

Riceviamo e pubblichiamo –
Conclusi i festeggiamenti per la vittoria in terra irpina, il Delfino torna alla dura realtà con la prevista sconfitta a Venezia. Solito impegno profuso e pareggio anche sfiorato, ma al triplice fischio finale il risultato di 3-2 non consegna punti ai biancazzurri.
Peccato soprattutto per il mancato 0-2 di Meazzi, che dopo il vantaggio iniziale di Antonio Di Nardo ha mandato alto a porta vuota da due passi, facendosi pure male. Magari la partita avrebbe potuto prendere una piega ben diversa ma restiamo, come sempre quest’anno, nell’ambito dei “se”, inutili e frustranti. Quando parte titolare il buon Meazzi non riesce ad essere decisivo.
La classifica purtroppo non perdona e vede il Pescara sempre ben lontano da una difficilissima salvezza, soprattutto in considerazione delle prossime due sfide contro compagini d’alta quota, per un trittico iniziato male, ma che ci auguriamo possa proseguire meglio.
Si è rivisto in campo nei minuti finali anche un Insigne che, anche solo calciando punizioni e calci d’angolo, riesce ad incutere timore in questa categoria. Auguriamoci possa accelerare il suo lungo “riscaldamento”, in modo da poterlo avere presto disponibile fin dall’inizio: a questo punto davvero il miracolo salvezza può passare esclusivamente dai suoi piedi.
Da sottolineare il ritorno della difesa colabrodo che ad Avellino, complice la non partita dei biancoverdi di casa “impegnati” probabilmente a mettere in discussione il loro allenatore Biancolino (effettivamente poi esonerato), aveva incredibilmente retto per tutti i novanta minuti. Su questo anche Insigne non potrà fare nulla, pertanto l’unica opzione possibile sarà quella di mettere a segno almeno tre o quattro reti a partita, sperando sempre in almeno una in più degli avversari.
Nonostante le reti subite, Ivan Saio, in particolare nella prima frazione di gioco, non ha demeritato, però visto l’infortunio di Deplanches – il cui campionato è probabilmente già finito – la società si è mossa per reperire un altro portiere. Lo aveva individuato, fra gli svincolati, in Luigi Sepe, trentaquattrenne molto esperto, che sicuramente avrebbe potuto fornire un ottimo contributo alla causa biancazzurra, ma a poche ore dalla firma – che prevedeva solo lo stipendio, oltre all’ovvio rinnovo in caso di salvezza – ecco che una misteriosa telefonata offriva al presidente un giovane norvegese, tale Magnus Brøndbo, a costo zero (anzi, magari, chissà, con anche qualche dono in aggiunta?). Impossibile resistere ad una simile tentazione e, con la motivazione di non mettere così fuori rosa l’over Frank Tsadjout, la cui utilità è pari allo zero assoluto, al buon Sepe non è stato concesso nemmeno di provare a respirare l’aria dell’Adriatico. Un detto antico così recita d’altronde: “Il mercante che non mente, non guadagna niente”, quindi …
Il terribile ciclo di sfide quasi impossibili proseguirà domenica 1° marzo con inizio alle ore 15, in casa contro il Palermo di Pippo Inzaghi e del bomber finlandese Joel Pohjanpalo, seriamente intenzionato a portare i rosanero in serie A con i suoi goal e che quindi non vede l’ora di sfidare la difesa del Delfino.
Fabio Ros
P.S.: nel ringraziare Fabio Ros per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale).


51 Comments
Castori è un allenatore degno di rispetto anche se di una antipatia unica (almeno per me), però da quello che ricordo le squadre che ha allenato credo ci abbia sempre messo lo zampino nella costruzione perché le sue squadre sono sempre state molto molto forti fisicamente (Carpi, Ascoli, sud Tirol, ecc..). Pertanto a mio modesto parere se allenasse una squadra costruita dal nostro sceicco dei colli, non farebbe tanto diversamente da Vivarini o Gorgone
A mio ignorante parere, nonostante le richieste di Vivarini in tale direzione, la rosa era ed è ancora un po’ leggerina fisicamente per il gioco di Castori (Dagasso, Squizzato, Corazza, Insigne, Graziani, Brandes, Berardi, Meazzi, Brugman, ecc.)
