Highlights della 3a giornata di ritorno
04/02/2020
Palmiero squalificato
05/02/2020

TATTICA – “10 DI CU…ORI” E DI CU…**

Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna. Soffiaci dentro te [Ugo Ojetti] –

WOW, che finale! I 10 ragazzi rimasti hanno gettato i loro cuori oltre l’ostacolo… e se li sono andati a riprendere prima che smettessero di battere, perché

la Fortuna ama le persone non troppo sensate; ama gli audaci e quelli che non hanno paura di dire “Il dado è tratto” [Erasmo da Rotterdam]

Questa è stata la tattica : un “10 di cuori” come carta vincente. Poco più… Infatti, non è che abbia da aggiungere granché “di fondo” all’analisi tattica del 3-5-2 di LEGROTTAGLIE già fatta dopo Pordenone. Detto questo, alcuni punti possono essere i seguenti:

  1. Si è sentita per tutti i 90 minuti l’assenza di Machin. Il centrocampo è palesemente calato di qualità, malgrado la buona volontà di MELEGONI. Quest’ultimo ha dato il suo meglio nel “rompere” il gioco d’impostazione del Cosenza, ma non poteva dare lo stesso contributo qualitativo e di pericolosità dell’oramai monzese. E che Machin non risulti rimpiazzato adeguatamente dal mercato, sarà difficile smentirlo. A tutto lunedì sera, la squadra risultava indebolita come risultato del calciomercato di gennaio. Ha infatti sofferto molto nella costruzione del gioco, annebbiatasi rispetto a Pordenone. Che il “cuore” abbia poi ovviato a quel che la “mente” non dava, è un altro paio di maniche.
  2. Nei primi 15 minuti, prima che la “mente” si perdesse, si è visto che LEGROTTAGLIE aveva dettato – ancor più che a Pordenone – la verticalizzazione improvvisa, soprattutto per GALANO e MANIERO. Peccato, che la tattica del fuorigioco cosentino abbia retto molto bene e che MANIERO sia finito regolarmente in off-side. Bene USARE ma non ABusare di simili “lanci”.
  3. Si è anche vista maggiore “intensità” che in quasi tutto il resto del campionato: LEGROTTAGLIE chiamava i suoi – a uno a uno – ad andare rapidamente a “disturbare” il portatore di palla avversario, subito, con la giusta foga. Da lavorarci ancora per dare… continuità a tale intensità, un po’ “alla Conte maniera” (il Mister già di Juve, Italia, Chelsea, Inter).
  4. Secondo tempo da 3-4-2, talora 4-4-1 nella dinamica naturale della fase difensiva, ma ancora “coraggioso” e convinto l’uso – già visto a Pordenone – dei due esterni di centrocampo (CRECCO e ZAPPA) come esterni d’attacco, quasi “ali” affianco a GALANO e MANIERO: un 3-2-4 da rimonta! Nulla di nuovo nello scenario tattico del calcio ma, intanto: applausi!
  5. Come noto, la tattica non è solo fatta di parte “fisica” (movimenti, palla, posizioni, corsa, schemi pre-disegnati, etc.): ma anche di parte “testa” (convinzione, “leggerezza”, concentrazione, autostima, etc.). E citando le due dimensioni, penso di aver detto tutto sia sui limiti (per ora la prima parte non è nulla di eccezionale) che sui meriti (la seconda) di LEGROTTAGLIE: “emozionatevi, emozionateci“! Attenzione, però: ora il LEGROTTAGLIE’s 3-5-2- business model lo studieranno tutti: bisognerà evolverlo. Ci riuscirà?
  6. Infine, occorrerebbe parlare della prestazione dei singoli, ma questo non sempre dipende dalla tattica. Per cui mi limito a delle domande dirette: PALMIERO, che ti succede? BETTELLA, sei convinto che la tua sia una carriera da marcatore difensivo e non invece “da Mandragora”? ZAPPA, non andrai mai in una squadra che ti faccia fare soprattutto il difensore e/o che giochi “a 4” dietro, vero? CRECCO: vedi ZAPPA… ma tanto lo sapevi già, no? GALANO: ho la sensazione che non sei totalmente a tuo agio per ora in questo 3-5-2, eh? DRUDI, continuerai con questo buon livello di attenzione? SCOGNAMIGLIO: ieri sera la febbre ha inciso… ma non sono ormai diverse le prestazioni in calo? FIORILLO: ho visto un paio di precisi lanci di piedi ieri sera per avviare l’azione! Ci riproverai, vero? MANIERO: grande combattività, ma con tanta esperienza non lo dovresti sapere bene che non puoi scattare in quel modo  “dritto per dritto” (come ha scritto, mi pare, un utente), altrimenti, senza “movimento a mezza luna” in partenza, il fuorigioco è ovvio? MELEGONI: oltre a spezzare il gioco avversario, ti ricorderai anche che sai “creare” e tirare? BOCIC: dove hai imparato l’italiano così bene? (shh… non chiedetegli della prestazione, altrimenti a un così modesto ragazzo possono venire dubbi!). MEMUSHAJ: era tuo l’undicesimo cuore visto in campo? … perché ne hai messi 2 ieri sera!

