LA RIVOLTA DEL PALLONE (2/2), di Gaby
01/05/2020
DOMENICO VIVE
01/05/2020

Serie C, partite comprate, corsi e ricorsi storici, etc… – Nella stagione 1968/69 il Pescara era in serie C…

Un Pescara di quell’anno (foto M. Murri)

Un campionato senza ambizioni, a lottare con squadre come la Massiminiana o L’Aquila e a buscarle dal Chieti! Incubi che possono ripetersi. Come possono ripetersi nel calcio dubbi di partite oggetto di compravendita… A riguardo e a monito di tutti, riceviamo e pubblichiamo: 

Giovedì, 15 maggio 1969
Campionato di Serie C girone C 1968-69. Domenica prossima è in programma il delicatissimo incontro Trapani-Casertana, che la squadra campana, allenata da Tom ROSATI, deve assolutamente vincere per conservare la testa della classifica e respingere l’assalto di un Taranto in rimonta, ormai arrivato a soli due punti di distacco. Tra l’altro, proprio fra dieci giorni (25 maggio) è in calendario lo scontro diretto Casertana-Taranto che, a sole cinque giornate dal termine, sarà a dir poco decisivo.
Accade così che lo stopper De Togni del Trapani viene avvicinato dalla mezzala sinistra Selmo della Casertana, con l’offerta di una grossa somma di denaro (poi da spartire con i compagni di squadra) in cambio della vittoria rossoblù.

Venerdì, 16 maggio 1969
Invece di stare al “gioco”, De Togni va subito a riferire tutto al suo allenatore Francesco Lamberti, senza sapere che costui è anche grande amico di Michele Di Maggio, presidente (anzi Commissario Straordinario) del Taranto. E quindi, viene a crearsi una situazione a dir poco imbarazzante, perché se… (clicca qui per continuare a leggere)
Gabriele (“Gaby”) Orlando 

P.S.: nel ringraziare “Gaby” Orlando per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

 

40mila.it

1115 GIORNI di SERIE C, 4563 di PRESIDENZA SEBASTIANI
Condividi su:

Comments are closed.