Il cambio di allenatore può dare una svolta quando la squadra è forte o cmq dignitosa (vedi Atalanta), ma quando è scarsa c’è poco da fare.
Castori, mister simpatia, è uno che sa il fatto suo. Probabilmente, però, saremmo sempre ultimi o da quelle parti.
Secondo voi, con Castori in panchina come sarebbe andata?
Nutro una forte stima nei confronti del tecnico di Tolentino, come uomo e come allenatore.
Intanto godiamo e applaudiamo l’amministrazione comunale che per la fine di Marzo ci delizierà di una Nuovo Tabellone Sfavillante all’avanguardia in curva sud. Sarà pronto in coincidenza della partita che sancirà anche matematicamente l’umiliante retrocessione targata Seba/Verratti .
NU SEM NU
Sebastiani S’EN VA ! – VETE – GEHT WEG – PLEACA – FORSVINN ! – DUR JAO ! – VAI EMBORA !
Li si capit O NO ???
Sebastiani go home
Better excellence than this management
hidden among the school desks, I too will bring my gun
#Bìibol ov de sii!
Infine, se dovessimo fare una tabella ottimistica, ma realistica, in base al percorso fatto finora, il nostro cammino potrebbe essere:
Pescara Palermo 0p
Frosinone Pescara 0p
Pescara Bari 3p
Sudtirol Pescara 1p
Pescara Enetella 3p
Empoli Pescara 1p
Reggiana Peacara 3p
Pescara Sampdoria 1p
Carrarese Pescara 1p
Pescara Juve Stabia 3p
Padova Pescara 1p
Pescara Spezia 3p
Totale punti 17 che sommati agli attuali 18 fanno 35 punti
Entella e Spezia, facendo 10 punti e Mantova 9 ci sarebbero davanti
Dalla tabella precedente, basterebbe perderne una e non vincerne due (anche praeggiandole) per avere 4/5 punti in meno.
Resterebbe sempre una marcia almeno da play off che ci permetterebbe di chiudere a 37/38
Significherebbe in questo caso che Enetella e Spezia dovrebbero fare 12 punti e il Mantova Appena 10 per tenerci dietro
Immaginiamo questa tabella ottimistica
Pescara Palermo 1p
Frosinone Pescara 0p
Pescara Bari 3p
Sudtirol Pescara 3p
Pescara Enetella 3p
Empoli Pescara 1p
Reggiana Pescara 3p
Pescara Sampdoria 3p
Carrarese Pescara 3p
Pescara Juve Stabia 3p
Padova Pescara 1p
Pescara spezia 3p
Totale 24 punti in 12 partite (media promozione diretta)
Finiremmo a 42 punti.
Togliendo il Bari, per arrivare ai play out, dovremmo fare la corsa su Entella e Spezia a 25 Mantova 26
Ovvero, dovrebbero fare Enetella e Spezia non più di 17 e Mantova 15 poiché con loro siamo in svantaggio nello scontro diretto.
Entella deve affrontare (maiuscolo fare esterne)
MONZA, Modena, , SUDTIROL, Avellino, PESCARA, ,Reggiana, MAMTOVA, Venezia, EMPOLI, Padova, BARI e Carrarese
Calendario Spezia
Reggiana, PADOVA, Monza, MODENA, Empoli, JIVE STABIA, CARRARESE, Mantova, Sudtirol, CATANZARO, Venezia e PESCARA
CALENDARIO Mantova
Carrarese, PALERMO, Jive Stabia, EMPOLI, Cesena, MODENA, Entella, SPEZIA, Avellino, SIDTIROL, Monza, FROSINONE
Conclusione:
Ci salveremo sicuramente !
Anche la curva potrebbe cantare in inglese per farsi capire…..PEOPLE OF THE SEA…..
Quel che mi consola è che stanno rapidamente decidendo se sarà Brondbo a imparare i fondamenti dell’italiano per coordinarsi con la difesa oppure se saranno i nostri difensori a imparare l’inglese minimamente necessario a tal fine.
Una volta deciso, pare che con un anno di corsi intensivi il problema sarà risolto.
#AI_BILIV’_IT
Parlavo di obbiettivo “credibilmente perseguibile”… secondo voi, con tutte le tonnellate di prosciutto che foderano occhi ed orecchie di tanti pescaresi, è “credibile” far svegliare la città dal torpore?