PALMIERO in modalità “pensiero lento”: aggredito, non riuscirà a girarsi e perderà una palla pericolosa, subendo la 2a ammonizione

Ormai un classico: ZAPPA si perde l’uomo al suo fianco. E’ l’azione in cui FIORILLO fermerà poi la palla dell’11 cosentino sulla linea!

Asencio chiama palla. ZAPPA, che non ha nessuno da marcare, lo vede ma non va a “chiudere”: Asencio segna 

SCOGNAMIGLIO si fa passare avanti 2 avversari, disinteressandosene! Uno colpirà solo davanti a FIORILLO: ma, meno male, buttandola fuori…

Da esterno ad esterno per il primo gol!

P.S.: il culo del titolo? Va bene, c’è stato; ma vale l’aforisma iniziale…

Link alla precedente analisi tecnico-tattica.

W. RED ACTION

Lascia un commento

59 Comments

  1. johnny blade ha detto:

    Preso Panzev.
    Mai sentito.

  2. 433offensivo ha detto:

    La speranza è l’ultima a morire, ma chi di speranza vive, disperato muore

  3. 433offensivo ha detto:

    Polvere siete e polvere tornerete…..

  4. ilfigliodel36 ha detto:

    Mi dice mio padre che Pucciarelli ha una lesione al tendine adduttore. Speriamo che rientri prima di fine marzo

  5. Magari IL SINDACO , ma lu 2 di copp non se lo merita uno come lui , e poi non va bene perchè non ci può lucrare sopra .
    VATTENE ROVINA DI PESCARA

  6. Max1967 ha detto:

    nemicssim0 hai fatto un ragionamento complesso che si poteva sintetizzare in un semplice “le bugie hanno le gambe corte”.
    Cullù mi ricorda molto Schettino…

  7. tusciabruzzese ha detto:

    ARDETEC’ SANSO E PURE LI CANNELICCHIE!
    yess

  8. draculone ha detto:

    SANSOVINI, RIVOGLIO SANSOVINI

  9. antateavanti ha detto:

    Se ne andato Sebastiani ???

  10. pescarese1976 ha detto:

    Ma dopo l’ex Chievo dobbiamo aggiungere altri commenti? Iniziamo a scrivere ad ogni fine post SEBASTIANI VATTENE, questo è quanto merita.

  11. pescarese1976 ha detto:

    Il tempo è scaduto, deve andare via. Insieme a lui che si portasse LU FARMACIST e GLI ZERBINISTI. Oramai ne abbiamo proprio piene.

  12. Fafinho ha detto:

    Suggerisco una rosa di nomi per le ricerche del capostazione e per riempire i taccuini dei reggimicrofono… Robbie Keane, Berbatov, Vucinic, Ravanelli, Ronaldo ( Luis Nazario) , Wiltord, Crespo, George Weah, Jurgen Klinsmann, Marco Van Basten, Roberto Pruzzo, Rossi (Pepito e Paolo). Pista più calda, tuttavia, Sossio Aruta.

