si scioglierà questo gruppo risolveremo anche il problema sebastiani
Si parla della stessa tifoseria che oggi occupa la parte centrale della nord?
Quindi era la stessa cosa quando ero piccolo?? Chiedo per chi c’era