Nemicissimo, ovviamente hai sbagliato a scrivere .Volevi dire l’unico obbiettivo è raggiungere il BAR ! per un ricco apericena offerto magari da 40mila.it ai 4 scemi dei quali mi onoro far parte Niente caffè Io non frequento la Nord dal 2013….
L’unico obiettivo serio sarebbe fare svegliare Pescara dal torpore in cui se ne è calata…..
L’unico obiettivo è difendere la dignità.
L’unico obbiettivo che al momento è credibilmente perseguibile è quello di raggiungere il bari e non fare ultimi.
Due riflessioni.
La prima : Sabato c’è spezia Reggiana. Qualsiasi sia il risultato, in caso di sconfitta interna con il Palermo, ci porterebbe , a undici partite dalla fine del campionato, a dieci punti dalla salvezza e 8 dai play out.
La seconda: fino ad oggi, dei nuovi arrivi , a parte Bettella, , nessuno ha giocato partendo da titolare, anzi molti di loro, Insigne, Alatare, Acampora sono scesi in campo pochissimi minuti.
E c’è ancora chi difende l’operato di questa società.
Sono basito, davvero basito
Sebastiani propaganda a parte comunque ci hanno derubato alla grande a Spezia(3 rigori di cui 2 negati in modo incredibile ) e Castellammare E’ inconfutabile e da stupidi negarlo secondo me ….episodi e immagini sono super eloquenti E peggio ancora a situazioni opposte ci hanno penalizzato schifosamente ( vedi gol annullato a Olzer in casa col Modena mentre a Castellammare quello si aggiusta e stoppa la palla con la mano e gli danno gol …)
Detto ciò zero alibi e giustificazioni al pessimo La classifica e’ lo specchio della sua arrogante presunzione e gestione esclusivamente finanziaria del club che sta riducendo in macerie calcisticamente parlando Restiamo in attesa del fine pena del Delfino al 41 bis
Abbiamo svarioni difensivi che tutto il mondo ci invidia.
Chi ha visto gli ahilaits (😂) della partita dell’Atalanta? Uno dei gol subiti dai tedeschi è la fotocopia spiccicata del terzo gol preso dalla sebastianese a Venezia …Noi faggiamo Sguola !!! sdiamo drobbo avandi
Senza gli arbitri saremmo prima con otto punti di vantaggio sulla seconda.
Non mi meraviglio delle dichiarazioni di cullù,a di chi ancora lo difende
Tuscia, UKD, non fate del disfattismo: le statistiche sarebbero sovvertite se gli arbitri non ci avessero massacrato di ingiustizie. L’ha detto lui.
@ Tuscia: Parecchi tiri dalla distanza da posizioni improbabili. Piu’ veritiero il conto dei goal attesi/subiti. Tredicesimi in attacco con 29.7 ed ultimi, staccatissimi, in difesa con 51.4. Per dare un idea: Miglior difesa il Modena con 25.4 e penultimo il Padova con 39. Ogni squadra in B concede da 1, la migliore, a 1.5, la peggiore, a partita. Noi 1.97. Fuori categoria.
Corbo vale piu’ di Pellacani e Bettella…
Gravillon 1 milione ( si.. di vaffanculo..)