  13. nemicissim0 ha detto:

    Sul fatto che lui stesso aveva ravvisato la necessità di un attaccante: “L’ho ribadito appena un secondo fa, purtroppo di attaccanti non è che ce n’erano… Prendere un attaccante per prendere un attaccante non abbiamo ritenuto di farlo, perché se volevamo portare un nome qualsiasi, potevamo portare un altro attaccante, un terzo attaccante giusto per farlo; ce ne stavano quanti ne volevamo, ma non erano i nomi nel nostro programma. I nomi nel nostro programma erano due o tre: purtroppo non siamo riusciti a portare uno di questi”.
    Fronte centravanti: “L’obiettivo dichiarato era di prendere un centravanti che avesse delle caratteristiche come volevamo noi e soprattutto che ci potesse far fare un salto di qualità. Il salto di qualità sul mercato te lo potevano far fare eventualmente in due: non si sono mossi. Quindi, inutile che prendiamo un centravanti tanto per ‘prendere un centravanti’ e per aggiungerli agli altri due; gli altri due che abbiamo li consideriamo già forti. Quindi, se prendevamo uno che – sulla carta – potesse a essere più forte, era un conto; ma prendere per prendere non serve a nulla”.
    DEVO SUPPORRE CHE, DATE LE PRECEDENTI DICHIARAZIONI DI SEBASTIANI, LO STESSO NON SIA PIU’ IL PRESIDENTE DEL PESCARA, E LA SCELTA DI CERCARE UNO SVINCOLATO SIA STATA PRESA DALLA NUOVA PROPRIETA’. Come dite? E’ sempre lui? Beh, allora il naso si è allungato e la presa per i fondelli continua… rofl

  14. draculone ha detto:

    Pucino ci avrebbe fatto sicuramente comodo, ma la cosa aberrante e’ la cessione di Vitturini, che oltre ad essere adattabile a centrale, come dice giustamente Fafinho, era di proprieta’ e buonissimo per la B. Ma d’altronde il progetto sportivo e’ casuale, ma quello economico, no

  15. Fafinho ha detto:

    Ora si elemosina un pensionato a gettone per centravanti. Una banalissima punta di riserva , anche dalla lega pro, era troppo chiedere..inoltre il povero Vitturini, adattabile anche a centrale, non so che peccato abbia fatto per non poter mai restare a Pescara. Nemmeno un Pucino qualsiasi si è preso. Siamo risicatissimi in difesa e da inventare in attacco. Preghiamo che Padre Nicola riesca ad inventarsi qualcosa con gli ingredienti che ha. Un caro ringraziamento al Capostazione filantropo, sempre il migliore dal 1936

  16. AppressAluPscar ha detto:

    In bulgaria ngi stann li rustell… good

  17. AppressAluPscar ha detto:

    Panzone svernatore in arrivo, come da consolidata tradizione. laugh

  18. tusciabruzzese ha detto:

    Non ci posso credere … Siamo appena usciti dalle comiche di mercato e già gli pseudo-giornalisti hanno ricominciato a riempire le pagine inventando nuove ca**ate sui nomi degli svincolati …
    dash2 punish shock fool

  19. lucapescarese2 ha detto:

    biancazzurro86 : come hanno fatto con sto vento… laugh comunque 3-4 per la nazionale under 18 primo tempo senza molti titolari poi si sono equilibrate le squadre.

  20. nemicissim0 ha detto:

    A proposito dell’amichevole con la rappresentativa giovanile della LND, c’è stato uno scambio di tweet giorni fa, in cui quest’ultima chiedeva al Pescara di “tenere in caldo” un centinaio di rostelle. La Pescara Calcio ha risposto con pollici alzati e emoticon sorridenti. MA COME CAZZO SI FA ?!?!? Li dovevano mandare a fanculo per due motivi: 1) le rostelle si fanno al momento e non si “tengono in caldo”, 2) undici ragazzi, più le riserve, più lo staff, solo cento rostelle? SEBASTIANI VATTENE! laugh

  21. draculone ha detto:

    Ma Sebastiani che ha fatto, non rilascia nessuna intervista?C’avra’ na “cascetta mondiale” rofl

  22. biancazzurro86 ha detto:

    @lucapescarese2 mi sa che stanno giocando in 22 contro il vento… xD

  23. biancazzurro86 ha detto:

    Potrebbe interessare a chi va allo stadio: https://youtu.be/zZbCsrDlH7A

    (mettete il promemoria)

  24. Fafinho ha detto:

    “Schtiamo apposchto. Sono il Presidende più grande di tutti i tembi.”