Lamine Fanne vale piu’ di tutti….2.5 mil
Valori in dettaglio…
https://www.transfermarkt.it/delfino-pescara-1936/startseite/verein/2921/saison_id/2025
#
Giocatori
Nato il
Naz
Valore di mercato
1 Palermo FC
Sebastiano Desplanches Sebastiano Desplanches
Portiere
11/03/2003 (22) Italia
Francia 1,70 mln €
44 svincolato
Magnus Brøndbo Magnus Brøndbo
Portiere
02/03/2005 (20) Norvegia 250 mila €
12
Nicolò Profeta Nicolò Profeta
Portiere
22/01/2007 (19) Italia 100 mila €
22
Ivan Saio Ivan Saio
Portiere
16/03/2002 (23) Italia 100 mila €
26 Adana Demirspor
Andreaw Gravillon Andreaw Gravillon
Difensore centrale
08/02/1998 (28) Guadalupa
Francia 1,00 mln €
15 Venezia FC
Giorgio Altare Giorgio Altare
Difensore centrale
09/08/1998 (27) Italia 800 mila €
95 Córdoba CF
Gabriele Corbo Gabriele Corbo
Difensore centrale
11/01/2000 (26) Italia 500 mila €
2 svincolato
Riccardo Capellini Riccardo Capellini
Difensore centrale
01/03/2000 (25) Italia 400 mila €
23
Filippo Pellacani Filippo Pellacani
Difensore centrale
26/02/1998 (27) Italia 350 mila €
6 US Catanzaro
Davide Bettella Davide Bettella
Difensore centrale
07/04/2000 (25) Italia 300 mila €
32 US Avellino 1912
Andrea Cagnano Andrea Cagnano
Terzino sinistro
17/06/1998 (27) Italia 300 mila €
19 svincolato
Davide Faraoni Davide Faraoni
Terzino destro
25/10/1991 (34) Italia 600 mila €
3 Feralpisalò
Gaetano Letizia Gaetano Letizia
Terzino destro
29/06/1990 (35) Italia 200 mila €
8 Nashville SC
Gastón Brugman Gastón Brugman
Mediano
07/09/1992 (33) Uruguay
Italia 1,00 mln €
5 Ajax Amsterdam U21
Julian Brandes Julian Brandes
Mediano
11/05/2004 (21) Olanda 350 mila €
18 Venezia FC
Lamine Fanne Lamine Fanne
Centrocampista
30/01/2004 (22) Spagna
Senegal 2,50 mln €
21 US Sassuolo
Fabrizio Caligara Fabrizio Caligara
Centrocampista
12/04/2000 (25) Italia 700 mila €
14
Luca Valzania Luca Valzania
Centrocampista
05/03/1996 (29) Italia 400 mila €
13 Benevento Calcio
Gennaro Acampora Gennaro Acampora
Centrocampista
29/03/1994 (31) Italia 300 mila €
33 Atalanta U23
Andrea Oliveri Andrea Oliveri
Esterno di destra
14/01/2003 (23) Italia 1,00 mln €
36 Pescara Primavera
Lorenzo Berardi Lorenzo Berardi
Esterno di sinistra
05/04/2006 (19) Italia
Francia 200 mila €
27 Brescia Calcio
Giacomo Olzer Giacomo Olzer
Trequartista
14/04/2001 (24) Italia 700 mila €
20 Roma Primavera
Leonardo Graziani Leonardo Graziani
Trequartista
21/05/2005 (20) Italia 600 mila €
7
Lorenzo Meazzi Lorenzo Meazzi
Trequartista
28/05/2001 (24) Italia 400 mila €
11 svincolato
Lorenzo Insigne Lorenzo Insigne
Ala sinistra
04/06/1991 (34) Italia 1,50 mln €
10
Davide Merola Davide Merola
Ala destra
27/03/2000 (25) Italia 600 mila €
17 Bologna FC
Orji Okwonkwo Orji Okwonkwo
Ala destra
19/01/1998 (28) Nigeria 200 mila €
31 US Sassuolo
Flavio Russo Flavio Russo
Punta centrale
31/08/2004 (21) Italia 750 mila €
9 Campobasso FC
Antonio Di Nardo Antonio Di Nardo
Punta centrale
30/09/1998 (27) Italia 450 mila €
74 US Cremonese
Frank Tsadjout Frank Tsadjout
Punta centrale
28/07/1999 (26) Italia
Camerun 400 mila €
per valore della rosa siamo al 16mo posto… tanta roba….
https://www.transfermarkt.it/serie-b/marktwerteverein/wettbewerb/IT2
Se avesse una coerenza quello che dice il pezzente/mercante , dovremmo essere salvi/ playout…
aaahhh… dimenticavo.. gli arbitri ci hanno rubato tanti tanti punti ( un po’ è vero pero’… pinocchio non è che mentiva sempre…)
1 Venezia FC Venezia FC Serie B 53,83 mln € 53,43 mln € -0,7 %
2 AC Monza AC Monza Serie B 49,18 mln € 49,18 mln € –
3 UC Sampdoria UC Sampdoria Serie B 39,65 mln € 40,65 mln € 2,5 %
4 Palermo FC Palermo FC Serie B 34,50 mln € 37,30 mln € 8,1 %
5 Empoli FC Empoli FC Serie B 37,55 mln € 36,95 mln € -1,6 %
6 Spezia Calcio Spezia Calcio Serie B 31,95 mln € 32,15 mln € 0,6 %
7 US Catanzaro US Catanzaro Serie B 30,80 mln € 32,10 mln € 4,2 %
8 Cesena FC Cesena FC Serie B 27,55 mln € 28,60 mln € 3,8 %
9 Modena FC Modena FC Serie B 25,80 mln € 28,33 mln € 9,8 %
10 Frosinone Calcio Frosinone Calcio Serie B 28,00 mln € 28,00 mln € –
11 Mantova 1911 Mantova 1911 Serie B 25,43 mln € 26,23 mln € 3,1 %
12 SSC Bari SSC Bari Serie B 24,10 mln € 25,15 mln € 4,4 %
13 SS Juve Stabia SS Juve Stabia Serie B 19,45 mln € 22,25 mln € 14,4 %
14 AC Reggiana AC Reggiana Serie B 17,70 mln € 19,23 mln € 8,6 %
15 Carrarese Calcio 1908 Carrarese Calcio 1908 Serie B 18,80 mln € 19,20 mln € 2,1 %
16 Delfino Pescara 1936 Delfino Pescara 1936 Serie B 14,78 mln € 18,65 mln € 26,2 %
17 FC Südtirol FC Südtirol Serie B 17,28 mln € 17,48 mln € 1,2 %
18 US Avellino 1912 US Avellino 1912 Serie B 16,83 mln € 17,28 mln € 2,7 %
19 Calcio Padova Calcio Padova Serie B 15,10 mln € 15,85 mln € 5,0 %
20 Virtus Entella Virtus Entella Serie B 12,13 mln € 11,10 mln € -8,5 %
Per quel che serve (pressoché a nulla):
– quest’anno, il Pescara è la sesta miglior squadra delle serie B per numero di tiri in porta a partita;
– sempre quest’anno, il Pescara è quart’ultimo come percentuale di realizzazione di quei tiri in porta.
Ora, la cosa può dipendere da tanti fattori (da che distanza hai tirato in porta, da quale angolazione, con il tuo piede forte o debole, eccetera), però certamente non depone bene sulla qualità dei nostri tiratori.
Fonte: https://www.fotmob.com/it/teams/9878/overview/pescara
Vediamo Cosa Accederebbe Se Non Iscrivesse a Squadra:
Perdita del Titolo
Guardia di Finanza in Sede
Risvolti Bancari
Quindi a Chi Conviene Iscrivere la Squadra?
Qui Nessuno è Stupido , Non Entro Nel Merito Del Bilancio , Non è Compito mio . Dimenticavo un Saluto al PresiPerdente.
I ragionamenti vanno fatti su basi concrete, non su supposizioni.
Il Pescara si iscrive?
Paga gli stipendi?
Riceve penalizzazioni?
Rischia di fallire?
Qualcuno ha concretamente fatto proposte per rilevare quote societarie?
Fino a prova contraria, il presidente su questi punti ha ragione!
Il resto sono chiacchiere
Tsadjout atteso a Pescara il 5 marzo. Non per giocare,ma ricominciare ad allenarsi.
#RI_ATLETIZZIAMOLI
… per il premio presenze a retrocessione avvenuta e per la loro prossima squadra
L’Unica Cosa Reale e Vera è Che Siamo Ultimi in Classifica . Altra.Cosa Vera e Reale Ha Venduto il Miglior Prodotto Delle Giovanili ad Inizio Anno e a Gennaio Ha Venduto il Miglior Giocatore della Rosa Dagasso . A Chi è Arrivato x.Finire la Stagione Pagherà i 5 Mesi Che Mancano .Se Voi Foste Presidenti di Una Squadra di B , Parlereste Male di Un Presidente Già Retrocesso ad Inizio Anno ? Ecco Come Viene Apprezzato , Una Carta Fatta Che x.2 Noccioline.Vende Di Tutto. Questa è la Verità.