  25. UK_Dolphin ha detto:

    Uagliu’ ci sta pure Elizalde, quello conteso da Juve, Real e Man Utd, poi finito a fare panchina a Catanzaro. Scdade Sereni!

  26. tusciabruzzese ha detto:

    Fafinho, e se s’infortunano i 3 centrali? “E che Campagnaro l’avete ammazzato?” (disse Cullù)
    dash2 help

  27. alex74 ha detto:

    A chi lo dici bomb

  28. lucapescarese2 ha detto:

    Alex74 : ci mancherebbe…J’ mingazz’ che ding paga’ le tasse… dash laugh

  29. alex74 ha detto:

    Luca ndi’ ngazza’. Stem a pazzia’. I problemi sono altri nella vita

  30. Fafinho ha detto:

    Come punDa schieriamo Bruno Nobili. A terzino dx arretriamo Gessa.

  31. draculone ha detto:

    E certo Fafinho, sa vinnut tutti

  32. Fafinho ha detto:

    Se succede qualcosa (speriamo di no) ad uno dei tre centrali….si schiera da solo Padre Nicola….

  33. pescarese1976 ha detto:

    Chisciccis gnorima’ ci hai distrutto un sogno! Quando ve ne andrete tu e LU FARMACIST non sarà mai troppo tardi. PESCARA VI ODIA

  34. lucapescarese2 ha detto:

    Baka rozzo : tu e’ il “compare” tuo potete pensarla come vi pare! rofl Quindi anche tu sei un clone di Alex e compagnia cantante…la pensate allo stesso modo…senza offesa good

  35. alex74 ha detto:

    È ess rofl si vergogna a dirlo

  36. pescarese1976 ha detto:

    Il TRINOMONIO perfetto:
    1. Ji compr aggratis
    2. Tu mitt in moto ASSICURAZIONE/ CLINICA
    3. Chillatr lo risistemato fisicamente
    Quando si chiude il cerchio? Quand ha mpulpat da chi lo ha prestato per risistemato fisicamente. Un esempio riuscito alla perfezione? (e che in pochi credevano nel poterlo ristabilire al 100% ?) FALCO! Oramai siamo diventati i primi in Italia laugh1

  37. Baka rozzo ha detto:

    alex certo che m’arcord’ ..anche li ero baka mi pare (nin mi volessi sbaia’) o forse pkks (ess mo so finit a di de la memoria..) per non parlare della chat..addò le parole si sprecheven. Luca io penso ca si tu, al massimo un suo clone , senza offesa, d’altronde entrambi(!) la pensate allo stesso modo

  38. lucapescarese2 ha detto:

    Baka rozzo : mi sa che hai ragione…ti sti fa’ vecchije io non sono ne luca di montesilvano ne stu cazz di saul che m’avet’ abbutat’ laugh1

  39. alex74 ha detto:

    Baka t’arcurd? Io scrivero col nick PE. Cazz di timb

  40. Non mi meraviglia più di tanto l’infortunio di Pucciarelli , noi gli infortunati quand li pijem li pojem o bon o pinnind sarcastic al limite nghì la panz

  41. Baka rozzo ha detto:

    cazz anche Alex si ricorda il mitico luca di Montesilvano su pescaresi .it, poi saul 77(li dava il meglio di se) , e ancora delfino ionico ed altri nick fino ad oggi..unica costante la difesa del presidente di turno (da paterna in poi ..). purtroppo pure io mi sting a fa vicchije ma la memoria ancora mantiene eppoi lo stile e’ inconfondibile..

  42. Max1967 ha detto:

    Abbiamo vinto solo perchè il Cosenza ha mollato nell’ultima mezzora non potendo più fare cambi.