Le dichiarazioni del presidente, secondo cui saremmo ultimi a causa dei torti arbitrali, rappresentano l’ennesima conferma del tentativo di orientare la comunicazione in una direzione capace forse di ingannare il giornalista di turno, ma non i tifosi.
Quanto ai salotti televisivi, purtroppo si continua a ripetere sempre le stesse cose.
Sono pochi coloro che hanno davvero la libertà di esprimere il proprio pensiero.
La verità è sotto gli occhi di tutti, così come lo sono le parole di circostanza.
Ad oggi, gli unici che cercano di uscire da questo coro patetico sono Vasile, Marchetti e Lussuoso.
La truffa è necessaria al buon mercante quanto la lucidatura al vasellame di scarsa qualità.
PEzzente VATTENE!!
Negli anni 80-90 era l’opposto di tutto Un paradosso allucinante e vergognoso. In epoca Scibilia la migliore storicamente a parte un piccolo periodo della nostra storia societaria fuori e dentro al campo ,c’erano giornalisti della carta stampata e di rampanti tv private che assalivano Don Pietro per ogni minimo dettaglio malgrado i campionati e gli acquisti di un certo livello .Ricordo un episodio a fine partita dove un noto conduttore e radiocronista di tv locale provocò talmente tanto a Don Pietro che quasi vennero alle mani Ora che potrebbero fare semplicemente il loro dovere pungolando con critiche sacrosante palesi evidenti e solari siamo agli antipodi Tutti appecorati e pacche sulle spalle. Uscite in bici assieme , Padel, Arrosticini , Danie’ Gna sti ? e professionalità sotto zero + una tifoseria se così si può chiamare ancora asservita e telecomandata .Vomitevole .Una piazza che meriterebbe come massima espressione calcistica la Tiburfuoco con tutto il rispetto per questa squadra amatoriale
Le ridicolaggini che si ascoltano e si vedono in certi “salotti” (non in tutti) sono sempre più imbarazzanti, viscose ed oleose…
…tanto esilaranti quanto tristi…
…specchio dello “spettacolo” ultradecennale che ha stuprato la vera Pescaresità per “trenta denari”…
Lo ha dichiarato ad una testata giornalistica palermitana… forse è guerra psicologica…
Vi siete persi gli sperticati elogi di tal Riccardo Clinco , giornalista mi dicono, che ogni puntata di Replay dichiara somma soddisfazione per l’ultima partita disputata… che poi perda quasi sempre è secondario..veramente imbarazzante.
Immagino sia un grande fan di Gravillon…
Ze non gera il Varr..
ti manca l’uscita di enrico rocchi che accosta di nardo a pohjampalo che ha segnato 17 gol ma 6 rigori quindi 11 su azione e tra 7 e 11 non c’è tanta differenza… ormai manca solo il nobel per l’economia a cullù oltre cui non sarebbe più possibile davvero andare
…e Di Nardo “la vipera”? AHAHAHAHAHA… se permettete, la Vipera a Pescara era e sarà sempre uno solo, il grande Enzo Mazzella.
ASPETTA, ASPETTA… ma è vero che il presidente unipersonale ha dichiarato a TMW quello che leggo nelle notizie qui di fianco e cioé che il Pescara sarebbe ultimo per errori arbitrali? Sapevo che eravamo già oltre la soglia della vergogna, ma qui si sta esagerando.
Con ogni rispetto per gli asini veri, che sono animali molto simpatici ed intelligenti.
…non ci sarebbe voluto un “che”, prima di “vestirà”? Se non ce lo metti, caro ASINO che scrive i comunicati della Società Asinina, il soggetto è sempre la Delfino Pescara, che invece non mi pare vestirà alcuna maglia n. 44. ASINO.
La rosa aggiornata della prima squadra è sempre qui
UFFICIALE
“La Delfino Pescara 1936 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Magnus Brøndbo, classe 2005, vestirà la maglia numero 44 e sarà a disposizione dello staff tecnico già dai prossimi impegni ufficiali” [testuale – compreso orrori e omissioni].
Io sono contento perché basctiano ci iscriverà anche quest’anno e lo farà senza penalità!!!!!! E poi pare anche che quest’anno andiamo a fare il ritiro in qualche postarello nei nostri bellissimi monti Abruzzesi…… Pensate a tifare e non a fare igommergialisdi…… Gente di mareeeeee