  43. lucapescarese2 ha detto:

    tusciabruzzese : come diceva qualcuno…”sono completamente d’accordo a meta’” …scherzi a parte . Giusto quello che dici
    ma il famoso rapporto sincero e rispettoso proprio gli esempi citati da me non lo hanno. Mi ricordo il buon Renzetti…ci ha messo i soldi che poteva sapeva che ci rimetteva si e’ messo a piangere quando vinse la sua prima partita da Presidente…ed anche lui fu criticato e fatto fuori…Sebastiani invece non si interessa di altro che far quadrare i conti del Pescara e i suoi nel calcio moderno ci vuole anche gente cosi’ sopratutto se ha poche possibilita’ economiche…Il cuore piu’ che ci deve essere ci dovrebbe essere…ma non e’ una cosa obbligatoria. Direi e’ auspicabile. Poi vedi l’ultima scritta sui muri : Sebastiani = coronavirus e che ti ding’ di’ ? Non credo sia possibile fare andare d’accordo lui e la tifoseria “organizzata” . Io me ne sono fatto una ragione e mi puo’ andare bene cosi’ e mi ripeto che fino a quando fara’ bene (sono dati oggettivi) e non abbiamo un alternativa seria si va avanti cosi’ . La situazione e’ similare a quella creata con Scibilia anzi al povero cavaliere che conoscevo hanno fatto di peggio. I cosidetti corsi e ricorsi storici.P.s. scrissi che se un giorno si volesse stufare del Pescara e non trovare chi acquista potrebbe fare come fecero i Maio e poi con 10/15 milioni di “buona uscita” salutarci e farci fallire…voi volete che si arricchisca di piu’ e ci faccia fallire ??? Queste sono le discussioni che mi piace fare con gli utenti

  44. tusciabruzzese ha detto:

    Al di là dell’empatia naturale che mi ha generato Legrottaglie, non ho visto chissà quali grandi idee finora … Temo (ma spero di sbagliarmi) che il risultati positivi potrebbero non durare. Ancor più dopo l’uscita di Machin.
    Sulla discussione tra luca e alex : c’è assoluta verità nell’approccio “aziendalistico” (scusa se lo sintetizzo così) di Luca: anzi, parafrasando l’articolo qua sopra, quella è la parte della “testa”, che è sempre necessaria. Questo nessuno, che vive nella realtà invece che sulle nuvole, lo discute. D’altra parte, penso di capire alex (se interpreto bene) quando dice che c’è anche il “cuore” in ballo. E il cuore lo soddisfi un due modi (che per alcuni devono essere entrambi soddisfatti, mentre per altri può bastare uno dei due): (1) i risultati calcistici (alla Lotito quest’anno); (2) con un rapporto sincero e rispettoso. Uno di quest ultimi 2 modi di pensare al “cuore” CI DEVE ESSERE, luca…. Che ne pensi?

  45. lucapescarese2 ha detto:

    alex74 : tu hai ragione dal punto di vista morale…ma la realta’ e’ che il calcio ha una parte di passione ed una sempre piu’ grande di business (e poi cussu’ e’ sempre stato tifoso del Pescara ed e’ di Pescara) Lotito e’ sempre stato contestato…ora la contestazione sta svanendo sempre piu’ perche’ il presidente piu’ viscido del mondo con i suoi magheggi oltre a farsi un botto di soldi ha creato una macchina perfetta che oltre a farlo guadagnare fa divertire i tifosi e fino a qui’ tutto ok…ma all’inizio ? Com’era ? La gente non andava allo stadio striscioni ,contestazioni ( serie)…morale al tifoso va bene solo quando la squadra del cuore va bene chi c’e’ in sella alla fine non conta piu’! Vogliamo parlare della Roma ? In mano ad una banca e mo’ passa di mano a persone che nessuno conosce…ti credi che ai loro tifosi piaccia la situazione ? Hanno alternativa ? Non credo ! Il calcio e’ passione ma la squadra e’ di tutti non solo del proprietario ma non solo dei tifosi della curva. Nella tua “costituzione” il presidente deve avere rispetto …non c’e’ legge che impedisca ad uno tifoso di un altra squadra di comprarsi il Pescara. Ovviamente…io ho occhi solo per il Pescara CHIUNQUE sia al comando della societa’

  46. alex74 ha detto:

    Lo sbaglio che fate sempre è quello di equiparare una società di calcio dove oltre interessi prettamente economici, gira anche la passione dei tifosi con qualsiasi altra attività. Nella vita normale non ti preoccupare che se un prodotto non mi sta bene neanche protesto. Non lo compro più e basta. Il calcio è un po diverso se permetti. Qua entrano in gioco tanti altri fattori. Daltronde spesso si chiama in causa l amore per la maglia da parte di chi amministra….quand fa comodo. Detto questo ribadisco il concetto secondo me primario..tu pu fa quell che ti par ma in questo contesto vige il rispetto. Se non hai quello non puoi fare il presidente di calcio.

  47. draculone ha detto:

    Bella disamina. COMPLIMENTI, condivido tutto

  48. lucapescarese2 ha detto:

    Alex74 :Io sto dialogando mi pare…ma nel tuo post tu non mi hai fatto una domanda…l’ho fatta io e sono io che ti chiedo di rispondere…nel frattempo faccio finta che la tua affermazione ” ti posso dire che anche tutti gli infortuni di questi anni di giocatori appena arrivati non puo’ essere tutta sfortuna.” sia una domanda e ti dico che ovviamente non possono essere tutta sfortuna ma se tu hai fatto un minimo di sport a livello quantomento agonistico sapresti che uno stiramento si puo’ prendere anche solo per non essersi riscaldati a dovere oppure se vogliamo pensarla male…aveva un piccolo accenno di stiramento ed ha fatto finta di niente e poi si e’ aggravato visto che comunque con il chievo gioco’ anche contro di noi e subentro in altre partite. Sopratutto perche tu sei piu’ “vecchio” di me per i forum dovresti sapere che il “tifoso” vuole sempre vincere e ai proprio Presidenti chiede sempre di spendere , di comprare quello o quell’altro ecc…lo avete fatto con Scibilia (cacc’ la moneta) e lui quadagnava 660 miliardi con le sue aziende . Sebastiani piu’ di quess’ nin bo fa penso che sia CHIARO. Io preferisco poter andare ai playoff piuttosto che farmi la serie D . Tu la pensi in maniera diversa ? Ok per te ma io fino a quando cussu’ non fa fallire il Pescara e lo tiene in zone “nobili” non gli posso dire nulla solo perche’ ti puo’ risultare antipatico. Sai quante persone che lavorano con me mi stanno sulle palle…per fortuna posso decidere io se seguirle ed ascoltarle ma alcune di loro sono bravissime nel loro campo

  49. alex74 ha detto:

    I ti cunosc bbon. eri cosi anche ai tempi di pescaresi.it. I so cchiu’ vicchie di te in quanto a forum

  50. alex74 ha detto:

    Poi non fare quello.. e ma io rispondo alle offese, dialogo con chi sa dialogare.. blablabla.. rispondi alla mia semplice domanda senza fare lo spiritoso.

  51. lucapescarese2 ha detto:

    Insomma praticamente facem’ ride ? Non sappiamo mai difendere ? E come facem’ a vinc’ ? Per alcuni quando si vince e’ culo quando si perde e’ perche’ Pucciarell’ non gioca o perche’ Iemmello non e’ venuto… Pucciarelli s’ha fatt’ male qua’!
    Basta con ste frasi fatte che prendiamo giocatori rotti

  52. alex74 ha detto:

    Infortunio di Pucciarelli piu’ serio del previsto. Lucapescarese visto che secondo te le vittorie a culo di sebastiani non possono essere sempre tutta fortuna allora con lo stesso criterio ti posso dire che anche tutti gli infortuni di questi anni di giocatori appena arrivati non puo’ essere tutta sfortuna.

  53. biancazzurri ha detto:

    Udente pescara, ma li vide che quando vuoi si pure esse simpateche

  54. nemicissim0 ha detto:

    È sempre istruttivo, per uno ignorante di calcio come me, leggere queste disamine tattiche. @CHAMAPE: ci sono anche le pagelle “classiche”, le hanno pubblicate ieri: “i biancazzurri prendono i voti”, ma non perché convertiti da padre Nicola. mosking

  55. pescara ha detto:

    Lo stile e la proprietà di linguaggio di Bocic sono secondi solo a quelli di Zappa. Due gol di fatti anche di cul…tura! smile

  56. Fafinho ha detto:

    Complimenti! Analisi impeccabile. Bravissimi.
    La condivido totalmente.

  57. chamape66 ha detto:

    COMPLIMENTI..una bella maniera , completamente nuova, di fare le pagelle!! BRAVI